PDA

View Full Version : arrivano le e-mail di invasione...!!??


fabiog
16-04-2002, 09:48
mi avevano avvertito giorni fa....ma non avevo preso in considerazione la cosa dato che non mi aveva toccato.
Vi spiego la cosa,è da una settimana ormai che sugli indirizzi di posta del mio gruppo di lavoro [email protected] arrivano strane mail da persone sconosciute, da persone conosciute e anche il mio indirizzo personale è stato usato per spedire tali mail a persone che non sono nemmeno sulla mia rubrica ma a cui io non ho mai mandato nulla, tale persona a cui è arrivata la mail è conoscente di una persona del mio gruppo @dominio.it . La persona del mio gruppo non ha in rubrica l'indirizzo di tale persona, ma gli ha solo mandato una mail tempo fa,ma io mai.

Vista così sembrerebbe la solita "catena di s.antonio" di un virus che manda mail infette alle e-mail della tua rubrica, ma non è così dato che non usa quelli in rubrica, ed in piu' le mail che girano non contengono virus, gli altivirus sono su tutti i PC del mio gruppo e tutti aggiornati all'ultima definizione e non segnalano virus sui PC nemmeno altri antivirus installati per prova.

CHI SA DARMI UNA SPIEGAZIONE DELL'ENIGMA??????

vi allego degli esempi delle mail che arrivano:

Da: [email protected]
A: persona ache esterna al gruppo che riceve la mail
Oggetto: NORESIZE

oppure un altra mail.......

Da: persona esterna conosciuta o anche non
A: [email protected]
Oggetto: Necessario accedere a Passport)

ed altre simili......

CHE NE DITE? ATTENDO OPINIONI......

grunge
16-04-2002, 10:05
ehmmmmm vediamo se ho capito bene :eek: :eek:

Probabilmente qualche conoscente di un tuo conoscente ha un virus del tipo MAGISTR.... (non ricordo bene). Con la catena di San Antonio del tipo: fregati tutti contatti in rubrica ed a ognuno che mandi una mail fai altrettanto, a te sono arrivati queste strane Mail. Controlla nel registro attività del tuo antivirus che in effetti queste mail che ti siano arrivate siano opera di un virus che per te fortunatamente è stato bloccato dal tuo software antivirus (che gioco di parole).

Io per questo tipo di sicurezza mi avvalgo di 3 programmi in contemporanea che mi bloccano l'accesso alla posta se io non lo permetto (sei cmq violabile in qualsiasi caso).

In ordine sono questi 3 software:

• ANTIVIRUS (nel mio caso Norton 2002)
• FIREWALL (nel mio caso Zone Alarm)
• SOFTWARE FILTRO POSTA INDESIDERATA (nel mio caso Spam Terminator)

Per ora non ho cuccato niente ma la inviolabilità totale non esiste. Però bisogna anche dire che con questi 3 programmi è difficile entrare nel tuo PC.

In casi sono 2:

• o non entrano;
• o devi avere qualcosa di importante per far si che perdano il tempo sul tuo PC per entrare (per scavalcare le tue protezioni).

Ora vuoi essere sicuro che sei ben protetto?

Fai un bel giretto in questo sito

https://grc.com/x/ne.dll?bh0bkyd2

e fai le prove prima nella voce

TEST MY SHIELDS (ti darà il numero del tuo indirizzo IP)

dopo vai in

PROBE MY PORTS

attendi e... se il risultato sono caselle verdi sei coperto da ogni intrusione (non quelle serie con motivazioni); da ciò potrai solo ricevere qualche virus ma con la tua complicità.

Ciao Grunge

fabiog
16-04-2002, 12:16
ho capito il giro.........bhe allora da parte mia sono ok....ciao ti ringrazio.

lnessuno
16-04-2002, 13:46
personalmente uso un programma di email "alternativo" che mette da parte in automatico tutti gli attachment, e quando lo chiudo mi chiede se voglio cancellarli, tutto da solo :cool:


cmq finora in 3 giorni mi saranno arrivate 10 di quelle stupide email :rolleyes:

fabiog
16-04-2002, 14:34
niente l'unica è beccarsi tali mail ed aspettare che chi è infetto si "pulisca" no?!