View Full Version : Me lo sono sempre chiesto
carcaroff
13-12-2011, 19:27
Già, ma come è possibile che le console escono e 4/5/6/897 :sofico: anni dopo i nuovi giochi girano bene e la grafica è fluida e molto bella, mentre se compri un pc anche buono dopo 2 anni sei lì ad abbassare i settaggi grafici e ti viene mal di testa a giocare con fps bassi e ballerini?
Cioè, capisco che non è per il gaming, ma ho adocchiato un notebbok con i7 e gt540m da 2 gb, vado su youtube e vedo che crysis non posso maxarlo, gta4 non ne parliamo, e comunque è una scheda da 2 gb......e i giochi non sono del 2012. (crysis è del 2007 trololol).
Dio buono, la playstation 3 è del 2005 esce skyrim e boom la grafica è figa e gira fluido (per quello che ho potuto vedere).
Giuro, non l'ho mai capito, sono tardo. :fagiano: :muro:
mistero1982
13-12-2011, 19:42
Già, ma come è possibile che le console escono e 4/5/6/897 :sofico: anni dopo i nuovi giochi girano bene e la grafica è fluida e molto bella, mentre se compri un pc anche buono dopo 2 anni sei lì ad abbassare i settaggi grafici e ti viene mal di testa a giocare con fps bassi e ballerini?
Cioè, capisco che non è per il gaming, ma ho adocchiato un notebbok con i7 e gt540m da 2 gb, vado su youtube e vedo che crysis non posso maxarlo, gta4 non ne parliamo, e comunque è una scheda da 2 gb......e i giochi non sono del 2012. (crysis è del 2007 trololol).
Dio buono, la playstation 3 è del 2005 esce skyrim e boom la grafica è figa e gira fluido (per quello che ho potuto vedere).
Se vuoi il livello grafico delle console setti tutto a medio\basso non superando i 720p e giochi Skyrim Crysis, Gta IV, quello che vuoi :)
Partendo dal presupposto che notebbok/portatile non vanno daccordo col gaming.... diciamo che:
Le console sono Hardware ( piuttosto vecchio ora :D ) pienamente sfruttato dai programmatori per il gaming.
Ricordiamo che anche oggi, lo stesso gioco su PC e console... decisamente non offre lo stesso dettaglio grafico.
Ricordo l'intervista su Crysis 2, in cui descrivevano la difficoltà di estrapolare la potenza necessaria dalle console ( soprattutto PS3 ) per far girare bene il titolo... nonostante il gioco risulti decisamente più pesante su PC ( vedi DX11 e HD ).
i giochi sono fluidi su console, perchè sono scritti per l'hardware che montato.
i giochi su PC solitamente devono tenere conto anche delle possiblità del nuovo hardware e delle richieste del gamer... ( vedi le nuove tecnologie di AA, 3D, DX10/11 texture HD 1080p o superiore non implementabili sulle console proprio l'hardware LIMITATO ).
Aggiungerei che oggi, i titoli multipiattaforma ( quindi sia per PC che console ) sono molto penalizzati propio dal fatto che le attuali console ne limitano lo sviluppo.
quando le versioni per PC potrebbero godere di numerose migliorie, spesso queste non vengono sfruttate dai programmatori. ( dopotto il titolo deve girare bene su tutte le piattaforme.... ma al momento ricordo Crysis 2 e BF3 tra i titoli che offrono letteralmente un altro gioco ai PCisti )
carcaroff
13-12-2011, 19:54
Già, sarà che non ho mai giocato su un pc davvero performante, magari noterei la differenza di grafica tra questo ed una console.
bodomTerror
13-12-2011, 20:01
Le console sono Hardware ( piuttosto vecchio ora :D ) pienamente sfruttato dai programmatori per il gaming.
Quoto, a parità di hardware il gioco su console girerà sempre meglio rispetto al pc perchè è ottimizzato a dovere e sfrutta appieno il suo hardware.
Nonostante questo le console arrancano parecchie volte solo che non vedendo il numeretto in alto di fraps non te ne accorgi :asd:
Negli ultimi AC Revelations e SR the third su PS3 gli fps calano anche a 20-24 in parecchie situazioni, non proprio fluido :D
In genere la PS3 fa qualche fps in meno alla 360, trovate i frame rate analysis su youtube ;)
Cè da dire che la 540m sta parecchio avanti alle schede grafiche console, quando i giochi ti girano male vuol dire che l'ottimizzazione è stata uno schifo e un gioco diventa pesante quando vengono inseriti effetti moderni in un motore grafico obsoleto.
Si, lo credo :)
ora che ricordo... le console X360 e PS3 quando uscirono erano anche molto più potenti di qualunque PC si trovasse al momento.
all'epoca, 4 o 7 core + schede grafica fatta su misura ( e 2 generazioni avanti rispetto alle versioni PC ) non è cosa da poco.
