View Full Version : Accesso al server da remoto
Jeremy01
13-12-2011, 17:20
In azienda c'è un PC/server con windows server 2003 e vorrei creare un accesso da casa al desktop remoto....sapreste spiegarmi come fare?....
Attiva il modulo RRAS e crea le porte VPN.
Dopodichè metti la regola sul tuo router che le richieste TCP Port 1723, IP Protocol 47 (GRE) vengano redirette al tuo server.
Una volta che ti sei connesso in VPN puoi utilizzare il desktop remoto.
Jeremy01
14-12-2011, 00:26
Attiva il modulo RRAS e crea le porte VPN.
Dopodichè metti la regola sul tuo router che le richieste TCP Port 1723, IP Protocol 47 (GRE) vengano redirette al tuo server.
Una volta che ti sei connesso in VPN puoi utilizzare il desktop remoto.
grazie dell'intervento ;) , però avrei bisogno di istuzioni piu dettagliate perchè purtroppo è una tematica a me molto poco conosciuta...
mashiro2004
14-12-2011, 18:16
grazie dell'intervento ;) , però avrei bisogno di istuzioni piu dettagliate perchè purtroppo è una tematica a me molto poco conosciuta...
Guida passo passo microsoft: http://support.microsoft.com/kb/323441
Per quanto riguarda il port forwarding sul router cambia seconda del modello che hai a disposizione, cosa non meno importante per poter accedere è avere un ip statico (lato wan ovviamente) oppure iscriversi a dyndns o similari...
A seconda del router che possiedi puoi creare una vpn tramite lui...
Altre opzioni possono essere logmein o teamviewer, ma sono a pagamento. Altrimenti hamachi ma è di una lentezza disarmante....
Ciao ciao
Alfonso78
15-12-2011, 12:44
Altrimenti hamachi ma è di una lentezza disarmante....
Quoto...!!!
Non ho mai capito il perchè. Tutto sommato sarebbe un'ottima appliance.
mashiro2004
15-12-2011, 20:52
Quoto...!!!
Non ho mai capito il perchè. Tutto sommato sarebbe un'ottima appliance.
Non mi sono mai informato più di tanto l'ho usato pochissime volte quando avevo fastweb, bisognerebbe provare a fare un tracert, secondo me fa il giro del mondo:D :D oppure il fatto che sia gratuito non fa sì che vengano fatti sforzi per garantire magari un più di banda...
Anche io direi che sarebbe un'ottima appliance e se fosse venduta secondo me molte aziende ci si appoggerebbero anziché pagare tariffe per vpn a banda garantita o migliaia di € per router + tecnico per la configurazione e risoluzione dei problemi
Jeremy01
15-12-2011, 22:47
Guida passo passo microsoft: http://support.microsoft.com/kb/323441
Per quanto riguarda il port forwarding sul router cambia seconda del modello che hai a disposizione, cosa non meno importante per poter accedere è avere un ip statico (lato wan ovviamente) oppure iscriversi a dyndns o similari...
A seconda del router che possiedi puoi creare una vpn tramite lui...
Altre opzioni possono essere logmein o teamviewer, ma sono a pagamento. Altrimenti hamachi ma è di una lentezza disarmante....
Ciao ciao
quindi se ho capito bene:
- la guida che mi hai linkato(che devo visionare) fa creare un accesso da remoto tramite la funzione desktop remoto
- il port forwardind non ho capito cos'è
- dyndsn fa accedere da remoto al server creando un account per una rete privata virtuale
- logmein e tv invece sono software che non ho capito cosa fanno ma se installati sul server e su un altro pc consentono a questultimo di accedere al servere da remoto
giusto?
mashiro2004
16-12-2011, 20:55
quindi se ho capito bene:
- la guida che mi hai linkato(che devo visionare) fa creare un accesso da remoto tramite la funzione desktop remoto
- il port forwardind non ho capito cos'è
- dyndsn fa accedere da remoto al server creando un account per una rete privata virtuale
- logmein e tv invece sono software che non ho capito cosa fanno ma se installati sul server e su un altro pc consentono a questultimo di accedere al servere da remoto
giusto?
1) NO, serve per creare una vpn
2) http://it.wikipedia.org/wiki/Port_forwarding
3) NO, assegna un nome host pubblico ad un ip dinamico, quindi non ti serve se hai già un ip pubblico fisso
4) Sono software di accesso da remoto
Jeremy01
18-12-2011, 17:26
1) NO, serve per creare una vpn
2) http://it.wikipedia.org/wiki/Port_forwarding
3) NO, assegna un nome host pubblico ad un ip dinamico, quindi non ti serve se hai già un ip pubblico fisso
4) Sono software di accesso da remoto
1. in cosa cambiano VPN e desktop remoto?
2. col PF come posso accedere ai documenti che ho sul server in azienda?
2b. inoltre se hose ho un ip dinamico come si fa?
3. fa la stessa cosa del PF ma risolve il problema dell'ip pubblico dinamico (rendendolo fisso ) ??
