View Full Version : Aiuto x impostazioni Canon G12
Panoguru
13-12-2011, 22:00
ciao a tutti, sono un principiante fortunato in quanto mi hanno regalato una G12. La utilizzo principalmente nelle gite di sci alpinismo per le seguenti riprese: mattino presto con luce scarsa ma con sfondo innevato (le foto mi vengono tutte con un fastidioso effetto blu), panorami con buona luce ma sempre sfondo innevato, scatti frequenti per riprese di altri sciatori in discesa. Non essendo in grado di utilizzare le funzioni manuali mi consigliate la funzione Auto oppure l'utilizzo delle funzioni Scene ? (es. neve, panorama, sport ecc).
Oppure avete altre impostazioni da consigliarmi ? Grazie ciao
ciao a tutti, sono un principiante fortunato in quanto mi hanno regalato una G12. La utilizzo principalmente nelle gite di sci alpinismo per le seguenti riprese: mattino presto con luce scarsa ma con sfondo innevato (le foto mi vengono tutte con un fastidioso effetto blu), panorami con buona luce ma sempre sfondo innevato, scatti frequenti per riprese di altri sciatori in discesa. Non essendo in grado di utilizzare le funzioni manuali mi consigliate la funzione Auto oppure l'utilizzo delle funzioni Scene ? (es. neve, panorama, sport ecc).
Oppure avete altre impostazioni da consigliarmi ? Grazie ciao
http://foto.virgilio.it/fotografa/guida/004/index.html
la prima che ho trovato, in internet di guide ce ne sono a volontà... cmq per l'effetto blu dovresti correggere il bilanciamento del bianco, regolare l'esposizione (ne provi alcune e vedi quel'è migliore), per gli altri sciatori dpende se vuoi bloccare la scena o rendere l'idea del movimento.
P.S. non scattare in automatico, non impari niente e se le foto non escono come vuoi darai colpa alla macchina che in fondo non può interpretare tutte le variabili di una scena. Comincia a scattare in Programm (P sulla ghiera dei modi) e a scoprire qualche regolazione, poi potrai passare alla priorità tempi e diaframmi...
Panoguru
14-12-2011, 14:25
Visto la guida e le tue foto! proverò con il Tuo consiglio. grazie x le dritte
la dominante blu è il bilanciamento del bianco errato.
usa digital photo professional con il file RAW per modificare la temperatura del colore.
io ti posso consigliare questo libretto è ben fatto e insegna a usare la G12....si trova facilmente ...
http://ecx.images-amazon.com/images/I/51CXYMciI7L._BO2,204,203,200_PIsitb-sticker-arrow-click,TopRight,35,-76_AA300_SH20_OU01_.jpg
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.