PDA

View Full Version : Delucidazioni sulla ram

TheInvoker
13-12-2011, 16:23
Giusto in parole semplici senza dover andare a spulciare chissà cosa.......qualcuno mi può dire a cosa serve la ram?
Io sapevo,in linea molto generica,che più memoria si ha e più il pc può fare cose diverse contemporaneamente.Non so nemmeno se sia vero e/o sia l'unica cosa che fa la ram.
Poi entrano in gioco le frequenze..è pià importante la quantità di memoria o la frequenza a cui va?
Altro dubbio...cambia qualcosa dall'avere 4x1GB a 2x2GB?

k01
13-12-2011, 16:55
in parole povere nella ram vengono caricati i dati da hdd e altri periferiche per essere processati dalla cpu, in quanto la ram è un tipo di memoria molto più veloce delle altre periferiche. dati e istruzioni che possono essere caricati più velocemente che dalla ram si trovano solo nella cache della cpu, ma questa è di dimensioni molto ridotte.

si, più capacità di memoria hai e più dati puoi caricare, quindi eseguire più programmi contemporaneamente, tanta ram serve in ambito virtualizzazione ad esempio, oppure per creare ramdisk

frequenza e capacità sono due cose diverse ed è difficile dire quale sia la più importante, dipende dall'uso che se ne fa, la frequenza indica la "velocità", quindi in teoria se la frequenza è alta le tue applicazioni potranno girare più velocemente. però se si ha solo un GB si fa in fretta a saturare lo spazio, una volta finito lo spazio in ram viene attivato lo swapping, per linux è una partizione o un file, per windows il file di paging, ovvero parte della ram viene scritta su disco temporaneamente per far posto ad altri dati da caricare in ram, il che porta a un notevole rallentamento, poichè come detto prima l'hdd è molto più lento della ram. ovvio che il meglio sarebbe avere frequenze alte e capacità alte :D

meglio avere 2x2GB se i moduli di memoria sono uguali invece che uno singolo, in questo modo si può sfruttare l'architettura multi-canale che raddoppia/triplica/quadrupla il bus di memoria disponibile tra cpu e ram

oppure se intendevi 4 moduli da 1 GB contro 2 moduli da 2 GB, in teoria è sempre meglio avere solo 2 slot occupati se ti interessano le prestazioni, per un discorso di timing del command rate impostabile a 1 invece che 2

TheInvoker
13-12-2011, 17:05
in parole povere nella ram vengono caricati i dati da hdd e altri periferiche per essere processati dalla cpu, in quanto la ram è un tipo di memoria molto più veloce delle altre periferiche. dati e istruzioni che possono essere caricati più velocemente che dalla ram si trovano solo nella cache della cpu, ma questa è di dimensioni molto ridotte.

si, più capacità di memoria hai e più dati puoi caricare, quindi eseguire più programmi contemporaneamente, tanta ram serve in ambito virtualizzazione ad esempio, oppure per creare ramdisk

frequenza e capacità sono due cose diverse ed è difficile dire quale sia la più importante, dipende dall'uso che se ne fa, la frequenza indica la "velocità", quindi in teoria se la frequenza è alta le tue applicazioni potranno girare più velocemente. però se si ha solo un GB si fa in fretta a saturare lo spazio, una volta finito lo spazio in ram viene attivato lo swapping, per linux è una partizione o un file, per windows il file di paging, ovvero parte della ram viene scritta su disco temporaneamente per far posto ad altri dati da caricare in ram, il che porta a un notevole rallentamento, poichè come detto prima l'hdd è molto più lento della ram. ovvio che il meglio sarebbe avere frequenze alte e capacità alte :D

meglio avere 2x2GB se i moduli di memoria sono uguali invece che uno singolo, in questo modo si può sfruttare l'architettura multi-canale che raddoppia/triplica/quadrupla il bus di memoria disponibile tra cpu e ram

oppure se intendevi 4 moduli da 1 GB contro 2 moduli da 2 GB, in teoria è sempre meglio avere solo 2 slot occupati se ti interessano le prestazioni, per un discorso di timing del command rate impostabile a 1 invece che 2

