PDA

View Full Version : Collegare pc molto vecchio a monitor nuovo

polonord91
13-12-2011, 17:18
Ho necessita di collegare un vecchio notebook ad un tv fullfd lcd

Il tv ha l'entrata hdmi e io dispongo anche del cavo hdmi ma purtroppo il pc non ha l'uscita hdmi.

Queste le uscite video del pc (scheda grafica geforge go 7300): s-video, dvi-d, vga.

Queste le entrate del tv: hdmi, s-video, vga

PS: non mi interessa portare l'audio

Premetto che ho avuto modo di fare una prova con un cavo vga prestatomi da un collega e il risultato non è dei migliori... linee un po sdoppiate, colori troppo scuri e regolando la gamma si risolve poco.

Ovviamente il top sarebbe fare un collegamento in hdmi dato che dispongo pure del cavo.. c'è un modo?

altra opzione ancora è l's-video che non conosco

monelli
13-12-2011, 18:12
Adattatore dvi-d hdmi, si trovano in commercio.

polonord91
13-12-2011, 19:35
interessante, sto leggendo un po di informazioni sul Dvi. Facendo questo collegamento con l'adattatore posso arrivare a 1080p?

monelli
13-12-2011, 19:58
Prendi queste informazioni con le pinze... Ma la cosa dovrebbe essere così:

DVI-D e HDMI a livello di segnali sono la stessa cosa, infatti il segnale video passa in digitale.

Le differenze sono essenzialmente 2:

- HDMI trasporta anche l'audio, DVI-D no, quindi non senti l'audio nella tv ma dal pc, forse con l'utilizzo di altri cavi potresti collegare l'uscita audio del pc alla tv e sentire l'audio ugualmente.

- HDMI utilizza un sistema anticopia, in pratica se sul tuo pc hai un lettore blu-ray non potrai vedere sulla tv i film perchè non hai una porta HDMI.

Per il resto non ci sono differenze.