Immagino come saranno le future console :D
Dimenticavo...
i7 e gt540m, non ci fai girare praticamente niente al massimo...
forse qualche cosa a media qualità e risoluzione mediocre ( assolutamente non 1080p ).
2gb di ram dedicata non contano nulla, è la potenza della scheda grafica ad essere molto carente.
Crysis ( gioco del 2007 :D ) è ancora oggi uno dei titoli più pesanti ( e belli :eek: ) mai realizzati.
è un gioco che ha fatto storia.... chiunque dovrebbe averne una copia nella propria bacheca personale :O
Ricordo anche che nessuna console può far girare crysis ( difatti è stata creata appositamente una versione Console )...
Portatili e gaming non vanno daccordo...
fatta eccezione per i prodotti Alienware, ma con quello che spendi compri almeno 6-8 console.
Il più grosso limite hardware delle console attuali, è la quantità esigua di ram che montano: avessero almeno due giga, avremmo ancor oggi giochi dalla definizione pazzesca. Basta vedere cosa riesce a fare una PS3 con Uncharted o il futuro The Last of Us.
Se su PC avessimo una piattaforma standard e uniformata ferma da 6 anni, avremmo risultati simili, non si scappa.
Già, sarà che non ho mai giocato su un pc davvero performante, magari noterei la differenza di grafica tra questo ed una console.
secondo me la prima regola per vedere le differenze è farsi l'occhio critico: una volta fatto questo di differenze ne vedrai cosi tante che metà basteranno:-)
a volte mi capita di passare a 3 metri di distanza dalla solita postazione console al supermercato e riesco comunque a notare il classico piattume generale, i 30 fps (non sempre costanti) stile budino e il MARE di scalettature...e ci sono solo passato a fianco 2 secondi. l'unico gioco che mi aveva colpito un pochino era uncharted 3 su megaschermo.
Al di la della definizione texture ( quindi la ram conta molto )...
l'hardware è datato, dalla concezione delle CPU alle possiblità delle GPU dove non è possibile integrare le nuove teconologie.
secondo me la prima regola per vedere le differenze è farsi l'occhio critico: una volta fatto questo di differenze ne vedrai cosi tante che metà basteranno:-)
a volte mi capita di passare a 3 metri di distanza dalla solita postazione console al supermercato e riesco comunque a notare il classico piattume generale, i 30 fps (non sempre costanti) stile budino e il MARE di scalettature...e ci sono solo passato a fianco 2 secondi. l'unico gioco che mi aveva colpito un pochino era uncharted 3 su megaschermo.
quoto,
a dimostrazione che ogni tanto è possibile realizzare titoli che sfruttano ancora meglio vecchie tecnologie.
Per esempio anche Call of duty MW 3 ( sempre in DX9 e con un vecchio motore grafico ) risulta comunque un ottimo titolo.
Perchè le console fanno girare i giochi in 1280x720 o in 1024x600 con dettagli paragonabili al generico livello "basso" del pc, a 30 frame per secondo e senza filtri. Se col tuo pc giocassi con quella risoluzione e con quei dettagli altro che 30 frames :D
Poi la GT 540M non è una scheda potente, ha prestazioni inferiori ad una 8800GTS per desktop che ormai ha più di 6 anni sul groppone, è anche per quello che non puoi maxare i giochi.
Necroticism
13-12-2011, 20:56
Bell'esempio che ti sei scelto :asd: Skyrim su PS3 gira bene all'inizio, ma tu accumula un pò di ore di gioco ed ecco cosa succede: http://www.eurogamer.net/articles/digitalfoundry-vs-ps3-skyrim-lag :doh:
carcaroff
13-12-2011, 21:09
Bell'esempio che ti sei scelto :asd: Skyrim su PS3 gira bene all'inizio, ma tu accumula un pò di ore di gioco ed ecco cosa succede: http://www.eurogamer.net/articles/digitalfoundry-vs-ps3-skyrim-lag :doh:
Sweet mother of Jesus, se ciò è vero prevedo rivolta di massa.
Non sapevo che la 540m gt fosse paragonabile ad una 8800gts, ora che lo so capisco tante cose, ed io che mi aspettavo di far girare empire total war a dettagli medio alti fluido sulla mia 9600m gt lololololol.:fagiano: :stordita:
Comunque mi avete fatto aprire gli occhi, e sono andato a vedermi dei video comparativi fra xbox play e pc: ad esempio per crysis 2 la grafica su pc sembra molto più rifinita, più effetti di luce attraverso il fogliame eccetera. http://www.youtube.com/watch?v=7Gj6fgnMvQw
P.S. Resta il fatto che secondo me certi giochi sono ottimizzati con il maglio invece con con una limetta: ad esempio, io gioco a cod 3 a dettagli medi no ombre a 1280x720 30 fps medi, quando comprai black ops buttai 60 euro perché il gioco scattava come pochi altri, non importava quanto scalassi i dettagli grafici.