direi che sei stato abbastanza chiaro,anche se non mi hai tolto il dubbio su capacità/frequenza
Questo dubbio viene perchè quando devo ampliare la ram non so mai cosa fare.Ad esempio ora io ho solo 2Gb (non mi ricordo la frequenza) e vorrei portarli a 4.....però prendere 2x2gb nuovi mi costa troppo (sto cambiando anche la scheda video).quindi il dilemma era se prendere 2gb come ora a frequenza + alta (il massimo che permette la mia scheda madre vecchiotta) oppure aggiungere 2gb alla frequenza dei banchi che ho già visto che cmq prenderli di frequenza maggiore non servirebbe.

k01
13-12-2011, 19:20
secondo me se non hai intenzione di cambiare il modulo che hai ora come hai già detto tu è inutile comprarne uno con frequenza maggiore, perchè tanto andrebbe con frequenza e latenze di quello meno performante

se il tuo dubbio è invece quello di andare a sostituire il modulo attuale e tenere solo 2 GB con la nuova frequenza, secondo me è sconveniente perchè ormai 2 GB di ram sono diventati un po' pochini e trarresti maggior beneficio ad averne 4 GB invece che 2 GB leggermente più veloci. il dubbio potrebbe sorgere se si parla di 8/16 GB

TheInvoker
13-12-2011, 19:27
secondo me se non hai intenzione di cambiare il modulo che hai ora come hai già detto tu è inutile comprarne uno con frequenza maggiore, perchè tanto andrebbe con frequenza e latenze di quello meno performante

se il tuo dubbio è invece quello di andare a sostituire il modulo attuale e tenere solo 2 GB con la nuova frequenza, secondo me è sconveniente perchè ormai 2 GB di ram sono diventati un po' pochini e trarresti maggior beneficio ad averne 4 GB invece che 2 GB leggermente più veloci. il dubbio potrebbe sorgere se si parla di 8/16 GB

a che cacchio servono 16gb????? già 8 sono un'enormità....riesco a far tutto a velocità ragionevoli su Seven con 2 GB (pure giocare)

ok cmq grazie del consiglio......e ancora delle spiegazioni di prima

TheInvoker
14-12-2011, 18:05
K01.....per caso sai come si imposta la frequenza ram da bios ??

Io sono andato e mi fa scegliere tra 3 frequenze ma non c'è quella che voglio io (devo abbassarla per rendere FSB:Ram 1:1 cercando poi di alzare tutto insieme)

k01
14-12-2011, 22:05
dipende da bios a bios. magari la tua scheda madre supporta certe frequenze solo in overclock, quindi devi fare come hai detto tu cercando di alzare un po' anche il FSB

TheInvoker
14-12-2011, 22:49
dipende da bios a bios. magari la tua scheda madre supporta certe frequenze solo in overclock, quindi devi fare come hai detto tu cercando di alzare un po' anche il FSB

quindi se non c'è sul bios non si può fare.....vabbè niente...
Ho messo quella minore e ho provato poi ad alzare il bus fino a farlo arrivare a 400mhz per le memorie.
Mi rimane un rapporto 4:5.....avessi potuto mettere le memorie a 266 (come FSB) potevo alzare ancora. magari meglio così perche avrei tirato troppo la corda e avrei dovuto toccare i voltaggi.....cosa che non ho capito proprio. :)

k01
14-12-2011, 23:09
voltaggi più alti permettono di raggiungere frequenze più elevate poichè aumentando la frequenza si aumenta la resistenza elettrica delle parti in gioco, quindi si fornisce energia in più con l'overvolt per rendere più "chiaro" il cambio di stato del transistor tra voltaggio basso e voltaggio alto (gli 0 e 1 del linguaggio binario in pratica). la conseguenza è un aumento delle temperature, che se diventano troppo elevate possono dare origine al fenomeno dell'elettromigrazione e danneggiare irrimediabilmente i componenti. l'overvolt è quindi da praticare con cautela

