View Full Version : MacBook Air, continua la crescita vertiginosa
Redazione di Hardware Upg
13-12-2011, 10:57
Link alla notizia: http://www.businessmagazine.it/news/macbook-air-continua-la-crescita-vertiginosa_39878.html
Continua la crescita delle consegne di MacBook Air, uno dei prodotti di punta dell'offerta portatili di Apple. L'antagonista Ultrabook, al momento, non sembra impensierire
Click sul link per visualizzare la notizia.
Ora che gli altri produttori stanno cominciando ad immettere sul mercato i nuovissimi (?) ultrabook con hardware poco più che discreto a 1000-1200€, ovviamente gli Air allo stesso prezzo diventano estremamente più appetibili...
Come al solito Appl€ apre le danze e gli altri provano a raccogliere le briciole :asd:
Ciao
Ora che gli altri produttori stanno cominciando ad immettere sul mercato i nuovissimi (?) ultrabook con hardware poco più che discreto a 1000-1200€, ovviamente gli Air allo stesso prezzo diventano estremamente più appetibili...
Come al solito Apple apre le danze e gli altri provano a raccogliere le briciole :asd:
Ciao
quoto!
Come al solito Appl€ apre le danze e gli altri provano a raccogliere le briciole :asd:
Ciao
Mah, esistevano già ultra-portatili anni fa, solo che ovviamente costavano parecchio, perché la tecnologia all'epoca costava (mi ricordo ancora un IBM il cui peso era circa 900gr).
D'altronde anche l'Air appena uscito si trovava sopra i 1600-1700€, e aveva (e ha tutt'ora) dei limiti hardware non indifferenti.
Questo continuo far credere che Apple sia arrivata prima in alcuni segmenti di mercato (cosa non vera), è solo segno che Apple è molto brava a fare marketing, ma soprattutto che in molti ci cascano.
...chi l'avrebbe mai detto che segando l'entry level e rimpiazzandolo con l'air questo avrebbe venduto piu' unità?...naturalmente la news non riporta questo trascurabilissimo dettaglio...
Mah, esistevano già ultra-portatili anni fa, solo che ovviamente costavano parecchio, perché la tecnologia all'epoca costava.
D'altronde anche l'Air appena uscito si trovava sopra i 1600-1700€, e aveva (e ha tutt'ora) dei limiti hardware non indifferenti.
Questo continuo far credere che Apple sia arrivata prima in alcuni segmenti di mercato (cosa non vera), è solo segno che Apple è molto brava a fare marketing, ma soprattutto che in molti ci cascano.
Non condivido per niente, l'Air è diverso dagli ultra-portatili precedenti in cui non si voleva rinunciare a nulla, dalla porta Ethernet al lettore ottico, basta vedere le prove fatte recentemente su hwupgrade, Apple sarà brava a fare marketing, ma il prodotto c'è ed i prezzi nel caso dell'Air anche.
Alien1900
13-12-2011, 11:30
Mah, esistevano già ultra-portatili anni fa, solo che ovviamente costavano parecchio, perché la tecnologia all'epoca costava (mi ricordo ancora un IBM il cui peso era circa 900gr).
Sono parzialmente d'accordo. La fascia degli ultrabook esiste da anni, questo è vero, ma vendevano poco perché erano limiti e costavano molto. Apple è riuscita a produrre un buon prodotto e un prezzo ragionevole a differenza degli altri. Se non mi credi per piacere fammi un esempio di un prodotto concorrente con prezzo e prestazioni simili presente nello stesso periodo?
Quoto!
Quanto a Marketin Apple e sicuramente la regina indiscussa.
Sono riusciti ad accaparrarsi 1.6 milioni di utonti :muro:
Scusate ma non capisco come si possano preferire i loro prodotti quando alla stesso prezzo si trova hardware superiore.
BAsta però con i soliti commenti... non mandiamo all'aria anche questa discussione...
Arnoldforever
13-12-2011, 11:43
Macbook Air, Ultrabook tutti prodotti tanto inutili quanto costosi con limiti hardware pazzeschi.
Cit.non è più il consumatore a scegliere la misura e la qualità della produzione bensì è il produttore a creare il desiderio di determinati prodotti
Marketing, i più bravi fanno quello scritto sopra.
Gualmiro
13-12-2011, 11:45
Ragioni come se chi compra Apple lo facesse per il fatto che pensa che questa marca sia arrivata prima in qualcosa... dubito che sia così.
Che poi ci sia anche chi lo crede è un altro discorso.
Non ha inventato gli smartphone touch ma ha avuto l'iPhone quasi 2 anni prima di tutti, non ha inventato i lettori MP3 con disco fisso o memoria flash ma ha avuto gli iPod che hanno rappresentato quello che hanno rappresentato a differenza degli altri, la storia si è ripetuta con l'iTunesMusicStore negli anni 2000, l'AppStore poi, parzialmente coi desktop All-In-One, con l'iPad, oggi con i MacBookAir... A volte chi ha inventato cosa è poco più di un sofismo anche se sarebbe bene saperlo chiaramente.
Piccioneviaggiatore
13-12-2011, 11:45
...se lo dice JP Morgan...
:)
continuo a non capire chi parla di limiti evidenti hardware: a parte l'11" con 2gb di ram (in effetti lion è affaticato ,per usare un eufemismo, con quel quantitativo di memoria), quali sono queste mancanze? Non voglio trollare, è una domanda onesta per capire il punto di vista di chi critica aspramente questi prodotti ...
anche nel mondo informatico si sta erodendo sempre più la classe media.. il mercato dispone sempre più macchine per facoltosi e plastica per poverissimi.
imho queste macchine lussureggianti ben si accompagnano a un pubblico tordo e vanitoso, vuoto dentro e che passa comunque il tempo a guardare lolcats e facebook
Macbook Air, Ultrabook tutti prodotti tanto inutili quanto costosi con limiti hardware pazzeschi.
Sinceramente attualmente ho un MacBook Pro 17" se in primavera esce veramente un MAcBook Air 15" ci farò un serio pensierino, dell'unità ottica non me ne faccio più nulla, a casa ho il WiFi, quindi anche l'Ethernet non mi serve, basta un adattatore da tenere in borsa nei casi più estremi, meglio un portatile più leggero e maneggevole.
Senza contare poi che già il 13" ha prestazioni ragguardevoli, all'apple store mi son messo ad aprire programmi su programmi e far fare qualche elaborazione con Aperture ed iMovie, ed andava quanto ed per alcune cose anche di più del 17" che c'era nel banco accanto (per esempio all'apertura delle App ed a recuperare le foto dalle librerie di Aperture, l'SSD fa una grossa differenza)
anche nel mondo informatico si sta erodendo sempre più la classe media.. il mercato dispone sempre più macchine per facoltosi e plastica per poverissimi.
imho queste macchine lussureggianti ben si accompagnano a un pubblico tordo e vanitoso, vuoto dentro e che passa comunque il tempo a guardare lolcats e facebook
Sinceramente nella comunità di sviluppatori che frequento, in molti hanno il MAC, ed in molti l'Air, ed è tutta gente con elevate score nel campo...
Sinceramente nella comunità di sviluppatori che frequento, in molti hanno il MAC, ed in molti l'Air, ed è tutta gente con elevate score nel campo...
su 100 che ne vendo solo ...
beh il resto lo capisci senza che lo scriva ;)
Imho l'Air è l'unico prodotto in tutta la gamma Apple (dai cellulari alle workstation) che ha un prezzo "concorrenziale" e che meriti di essere acquistato. Francamente gli altri ultrabook hanno hardware sostanzialmente uguale e gli stessi prezzi, senza però il valore aggiunto che dona la mela appiccicata dietro lo schermo (assistenza, valore dell'usato ecc)
Insomma, per quel che mi riguarda il successo è meritato.
Marko#88
13-12-2011, 12:21
Quindi uno che preferisce un portatile in alluminio a della banale plasticaccia sarebbe vuoto dentro? :asd:
su 100 che ne vendo solo ...
beh il resto lo capisci senza che lo scriva ;)
Rispetto al totale è una tipologia che è sempre stata minoritaria, però rispetto al numero totale di ultrabook che vendi che percentuale è?
E' l'interessante traslazione dei simboli, nell'era delle tecnologie elettroniche.
In tempi precedenti i simboli primari del lusso e della ricchezza erano in fondo meno accessibili (pensiamo ad esempio alle auto sportive), mentre ora è stato creato un simbolo di elevazione sociale molto più alla portata di molti. E' ovvio che se certi prodotti scendessero al reale valore di mercato cesserebbe l'effetto.
Direi che sia stato trovato il giusto equilibrio per mantenere il prodotto "elevato", condiviso da "molti", sicuramente mai da "tutti".
Altri produttori che hanno cercato di essere più pervasivi hanno infatti saturato alcune aree di mercato, ma al contempo hanno meno visibilità, perdendo i punti salienti, la presunta particolarità.
Non ho scritto niente sulla tecnologia del prodotto, in fondo non c'era niente di nuovo neppure nella "notizia" originaria.
mah... sinceramente, dopo un iMac 27" e un MacBook Pro 15"... Adesso non riuscirei più a fare a meno del mio Air 11"... ha un portabilitá quasi paragonabile ad un iPad e ci faccio girare (con mia grande sorpresa) photoshop, indesign, illlustrator etc etc (cs5) alla grande!
Come diceva qualcuno più sopra, grazie al ssd, la velocità in alcuni ambiti é davvero impressionante...
p.s. non uso facebook ne altri social network se non per la mia azienda...
p.p.s. il vero utonto é chi compra qualcosa senza sapere cos'ha comprato oppure chi critica qualcosa senza sapere/capire il senso di quella cosa...
Quindi uno che preferisce un portatile in alluminio a della banale plasticaccia sarebbe vuoto dentro? :asd:
se spendi 1000 euro e alimenti il consumismo più sconsiderato per guardare facebook su un sistema operativo che insulta la tua intelligenza, lo sei.
con quella cifra ci compri una plancia di astronave e non un oggettino carino e fashion da esibire per colmare le proprie carenze emotive
icarus_88
13-12-2011, 12:33
Sono passato da un PC da me assemblato con seguente Hardware:
I7 920
6GB Ram Corsari Dominator 1600 Mhz
MB Asus Rampage II
Alimentatore Enermax 1000W
Scheda video ATI 4870X2 2GB ram
Sistema operativo: Windows XP e Seven
Bene ora ho un iMac 27" core duo 4GB ram scheda video 256MB
Come hardware quindi decisamente inferiore, ma come OS non ci sono paragoni:
Non ho mai avuto la necessità di formattarlo al contrario di windows perchè dopo qualche mese rallenta in maniera vistosa nonostante l'hardware da paura.
Non si blocca e addio alt-ctrl-canc
E' intuitivo ed essenziale, e soprattutto se ho il minimo problema me lo
cambiano in 7giorni nel primo anno di garanzia, non come Dell e HP al quale devi spedirlo in sede chissadove e ti torno dopo un mese con lo stesso problema!
Ho avuto un iphone 3G per 2 anni (mai avuto un problema)
Ho un iphone 4 da 1 anno (mai avuto un problema)
Ho un ipad 2 da 6 mesi (mai un problema)
Ho un imac da 2 anni (mai avuto bisogno della minima garanzia)
Ho avuto culo o il brand apple è uguale a garanzia.
Basta anche vedere quanto si svaluta un PC e quanto un iMac, i conti sono presto fatti.
solosamp
13-12-2011, 12:34
Quoto!
Scusate ma non capisco come si possano preferire i loro prodotti quando alla stesso prezzo si trova hardware superiore.
Ti faccio presente che la tua affermazione è offensiva e priva di ogni fondamento.
Segnalato.
Quoto!
5 giorni per insulti
5 giorni per flame e mancanza di rispetto verso gli altri utenti
Ti faccio presente che la tua affermazione è offensiva e priva di ogni fondamento.
Segnalato.
si segnala e non si risponde ne si pubblica la segnalazione ammonizione
solosamp
13-12-2011, 12:37
I7 920
MB Asus Rampage II
Non ho mai avuto la necessità di formattarlo al contrario di windows perchè dopo qualche mese rallenta in maniera vistosa nonostante l'hardware da paura.
cambiano in 7giorni nel primo anno di garanzia, non come Dell e HP al quale devi spedirlo in sede chissadove e ti torno dopo un mese con lo stesso problema!
Basta anche vedere quanto si svaluta un PC e quanto un iMac, i conti sono presto fatti.
quoto in pieno tutto.
ArteTetra
13-12-2011, 12:41
continuo a non capire chi parla di limiti evidenti hardware
Non voglio trollare, è una domanda onesta per capire il punto di vista di chi critica aspramente questi prodotti ...