Non sapevo che la 540m gt fosse paragonabile ad una 8800gts, ora che lo so capisco tante cose, ed io che mi aspettavo di far girare empire total war a dettagli medio alti fluido sulla mia 9600m gt lololololol.:fagiano: :stordita:
Comunque mi avete fatto aprire gli occhi, e sono andato a vedermi dei video comparativi fra xbox play e pc: ad esempio per crysis 2 la grafica su pc sembra molto più rifinita, più effetti di luce attraverso il fogliame eccetera. http://www.youtube.com/watch?v=7Gj6fgnMvQw
P.S. Resta il fatto che secondo me certi giochi sono ottimizzati con il maglio invece con con una limetta: ad esempio, io gioco a cod 3 a dettagli medi no ombre a 1280x720 30 fps medi, quando comprai black ops buttai 60 euro perché il gioco scattava come pochi altri, non importava quanto scalassi i dettagli grafici.
questo è molto più figo :D
http://www.youtube.com/watch?v=ON8fU2RWyK4&feature=fvst
e mancano le texure hi res di Maldo o come si chiama :asd:
carcaroff
13-12-2011, 21:30
questo è molto più figo :D
http://www.youtube.com/watch?v=ON8fU2RWyK4&feature=fvst
e mancano le texure hi res di Maldo o come si chiama :asd:
Vabbè quando passa da dx9 a dx 11 sembra di acquistare 3 diottrie lol
E mi pare di aver capito che su console è solo dx 9 no ( o comunque non è 11)?
Allora si che si vede la differenza.:oink:
sulle console non c'è nulla di quello che compare in quel trailer e già la versione "liscia" dx9 è a favore del pc in maniera apprezzabile.
Un gioco per console deve essere programmato per due hardware predefiniti, uno se esclusiva. E senza Windows con cavoli vari sotto.
Questo permette di vedere roba come God of War 2 su PS2, che ha un hardware a dir poco indecente http://it.wikipedia.org/wiki/PlayStation_2#Specifiche_tecniche
Però non bisogna farsi ingannare, come già detto a cominciare dalla risoluzione i giochi per console sono diversi (quanti giochi fullhd ci sono per console? nessuno per 360 e 4-5 per PS3? a quanti FPS girano spesso?).
Poi dipende dai programmatori ovviamente, potrebbero pure fare il tetris troppo pesante per un i7 :asd:
Carcaroff, visto che la discussione è partita magari dovresti chiedere a qualche moderatore di farti cambiare il titolo del thread, che mi pare sia fuori regolamento ;)
Necroticism
14-12-2011, 08:45
Magari ci fosse. Si meriterebbero un causa legale per aver avuto il coraggio di vendere un gioco in questo stato, altro che GOTY. Va detto che questo è un caso estremo, le console fanno un pò più fatica con i titoli open world perchè c'è una grande massa di informazioni da gestire e la memoria è limitata, ma in generale i giochi girano i maniera accettabile, e quelli con una struttura più "guidata" possono permettersi un buon dettaglio grafico, dato che i programmatori possono inserire tutta una serie di trucchetti per mascherare i limiti hardware.
Le console sono un hardware chiuso, non ci sono mille configurazioni come su PC, i giochi su console vengono ottimizzatti come mai si potrà fare su PC.
Ci sarebbero poi ulteriori considerazioni sul mercato e sui produttori hardware, ma comunque sia su PC non si può avere l'ottimizzazione che si ha su console.
Se hai occasione prova a vedere con i tuoi occhi BF 3 a dettagli alti, neanche
ad ultra, paragonato al gioco per console. Sembrano 2 titoli diversi.
:D
un po come paragonare il giorno alla notte...
Riguardo l'ottimizzazione su PC... bè...
Ci sono anche alcuni titoli ottimizzati su PC, ma sono davvero pochi.
:D
un po come paragonare il giorno alla notte...
Riguardo l'ottimizzazione su PC... bè...
Ci sono anche alcuni titoli ottimizzati su PC, ma sono davvero pochi.
Mi sembra di ricordare una cosa di una volta che adesso non si usa più...si chiamava Glide... :D se lo vai a dire al consolaro callofduty-addicted penso ti possa guardare strano e chiederti "è 1 errepigi? c poxxo kampare?" :asd:
A parte gli scherzi, siamo sulla strada del tramonto per le console di oggi, forse tra un anno o due al massimo vedremo un hardware aggiornato e più performante, l'architettura è una bella incognita (chi ricorda ancora la prima xbox con celeron 700?), sarebbe bello se si decidessero ad utilizzare architetture simili o uguali a quelle utilizzate nel mondo PC. Un bel guadagno di tempo e risorse...
Ma anche di compatibilità....
stessa architettura vuol dire anche facilitare notevolmente l'espatrio dei giochi per console su PC, e non credo sia una cosa "vantaggiosa" per chi deve vendere console.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.