PDA

View Full Version : oggi è il primo giorno..un po' di domande stupide

liar98
13-12-2011, 21:46
il mac mi è arrivato,sembra una figata però venendo da win e non avendoci mai messo le mani sopra devo imparare,quindi perdonate le domande sceme ma devo farle

-per importare i file vado su finder,dispositivi e trascino foto su iphoto,musica su iTunes e via dicendo giusto?
-ho dei file rar da aprire,devo scaricare un applicazione,quale?
-ho cancellato a dx del dock cartella applicazioni,come recupero?
-file e documenti vari dove conviene tenerli?
-scarico una applicazione e installo,il file lo posso cancellare o no?
-come visualizzo separatamente le varie pagine internet aperte?

per ora mi fermo qui...:D

DarkTiamat
13-12-2011, 21:51
il mac mi è arrivato,sembra una figata però venendo da win e non avendoci mai messo le mani sopra devo imparare,quindi perdonate le domande sceme ma devo farle

-per importare i file vado su finder,dispositivi e trascino foto su iphoto,musica su iTunes e via dicendo giusto?
-ho dei file rar da aprire,devo scaricare un applicazione,quale?
-ho cancellato a dx del dock cartella applicazioni,come recupero?
-file e documenti vari dove conviene tenerli?
-scarico una applicazione e installo,il file lo posso cancellare o no?
-come visualizzo separatamente le varie pagine internet aperte?

per ora mi fermo qui...:D

1)Si, le varie applicazioni poi penseranno loro a creare i ldatabase dei vari file
2)Vai sull'app store e scarica The Unarchiver che è gratis e funziona abbastanza bene
3)Basta che prendi la cartella Applicazioni (ma puoi farlo con qualsiasi cartella che vuoi) e trascinarla sul dock
4)Come ti pare? XD
5)Intendi il file immagine che hai scarito per l'installazione? Se quello si
6)Non capisco, intendi in diverse finestre anziche tab?

liar98
13-12-2011, 22:39
1)Si, le varie applicazioni poi penseranno loro a creare i ldatabase dei vari file
2)Vai sull'app store e scarica The Unarchiver che è gratis e funziona abbastanza bene
3)Basta che prendi la cartella Applicazioni (ma puoi farlo con qualsiasi cartella che vuoi) e trascinarla sul dock
4)Come ti pare? XD
5)Intendi il file immagine che hai scarito per l'installazione? Se quello si
6)Non capisco, intendi in diverse finestre anziche tab?

ad esempio scarico unarchiver e installo,il file che ho scaricato posso eliminarlo o devo conservarlo in qualche cartella (tipo win)?

per le pagine internet si,intendo in diverse finestre invece di un unica che sfoglio,o almeno una schermata con tutte le pagine piccole a mò di menù

DarkTiamat
13-12-2011, 23:10
ad esempio scarico unarchiver e installo,il file che ho scaricato posso eliminarlo o devo conservarlo in qualche cartella (tipo win)?

per le pagine internet si,intendo in diverse finestre invece di un unica che sfoglio,o almeno una schermata con tutte le pagine piccole a mò di menù

Per unarchiver non ci sono probelmi perche scaricandolo dall'app store fa tutto in automatico.
Comunque si, di solito le app per mac le trovi sotto forma di dmg e quello puoi eliminarlo dopo l'installazione.

Per le fienstre del browser sicneramente non capisco bene che cosa intendi, quindi affido a qualcun'altro il compito di aiutarti xD

Donagh
14-12-2011, 14:02
Per unarchiver non ci sono probelmi perche scaricandolo dall'app store fa tutto in automatico.
Comunque si, di solito le app per mac le trovi sotto forma di dmg e quello puoi eliminarlo dopo l'installazione.

Per le fienstre del browser sicneramente non capisco bene che cosa intendi, quindi affido a qualcun'altro il compito di aiutarti xD

forse ti serve total finder....

per i rar consiglio zipeg che da l anteprima dei file senza scompattarli... (e l icona è una simpatica pecora)

anche io sono passato a mac (è stato traumatico all inizio)

ti posso consigliare VOX un programma lettore musica minimale

liar98
14-12-2011, 14:21
scaricato unarchiver...perfetto

ho scaricato e installato lightroom,per disinstallarlo ho trascinato l'icona nel cestino (dal finder perché solo dal dock il programma rimane sul mac lo stesso giusto?) però se svuoto non lo fa e mi dice lightroom in uso (è tutto chiuso) se faccio svuota sicuro il cestino si svuota però...non lo capisco

tramite lightroom non trovo le foto da importare (che avevo dragato su iphoto creandosi in automatico le varie cartelle)come faccio?

inoltre come vedo L'HD e contenuto del mac? (l'esplora risorse-C di win)?

liar98
16-12-2011, 21:37
problemi superati ma eccone nuovi...