Giullo: guarda il "portatile" che Arnoldforever ha in firma e capirai il suo concetto di computer "portatile". :asd:
ghiltanas
13-12-2011, 12:43
Imho l'Air è l'unico prodotto in tutta la gamma Apple (dai cellulari alle workstation) che ha un prezzo "concorrenziale" e che meriti di essere acquistato. Francamente gli altri ultrabook hanno hardware sostanzialmente uguale e gli stessi prezzi, senza però il valore aggiunto che dona la mela appiccicata dietro lo schermo (assistenza, valore dell'usato ecc)
Insomma, per quel che mi riguarda il successo è meritato.
sostanzialmente d'accordo ;)...se solo intel nn mi avesse deluso con ivy bridge nel settore mobile, il prox anno ne avrei preso uno di sicuro, purtroppo invece di puntare su + core nel mobile ha spinto inutilmente le freq, e quindi anche il prox anno niente quad per gli air :mad:
Pier2204
13-12-2011, 12:46
I7 920
MB Asus Rampage II
Ho windows 7 da quando è uscito è non ho mai avuto bisogno di formattarlo per rallentamenti nonostante ci sia installato di tutto, smettiamola con questa leggenda per favore.
In particolare in un thread dove si parla di hardware e del macbook air..
solosamp
5 giorni per insulti
5 giorni per flame e mancanza di rispetto verso gli altri utenti
si segnala e non si risponde ne si pubblica la segnalazione ammonizione
Chiedo scusa ma era più forte di me io uso sia pc che mac e sentirmi dare dell'idiota non mi fa piacere. comunque le regole sono regole ed è gisto così.
Family Guy
p.p.s. il vero utonto é chi compra qualcosa senza sapere cos'ha comprato oppure chi critica qualcosa senza sapere/capire il senso di quella cosa...
Verissimo...
quei computer chiamati "netbook", in base al nome dovrebbero essere adattissimi per internet... invece il processore che ci montano su si inceppa al primo javascript che incontra...
poi si stupiscono che apple vende... :doh:
Jabberwock
13-12-2011, 12:47
Non condivido per niente, l'Air è diverso dagli ultra-portatili precedenti in cui non si voleva rinunciare a nulla, dalla porta Ethernet al lettore ottico, basta vedere le prove fatte recentemente su hwupgrade, Apple sarà brava a fare marketing, ma il prodotto c'è ed i prezzi nel caso dell'Air anche.
Gli ultra portatili senza lettore ottico esistono da una vita: il mio "vecchissimo" IBM X31 ne e' una prova!
Poi non sara' snello come l'Air, ma viaggia ormai verso gli 8 anni!
:read:
Per l'altro, spesso i danni li fanno: "guide per ottimizzare", "programmi per ottimizzare", "programmi per pulire il registro" e affini!
Smettiamo di ripetere il mantra del "formattare, BSOD, CTRL-Alt-Canc, ecc. ecc. ecc."!
I7 920
MB Asus Rampage II
eheh... basta che guardi la mia firma per capire che siamo sulla stessa barca : P
l'unica cosa che mi preoccupa adesso é l'assenza di Steve Jobs... la sua maniacalitá per il dettaglio si vede tutta nei prodotti attuali! Spero che mantengano lo stesso standard anche in futuro senza fare troppi conti economici ><;
icarus_88
13-12-2011, 12:51
E' inutile avere una macchina con un motore da 500 CV con un pilota incompetente.
"Mac" è una macchina da 250 CV guidata da un gran pilota. FINE.
solosamp
13-12-2011, 12:52
Ho windows 7 da quando è uscito è non ho mai avuto bisogno di formattarlo per rallentamenti nonostante ci sia installato di tutto, smettiamola con questa leggenda per favore.
In particolare in un thread dove si parla di hardware e del macbook air..
Io uso entrambi i sistemi e senza offesa ma non è una legenda...
Poi chiaramene uno è libero di tenersi windows che va come un bradipo dopo varie installazioni e disinstallazioni di software vari, oppure di formattarlo in modo da riportarlo a livelli prestazionale decenti.
Entrambi i SO hanno vantaggi e svantaggi nel caso di windows non c'è dubbio che la longevità prestazionale non è il suo forte.
Chiaramente è una mia opinione.
PS.Chiedo scusa per essere andato fuori tema
se spendi 1000 euro e alimenti il consumismo più sconsiderato per guardare facebook su un sistema operativo che insulta la tua intelligenza, lo sei.
con quella cifra ci compri una plancia di astronave e non un oggettino carino e fashion da esibire per colmare le proprie carenze emotive
Veramente che Mac OS X sia un insulto all'intelligenza mi pare un commento eccessivo... è un piacer e usarlo
ABCcletta
13-12-2011, 13:18
I7 920
MB Asus Rampage II
Che cos'è, la fiera dei luoghi comuni?
Portocala
13-12-2011, 13:24
Ma con 1200 euro in Cina non ti compri villaggi interi?
Quando si parla di portatili e in particolare di ultra portatili, nessuno riesce al momento a ribattere ad Apple sul rapporto:
form factor - potenzialità - prezzo
Laddove vengono offerti prodotti dal costo pari o inferiore ad Apple o hanno potenzialità inferiori o form factor più grossi e pesanti.
Laddove vengono presentati prodotti di potenzialità e form factor pari o superiori ad Apple i prezzi diventano esorbitanti.
In questo momento l' Air è il numero uno in fatto di form factor, potenzialità e prezzo e il mercato giustamente lo premia.
Discorso simile potrebbe essere applicato anche ai Macbook Pro che nonostante un form factor vecchio di qualche anno è ancora il numero uno.
p.s.
Non capisco perché qualcuno tira in ballo gli Air del 2008...
Portocala
13-12-2011, 13:27
(per esempio all'apertura delle App ed a recuperare le foto dalle librerie di Aperture, l'SSD fa una grossa differenza)
non è che l'ssd su apple va meglio che su un windows...
Se prendi un W7 con SSD avrà la stessa reattività di un OS con SSD.
Pier2204
13-12-2011, 13:32
Poi chiaramene uno è libero di tenersi windows che va come un bradipo dopo varie installazioni e disinstallazioni di software vari, oppure di formattarlo in modo da riportarlo a livelli prestazionale decenti.
Entrambi i SO hanno vantaggi e svantaggi nel caso di windows non c'è dubbio che la longevità prestazionale non è il suo forte.
Non ho più voglia di continuare discussioni e fiere di luoghi comuni che sistematicamente escono, allo scopo di elevare un sistema piuttosto di un altro in un thread off topic,
la fiera è la seguente:
Rallenta dopo 2 mesi,
BSOD
Ctrl-Alt-Canc
Virus.. winzoz
ma forse mi sfugge qualcosa..
Senza offesa, ma ribadisco che Windows 7 non rallenta...
Questo problema esisteva con XP, un epoca in cui Apple montava i power PC e un derivato di NExT..2 ere fa, e naturalmente lo si porta come metro di paragone, molto obbiettivi.
Considerando che il 90% del valore d'acquisto di un PC è costituito dal suo hardware...beh...
Il senso comunque è chiaro.
Inoltre ATI fa male i driver, Linux è difficile da installare e non puoi fare niente senza il terminale, Gli SSD costano troppo.
Tra 30 anni saremo ancora a discutere di questi luoghi comuni, ne sono convinto.
Esperienza personale, nel bene e nel male. Per quello che mi riguarda, ho avuto un problema all'alimentatore del PC Dell in ufficio. Chiamata l'assistenza, la mattina del giorno lavorativo successivo mi è arrivato il corriere con un nuovo alimentatore. Ad un collega, con lo stesso portatile, hanno fatto venire un tecnico con una scheda video nuova, sostituita da lui sul posto.
Rilevanza statistica nulla. Qualunque produttore, anche il più cinesaro di tutti, può portarti migliaia di persone che hanno usato ogni suo prodotto senza il minimo problema.
Un'argomentazione valida. Valida, ovviamente, solo nel caso in cui si venda il proprio usato, cosa che non tutti fanno.
Ti segnalo perchè non sai scrivere in italiano.
Gurzo2007
13-12-2011, 14:07
Ti sfugge che quando installi un'applicazione questa scrive le solite porcherie nei soliti posti come avveniva con XP e Vista.
Probabilmente tu hai il computer lindo e illibato e non installi/provi mai un cacchio di niente.
P.S
Sotto MACOS ho appena disinstallato un quindicina di programmi che non usavo più semplicemente trascinandoli nel cestino.
Ci ho messo 4 secondi e di quei programmi non c'è alcuna traccia nel O.S.
Immagino che con windows 7 sia la stessa cosa ma visto che a te non ti sfugge nulla evito di domandartelo così evito di sentire la solita risposta..:D
si si certo non lascia nessuna traccia...LOL continua a credere nelle favole :rolleyes:
non è che l'ssd su apple va meglio che su un windows...
Se prendi un W7 con SSD avrà la stessa reattività di un OS con SSD.
Infatti non l'ho scritto da nessuna parte, ho fastto un esempio tra Air 13" e Pro 17", mai scritto che su Windows gli SSD non rendono.
Ma in una news su Macbook Air si può parlare di prodotti Apple od è vietato?
(IH)Patriota
13-12-2011, 14:14
Il MacBookAir è stato il primo MAC che è entrato in casa mia dopo aver usato sistemi billgates-based dal 1986 (precisamente con l' 8088 IBM con HDD da 10Mbyte che aveva comprato per l' ufficio mio padre).
Da quello sono entrati in azienda un iMac21" un iMac 27" e un Apple Mini.
Se la necessità è davvero quella di avere un ultraportatile leggero e molto prestante non ci sono poi grandi alternative, per il momento è l' unico che sono riuscito a mettere nello zainetto e con cui riesco a lavorare tranquillamente anche con 500/600 foto in Lightroom, ha un alimentatore di dimensioni contenute, il trackpad con gestures, il MacAppStore (che vuol dire poter usare il parecchio software legalmente pagandolo una volta sola fino a 5 macchine) una autonomia di almeno 6 ore ecc..ecc..
Peccato (come al solito) dover leggere le solite "idiozie" su chi sia, cosa faccia, che esperienza abbia l' utente medio Apple, molti di quelli che oggi hanno un mac hanno cominciato ad usare il PC prima ancora che ci fosse windows (quando gli eseguibili si lanciavano da c:\>), quando la protezione dei software era un Dongle da infilare nella seriale, quando internet manco c'era... passare per niubbi è un misto tra il divertente ed il grottesco ma d'altra parte ormai ci si è abituati ;).
ricordo a tutti che l'argomento del thread non è osx vs windows vs linux ecc ecc quindi o rimanete in topic oppure partono le sospensioni
Mah, esistono diversi portatili senza lettore ottico, da una vita... relativamente alla porta Ethernet sinceramente non so come si possa farne a meno, quantomeno allo stato attuale, specialmente se ti trovi a trasferire grosse quantità di dati.
Rinunciando alla porta ethernet guadagni in spessore, che è più una cosa per far dire agli utenti "ooooh", piuttosto che di effettiva rilevanza pratica.
Considera che la tecnologia Wireless, quantomeno quella più diffusa a 54mbit/s, va effettivamente alla metà del massimo teorico.
Esistevano anche prima, ma non avevano una grossa diffusione come sta accadendo adesso, anche per il prezzo.
Poi se hai bisogno Ethernet per quella volta che devi spostare un po' di dati ti puoi arrangiare con l'adattatore.
Poi c'è Thunderbolt che apre la possibilità di connetterci un bel po' di roba, compresi dock esterni con connessioni aggiuntive di qualunque tipo con prestazioni non insignificanti.
in fondo il macbook air in confronto ai rivali ultrabook w7 ha un prezzo appena superiore, quindi non vedo il gran vantaggio a prendere gli ultrabook windows, se non per motivi di software.
negli smartphone, notebook e pc fissi, però i prezzi apple sono ihmo ingiustificati...
Segnalo questo link in cui si può vedere cosa permette Thunderbolt su un portatile di dimensioni ridotte.
http://www.thunderbolt-peripherals.com/
(IH)Patriota
13-12-2011, 14:41
... relativamente alla porta Ethernet sinceramente non so come si possa farne a meno, quantomeno allo stato attuale, specialmente se ti trovi a trasferire grosse quantità di dati.
Difficile entrare nel merito della questione riguardo allo scambio di dati.
Di sicuro per file "leggeri" tipo fogli elettronici,PDF, qualche JPG ecc..ecc.. il Wi-Fi basta ed avanza.Con il macbookair ho hostato in azienda per qualche settimana un database filemaker pro (da circa 200Mbyte) collegato a 3 macchine e 2 iPad senza problemi particolari o rallentamenti nell' immissione/consultazione dei dati.
Se la mole di dati è più cospicua , come un 15/20Gbyte di fotografie preferisco usare un HDD esterno (bastano circa 2/3 minuti) ed onestamente userei ugualmente un HDD esterno anche se fossi su ethernet.
D'altra parte con mediamente 128Gb di SSD non è che su un macbookair ci puoi tenere 1.200 film in HD.
Marko#88
13-12-2011, 14:58
Ma tu cosa ne sai di quello che la gente fa con un air? E anche se fosse come dici tu, qualcuno mi impedisce di spendere anche 15mila euro per un MacPro solo per andare sul libro delle facce?