4. sono semplici da usare e risolverebbero bene la mia situazione?
p.s. grazie mille, mi stai schiarendo un po le idee (confiuse) ;)
malatodihardware
18-12-2011, 17:47
TeamViewer e LogMeIn sono un tipo di Desktop Remoto, solo che non richiedono i punti 1,2,3 della lista. Li installi, ti segni il codice/account e basta..
L'RDP è un protocollo Windows che permette il Desktop Remoto ed è, secondo me, molto più veloce. Ti devi però sbattere un pò per configurarlo:
1) La VPN serve per criptare il traffico su cui passa l'RDP
2) Il PF serve per indicare a quale pc il router deve girare la porta dell'RDP (di default 3389 ma ti consiglio di cambiarla)
3) Serve per "ricordarsi" il tuo ip pubblico che può variare ad ogni connessione, cioè l'indirizzo a devi accedere da casa..
SCHEMATICAMENTE:
PC CASA ---> DYNDNS ---> IP PUBBLICO LAVORO --> ROUTER PORT FORWARDING --> SERVER
Tutto il passaggio tra PC e SERVER avviene su VPN
Se non hai molta dimestichezza ti consiglio TeamViewer, lo installi e funge subito.. :)
mashiro2004
18-12-2011, 21:26
TeamViewer e LogMeIn sono un tipo di Desktop Remoto, solo che non richiedono i punti 1,2,3 della lista. Li installi, ti segni il codice/account e basta..
L'RDP è un protocollo Windows che permette il Desktop Remoto ed è, secondo me, molto più veloce. Ti devi però sbattere un pò per configurarlo:
1) La VPN serve per criptare il traffico su cui passa l'RDP
2) Il PF serve per indicare a quale pc il router deve girare la porta dell'RDP (di default 3389 ma ti consiglio di cambiarla)
3) Serve per "ricordarsi" il tuo ip pubblico che può variare ad ogni connessione, cioè l'indirizzo a devi accedere da casa..
SCHEMATICAMENTE:
PC CASA ---> DYNDNS ---> IP PUBBLICO LAVORO --> ROUTER PORT FORWARDING --> SERVER
Tutto il passaggio tra PC e SERVER avviene su VPN
Se non hai molta dimestichezza ti consiglio TeamViewer, lo installi e funge subito.. :)
1) Oltre a criptare il traffico "ti rende membro della rete locale", quindi se devi solamente sfogliare la rete l'Rdp non ti serve...
2) Il Pf lo fai sulla porta Vpn (sempre che la vpn la crei sul server) anche perché avendo un solo server dubito lo metta in dmz (anzi evita come la peste)...
Teamviewer è ottimo come del resto logmein ma non sono gratuiti...
malatodihardware
18-12-2011, 21:31
1) Oltre a criptare il traffico "ti rende membro della rete locale", quindi se devi solamente sfogliare la rete l'Rdp non ti serve...
2) Il Pf lo fai sulla porta Vpn (sempre che la vpn la crei sul server) anche perché avendo un solo server dubito lo metta in dmz (anzi evita come la peste)...
Teamviewer è ottimo come del resto logmein ma non sono gratuiti...
Hai ragione, ho mescolato un pò le cose, ma ho scritto di fertta.. :)
Jeremy01
18-12-2011, 21:41
1. in cosa cambiano VPN e desktop remoto?
2. col PF come posso accedere ai documenti che ho sul server in azienda?
2b. inoltre se hose ho un ip dinamico come si fa?
3. fa la stessa cosa del PF ma risolve il problema dell'ip pubblico dinamico (rendendolo fisso ) ??
4. sono semplici da usare e risolverebbero bene la mia situazione?
p.s. grazie mille, mi stai schiarendo un po le idee (confiuse) ;)
quindi, rettificando le risposte a queste domande?
Alfonso78
20-12-2011, 09:37
Forse è meglio tornare alla domanda iniziale:
In azienda c'è un PC/server con windows server 2003 e vorrei creare un accesso da casa al desktop remoto....sapreste spiegarmi come fare?....
Spiega cosa vorrai fare mediante accesso remoto al server.
In funzione di ciò potresti ricevere informazioni più precise e attinenti alle tue esigenze.
Jeremy01
20-12-2011, 15:02
Forse è meglio tornare alla domanda iniziale:
Spiega cosa vorrai fare mediante accesso remoto al server.
In funzione di ciò potresti ricevere informazioni più precise e attinenti alle tue esigenze.
si hai ragione ora mi spiego meglio (anche se la discussione era interessante perchè sono cose che non conosco bene e mi fa piacere apprendere in questi termini)
I cari client in azienda si collegano al server tramite desktop remoto. Quelli da casa usavano sempre il desktop remoto ma collegandosi a indirizzi creati con servizi come dyndsn ma ora non piu essendo scaduti tali indirizzi (duravano poco). Se adesso volessi collegare i client da casa come posso fare non usando servizi a pagamento?
Alfonso78
20-12-2011, 15:54
Quindi suppongo accessi RDP per utilizzare programmi installati sul server.
Jeremy01
20-12-2011, 17:52
Quindi suppongo accessi RDP per utilizzare programmi installati sul server.
per utilizzare documenti presenti sul server e si anche qualche programma....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.