ho aggiornato a lion 10.7.2 e anche iphoto
tutto ok però mi è scomparsa l'icona disc sul finder,quando ho aperto iphoto la prima volta mi ha dato una schermata icloud (mai usato/attivato...credo) e mi sono spuntati strani files
li vedo solo se vado dal finder e sotto "tutti i miei documenti"
una voce sviluppatore,che prima non c'era,con un file di testo criptato
sotto di questo la voce documenti con 180 e passa file di testo,testi di canzoni per l'esattezza,mai messi lì

mi spiegate che è successo? è causa dell'aggiornamento?

un altra cosa,che non c'entra con l'aggiornamenti,sul dock a dx ho creato una cartella dove ho messo i file immagine dei programmi invece di cestinarli,oggi è comparsa davanti a sta cartella come una stessa cartella leggermente più piccola e non me la faceva aprire,ne dal dovk,ne dal finder,ne col tasto dx visualizza sul finder...nulla,ho dovuto cancellarla
che può essere?

Lemmy Caution
16-01-2012, 12:25
Anche io passato ieri dal Win a Apple. Hai la mia solidarietà :-)

PaveK
16-01-2012, 12:48
ho scaricato e installato lightroom
Tra tutte le utility scaricate qua e là, spero questo tu prima l'abbia acquistato! :D

Lawilet
18-01-2012, 01:01
problemi superati ma eccone nuovi...

ho aggiornato a lion 10.7.2 e anche iphoto
tutto ok però mi è scomparsa l'icona disc sul finder,quando ho aperto iphoto la prima volta mi ha dato una schermata icloud (mai usato/attivato...credo) e mi sono spuntati strani files
li vedo solo se vado dal finder e sotto "tutti i miei documenti"
una voce sviluppatore,che prima non c'era,con un file di testo criptato
sotto di questo la voce documenti con 180 e passa file di testo,testi di canzoni per l'esattezza,mai messi lì

mi spiegate che è successo? è causa dell'aggiornamento?

un altra cosa,che non c'entra con l'aggiornamenti,sul dock a dx ho creato una cartella dove ho messo i file immagine dei programmi invece di cestinarli,oggi è comparsa davanti a sta cartella come una stessa cartella leggermente più piccola e non me la faceva aprire,ne dal dovk,ne dal finder,ne col tasto dx visualizza sul finder...nulla,ho dovuto cancellarla
che può essere?

screenshot: le descrizioni non sono il tuo forte.

kratos1984
18-01-2012, 21:00
Ciao....sono nella tua stessa situazione!!!Passato da pochi giorni a MAC dopo anni di win!!! Aiuto!!! Dove sta esplora risorse??? Come faccio a creare una cartella sul disco dove mettere varie cose e poi a fare i vari collegamenti sulla scrivania? Qualcuno sa se esiste una guida per i novellini??? Grazie a tutti

kratos1984
19-01-2012, 09:29
sul sito della apple ci sono degli ottimi tutorial video su osx e le sue caratteristiche principali. Me li sono guardati prima che mi consegnassero il mac, e un paio di giorni dopo il suo arrivo ero già operativo al 100%

comunque:
Esplora risorse qui si chiama finder ed è rappresentato sul dock da un'icona con 2 faccine contrapposte :)
Le cartelle le crei come in windows e cioè tasto dx del mouse e 'nuova cartella'
Per i collegamenti tasto destro sopra la cartella e 'crea alias' e poi lo sposti dove ti pare, anche se ritengo più comodo creare dei collegamenti sul dock (trascini la cartella sopra il dock e automaticamente ti crea un collegamento alla stessa)

Grazie mille!!!!:)

Para Noir
19-01-2012, 21:43
Ciao....sono nella tua stessa situazione!!!Passato da pochi giorni a MAC dopo anni di win!!! Aiuto!!! Dove sta esplora risorse??? Come faccio a creare una cartella sul disco dove mettere varie cose e poi a fare i vari collegamenti sulla scrivania? Qualcuno sa se esiste una guida per i novellini??? Grazie a tutti

Aggiungo a quello già detto che la cosa migliore quando si passa a Mac è cercare di ridefinire le vecchie abitudini. Non parlo di te, ma anche per me cercare il "c:" dopo poco non ha avuto più senso, i documenti è meglio metterli nella cartella utente. Idem gli alias/collegamenti, quando spotlight ti trova qualsiasi cosa solo inserendone il nome, ma anche qualsiasi pezzo di testo contenuto nel file, cliccare un'icona sul desktop è addirittura più lento. Insomma, mac os si può gestire come windows, ma imparare la diversa "filosofia" per me è stato molto meglio :p

shaka di virgo
20-01-2012, 00:03
una piccola scorciatoia per aprire una nuova pagine internet è cmd N