Questo avere la verità assoluta in tasca non l'ho mai sopportato, mai.
Buon utilizzo della tua plancia da astronave :asd:
edit: non avevo visto che eri sospeso.
Jabberwock
13-12-2011, 15:05
Esistevano anche prima, ma non avevano una grossa diffusione come sta accadendo adesso, anche per il prezzo.
Poi se hai bisogno Ethernet per quella volta che devi spostare un po' di dati ti puoi arrangiare con l'adattatore.
Poi c'è Thunderbolt che apre la possibilità di connetterci un bel po' di roba, compresi dock esterni con connessioni aggiuntive di qualunque tipo con prestazioni non insignificanti.
Con Thunderbolt mi pare si trovi poca roba... dover trovare una dock quando serve, poi, non e' il massimo della praticita' (e gia' non lo e', imho, per quanto sia sostenitore da sempre, ben prima dell'uscita dell'Air, degli ultra portatili, doversi portare un adattatore per risparmiare pochi mm di spessore)!
un adattatore è abbastanza piccolo da stare comodamente in borsa, se l'so di questo tipo di interfaccia è fondamentale si è sbagliato portatile, se si vuole un Mac c'è il Pro 13", altrimenti c'è ampia scelta di computer con Ethernet
Poi non è che sia così ingombrante quella USB http://store.apple.com/us/product/MC704ZM/A#overview
Quella Thunderbolt mi pare un po' più ingombrante, ma sicuramente più piccola dell'alimentatore che comunque ci si porta dietro.
Gurzo2007
13-12-2011, 16:11
Bhè illuminaci allora che siamo curiosi di sapere quali porcherie lascia un qualsiasi programma che in OSX viene eliminato semplicemente spostandolo nel cestino.
P.S
Visto?
Nessuno usa OSX ma tutti ne parlano....che strano :asd:
ho un mbp 13 mid2009 caro ;)
prova a farti un bel giro di pulizia con i vari programmini che trovi facilmente in giro, e vedi quanta robaccia sparsa per il filesystem ti ritrovi ;)
parlare per luoghi comuni lascia il tempo che trova...
ho win7 installato via bootcamp, e si è rallentato tanto quanto il macosx in 2 anni di utilizzo...e pensare che non è manco installato in modo nativo
sniperspa
13-12-2011, 16:18
Ho appena preso un Dell v131 che dovrebbe arrivarmi domani...come peso dimensioni penso sia paragonabile all'Air (pesa 1,8 con batteria da 6celle con una da 4 avrebbe dimensioni e peso comparabili penso, considerando che è un 13")
Come prezzo mi sembra abbastanza più competitivo dell'Air però considerando che spedito viene meno di 570!
Con quell'hardware un video su youtube in full screen a 720p non scatta?
(IH)Patriota
13-12-2011, 16:51
Con quell'hardware un video su youtube in full screen a 720p non scatta?
Questo (http://youtu.be/oZUz0v99IU0) a 720p sulla' air non scatta per niente, gira esattamente allo stesso modo che sulla' iMac21".
Con il 1080p sulle prime scene (i primi 15 secondi) non sono molto fluidi, ma noto lo stesso problema sulla iMac 21" (ovviamente con buffer pieno ;))
DarthFeder
13-12-2011, 16:55
Ma io non capisco che avrebbe di limitato l'Air in quanto a hardware. Cavolo ormai il 99% dei notebook Windows in commercio ha un i5+integrata intel e 4GB di ram, come l'Air, eppure non ho mai visto nessuno chiedere se un video di youtube a 720p scatti con un Vaio serie E :rolleyes:
prova a farti un bel giro di pulizia con i vari programmini che trovi facilmente in giro, e vedi quanta robaccia sparsa per il filesystem ti ritrovi ;)
parlare per luoghi comuni lascia il tempo che trova...
Hai detto bene, luoghi comuni :)
Win7, per essere un sistema operativo MS, è un ottimo prodotto.
Lo uso a lavoro e, tolte la faraginoserie in pieno stile Microsoft, di crash o blocchi improvvisi no ho avuti relativamente pochi. Sicuramente meno che con XP.
Resta il fatto che installando/disinstallando SW su Windows, ti lascia sporco sul registro e su programmi caricati all'avvio. Cose che rallentano.
La stessa cosa su OS X lascia -talvolta- qualche cartella in Library o Application Support, che sono semplicemente spazio occupato, e di solito nell'ordine delle centinaia di KB (perlopiù .plist o altri file di configurazione).
Non a caso gli uninstaller per OS X sono rarissimi (es: software Adobe).
E' vero che su Mac la disinstallazione non sia 100% pulita nel 100% dei casi, ma è altrettanto vero che da sempre, su Mac, installare/disinstallare software non intacca quasi minimamente le prestazioni della macchina, la quale resta quasi tanto reattiva quanto in prima installazione per buona parte della vita della macchina.
molti di quelli che oggi hanno un mac hanno cominciato ad usare il PC prima ancora che ci fosse windows (quando gli eseguibili si lanciavano da c:\>), quando la protezione dei software era un Dongle da infilare nella seriale, quando internet manco c'era...
Presente! ;)
Felice possessore di un Air 13" del 2010.
doctormarx
13-12-2011, 17:16
allora, credo che chi ha parlato di tordi abbia parlato bene, anche se è stato frainteso, credo volesse dire che a quanti questo air serve davvero? quante persone fanno sull'air cose per cui valga la pena spendere mille (almeno) euro? e quanti invece lo comprano perchè è figo, o perchè è apple e ora sappiamo quanto tiri, ecc... e questo vale per tutto, io vedo gente che suona la chitarra ai falò comprare chitarre da migliaia di euro, o gente usare l'iphone per chiamare e mandare sms, o gente con i suv che fa casa ufficio ufficio casa e cosi via. la pubblicità ci ha fatto credere delle cose e pochi oggi sono in grado di comprare cio che realmente gli serve.
detto tutto questo, l'air è per me il miglior prodotto apple, in assoluto. prezzo ragionevole per un ultrabook che obiettivamente non ha rivali.
Family Guy
13-12-2011, 17:20
quante persone fanno sull'air cose per cui valga la pena spendere mille (almeno) euro?
:confused:
'sto forum è pieno di gente che spende più di quella cifra per il computer per i videogiochi!
:muro:
Jabberwock
13-12-2011, 17:22
Sai qual è il vero problema?
Ammettere che certi prodotti sono fatti meglio!
Ma ti capisco non temere....è successo anche a me.
Poi me ne sono fatto una ragione,ora vivo meglio e produco di più. :D
Adoro quando ci si scambia vicendevolmente l'accusa di essere incompetenti e/o perdigiorno! :asd:
Family Guy
13-12-2011, 17:42
Comunque uno può anche comprare un computer "completamente diverso" dal MacBook... tipo questo:
http://www.blogcdn.com/www.engadget.com/media/2011/12/dsc08372.jpg
900 dollari, 14 pollici con la risoluzione dell'air da 12... e problemi al trackpad
http://www.engadget.com/2011/12/12/lenovo-ideapad-u400-review/
OT: a proposito di trackpad... ma perché tutti i portatili "non Mac" hanno il trackpad spostato a sinistra??
Non diciamo scemenze.
I programmi di cui parli si occupano di rimuovere lingue aggiuntive che i vari programmi installano e le preferenze che se lasciate dove sono non intaccano in alcun modo le prestazioni della macchina.
Non c'è un registro di configurazione che si riempie di merda come in windows e la gestione dei programmi avviene in maniera totalmente diversa.
Io uso OSX dal doppio dei tuoi anni (:asd:),senza bootcamp e i tempi di avvio sono esattamente quelli di quando lo avevo installato in origine.
In ogni caso non vorrai far credere a tutti che eliminare un programma (con relative preferenze se a te danno fastidio) sia altrettanto facile su windows come su OSX?
Su OSX non sei obbligato a installare quasi nulla di quello che scarichi dalla rete o dall'apple store.
La maggior parte dei programmi li apri direttamente sulla scrivania della serie: provato e fa schifo?
Lo prendi e lo butti nel cestino punto e basta.
Aggiungiamoci poi che appena tirato fuori dalla scatola non mi devo barcamenare nessuna configurazione di antivirus e altre rotture di palle ed ecco spiegato il successo di Apple su certi prodotti.
Se conoscessi realmente Windows sapresti che questo dipende esclusivamente da chi fa le applicazioni.
Il registro ti da solo una possibilità in più di memorizzare le impostazioni dell'applicazione, non è assolutamente obbligatorio usarlo.
Tutti i browser (Firefox, Chrome e Opera) ad esempio usano DB basati su files per memorizzare le proprie impostazioni.
Ed in ogni caso non è che il registro in se sia causa di questi problemi, dipende tutto da chi sviluppa.
Se proprio vogliamo essere pignoli, nonostante MS abbia delle linee guida a tal proposito, non le ha mai IMPOSTE agli sviluppatori.
In Windows 8 con l'arrivo dell'App Store avremo una gestione molto più coerente.
Comunque caschi male, perché tra tutti i mercati in cui è Apple, quello di PC e notebook mi sembra quello meno forte.
threnino
13-12-2011, 18:02
Non mi stupisce che l'Air venda tanto. Di tutta la gamma di prodotti apple è quello meglio riuscito e con il rapporto qualità/prezzo migliore.
Inoltre, è l'unico prodotto che mi abbia fatto vacillare sull'acquisto, ovviamente il portafoglio ha giocato un ruolo fondamentale nella scelta e mi ha bloccato.
Attualmente ci sono almeno 4-5 modelli di diversi produttori che rientrano nella stessa fascia di mercato dell'Air, sia come prestazioni che come prezzo. La scelta è dettata ESCLUSIVAMENTE dal sistema operativo e dalla connettività. E la mia scelta l'ho fatta, senza dover rendere conto a nessuno, ma sono il primo ad ammettere che l'air merita l'attenzione dei consumatori. A dispetto di altri prodotti ma sarebbe molto OT.
Io mi trovo benissimo con windows 7 e tutti i programmi che conosco li ho imparati ad usare su 7, alcuni dei quali hanno vantaggi solo su seven (sì, esistono programmi del genere!). Non vedo per quale assurdo mito io dovrei imparare ad usare un OS diverso e programmi pensati in maniera diversa.
In più vorrei far notare che ho tenuto per QUATTRO anni un pc con windows xp e non ho mai dovuto formattarlo, dopo 1200 giorni ha avuto 10 secondi di rallentamento all'avvio. E il pc attuale che monta seven funziona tranquillamente da 1 anno senza antivirus, senza firewall e ogni giorno è come se fosse il primo avvio. Devo per caso ritenermi fortunato oppure è solo gestione di buon senso del proprio computer?
allora, credo che chi ha parlato di tordi abbia parlato bene, anche se è stato frainteso, credo volesse dire che a quanti questo air serve davvero? quante persone fanno sull'air cose per cui valga la pena spendere mille (almeno) euro? e quanti invece lo comprano perchè è figo, o perchè è apple e ora sappiamo quanto tiri, ecc... e questo vale per tutto, io vedo gente che suona la chitarra ai falò comprare chitarre da migliaia di euro, o gente usare l'iphone per chiamare e mandare sms, o gente con i suv che fa casa ufficio ufficio casa e cosi via. la pubblicità ci ha fatto credere delle cose e pochi oggi sono in grado di comprare cio che realmente gli serve.
detto tutto questo, l'air è per me il miglior prodotto apple, in assoluto. prezzo ragionevole per un ultrabook che obiettivamente non ha rivali.
Cioé, se ragioniamo in questi termini in modo più estremo, il 90% delle cose che abbiamo e che sono in commercio sono inutili per sopravvivere... Ma tant'è che le cose superflue sono molto più belle e stimolanti di quelle necessarie : P
nico_1982
13-12-2011, 18:12
In ogni caso non vorrai far credere a tutti che eliminare un programma (con relative preferenze se a te danno fastidio) sia altrettanto facile su windows come su OSX?
Su OSX non sei obbligato a installare quasi nulla di quello che scarichi dalla rete o dall'apple store.
La maggior parte dei programmi li apri direttamente sulla scrivania della serie: provato e fa schifo?
Su Windows vado su Installazione Programmi e rimuovo il colpevole, su OSX uso AppCleaner così tolgo anche l'eventuale immondizia lasciata dal'app, così evito di ammorbare il già_inservibile_di_suo Finder.
Poi non saprei, non è che 1 o 5 click di differenza mi cambiamo la vita quando disinstallo un'applicazione: non butto le mie giornate a installare roba per provare se va, ho altro da fare, tipo bestemmiare dietro ad Xcode :P
L'unico tangibile vantaggio di OSX su Windows, almeno in versione vanilla, sono i desktop virtuali, a patto di eliminare le simpatiche quanto fastidiose animazioni. Poi utenti differenti esigenze differenti, eh!
Se conoscessi realmente Windows sapresti che questo dipende esclusivamente da chi fa le applicazioni.
