PDA

View Full Version : Problema avvio pc


Jakc_Skeletron
14-12-2011, 08:03
Salve,

io avrei un problema con il mio pc......da un giorno all'altro quando lo accende mi esce il messaggio:

reboot and select proper boot device or insert boot media in a selected boot device and press a key

io pensando ke fosse l'hd che stesse partendo visto che ha già qualche anno di vita (avevo un Maxtor da 160Gb) ho preso un SSD nuovo e cambiato ed installato win7......e tutto ok......e poi dopo poco tempo (qualke giorno) ha ricominciato a farmi la stessa identica cosa.....ed il pc non parte + .......ma se utilizzo Hiren's Boot CD 14.1 riesco a fare il boot e far partire il pc senza problemi con una delle varie opzioni.....e funge tutto, ma se riavvio non và +........

ora vorrei sapere.....possono essere i cavi sata dei dati e/o dell'alimentazione dell'hd o potrebbero essere le prese sata sulla mainboard oppure un problema propio della scheda madre o cos'altro può essere???

La mia scheda madre è un' Asus Rampage Formula.

Ho anche 2 hd maxtor da 320 come secondari, ma ho provato a scollegarli fisicamente e non cambia nulla.....nel bios l'hd con win7 è il master (l'unico non ce ne sono altri ho controllato) ed è pure il primo a partire come boot.

Ho persino controllato tutte le mie chiavette ed hard disk esterni che non avessero virus o schifezze varie......ma nulla!!!

Devo solo provare a cambiare i cavi e cambiare porta sata sulla scheda madre per vedere se è una di queste cose......ma se non fosse qualcuno ha qualke idea???

Grazie mille a tutti!!!!!

dirklive
14-12-2011, 09:03
benvenuto sul forum!
In primis, anche se ti sembrerà banale, verifica semplicemente da bios la priorità di boot ed il settaggio dei dischi.:)

Jakc_Skeletron
14-12-2011, 22:25
benvenuto sul forum!
In primis, anche se ti sembrerà banale, verifica semplicemente da bios la priorità di boot ed il settaggio dei dischi.:)

Grazie!!

Il bios è a posto...ho solo 1 hd settato come master e nell'elenco dei boot c'è solo quello.....

Angelus_88
14-12-2011, 22:35
Proviamo alla vecchia maniera ossia a tentativi. Se hai un altro cavo SATA, provalo così escludiamo il cavo sata come problema (anche se è improbabile).

Aggiorna il bios della scheda madre e poi prova gli altri connettori Sata.

Se la scheda madre ha un connettore IDE, rimedia un vecchio Hard Disk IDE e installagli Windows XP e vedi se anche con quello IDE fa lo stesso.