PDA

View Full Version : Tutto scattoso

gianpasd
14-12-2011, 01:44
Scusate se posto nella sezione sbagliata ma non saprei dove altro farlo...

Il mio pc ha sempre funzionato benissimo, è un phenom II x2 555 3.2ghz
4gb di ram
scheda video ati hd5770
mb giganyte 770ta-ud3

da un po' di tempo a questa parte TUTTI i videogiochi si comportano in modo strano, il framerate ogni secondo scende e non rimane costante, tipo nel giro di un secondo fa 60 poi 25 poi 60 poi 25 ecc ecc, e non è un gioco in particolare lo fa con tutti...
La temperatura della cpu e della gpu non va oltre i 60°c, ho reinstallato windows 3 volte ma non è quello, i drivers sono aggiornati... cosa può essere? :muro:
sto impazzendo :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

Major Clock
14-12-2011, 06:27
ad occhio direi la ram. potresti provare un memtest ma anche se fosse tutto a posto magari ne hai semplicemente poca per gestire con fluidità i giochi attuali su un dual core. Tra l'altro, hai provato a sbloccare gli altri 2 core del tuo procio?

gianpasd
15-12-2011, 00:28
4gb di ram non possono essere pochi per gestire giochi di 2 ani fa, e onestamente non credo che possano essere pochi per gestire qualsiasi gioco :)

Gli altri core ho provato a sbloccarli ma niente :cry:
Proverò a togliere prima una ram e poi l'altra per vedere se cambia qualcosa, grazie per il consiglio ti farò sapere :D

rukiamanga
15-12-2011, 02:27
Ahaha ammetto che il titolo del topic mi ha strappatto un sorriso.. :D
Anyway, hai installato robaccia software presente nei driver cd per occare la gpu o simile? Da 60 a 25 brutti cali sicuramente con v.sync attivo, sii un pò più dettagliato.

isomen
15-12-2011, 08:30
Ahaha ammetto che il titolo del topic mi ha strappatto un sorriso.. :D
Anyway, hai installato robaccia software presente nei driver cd per occare la gpu o simile? Da 60 a 25 brutti cali sicuramente con v.sync attivo, sii un pò più dettagliato.

Cosa vuoi dire, che overclockare le gpu fa perdere frames? Nn mi risulta che tenere il vsync attivo dia cali così bruschi di fps... credo più probabile un problema alla ram.

;) CIAUZ

rukiamanga
15-12-2011, 09:44
Cosa vuoi dire, che overclockare le gpu fa perdere frames? Nn mi risulta che tenere il vsync attivo dia cali così bruschi di fps... credo più probabile un problema alla ram.

;) CIAUZ
Intendo che programmi come gamerOSD possono causare spesso bruschi cali di frame rate e stuttering molto cospicui. Li sconsiglio quasi sempre. Anche la RAM potrebbe esserne la causa però, sì.

isomen
15-12-2011, 15:13
Intendo che programmi come gamerOSD possono causare spesso bruschi cali di frame rate e stuttering molto cospicui. Li sconsiglio quasi sempre. Anche la RAM potrebbe esserne la causa però, sì.

Ah capito, anche se nn l'ho mai usato, al limite uso il catalyst control center... anche se in genere preferisco gpuclock, afterburner o riva tuner... a secondo della scheda.

;) CIAUZ

gianpasd
16-12-2011, 01:04
Risolto!
ho tolto una delle due ram e ora va bene, ovviamente ho tolto prima quella sbagliata e poi quella giusta ma sono dettagli... Mi sa che devo ricomprarla :mad: Grazie per l'aiuto ;)

isomen
16-12-2011, 08:10
Risolto!
ho tolto una delle due ram e ora va bene, ovviamente ho tolto prima quella sbagliata e poi quella giusta ma sono dettagli... Mi sa che devo ricomprarla :mad: Grazie per l'aiuto ;)

:)

contento che hai risolto.

;) CIAUZ