Smettila con il buonsenso :P
solosamp
13-12-2011, 18:16
Ti segnalo perchè non sai scrivere in italiano.
Chiedo scusa la prof......
Tasslehoff
13-12-2011, 18:29
Non entro nel merito del prodotto oggetto della news perchè ho avuto già modo di esprimere il mio parere in più sedi.
Quello che non capisco è perchè una notizia tutto sommato inutile, con una rilevanza tecnica pari a zero (pubblicata su un sito che - correggetemi se sbaglio - è rivolto ad un target tecnico o comunque appassionato), con un feedback sul forum di soli 77 post (di cui molti flame e interventi dei moderatori) sia stata "promossa" da normale articolo di news a notizia "in evidenza", finendo per essere addirittura duplicata in home-page.
Come dire... questa cosa mi puzza molto di... com'è quel termine tecnico? Markette? :stordita:
Non è la prima volta che accade (e purtroppo credo che non sarà nemmeno l'ultima :rolleyes: ) ma ci tenevo a lasciare un feedback per la redazione.
Come molti altri anch'io tengo molto a questo sito, ma di questo passo vi state giocando la credibilità che vi siete costruiti a suon di duro lavoro in anni e anni.
Forse la fatturina di Apple può pagare nel breve periodo, ma in questo modo vi state tirando la zappa sui piedi. :(
bollicina31
13-12-2011, 18:32
Quoto!
quoto straquoto e riquoto
Non diciamo scemenze.
I programmi di cui parli si occupano di rimuovere lingue aggiuntive che i vari programmi installano e le preferenze che se lasciate dove sono non intaccano in alcun modo le prestazioni della macchina.
Non c'è un registro di configurazione che si riempie di merda come in windows e la gestione dei programmi avviene in maniera totalmente diversa.
Io uso OSX dal doppio dei tuoi anni (:asd:),senza bootcamp e i tempi di avvio sono esattamente quelli di quando lo avevo installato in origine.
Aggiungiamoci poi che appena tirato fuori dalla scatola non mi devo barcamenare nessuna configurazione di antivirus e altre rotture di palle ed ecco spiegato il successo di Apple su certi prodotti.
vero.... anche vero che devi scegliere solo quello che mamma apple ti propone... cosette un po limitate....
:confused:
'sto forum è pieno di gente che spende più di quella cifra per il computer per i videogiochi!
:muro:
E quindi dov'è il problema ?
Almeno quel tipo di pc vale tutti i soldi che costa, e ci fai qualsiasi cosa.
ArteTetra
13-12-2011, 19:14
È così difficile capire che i computer portatili sono il contrario del prosciutto? Meno peso hai, più paghi. Ne vale la pena? La mia schiena dice di sì.
È così difficile capire che i computer portatili sono il contrario del prosciutto? Meno peso hai, più paghi. Ne vale la pena? La mia schiena dice di sì.
Oddio, non che portare 2 kili in più nello zaino sia sto sforzo sovraumano, però di certo un notebook leggero è più "maneggevole" di uno pesante.
Family Guy
13-12-2011, 19:25
E quindi dov'è il problema ?
Almeno quel tipo di pc vale tutti i soldi che costa, e ci fai qualsiasi cosa.
Non c'è nessun problema per me, ma doctormarx si chiedeva:
"quante persone fanno sull'air cose per cui valga la pena spendere mille (almeno) euro?"
scrivendo su un forum dove "è pieno di gente che spende più di quella cifra per il computer per i videogiochi"
sul fatto che " quel tipo di pc vale tutti i soldi che costa" permettimi di dissentire...
Tasslehoff
13-12-2011, 19:28
Poi me ne sono fatto una ragione,ora vivo meglio e produco di più. :DMeno male che tu produci di più perchè tutti quelli che ho visto che usano una macchina con OSX (dallo sviluppatore al sistemista, dal commercialista al medico) producono decisamente meno perchè gli tocca ricorrere ogni 2x3 ad una virtual machine dove puntualmente gira Windows... :stordita:
Senza contare tutte le volte in cui gli tocca ricorrere a software commerciali per fare cose per le quali su windows basta un software free.
L'ultimo esempio che mi è capitato è stato quello di un collega sviluppatore, per collegarsi ad un repository svn io sul mio Thinkpad ho scaricato e installato TortoiseSVN (free e ottimo), lui ha dovuto sganciare 40$ :O
ArteTetra
13-12-2011, 19:47
Oddio, non che portare 2 kili in più nello zaino sia sto sforzo sovraumano
A mio modo di vedere ne bastano meno della metà per fare la differenza fra un computer portatile e un computer "portatile". Ma tutto dipende dall'utilizzo che se ne fa e dalle proprie preferenze.
Il discorso è sempre quello, se vuoi salire di potenza o scendere di peso il prezzo sale esponenzialmente.
Io trovo il successo del MacBook Air meritato, si avvicina molto a quello che io considero il portatile ideale (ovvero il ThinkPad X220 :D).
argent88
13-12-2011, 20:06
dacci il nostro ultrabook quotidiano. Amen. Ho preso un hp 635
Family Guy
13-12-2011, 20:07
Senza contare tutte le volte in cui gli tocca ricorrere a software commerciali per fare cose per le quali su windows basta un software free.
L'ultimo esempio che mi è capitato è stato quello di un collega sviluppatore, per collegarsi ad un repository svn io sul mio Thinkpad ho scaricato e installato TortoiseSVN (free e ottimo), lui ha dovuto sganciare 40$ :O
Concetto distorto... se vuoi un client SVN gratis per osx eccolo qui: http://scplugin.tigris.org/
Spendere pochi dollari per uno strumento lavorativo che ci semplifica il lavoro non mi sembra un dramma.
Ritornando all'esempio di sopra c'è gente che li spende per un videogioco...
Meno male che tu produci di più perchè tutti quelli che ho visto che usano una macchina con OSX (dallo sviluppatore al sistemista, dal commercialista al medico) producono decisamente meno perchè gli tocca ricorrere ogni 2x3 ad una virtual machine dove puntualmente gira Windows... :stordita:
Questo da una parte prova che chi compra Apple è un utonto :asd:
Digli al tuo esperto collega che su Mac SVN è integrato col sistema a linea di comando, e XCode 4.2 lo ha integrato nell'IDE, perchè mac (specie se si installa in Mac SDK) ha una base Unix sconfinata e supporta POSIX e bash quasi al completo (ma capisco che per gli hater questa frase deve essere abbastanza misteriosa).
Uso mac da più di un anno e non ho nè comprato nè piratato NULLA, al contrario che su windows dove ti trovi sempre lo shareware merdoso intasaregistro che è unica app che sa fare quel qualcosa che cerchi. Su OSX bisogna solamente saper cercare, e sinceramente mi capita più spesso di passare a Mac per cose che non posso fare su windows.
Ad esempio, le istruzioni per risparmiare 40$ erano
-cerca su google
-aprire il terminale
-digitare "svn co svn://repo"
senza installare nulla...
ma forse era troppo esperto per non usare roba a finestre, o forse gli avevano detto che quello col terminale era Linux :asd:
@chiunque giudica qualcuno da quello che compra: non tutti hanno al centro della vita dei computer, chi da un computer vuole solo che sia il meno "invadente" possibile non è "tonto"... probabilmente è una persona molto più intelligente di voi a cui non piace l'informatica ;)
Quanto astio qua in giro eh :asd:
Le cosette un po limitate di cui parli sono una macchina che appena tirata fuori dalla scatola ti consente di importare foto o il filmato di compleanno di tuo figlio che magari hai girato un minuto prima.
Poco fa ho acceso il pc di mia nipote e da moviemaker al client di posta ti devi arrangiare a scaricartelo!
importare foto da dove ??? perchè con windows quanto ci metti???
al cliente, di posta cioe???
comunque io non sto criticando la facilità d'uso di apple ma la loro chiusura..
una curiosità un domani che vuoi aggiornale il tuo mac come fai ?
oddio io faccio lavori manuali se è un problema portare un portatile dietro che devo dire la mia schiena che si incolla pesi ben più pesanti??
Raghnar-The coWolf-
13-12-2011, 20:28
Francamente non mi avventuro nell'acquisto solo perchè aspetto l'anno prossimo che dovrò cambiare lavoro, probabilmente paese e loro cambieranno i proci in ancora più performanti Ivy Bridge e un po' di sana concorrenza metterà il pepe nel culo a loro e agli altri...
Già ora si delineano interessanti alternative o altre prospettive (Dell V131 ad esempio. non è slim, ma rimane leggero e molto durevole e costando circa la metà uno può comprarlo anche per usarlo "in attesa" del die shrink)
Pier2204
13-12-2011, 20:47
Ti assicuro che quando accendo un PC piuttosto che un MAC non mi domando perché e come una certa cosa è organizzata,mi aspetto che funzioni e bene.
Ma questo credo che è quello che si aspettano un po tutti.. :D
Cavoli suoi,non mi sembra che crepi di nervosismo nessuno di quelli che sviluppa per Apple.
:
Guarda , quando Apple farà un SO universale in grado di girare su migliaia di macchine diverse su altrettante periferiche diverse ne riparliamo, Microsoft vende Software non Hardware, tanto che sul Mac esiste anche il bootcamp, chissà perchè...
Confrontiamo Mele con le Pere, è il caso di dirlo, che ne veniamo fuori..
Jabberwock
13-12-2011, 21:40
Poco fa ho acceso il pc di mia nipote e da moviemaker al client di posta ti devi arrangiare a scaricartelo!
Questa e' una cosa che, senza entrare nel merito del "e' giusto o non e' giusto" e' stata imposta: pensa, volevano far togliere pure il browser, e per lo stesso motivo non possono integrarci il loro antivirus!
Spiego meglio: se in Windows non inseriscono tutto il software che trovi gia' in OSX e' perche' NON POSSONO farlo!
Stavo giusto valutando degli ultrabook per un'amica che vorrebbe acquistarne uno e riguardando le caratteristiche il MBA non mi sembra poi così eccezionale, diciamo che rispetto al passato questi nuovi hanno un rapporto qualità prezzo molto più decente ma confrontandolo con i concorrenti risulta solo buono e non super:
http://www.netbooknews.it/confronto-ultrabook-zenbook-aspire-s3-mba/
Io gli consiglio l'Asus in versione TOP, prezzo più umano, i7 2677, usb3.0, hdmi, ecc.
Tasslehoff
13-12-2011, 21:51
Da quando uso OSX non ho sentito il bisogno o la necessità di rincorrere un software che su OSX manca mentre su windows c'è.
A parte il tuo esempio preso con il lanternino,la realtà e che ormai il 90% di quello che gira su windows esiste anche su OSX.
Poi,come hai ben detto metter su un VM su OSX ci metti giusto 3 minuti(molto meno di quello che occorre per installarsi windows e magari configurarselo).
Di certo il contrario non è possibile farlo per cui...:asd:Tolta la curiosità di provare un OS differente, perchè mai uno dovrebbe fare il contrario? Per passare da un sistema operativo con un parco software (commerciale, free, proprietario o open) sconfinato ad uno con un parco software infinitamente inferiore (anche solo dal punto di vista numerico) :confused:
In secondo luogo a me non sembra che installarsi un software di virtualizzazione e installare da zero un sistema operativo in virtual machine sia un'operazione che richiede 3 minuti, anzi mi sembra un'operazione decisamente laboriosa e che richiede risorse (tempo e denaro, considerando che nei casi che ho citato occorre dotarsi di una licenza di Windows per la vm), cosa che con un pc che ha preinstallato Windows tutte queste persone si sarebbero risparmiate.
Io poi ho fatto un esempio, ma come quello ce ne sono quanti ne vuoi.
Vogliamo parlare di tutti i professionisti o gli studi e le aziende che usano gestionali e a cui tocca far girare il suddetto software su vm Windows, spendendo il doppio in licensing, buttando un sacco di risorse e usando una architettura infinitamente più complessa e fragile?
Questo non mi sembra un esempio tanto preso con il lanternino.
Questo da una parte prova che chi compra Apple è un utonto :asd:
Digli al tuo esperto collega che su Mac SVN è integrato col sistema a linea di comando, e XCode 4.2 lo ha integrato nell'IDE, perchè mac (specie se si installa in Mac SDK) ha una base Unix sconfinata e supporta POSIX e bash quasi al completo (ma capisco che per gli hater questa frase deve essere abbastanza misteriosa).
Uso mac da più di un anno e non ho nè comprato nè piratato NULLA, al contrario che su windows dove ti trovi sempre lo shareware merdoso intasaregistro che è unica app che sa fare quel qualcosa che cerchi. Su OSX bisogna solamente saper cercare, e sinceramente mi capita più spesso di passare a Mac per cose che non posso fare su windows.
