View Full Version : AMD Phenom II X4 B55
Silentgenius
13-12-2011, 11:55
Ciao a tutti,
mi sono imbattutto in un pc desktop con il processore in oggetto (AMD Phenom II X4 B55).
La cosa mi ha colto un po di sorpresa in quanto ero convito che il b55 appartenesse alla fascia X2 e non X4 (infatti sul sito amd non vi è traccia dello stesso).
Sapete darmi qualche informazione in più in merito? In che fascia si colloca? Come è il confronto con il Phenom II X4 965?
Attendo gli esperti :)
Phenomenale
13-12-2011, 12:12
La risposta è si, il B55 non esiste in vendita: è un X2 sbloccato ad X4. :)
Silentgenius
13-12-2011, 12:25
perdonami la domanda (che ad un esperto può sembrare stupida), ma "sbloccare", in questo caso, equivale ad una modifica esclusivamente di tipo hardware o si è intervenuti anche sul bios ad esempio?
grazie
Phenomenale
13-12-2011, 12:33
Lo sblocco è una funzione insita nel BIOS della mainboard stessa: riconfigura dinamicamente la CPU per riattivare i core bloccati in fabbrica.
La modifica non è permanente: spegnendo il PC la CPU torna come era prima... infatti va lasciata attiva nel BIOS ad ogni accensione della macchina.
Se 'googli' trovi una montagna di informazioni in merito, è una caratteristica famosa di AMD; invece con Intel non sblocchi un bel nulla. :fagiano:
Silentgenius
13-12-2011, 12:41
Lo sblocco è una funzione insita nel BIOS della mainboard stessa: riconfigura dinamicamente la CPU per riattivare i core bloccati in fabbrica.
La modifica non è permanente: spegnendo il PC la CPU torna come era prima... infatti va lasciata attiva nel BIOS ad ogni accensione della macchina.
Se 'googli' trovi una montagna di informazioni in merito, è una caratteristica famosa di AMD; invece con Intel non sblocchi un bel nulla. :fagiano:
Ecco, è qui che volevo andare a parare :) Conosco questa funzione di amd ma la questione è che questo pc che ho sotto mano non ha nessuna funzione attiva nel bios ne tantomento viene settato nulla ad ogni avvio.
in ogni caso controllando sia da risorse del pc, sia con qualsiasi altro software come processore indica un phe2 x4 b55.
Phenomenale
13-12-2011, 15:16
Conosco questa funzione di amd
Se lo sapevi già, ti bastava specificarlo (insieme al modello della mainboard) e chiedere nel topic apposito:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1900372
:rolleyes:
Silentgenius
13-12-2011, 15:30
Se lo sapevi già, ti bastava specificarlo (insieme al modello della mainboard) e chiedere nel topic apposito:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1900372
:rolleyes:
perdonami, non franintendermi.
Conoscevo solo la funzione di amd, ma non tutto il resto :)
In ogni caso, a quanto ho capito, il phenom II X4 b55 nativo non esiste, ma si tratta di un X2 sbloccato.
ti ringrazio
Silentgenius
14-12-2011, 08:55
risolto l'arcano.
Era un Athlon x3 455 sbloccato da bios su Mb Asrock.
ciao
Phenomenale
14-12-2011, 16:46
Ok, grazie del feedback! :cool:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.