PDA

View Full Version : Progetto arduino per la maturità??? cosa fare?

mity93
13-12-2011, 17:13
ragazzi frequento la quinta itis informatica e volevo fare un progetto per la maturità usando arduino, non so assolutamente come orientarmi per decidere se e cosa fare...
potete darmi qualche consiglio?? grazie

mity93
14-12-2011, 13:50
up

+Benito+
14-12-2011, 16:34
prima viene lo scopo e poi viene il mezzo.

mity93
15-12-2011, 14:58
mah io volevo fare qualcosa tipo una macchinina della lego che si muove e riconosce gli ostacoli
lo credi possibile? più che altro per il fatto che con arduino sono alle prime armi e per ora ho solo fatto una lampada che cambia tonalità in base alla tua vicinanza a essa (un led rgb e un sensore di luce)

!fazz
15-12-2011, 16:25
mah io volevo fare qualcosa tipo una macchinina della lego che si muove e riconosce gli ostacoli
lo credi possibile? più che altro per il fatto che con arduino sono alle prime armi e per ora ho solo fatto una lampada che cambia tonalità in base alla tua vicinanza a essa (un led rgb e un sensore di luce)

per farlo dovrebbe essere fattibile ma facile non è
come piloti la macchina?
come riconosci gli oggetti?
io arduino l'ho usato giusto per mezza giornata, ci ho fatto un timerino / bomba per un torneino di softair con display sirena e il giochino dei 3 fili da tagliare è facilissimo da programmare ma qui finiscono tutte le sue potenzialità

mity93
15-12-2011, 17:05
no scusa mi sono spiegato male, volevo dire che quando c'è un ostacolo davanti alla macchina questa si ferma e magari torna indietro o gira...
boh cmq potrei iniziare a farla muovere...sarebbe già una grande vittoria XD
dove posso trovare delle "istruzioni" per fare ciò?

Filly95
15-12-2011, 18:38
ma qui finiscono tutte le sue potenzialità
Spero tu stia scherzando, o ti riferisci a qualche caso particolare?

no scusa mi sono spiegato male, volevo dire che quando c'è un ostacolo davanti alla macchina questa si ferma e magari torna indietro o gira...
boh cmq potrei iniziare a farla muovere...sarebbe già una grande vittoria XD
dove posso trovare delle "istruzioni" per fare ciò?
Io ti consiglio http://www.instructables.com, ci sono moltissimi tutorial su Arduino.

!fazz
15-12-2011, 19:39
Spero tu stia scherzando, o ti riferisci a qualche caso particolare?

Io ti consiglio http://www.instructables.com, ci sono moltissimi tutorial su Arduino.

no, non sto scherzando rispetto ad altre eval board di mcu l'arduino ha il solo vantaggio di essere parecchio economico e di essere facilmente programmabile da gente inesperta ma

ha una potenza di calcolo estremamente ridotta
ha un ide pessimo a dir poco
è basato su mcu vecchie
non ha la minima possibilità di debug

ciò non toglie che per una tesina sia una scelta da tenere in considerazione visto il supporto dato dalla comunità

mity93
15-12-2011, 19:45
si lo so c'è di meglio ma le professoresse ci hanno dato 2 alternative...
la prima era arduino, la seconda era progettare dei siti web ma visto che mi sembrava banale da presentare all'esame ho scelto la prima...

+Benito+
15-12-2011, 19:52
no, non sto scherzando rispetto ad altre eval board di mcu l'arduino ha il solo vantaggio di essere parecchio economico e di essere facilmente programmabile da gente inesperta ma

ha una potenza di calcolo estremamente ridotta
ha un ide pessimo a dir poco
è basato su mcu vecchie
non ha la minima possibilità di debug

ciò non toglie che per una tesina sia una scelta da tenere in considerazione visto il supporto dato dalla comunità

e' passato parecchio tempo da quando tentai, fallendo, di farci qualcosa, ma mi sembra di ricordare che il compilatore avesse un debugger.

!fazz
16-12-2011, 14:11
e' passato parecchio tempo da quando tentai, fallendo, di farci qualcosa, ma mi sembra di ricordare che il compilatore avesse un debugger.

ricordi male a meno che nell'ultimo anno non abbiano cambiato qualcosa, anche nella scheda visto che nel 2009 manca pure il jtag

comunque questo è l'ide di arduino, più simile ad un blocco note
http://i39.tinypic.com/2edmsrm.jpg

comunque mity93 se non hai mai usato niente di embedded stai sicuro che con arduino ti divertirai e imparerai qualcosa

mity93
16-12-2011, 18:22
ooooh grazie per le risposte raga
un ultima cosa per registrarmi al sito di forum arduino devo mettere per forza il codice fiscale e altri dati...io preferirei non metterli
conoscete un altro forum dove posso trovare supporto (italiano preferibilmente) per costruire la mia belva per la maturità??? grazie ancora raga

+Benito+
16-12-2011, 19:11
Per esperienza, se vuoi supporto sul forum di arduino compralo da loro, se lo compri da altri ti snobberanno e se non peggio.