Ad esempio, le istruzioni per risparmiare 40$ erano
-cerca su google
-aprire il terminale
-digitare "svn co svn://repo"
senza installare nulla...
ma forse era troppo esperto per non usare roba a finestre, o forse gli avevano detto che quello col terminale era Linux :asd:Non è la prima volta che leggo risposte di questo tipo con ricorsi al terminale per ogni cosa che l'interfaccia di MacOS non riesce a fare o per cose che su Mac sono macchinose o richiedono il ricorso a Windows.
Da utente che passa almeno 6-7h di lavoro al giorno davanti ad un terminale di cygwin trovo che per un os che mette l'interfaccia utente al centro di tutto e che fa della semplicità la sua parola d'ordine (fino al limite dell'assurdo, ricordo quando nelle aule informatizzate del Polimi mi trovavo a dover trascinare l'icona del floppy sul cestino per espellere il dischetto dal drive, io "stupidamente" pensavo che questo mi avrebbe cancellato il contenuto del floppy... :doh: ) riesumare alla bisogna il terminale sia quantomeno un po' forzato...
Perdonami poi però da parte mia non vedo alcun astio, mi auguro che ti riferisca a qualcun altro :)
Certamente esiste il client svn command line, però siamo realistici, lavorare con subversion in quel modo secondo te è accettabile?
Su non arrampichiamoci sugli specchi, viviamo in un mondo dove per ogni cosa c'è un ide che fa pure la pasta e come alternativa a un client svn fantastico come TartoiseSVN secondo te è accettabile la utility command line?
Io non faccio lo sviluppatore e passo le giornate su terminali per gestire i miei sistemi e quelli dei miei clienti ricorrendo al bash scripting ogni volta che posso (anche su workstation e server Windows) però chiedere a uno sviluppatore di lavorare in quel modo è irrelistico o quantomeno un po' forzato, tanto varrebbe buttare Eclipse, IBM RAD o qualunque altro ide e tornare tutti a sviluppare con vi... :)
Raghnar-The coWolf-
13-12-2011, 22:10
Il mio collega di ufficio usa gvim e si rifiuta di passarmi a Eclipse :muro:
Comunque c'è da ammettere che con vim è MOLTO veloce :Prrr:
C'ero quasi riuscito a trovare un sistema meno obsoleto di "editiamo su quello che ci pare e mi passi il file via email quando releasi una nuova versione" quando ho scoperto Eclim, ma non c'è stato verso di Installarlo :doh:
Questo per dire che non sempre i sistemi più user friendly sono i migliori per ogni esigenza.
Ad esempio io OSX nel Mac lo considererei un minus rispetto a Seven, se non fosse unicamente per la presenza di quell' "obsoleto" terminale Unix nativo
rispondo all'OP senza aver letto la discussione, vende molto perche' apple e' garanzia di qualità del prodotto,non conosco molti che comprato un'apple abbiano dovuto usufruire della garanzia per dei problemi
in secondo luogo vende molto perche' e' di moda, lo e' oggi e probabilmente in un futuro non troppo lontano non lo sarà piu' in quanto sostituito da qualcos'altro più "cool.."
Ti assicuro che quando accendo un PC piuttosto che un MAC non mi domando perché e come una certa cosa è organizzata,mi aspetto che funzioni e bene.
Ma questo credo che è quello che si aspettano un po tutti.. :D
No, il punto è che non puoi pensare di passarla liscia facendo affermazioni campate in aria del tipo "Windows lascia porcherie in giro", soprattutto in un forum come questo, dove rischi di fare una pessima figura.
Se vuoi un consiglio, evita di parlare di cose che evidentemente non conosci (per tua stessa ammissione).
Cavoli suoi,non mi sembra che crepi di nervosismo nessuno di quelli che sviluppa per Apple.
Neanche quelli che sviluppano per Windows, che possono contare sui migliori strumenti di sviluppo software oggi esistenti sul mercato.
Ma non dirmelo....e guarda che strano alla fine un po tutti si mettono a seguire le linee guida di Apple.
Si comincia con FlashPlayer per finire allo store.
Bene,valuterò in futuro se tornare al lido Microsoft.
Se però quello che ho visto di Windows 8 resta tale e quale me ne resto tranquillo dove sono.
Linee guida Apple? No. Al massimo si riprende l'idea, ma le linee guida saranno giustamente quelle imposte da Microsoft, che avrà il suo modo di vedere lo store e la distribuzione di applicazioni.
Non seguo la mandria convinto che quella sia la giusta via in ogni caso mentre tu ti tiri paranoie su quanto vende Apple la stessa ogni giorno incamera fior di dollaroni dalla vendita dei suoi gingilli per cui forte o non forte vendono a cominciare dal suo ultrabook che è l'oggetto del topic :asd:
No, è un dato di fatto che si vendono più PC che Mac. Così come è un dato di fatto che si vendono più iPhone che Windows Phone.
@Tasselhoff: il mondo *nix non è abituato ad avere IDE decenti, neanche per i suoi linguaggi principali, per cui non c'è da stupirsi se per ogni cosa ricorrono alla vetusta shell, che per certe cose sarà pure veloce, ma per altre è una palla al piede non indifferente (fosse per loro pure il debug lo farebbero via shell).
PS: a lavoro sviluppo in C sotto Solaris 8, e so cosa vuol dire non avere a disposizione un ide decente... ti dico solo che usiamo Xemacs, e che per capire dove viene usata una certa variabile o una certa funzione dobbiamo ricorrere alle grep, robba dell'altro mondo.
threnino
13-12-2011, 23:30
rispondo all'OP senza aver letto la discussione, vende molto perche' apple e' garanzia di qualità del prodotto,non conosco molti che comprato un'apple abbiano dovuto usufruire della garanzia per dei problemi
in secondo luogo vende molto perche' e' di moda, lo e' oggi e probabilmente in un futuro non troppo lontano non lo sarà piu' in quanto sostituito da qualcos'altro più "cool.."
smettiamola, per favore, di dire FREGNACCE!!!!
L'assistenza riguarda il lato hardware, e i processori sono uguali per tutti, al massimo ci si lamenta con intel per le cpu, con adata/samsung per gli SSD e via dicendo.
apple = computer assemblato + OS
microsoft = OS
asus - acer - samsung - toshiba - ecc. ecc. = computer assemblato
E sottolineo che il tuo commento, in particolare il grassetto, è off topic e soprattutto fuorviante.
Comunque sia, l'air è un gran prodotto ma questa news messa in evidenza nella home la ritengo un po' una forzatura.
No, il punto è che non puoi pensare di passarla liscia facendo affermazioni campate in aria del tipo "Windows lascia porcherie in giro", soprattutto in un forum come questo, dove rischi di fare una pessima figura.
Se vuoi un consiglio, evita di parlare di cose che evidentemente non conosci (per tua stessa ammissione).
Neanche quelli che sviluppano per Windows, che possono contare sui migliori strumenti di sviluppo software oggi esistenti sul mercato.
Linee guida Apple? No. Al massimo si riprende l'idea, ma le linee guida saranno giustamente quelle imposte da Microsoft, che avrà il suo modo di vedere lo store e la distribuzione di applicazioni.
No, è un dato di fatto che si vendono più PC che Mac. Così come è un dato di fatto che si vendono più iPhone che Windows Phone.
@Tasselhoff: il mondo *nix non è abituato ad avere IDE decenti, neanche per i suoi linguaggi principali, per cui non c'è da stupirsi se per ogni cosa ricorrono alla vetusta shell, che per certe cose sarà pure veloce, ma per altre è una palla al piede non indifferente (fosse per loro pure il debug lo farebbero via shell).
PS: a lavoro sviluppo in C sotto Solaris 8, e so cosa vuol dire non avere a disposizione un ide decente... ti dico solo che usiamo Xemacs, e che per capire dove viene usata una certa variabile o una certa funzione dobbiamo ricorrere alle grep, robba dell'altro mondo.
un vellietrano.... saluti da un arbanese scusate l'ot
luposelva
14-12-2011, 00:21
La solita OS war quando ci sono dei topic con Apple, quasi impossibile restare IT.
PS. L'ho scritto parecchie volte ma uno sarà libero di smarronarsi i suoi soldi come gli pare anche 1000 € solo per accenderlo e guardare gli sfondi,
del resto certo uno dice ma che stupidità ma può essere anche altrettanto per chi spende centinaia di € per stupidi jeans mutande berretti etc. tutti rigorosamente griffati. :rolleyes:
Non è la prima volta che leggo risposte di questo tipo con ricorsi al terminale per ogni cosa che l'interfaccia di MacOS non riesce a fare o per cose che su Mac sono macchinose o richiedono il ricorso a Windows.
Da utente che passa almeno 6-7h di lavoro al giorno davanti ad un terminale di cygwin trovo che per un os che mette l'interfaccia utente al centro di tutto e che fa della semplicità la sua parola d'ordine (fino al limite dell'assurdo, ricordo quando nelle aule informatizzate del Polimi mi trovavo a dover trascinare l'icona del floppy sul cestino per espellere il dischetto dal drive, io "stupidamente" pensavo che questo mi avrebbe cancellato il contenuto del floppy... :doh: ) riesumare alla bisogna il terminale sia quantomeno un po' forzato...
Perdonami poi però da parte mia non vedo alcun astio, mi auguro che ti riferisca a qualcun altro :)
Certamente esiste il client svn command line, però siamo realistici, lavorare con subversion in quel modo secondo te è accettabile?
Su non arrampichiamoci sugli specchi, viviamo in un mondo dove per ogni cosa c'è un ide che fa pure la pasta e come alternativa a un client svn fantastico come TartoiseSVN secondo te è accettabile la utility command line?
Io non faccio lo sviluppatore e passo le giornate su terminali per gestire i miei sistemi e quelli dei miei clienti ricorrendo al bash scripting ogni volta che posso (anche su workstation e server Windows) però chiedere a uno sviluppatore di lavorare in quel modo è irrelistico o quantomeno un po' forzato, tanto varrebbe buttare Eclipse, IBM RAD o qualunque altro ide e tornare tutti a sviluppare con vi... :)
Nah, il punto del mio discorso è che OSX è radicalmente diverso da Linux, in quanto il terminale non è una necessità ma qualcosa in più.
La sottile differenza tra un'OS eccellente e uno che mi da ai nervi :asd:
Personalmente, trovo che esistono ambiti in cui per uno sviluppatore la linea di comando e la toolchain Unix (che ha 20 anni di "collaudo") sono il massimo, e uno di questi è proprio svn.
Ti voglio a gestire un conflitto tra 3 diverse repo con necessità di rollback su repo ssh con Tortoise, ci stavo perdendo così tanto tempo su Win che ho provato a mettere svn a riga di comando... senza successo :D
Vengo da Windows+TortoiseSVN e si vede TANTO che TSVN è un pessimo wrapper della linea di comando, quando scopri quest'ultima. Sul serio, è più semplice.
Oppure indicami un programma che mi fa prependere "#include stdafx.h" a tutti i .cpp di un folder tree, oppure mi trova tutti gli .h e li include in automatico in un file, etc :D
Oppure un modo per creare un numero qualsiasi di ramdisk di qualsiasi dimensione (/dev/shm è ottimo per i server :D ).
O un modo per compilare la versione originale (o quasi) della maggior parte delle librerie unix.
Ovviamente queste sono necessità da sviluppatore navigato, ma appunto, dire che OSX è intrinsecamente limitato e da utonti è una grossa cavolata... al più quello è Windows, a causa della sua fissazione nell'escluderti da tutto quello che è basso livello.
E allo stesso tempo è un OS moderno che permette la massima semplicità a chi deve solo vedere "feisbuc", proprio come Windows. E i pc sono innegabilmente costruiti meglio, su.
Certo, costano troppo per l'hardware che montano (troppo anche secondo me, sinceramente), ma l'hardware non è lontanamente la cosa più importante quando misuri l'utilità di un pc in termini del tempo che ti fa perdere a causa di magagne assortite, o che ti permette di fare (sviluppare per iPhone?).
Ogni tanto bisogna ragionare anche oltre quanto gira bene Crysis :asd:
PS: per l'astio non dicevo a te, ma a certi più in alto che conoscono la verità :rolleyes:
PPS: cygwin non è un terminale, è una tortura :asd:
ogni sistema se lo forzi nell'usarlo come un'altro è pessimo, ivi compreso Windows usato come Unix. Windows ha dalla sua Visual Studio, perchè usare emulatori :D
Le cosette un po limitate di cui parli sono una macchina che appena tirata fuori dalla scatola ti consente di importare foto o il filmato di compleanno di tuo figlio che magari hai girato un minuto prima.
lo faccio pure io con windows : attacco il cavetto usb e si apre explorer , navigo nella cartella delle foto e copioincollo quelle che mi servono nella cartella che voglio io . questo capita sempre quando decido di disabilitare l'apertura automatica dei dispositivi con le decine di programmi per visualizzare foto/film/audio che mi ritrovo infilati nel Pc ..... a me piace scegliere cosa fare volta per volta ..... non mi va che le foto di me con la tutina di pelle nera e il gatto a 9 code vengano importate direttamente nella cartella .
ma forse tu mi stai dicendo che la superiorità del SO è nel fare in automatico con un semplice script le medesime operazioni che oramai pure un bimbo delle elementari ha imparato a gestirsi ?
smettiamola, per favore, di dire FREGNACCE!!!!