TheInvoker
14-12-2011, 23:37
voltaggi più alti permettono di raggiungere frequenze più elevate poichè aumentando la frequenza si aumenta la resistenza elettrica delle parti in gioco, quindi si fornisce energia in più con l'overvolt per rendere più "chiaro" il cambio di stato del transistor tra voltaggio basso e voltaggio alto (gli 0 e 1 del linguaggio binario in pratica). la conseguenza è un aumento delle temperature, che se diventano troppo elevate possono dare origine al fenomeno dell'elettromigrazione e danneggiare irrimediabilmente i componenti. l'overvolt è quindi da praticare con cautela

uhm mi hanno appena detto che se alzo i voltaggi faccio calare le temperature perchè così bilancio l'aumento di frequenza (deve sforzare meno per arrivare insomma),o forse ho capito male io in qualche punto.....cmq per adesso sono soddisfatto così
L'unica cosa credo di aver capito che processore e memorie vadano cambiati insieme per potere aver frequenze simili e farli lavorare bene.Insomma non conviene prenderli a distanza di troppo tempo,quindi immagino che al momento mi converrebbe prendere dei banchi uguali a quelli che ho già,se voglio ampliare la memoria

k01
15-12-2011, 11:22
uhm mi hanno appena detto che se alzo i voltaggi faccio calare le temperature perchè così bilancio l'aumento di frequenza (deve sforzare meno per arrivare insomma),o forse ho capito male io in qualche punto.....

hai capito giusto, è chi te l'ha spiegato che ha sbagliato :rolleyes: ho risposto nell'altro topic per chiarire

TheInvoker
15-01-2012, 20:48
Che memoria consigliate da unire a:
Asrcock z68 Extreme3 Gen3
Intel i5-2500K
Penso che metterò 8GB

Perseverance
15-01-2012, 20:51
Quella che costa meno

TheInvoker
15-01-2012, 22:44
Quella che costa meno

perchè?

Perseverance
15-01-2012, 23:55
Xkè risparmi ed hai lo stesso risultato :)

TheInvoker
16-01-2012, 00:20
Xkè risparmi ed hai lo stesso risultato :)

tutte la ram sono uguali???

k01
16-01-2012, 01:07
tutte la ram sono uguali???

credo che quello che intenda Perseverance sia che alla fine la ram non influisce in modo così determinante sulle prestazioni come la cpu, quindi non vale la pena sbatterci la testa troppo a lungo. più che altro guarda un po' la frequenza e i tempi di latenza, è ovvio che tra CL9 e CL7 alla stessa frequenza se costano uguali fiondati su CL7 ;) personalmente ti consiglio le corsair vengeance, non saranno le dominator ma hanno comunque un'ottima qualità e un prezzo contenuto ;)

TheInvoker
16-01-2012, 09:15
credo che quello che intenda Perseverance sia che alla fine la ram non influisce in modo così determinante sulle prestazioni come la cpu, quindi non vale la pena sbatterci la testa troppo a lungo. più che altro guarda un po' la frequenza e i tempi di latenza, è ovvio che tra CL9 e CL7 alla stessa frequenza se costano uguali fiondati su CL7 ;) personalmente ti consiglio le corsair vengeance, non saranno le dominator ma hanno comunque un'ottima qualità e un prezzo contenuto ;)

le più economiche che ho trovato su uno dei 2 siti da cui comperò gli altri pezzi sono queste:
Memoria PC Value Plus 4 Gb DDR3-1600 PC3-12800 CL9...vengono sui 20€ quindi ne prenderei 2 a 40€
Altrimenti potrei prendere 4 banchi da 2 al doppio del prezzo ma sono CL8.Non so se vale la pena,anche perchè K01 mi aveva proprio detto che è meglio usare meno banchi a parità di GB totali.

Ho trovato le corsair vengeance che mi dicevi......costano poco di più di quelle che ho citato sopra,ma la cosa strana è che lo stesso negozio le vende a 3 prezzi diversi (e sono le stesse),cambia solo l'estetica.