L'assistenza riguarda il lato hardware, e i processori sono uguali per tutti, al massimo ci si lamenta con intel per le cpu, con adata/samsung per gli SSD e via dicendo.
apple = computer assemblato + OS
microsoft = OS
asus - acer - samsung - toshiba - ecc. ecc. = computer assemblato
E sottolineo che il tuo commento, in particolare il grassetto, è off topic e soprattutto fuorviante.
Comunque sia, l'air è un gran prodotto ma questa news messa in evidenza nella home la ritengo un po' una forzatura.
inanzitutto calmati,mi pare di aver riportato un esperienza personale e non una certezza,non ho detto che apple fa prodotti perfetti ho detto che le persone che conosco IO non hanno avuto problemi e mi pare anche di aver anche detto che apple ora sia una moda..quindi le fregnacce come le chiami tu per favore evita di dirle tu dato che mi sono limitato a riportare un dato personale e uno oggettivo sotto gli occhi di tutti
DarthFeder
14-12-2011, 06:29
vero.... anche vero che devi scegliere solo quello che mamma apple ti propone... cosette un po limitate....
non capirò mai cos'ha di chiuso un OS che mi permette di installare e fare quello che mi pare...
(IH)Patriota
14-12-2011, 09:18
Il bello di questo thread è che, come al solito, ci si va a spaccare la testa su quale sia meglio cercando di trovare una verità "universale" senza fare i conti con una cosa che è giusto un filo importante, la risoluzione delle necessità/problematiche personali.
A me (come a molti altri) basta avere una macchina che venga incontro alle mie esigenze, che abbia i programmi che mi servono per lavorare che funzionino bene e stop, sapere che non va incontro alle esigenze degli altri (diverse dalle mie) non mi serve a niente.
Per quanto mi riguarda (e per rientrare in topic) il macbookair è per il momento il portatile più' veloce che ho avuto, quello con più' autonomia, quello con il display qualitativamente migliore (responso di xrite i1), quello più' leggero (e visto che mi devo già portare 10/12 di attrezzatura fotografica a me fa differenza),si avvia in 9 secondi da spento (sembra quasi un iPad) lightroom e photoshop girano bene così' come filemaker, con iWork ho speso una sciocchezza per avere 2 software molto semplici per fare lavori semplici (non devo fare i calcoli dei millesimi di 90 palazzine per 300 famiglie) ecc..ecc..
Dell' analisi di potenzialità che non mi servono su altri OS me ne faccio poco, ho lavorato fino a ieri con PS e LR su Win7 (i5 Quadcore 8Gb DDR ,SSD ecc..ecc..) e non dico il falso a dire che su iMac27" questi software girino decisamente meglio che su una macchina corrispondente con su Win7.
Preferite WIN su un assemblato perché costa meno e lo trovate più' performante ed user friendly ? Ottimo per voi che avete trovato il vostro nirvana ma non posso non constatare (visto il titolo del thread) che quelli che trovano il MBA e quindi OSx ideale per le loro necessità stiano aumentando "vertiginosamente".
Mi auguro solo (un giorno) di non dover sempre leggere che quelli che non si allineano a windows debbano passare per idioti/modaioli/stupidi perché la base di partenza per un discorso civile è il reciproco rispetto e l' epiteto gratuito è e resta solo una prova inequivocabile di scarsa intelligenza e mancanza di argomenti ;)
threnino
14-12-2011, 09:32
inanzitutto calmati,mi pare di aver riportato un esperienza personale e non una certezza,non ho detto che apple fa prodotti perfetti ho detto che le persone che conosco IO non hanno avuto problemi e mi pare anche di aver anche detto che apple ora sia una moda..quindi le fregnacce come le chiami tu per favore evita di dirle tu dato che mi sono limitato a riportare un dato personale e uno oggettivo sotto gli occhi di tutti
perdonami per il tono, ma l'analisi riguardante l'aver bisogno dell'assistenza è totalmente fuori luogo.
Un MBP non è immune dal succo d'arancia o da un martello che cade sul monitor. E l'uso/abuso dei componenti prescinde dal sistema operativo installato. Se un SSD ha delle celle compromesse, non dipende da jobs, gates o tremonti :)
theJanitor
14-12-2011, 09:40
mi mancava una bella os-war :asd: :asd:
adoro le chicche lette in queste discussioni :O :O
Cioè dire che windows sui programmi installati e disinstallati ancora oggi lascia in giro porcherie è un'affermazione campata in aria?
Guarda che lo hanno confermato anche altri che usano entrambi i sistemi quindi...vivi sereno.
Si, è campato in aria affermare che "Windows lascia in giro".
Sbagli il soggetto.
Al massimo sono gli installer delle applicazioni a farlo, non è il sistema operativo, ma chi sviluppa l'applicazione.
E' un dato di fato anche che le configuazioni PC sono milioni in confronto alle macchine MAC quindi la tua considerazione è senza senso.
Questo significa libertà di scelta e di personalizzazione. Ma è vero anche che questo comporta una frammentazione che poi il SO si deve trovare a gestire, ed in questo il lavoro che fa Windows è sicuramente più difficile di quello che fa MacOS.
PS: Apple produce HW, Microsoft SW.
Le percentuali di vendita di Apple nel segmento PC e PC portatili andrebbero confrontate con Dell, HP, Toshiba, Asus, Acer e così via...
Ma perché continui a rimarcare sta cosa come se a me ne venisse in tasca qualcosa?
Tra l'altro in un topic dove al momento gli ultrabook della concorrenza hanno una fetta di mercato risicata rispetto al concorrente Apple :asd:
Ti ripeto:mentre continui a tirarti queste paranoie la Apple continua a vendere.
Su alcuni prodotti venderà poco su altri molto e allora?
Fatti assumere se pensi di saperla più lunga di loro!
Ma guarda che la mia è una semplice considerazione, un dato di fatto inopinabile.
Apple continua a vendere, ma anche Dell, HP, Toshiba e chi per loro, quindi?
ArteTetra
14-12-2011, 09:58
dacci il nostro ultrabook quotidiano. Amen. Ho preso un hp 635
Un netbook con il peso e gli ingombri di un notebook. Esattamente l'opposto del concetto di un ultraportatile.
jeremy.83
14-12-2011, 10:18
Io a gennaio penso di comprare il macbook air 13"" da 1500 euro e ci faccio il triplo boot osx, windows e ubuntu, sono così rincoglionito?
Ciao
Il problema e' proprio questo: che credono di fare come Apple e soprattutto che SI SENTONO OBBLIGATI a farli costare come l'Air.
Io personalmente, per quanto sia fanboy Asus, sono comunque contento di aver preso un Air penultima versione (2009 o 2010, quello con la GT 320M) usato dove ho su Windows 7. Ok l'ho pagato quasi la meta' del prezzo da nuovo e' vero, ma comunque la qualita' si vede, non posso dire nulla su questo.
Quello che ancora non hanno capito e' che la gente li comprerebbe anche solo perche' e' una novita' (ce ne sono molti), ma se costa 1000-1200 euro gli acquisti saranno pochi.
Che facciano un Core i3, 2GB ram, intel integrata, 13" @1366x768 (o anche 1440x900), SSD da 64GB, wifi n, bluetooth, mini hdmi. Costa meno dei besti che hanno fatto, quello che deve fare lo fa e se lo buttano fuori a 600-700 euro verrebbero spazzati via.
Devono capire (i produttori) che al momento gli ultrabook non sono altro che netbook da 13" molto sottili e comodi da usare e portarsi dietro, PUNTO. Certo un i7 ULV ha molta piu' potenza di un cessAtom, ma alla fine cosa ci vuoi (e puoi) fare? Giocare non ci giochi, farci lavori pesanti non puoi, la cosa si limita ad ufficio e video in FHD di youtube.
Sicuramente ci puoi far girare giochi e programmi di editing (sull'Air con la GT 320M dopo aver forzato l'installazione dei driver Nvidia (vedeva una generica VGA e la risoluzione massima era 1280x800) Skyrim gira coi dettagli al minimo @1440x900 a 35fps tranquillo), ma sarebbe solo per sfizio e comunque la intel integrata e' piu' o meno sempre quella, che sia un Core i3 o un i7 entrambi ULV cambia poco a livello di prestazioni rispetto al prezzo.
Io a gennaio penso di comprare il macbook air 13"" da 1500 euro e ci faccio il triplo boot osx, windows e ubuntu, sono così rincoglionito?
A linux non avevo pensato (forse perche' non lo uso e non mi serve).
Non so se si puo' installare ma credo proprio di si'. Avrai bisogno di un lettore CD esterno, mi ricordo di aver provato con una chiavetta con su Windows 7 (utilizzando il tool) ma OSX voleva il lettore esterno per forza... L'unica e' provare a fargli partizionare il disco da OSX, infilare la chiavetta, spegnere l'Air e avviare tenendo premuto il tasto "option" per il boot menu'...
In ogni caso, Windows 7 con Antivir e Comodo Firewall si avvia in meno di 30 secondi... :sbav: e' il primo vero SSD che utilizzo e devo dire che sono spettacolari...
[CUTO]
In secondo luogo a me non sembra che installarsi un software di virtualizzazione e installare da zero un sistema operativo in virtual machine sia un'operazione che richiede 3 minuti, anzi mi sembra un'operazione decisamente laboriosa e che richiede risorse (tempo e denaro, considerando che nei casi che ho citato occorre dotarsi di una licenza di Windows per la vm), cosa che con un pc che ha preinstallato Windows tutte queste persone si sarebbero risparmiate.
Io poi ho fatto un esempio, ma come quello ce ne sono quanti ne vuoi.
Vogliamo parlare di tutti i professionisti o gli studi e le aziende che usano gestionali e a cui tocca far girare il suddetto software su vm Windows, spendendo il doppio in licensing, buttando un sacco di risorse e usando una architettura infinitamente più complessa e fragile?
Questo non mi sembra un esempio tanto preso con il lanternino.
Chi fa una selta del genere al 99% ha fatto una scelta sbagliata se non usa principalmente Mac OS X ma la VM.
Non è la prima volta che leggo risposte di questo tipo con ricorsi al terminale per ogni cosa che l'interfaccia di MacOS non riesce a fare o per cose che su Mac sono macchinose o richiedono il ricorso a Windows.
Non facciamo esempi che non esistono più, altrimenti si può sempre tira fuori i tempi di MS-DOS senza interfaccia... adesso l'icona del cestino diventa quella dell'Eject... :rolleyes:
Vogliamo fare esempi? Attualmente uso GIT sia sul mac a casa mia, che a lavoro, l'interfaccia è un piacere usarla sul mac git su windows già di suo non è il massimo e le interfacce fanno abbastanza pena al confronto.
Se continuiamo con questi esempi non ne usciamo. A me pare si voglia per forza far vincere il proprio punto di vista, quando invece ognuno fa le proprie scelte secondo la propria testa, tasche e preferenze, tutte scelte legittime.
[CUT]
Sviluppo su windows e conosco gli strumenti e sto imparando a sviluppare su xCode 4.1 e mi pare tutto meno che scadente
Di ide per Mac splendidi ne esitono, da xCode, a Tower per Git che uso tutti i giorni vai a dargli un'occhiata
Ora sooaris 8 cosa c'entra? :confused:
OutOfBounds
14-12-2011, 11:02
Penso che l'air sia un ottimo prodotto: molto bello, potente e compatto (manca qualcosa, ma mica a tutti serve). Anzi tutti i prodotti Apple lo sono, il resto sono per i morti di fame tipo me che ho un Acer TimelineX da 13 pollici, solo poco più spesso e pesante (e molto meno bello nell'estetica). Però non mi ha mai deluso e l'ho pagato la metà. Apple ha solo capito che la gente è disposta a spendere per le cose belle (più belle, ma non più utili).
(WIN) invece sei costretto volente o nolente a farlo...:D
Va detto che ormai è una cattiva abitudine dei programmatori... un'applicazione "portable" che come su Mac salva tutto in User/AppData e parte da qualsiasi folder si può fare tranquillamente come su mac, ma ormai su windows è tipico creare un installer...
penso sia anche per seguire le abitudini dell'utente, per il quale app = installer.
Su windows servirebbe proprio una cartella User/Applications in cui trascinare le app scaricate.
qiplayer
14-12-2011, 11:43
L'ho dovuto formattare ca 4 volte.
A differenza di xp, non è possibile vedere in explorer la colonna della dimensione delle cartelle.
Quindi ho ca. 6 terabyte e se voglio organizzare i file devo caricare win xp.
Ho avuto il primo crash quando per sbaglio ho impostato lo schermo su una risoluzione non compatibile.
Non ho mai perso così tanto tempo come con win 7
Al momento lo uso per giocare, purtroppo per motivi sconosciuti con giochi con dx11
Il puntatore del mouse punta ca 7 cm in alto a destra di dove veramente vedo la freccia.
Recentemente ho voluto aggiungere due casse e usarne 4. Purtroppo l'audio esce solo da 2 casse. È un problema di realtek con win7, infatti su xp funzionano tutte e 4.
Sui forum di windows i primi post in materia sono stati aperti nel 2009, e microsoft non ha risolto il problema.
Win 7 funziona grazie a win sxs, dentro a questa cartella di ca 12 gigabite ci sono tutte le versioni precedenti di file. Così se qualcosa va storto (con windows è garantito) la soluzione non è programmare meglio il prox windows, no la soluzione sarà per windows di caricare le versioni precedenti dei file. Intanto win 7 +winsxs si mangiano 30 gb di ssd.
Questa è -spero- l'ultima volta che do soldi alla microsoft.
Di per se se calcolo il tempo speso ne avrei comprati un paio di mac, e una dozzina di pc.
Il valore dei mac è nel fatto che funzionano, mentre sui pc l'utente è garantito che ci perde tempo.
Poi non metterei in dubbio il valore di un computer spesso ca. 1 cm. Chi se ne frega dell'hardware, se funziona, se con 2 gb gira. Meglio del mio che con 8gb ram i7 2600k con dual gpu6870 che comunque bisogna lottare per farlo funzionare.
Per quanto concerne il problema dell'audio ho qualche speranza che un tecnico di microsoft veda il topic, finora non hanno fatto proprio nulla. Ed è un problema irrisolto da quando cè win 7....
A differenza di xp, non è possibile vedere in explorer la colonna della dimensione delle cartelle.
Addirittura caricare XP? Munisciti di software tipo "Total Commander" e vivrai felice, non toccherai più risorse del computer.
Seven se ti si è bloccato così spesso è indice di hardware con qualche defaillance che ti da instabilità, non è francamente normale un risultato simile. Io ne avrò installati a centinaia per lavoro (e anche a casa traffico parecchio) e di instabilità dovuta al sistema operativo ne ho vista ben poca, c'è qualcos'altro sotto nel tuo caso.
Per l'audio non discuto, se ci sono problemi di driver bisogna batterci la testa, ma non è ne colpa tua ne di Microsoft. ;)
perdonami per il tono, ma l'analisi riguardante l'aver bisogno dell'assistenza è totalmente fuori luogo.
Un MBP non è immune dal succo d'arancia o da un martello che cade sul monitor. E l'uso/abuso dei componenti prescinde dal sistema operativo installato. Se un SSD ha delle celle compromesse, non dipende da jobs, gates o tremonti :)
si ma io infatti non ho micca detto che fa il prodotto perfetto,lungi da me il pensarlo per carità..e con questo chiudo l'ot,saluti
Marckus87
14-12-2011, 12:26
I7 920
MB Asus Rampage II
oddio ma lo sai usare un pc?:confused: no perchè il mio ha un anno, comprato a novembre 2010, pagato 750 euri, non mi si è mai bloccato, non lo mai formattato e le prestazioni sono sempre ottimali, misteri della fede....
Addirittura caricare XP? Munisciti di software tipo "Total Commander" e vivrai felice, non toccherai più risorse del computer.
Seven se ti si è bloccato così spesso è indice di hardware con qualche defaillance che ti da instabilità, non è francamente normale un risultato simile. Io ne avrò installati a centinaia per lavoro (e anche a casa traffico parecchio) e di instabilità dovuta al sistema operativo ne ho vista ben poca, c'è qualcos'altro sotto nel tuo caso.
Per l'audio non discuto, se ci sono problemi di driver bisogna batterci la testa, ma non è ne colpa tua ne di Microsoft. ;)
Ed io che uso vista da 4 anni senza mai formattarlo cosa sarei un miracolato?
Ps 97 programmi installati + una ventina senza bisogno di farlo.
Tasslehoff
14-12-2011, 12:42
Quindi ho ca. 6 terabyte e se voglio organizzare i file devo caricare win xp.Feature fondamentale eh, un alt+invio sulla directory?
Oppure treesize free (http://www.jam-software.com/freeware/)?
Ho avuto il primo crash quando per sbaglio ho impostato lo schermo su una risoluzione non compatibile.
Al momento lo uso per giocare, purtroppo per motivi sconosciuti con giochi con dx11
Il puntatore del mouse punta ca 7 cm in alto a destra di dove veramente vedo la freccia.Scusa ma cosa significa "risoluzione non compatibile"?
Non esiste alcuna "risoluzione non compatibile", semmai risoluzione nativa del tuo display, a prescindere da questo per l'OS una vale l'altra, ed è fin troppo evidente che il tuo è un problema imputabile al comparto video, hardware o software.
Indaga in questa direzione perchè imputare il tuo problema al sistema operativo è sensato quanto dare la colpa ad una vite poco stretta nel case...
Recentemente ho voluto aggiungere due casse e usarne 4. Purtroppo l'audio esce solo da 2 casse. È un problema di realtek con win7, infatti su xp funzionano tutte e 4.
Sui forum di windows i primi post in materia sono stati aperti nel 2009, e microsoft non ha risolto il problema.
Win 7 funziona grazie a win sxs, dentro a questa cartella di ca 12 gigabite ci sono tutte le versioni precedenti di file. Così se qualcosa va storto (con windows è garantito) la soluzione non è programmare meglio il prox windows, no la soluzione sarà per windows di caricare le versioni precedenti dei file. Intanto win 7 +winsxs si mangiano 30 gb di ssd.La diagnosi del tuo problema l'hai fatta tu stesso (cfr bold), indaga in quella direzione.
Questa è -spero- l'ultima volta che do soldi alla microsoft.
Di per se se calcolo il tempo speso ne avrei comprati un paio di mac, e una dozzina di pc.
Il valore dei mac è nel fatto che funzionano, mentre sui pc l'utente è garantito che ci perde tempo.Ah beh perchè secondo te il tuo caso è statisticamente rilevante?
Così come tu ti sei trovato male (per motivi che nulla hanno a che fare con il sistema operativo, come si evince dalle tue stesse parole...) c'è la stragrande maggioranza degli utenti che usano questo OS che si trovano davvero bene.
Quindi? :mbe:
Poi non metterei in dubbio il valore di un computer spesso ca. 1 cm. Chi se ne frega dell'hardware, se funziona, se con 2 gb gira. Meglio del mio che con 8gb ram i7 2600k con dual gpu6870 che comunque bisogna lottare per farlo funzionare. Quindi tu cambieresti da una configurazione all'altra? E speri di farci girare le stesse cose?
Toglimi la curiosità, ma tu ti sei fatto un sistema del genere per usare un browser o maneggiare qualche immagine o documento?
Perchè con la dotazione hardware di un MBA è questo che faresti... :stordita:
Per quanto concerne il problema dell'audio ho qualche speranza che un tecnico di microsoft veda il topic, finora non hanno fatto proprio nulla. Ed è un problema irrisolto da quando cè win 7....Anzitutto aprire un thread su un forum non serve a nulla, semmai sarebbe utile aprire un ticket con il supporto tecnico :O
In secondo luogo vista la casistica tanto varrebbe aprire un ticket con il supporto della società che ha costruito il tuo case... hai mai pensato di scrivere o aprire un ticket a realtek? :stordita:
E già sono gli installer...
Peccato che il 99% degli installer che circolano in rete sono fatti come dici tu per cui 2 sono le cose:
1) il sistema operativo accetta ogni sorta di porcheria senza un minimo controllo
2) i programmatori che ci sono in giro sono dei caproni.
Considerato che il 99% delle applicazioni che circolano su MAC non installano un bel niente e vengono aperte direttamente sulla scrivania(volendo)
e considerato che di questo 99% buona parte viene sviluppata anche per ambiente windows dove prima di poter utilizzare l'applicazione sei comunque costretto ad installarla,resta da capire come mai in un ambiente (OSX) si riesce a non installare nulla e nell'altro(WIN) invece sei costretto volente o nolente a farlo...:D
Ribadisco: tutto ciò dipende da chi fa l'applicazione e non dal sistema operativo, che mette a disposizione tutti gli strumenti per fare come meglio credi.
MS lascia piena libertà di scelta in tal senso. Tant'è che ci sono molti programmi portable (ergo senza bisogno di installazione) anche su Windows.
La maggior parte delle utility e dei tools viene distribuita sotto forma di installer oppure di semplice file .zip.
Comunque il meccanismo di installazione può essere rilevante nel momento in cui in ambito aziendale ti trovi a dover limitare l'esecuzione di determinati programmi.
Il problema non è l'installazione in se, il problema è rendere omogeneo il meccanismo di installazione (ad oggi ci sono troppi installer per Windows).
Jabberwock
14-12-2011, 13:05
Win 7 funziona grazie a win sxs, dentro a questa cartella di ca 12 gigabite ci sono tutte le versioni precedenti di file. Così se qualcosa va storto (con windows è garantito) la soluzione non è programmare meglio il prox windows, no la soluzione sarà per windows di caricare le versioni precedenti dei file. Intanto win 7 +winsxs si mangiano 30 gb di ssd.
Solo su questo (al resto hanno gia' risposto): WinSxS, AFAIK, contiene una copia delle DLL in modo da evitare il problema della sovrascrittura (es.: programma pippo usa xyz.dll versione 1.2.3, programma pluto installa xyz.dll versione 1.3.4 --> pippo non funziona piu')! Aggiungo che WinSxS la si trova anche sull'XP che usi per organizzare i file (:rolleyes: )!
Quello di cui parli, suppongo, e' il sistema Previous version (versioni precedenti) che ti consente di recuperare una versione precedente di un file (anche di sistema, tramite "Ripristino configurazione di sistema") da uno snapshot giornaliero... bene, puoi eliminare tutti i punti di ripristino, disattivare del tutto il servizio o anche solo ridurre lo spazio dedicato alla creazione dei punti... poi pero' non ti lamentare se un problema da nulla, recuperabilissimo con quella funzione, ti obbliga a formattare!
Da quel punto di vista meglio Time Machine di Mac Os X, disco esterno e backup automatico di tutto.
Jabberwock
14-12-2011, 14:14
Da quel punto di vista meglio Time Machine di Mac Os X, disco esterno e backup automatico di tutto.
Previous Version non e' un backup: per quello e' prevista un'utility ad hoc che utilizza anch'essa Shadow Copy (come Previous Version)!
Previous Version non e' un backup: per quello e' prevista un'utility ad hoc che utilizza anch'essa Shadow Copy (come Previous Version)!
Cin TM si hanno entrambi sia versioni precedenti dei file, che backup del sistema, poi da Lion c'è Versions chw si occupa specificatamente di mantenere le versioni dei file.
Se intendi con la visualizzazione in dettagli, nemmeno in XP e' mai stato possibile vedere la dimensione delle cartelle se non andando su proprieta'.
Altrimenti non ho capito cosa intendi...
Be' questo e' pero' un problema di driver non di Windows 7. Se scrivi un driver a ca**o e non va, mica e' colpa di Windows...
http://www.zring.it/cose-winsxs-per-win-2008-e-vista.html
Non e' esattamente come dici tu...
Il puntatore del mouse punta ca 7 cm in alto a destra di dove veramente vedo la freccia.
Be' pero' anche tu hai un po' di sfortuna eh... Io, se non per causa mia e lo sapevo (con un ramdisk), da quando ho Windows 7 non ho piu' visto un BSOD ne' sono mai stato piu' felice di avere un OS stabile e funzionale. E soprattutto finalmente un OS che anche ad usarlo per 4 cazzate non si impastasse e rallentasse da solo come faceva XP (roba che non mi sono mai spiegato, il pc dei miei ne e' la prova. Anche mio padre si lamenta ed e' invece contento del suo ex-mio notebook con su Windows 7).
Solo due cose mi fanno girare:
- la gestione della rete (LAN, WiFi, ecc) e' cambiata (Centro connessioni di rete e condivisione, WTF?) e ogni volta sbuffo se devo andare a controllare il segnale WiFi o modificare qualche impostazione
- gli aggiornamenti. XP stava li' a caricarseli tutti, al riavvio eri bello che pronto. W7 sta li' un po', e nel migliore dei casi al riavvio sei pronto, nel peggiore ti servono 2 riavvi automatici (dove sia allo spegnimento che al caricamento installa/aggiorna/configura).
Anche per questo ho messo W7 sull'Air con Bootcamp. E a parte i driver video, colpa di Apple che non li ha messi fuori bene, tutto il resto e' ok. Mi vede una VGA generica, risoluzione max 1280x800 ma i video FHD li vedo. Forzando a mano l'installazione (da file INF) dei driver della GT 320M ho ottenuto la possibilita' di testare Skyrim, la risoluzione nativa (1440x900) e la perdita continua di diottrie perche' ora lo schermo ha sempre la luminosita' massima e non riesco ad abbassarla (ed e' un faro portuale, soprattutto la sera).
jeremy.83
14-12-2011, 14:32
A linux non avevo pensato (forse perche' non lo uso e non mi serve).