Perseverance
16-01-2012, 17:53
...anche perchè K01 mi aveva proprio detto che è meglio usare meno banchi a parità di GB totali...Dietro questo consiglio c'è un ragionamento che xò non ti ha detto e\o non gli hai chiesto il motivo. Fermo restando che alla fine hai la stessa quantità di RAM non è detto che la mobo sia in grado di supportare 4 moduli di ram (controlla le QVL), 4 ram consumano più di 2 (cmq il consumo è pochissimo e trascurabile), 4 ram potrebbero dar noia ad eventuali dissipatori ingombranti della CPU.
Ho trovato le corsair vengeance che mi dicevi......costano poco di più di quelle che ho citato sopra,ma la cosa strana è che lo stesso negozio le vende a 3 prezzi diversi (e sono le stesse),cambia solo l'estetica.
Fai attenzione xkè l'estetica di tutte le 3 classi di Vengance è uguale ma cambiano i parametri di latenza.

TheInvoker
16-01-2012, 18:34
Memoria PC Vengeance Performance 2 x 4 GB DDR3-1600 - PC3-12800 - CL9 (CMZ8GX3M2A1600C9)

http://www.moddiy.com/product_images/d/855/0__25962_zoom.jpg

Memoria PC Vengeance LP 2 x 4 GB DDR3-1600 - PC3-12800 - CL9 (CML8GX3M2A1600C9)(stesso codice anche se descrizione leggermente diversa)

http://www.digishop.it/images/dev/1/2/10969421/l_10969421.jpg

Memoria PC Vengeance LP 2 x 4 GB DDR3-1600 - PC3-12800 - CL9 (CML8GX3M2A1600C9B) (qua c'è una B in più)

http://www.zapsonline.com/54325-41949-thickbox/corsair-vengeance-8gb2x4gb-ddr3-1600-gaming-desktop-memory-kit.jpg

Perseverance
16-01-2012, 20:38
E' sbagliato il codice delle seconde! ;) Le low profile iniziano con CML, quelle dovrebbero essere le CML8GX3M2A1600C9

TRUTEN
16-01-2012, 20:48
La B finale direi che indica il Blu del dissipatore.
Quelle con il dissipatore figo costano di piú perché sono testate a latenze inferiori di quelle standard: : 7-8-7-20 contro i soliti 9-9-9-24.
Sulla carta la differenza di prestazioni é praticamente impercettibile in uno scenario reale: prendi quelle che costano meno se non hai preferenze estetiche.

EDIT: ho controllato e quelle specifiche vengeace non sono testate a latenze inferiori ma vengono certificate solo a 9-9-9-24 quindi sono proprio identiche alle altre. Ancora piú di prima compra quelle piú economiche.

TheInvoker
16-01-2012, 21:29
le + economiche son proprio le prime.....quelle con la cresta
Roba di 1€ in meno delle secondo mentre le terze costano 8€ in più

Black_Angel77
16-01-2012, 21:51
Ma le vengeance con il dissipatore piu pronunciato :D quanto sono alte?
ci stanno sotto il dissi della cpu aftermarket?

TheInvoker
25-01-2012, 19:36
serve avere 16gb in un pc o sono un po' sprecati??

meglio 8 in cl8 o 16 iin cl9??

Parlo sempre delle vengeance...sto per acquistare :)

k01
25-01-2012, 20:54
se il computer lo usi prevalentemente per giocare 8GB bastano, se invece lo usi per video e photo editing pesante meglio 16 GB

TheInvoker
25-01-2012, 21:48
se il computer lo usi prevalentemente per giocare 8GB bastano, se invece lo usi per video e photo editing pesante meglio 16 GB

niente edit....video per me sono i film HD che mi guardo :)

k01
25-01-2012, 22:12
guardo mkv a 1080p con 1.5 GB di ram, quindi puoi andare tranquillamente di 8 GB ;)

TheInvoker
25-01-2012, 22:14
guardo mkv a 1080p con 1.5 GB di ram, quindi puoi andare tranquillamente di 8 GB ;)

bene e vale la pena spendere 20€ in + per le CL8 rispetto alle CL9?

k01
25-01-2012, 22:45
beh direi che dipende dal budget totale e a cosa vengono abbinate, comunque io personalmente 20 € in più li spenderei anche

TheInvoker
09-02-2012, 20:52
prese le CL8

cambia molto a livello di prestazioni farle andare in single o dual channel?