Non so se si puo' installare ma credo proprio di si'. Avrai bisogno di un lettore CD esterno, mi ricordo di aver provato con una chiavetta con su Windows 7 (utilizzando il tool) ma OSX voleva il lettore esterno per forza... L'unica e' provare a fargli partizionare il disco da OSX, infilare la chiavetta, spegnere l'Air e avviare tenendo premuto il tasto "option" per il boot menu'...
In ogni caso, Windows 7 con Antivir e Comodo Firewall si avvia in meno di 30 secondi... :sbav: e' il primo vero SSD che utilizzo e devo dire che sono spettacolari...
Mah, per ubuntu avevo visto questo: https://help.ubuntu.com/community/MacBookAir4-2
Semmai per windows va studiato un po'... vorrei evitare di comprare il lettore cd esterno.
E comunque io avrei comprato anche un ultrabook giusto per risparmiare quei 100/200 euro, solo che non ho mai usato osx a livello operativo e mi piacerebbe provarlo
quoto straquoto e riquoto
e ti quoti pure i 5 giorni di sospensione
per tutti gli altri la volete finire con la sterile polemica tra finestre felini e pinguini?
al prossimo messaggio che non rimane strettamente in topic ( e quindi sono sul mb air) partono direttamente le sospensioni
roccia1234
14-12-2011, 14:43
edit
(IH)Patriota
14-12-2011, 14:50
Edit !
Mah, per ubuntu avevo visto questo: https://help.ubuntu.com/community/MacBookAir4-2
Semmai per windows va studiato un po'... vorrei evitare di comprare il lettore cd esterno.
E comunque io avrei comprato anche un ultrabook giusto per risparmiare quei 100/200 euro, solo che non ho mai usato osx a livello operativo e mi piacerebbe provarlo
Ah be' io ce l'avevo gia' (uno del Flybook) quindi ho usato quello e via.
Te lo dice uno che non l'ha mai toccato (solo visto): e' di una banalita' assurda. Cosi' banale che a volte mi sono sentito insultato e a volte non ci arrivavo. Tipo: come installi e disinstalli un'applicazione? La trascini nella cartella Applicazioni per installarla e nel cestino per disinstallarla. Giuro che ho cercato in internet per capirlo, perche' e' talmente banale che non ci avrei mai pensato.
E' tutto abbastanza semplice da usare, ma comunque personalmente non mi ci trovo lo stesso. Troppo abituato coi smanettamenti di Windows per andare su OSX, poi uso Teamviewer portable (ok c'e' su OSX ma non e' portable) e sono abituato ai tasti CTRL e ALT (no il Canc no :D non piu'). Mi sentirei limitato.
In ogni caso vai su Utility - BootCamp, gli dici che hai gia' il disco coi driver (e' la chiavetta con su l'OS che ti danno nella confezione), partizioni l'hard disk e via. Al riavvio ti parte da CD (o da chiavetta) e installi windows.
La velocita' dell'SSD e' allucinante, anche con W7 + driver + av + firewall.
Ricordati, per evitare casini, di nascondere la partizione di OSX da windows (semplicemente in Gestione vai a togliere la lettera del disco D). Unica pecca del modello con GT 320M (o almeno quello che ho io): manca la tastiera retroilluminata. Il vecchio Air ce l'aveva e sarebbe stata utile.
Io l'ho preso perche' mi serviva un notebook leggero, sottile e comunque robusto. Sapendo anche che si poteva installare Windows, ho puntato su un Air usato americano (nuovo costava troppo). E anche perche' gli ultrabook ancora non c'erano fino a poco fa. Si e' rivelato anche questo un buon acquisto e anche a rivenderlo ci perderei poco, si svalutano lentamente i Mac.
Le uniche cose: batteria, ram e SSD. Se qualcosa salta bisogna aprire tutto il portatile (vabbe' che la garanzia ormai e' finita), un po' scomodo.
Ah, cosa a me indifferente: a quanto pare il microfono integrato ha una qualita' incredibile, ho un Asus G51JX da 1500 dollari (marzo 2010) che al confronto e' uno schifo. Testimone un mio amico su Skype che mi ha detto "ti sento veramente bene", io "Ah. Boh sono sul Macbook Air con Windows 7, non ho toccato nulla" (a parte il controllo automatico di Skype sull'audio), lui "si sente veramente da dio, si vede che sono di qualita' i Mac".
Si' devo ammettere che al di la' del fanboysmo (sono contro Apple, i suoi prezzi e le sue idee sul """controllo i clienti""" ma i suoi dispositivi e OS parlano da soli) e' una bella macchina.
edit
Edit !
ZOMG! :eek:
:asd:
qiplayer
14-12-2011, 17:58
Grazie
Tasslehoff a
Baboo85
Jabberwock
per le risposte
Stavo rispondendo in un post molto dettagliato e ho visto il post del moderatore. Quindi evito.
Il mac book air e in generale i mac non varrebbero i soldi che costano se sui normali pc le cose funzionerebbero in pari modo. Non mi interessa se è per colpa del driver o di cosa, per me c'e dietro da una parte apple, e i suoi mac funzionano, dall'altra microsoft e per far funzionare i pc devo farmi una cultura informatica.
Grazie
Tasslehoff a
Baboo85
Jabberwock
per le risposte
Stavo rispondendo in un post molto dettagliato e ho visto il post del moderatore. Quindi evito.
Il mac book air e in generale i mac non varrebbero i soldi che costano se sui normali pc le cose funzionerebbero in pari modo. Non mi interessa se è per colpa del driver o di cosa, per me c'e dietro da una parte apple, e i suoi mac funzionano, dall'altra microsoft e per far funzionare i pc devo farmi una cultura informatica.
Capisco molte cose.....
E' curioso constatare come, alla richiesta del Mod di commentare il tema stando sul tema, molti si ammutoliscano, stile: se togliamo la possibilità di criticare a prescindere, mancando di rispetto a chi compra un MBA, mancano poi argomentazioni tecniche valide.
Con argomentazioni tecniche parlo del fenomeno, non dell'oggetto MBA.
Davanti ad un'impennata di vendite di questo tipo, più che offendere, c'è da intuire un evidente trend nelle scelte dei consumatori, i quali si dirigono verso costi più contenuti (la crisi, la crisi...) ma allo stesso tempo pretendono un prodotto di elevatissima qualità, forse perché ormai abbiamo elettronica scadente fin dentro la biancheria.
Secondo un trend di ritorno ad un minimalismo consapevole, un produttore con un'offerta limitata nel numero, ma non nella qualità, evidentemente seduce chi possa permettersi di scegliere.
Questo evidenzia poi come le fette di mercato siano sensibili più al costo che non alla religione del produttore. Evidentemente i numeri dei competitor della Apple vacillano quando Apple si muove (con piccolissimi passi) nella direzione del basso costo.
Più che di offendere credo ci sia bisogno di studiare e imparare.
E' curioso constatare come, alla richiesta del Mod di commentare il tema stando sul tema, molti si ammutoliscano, stile: se togliamo la possibilità di criticare a prescindere, mancando di rispetto a chi compra un MBA, mancano poi argomentazioni tecniche valide.
Davanti ad un'impennata di vendite di questo tipo, più che offendere, c'è da intuire un evidente trend nelle scelte dei consumatori, i quali si dirigono verso costi più contenuti (la crisi, la crisi...) ma allo stesso tempo pretendono un prodotto di elevatissima qualità, forse perché ormai abbiamo elettronica scadente fin dentro la biancheria.
Secondo un trend di ritorno ad un minimalismo consapevole, un produttore con un'offerta limitata nel numero, ma non nella qualità, evidentemente seduce chi possa permettersi di scegliere.
Questo evidenzia poi come le fette di mercato siano sensibili più al costo che non alla religione del produttore. Evidentemente i numeri dei competitor della Apple vacillano quando Apple si muove (con piccolissimi passi) nella direzione del basso costo.
Gia, peccato che chi ha rilasciato quelle previsioni ai miei occhi ha ormai credibilità quasi zero.
Su questo si dovrà discutere, e non sul resto.
Ps: mi meraviglio anche che i tg nazionali non abbiano riportato la notizia :muro:
Pier2204
14-12-2011, 18:39
Grazie
Tasslehoff a
Baboo85
Jabberwock
per le risposte
Postare questo commento dopo che il moderatore ha richiamato all'attenzione è alquanto scorretto. Prova a pensarci.
PS: Io di cultura informatica non sono certamente un campione ma W7 lo utilizzo tranquillamente.. non ti preoccupare. FINE OT.
Discorso valido, ma quando si parla di Mac Book Air, tema del topic (HARDWARE E NON SOFTWARE), su quello dovremmo basarci, sinceramente a me piace molto, è senza ombra di dubbio un bell'oggetto, però è stancante leggere sempre gli stessi luoghi comuni Winzoz, bsod, rallenta, ctrl alt canc.. e le solite manfrine.
Scusate..
Jabberwock
15-12-2011, 01:51
Grazie
Tasslehoff a
Baboo85
Jabberwock
per le risposte
Il mac book air e in generale i mac non varrebbero i soldi che costano se sui normali pc le cose funzionerebbero in pari modo. Non mi interessa se è per colpa del driver o di cosa, per me c'e dietro da una parte apple, e i suoi mac funzionano, dall'altra
C'e' chi vuole smanettare il computer non avendo la "cultura informatica" <cit.>: basta prendere un computer "di marca", non aprirlo, non cambiare nulla, lasciarlo cosi' come esce dalla fabbrica, usare un account con privilegi limitati... e funziona benissimo! E, quando non funziona, c'e' l'assistenza! Uhm... :mbe:
@qiplayer
Via pm mi hai spiegato meglio, ma come ho detto uno e' un problema di driver realtek che non ha mai risolto, per le cartelle usavi un tool esterno che se ora non funziona piu' e' colpa di chi non l'ha aggiornato mantenendo la compatibilita'.
Chiudo questo discorso (continueremo via pm) dicendo che c'e' stato Vista in mezzo a dare questi problemi: se non hanno aggiornato ai tempi e' perche' non avevano voglia/interesse nel farlo e non si puo' dare colpa a M$. OSX funziona bene perche' e' costruito intorno all'hardware dei pc apple e idem i driver, windows deve essere compatibile ma se la gente non si disciula a fare dei driver compatibili che ci deve fare M$?
cut
Bell'avatar. Esigo (:asd:) sapere in pm che anime e' :)
Tornando a noi, l'air vende perche' ormai apple da' fiducia, nel senso che da anni fa prodotti con uno stile particolare, di qualita' e costosi. Chi mi dice che un produttore di scatole plasticose come Asus, HP, Acer (:rolleyes: su Acer poi...) o altri, tira fuori qualcosa di meglio? Poi c'e' anche l'aggiunta dell'OS, che e' stabile, leggero, facile da usare, bla bla bla (preferisco windows :Prrr:) e che comunque garantisce almeno 2 upgrade di OS. per non parlare della bassa svalutazione di un mac. Cosa che non succede con altri notebook. Perche' si svalutano in fretta? Colpa dei produttori: esce un pc, dopo 1 mese esce quello con processore migliore, 1 mese dopo uno schermo migliore, poi gpu poi hard disk... Intanto io che magari ho comprato il primo modello, e' di 4 serie fa, viene etichettato come obsoleto e per venderlo devo pagare io 5 euro per farmelo portare via...
(IH)Patriota
15-12-2011, 08:50
Discorso valido, ma quando si parla di Mac Book Air, tema del topic (HARDWARE E NON SOFTWARE), su quello dovremmo basarci, sinceramente a me piace molto, è senza ombra di dubbio un bell'oggetto, però è stancante leggere sempre gli stessi luoghi comuni Winzoz, bsod, rallenta, ctrl alt canc.. e le solite manfrine.
Scusate..
Io la penso in modo diametralmente opposto.
Parlare di hardware senza contemplare il software in un mac per me non ha assolutamente senso.
OSx non è un sistema operativo "universale", legalmente lo trovi solo sui MAC e quindi chi compra un MAC di sicuro non lo fa pensando solo all' hardware ma al connubio Hardware+Software che concorrono di concerto a garantire determinate prestazioni.
Dubito che la crescita vertiginosa delle vendite dell' Air siano dovute alle sole caratteristiche hardware ne tantomeno a quelle estetiche quanto piuttosto alla piattaforma di interfaccia.
Senza valutare (e discutere) cosa farebbe un altro OS a parità di hardware e fermandosi alle sole caratteristiche tecniche dubito che l' AIR se lo "accatterebbero" così in tanti.
Io ho sempre avuto desktop windows e laptop windows, dovevo cambiare il portatile con qualcosa di performante ma leggero, ho guardato l' AIR incuriosito (sono sempre stato una Apple scettico per 20 anni) dopo aver avuto l' iPad (che per le mie necessità è fantastico) e per le sole caratteristiche tecniche dubito che l' avrei comprato.
Poi sono andato in Apple store l' ho provato per bene, non avevo mai usato OSx in tutta la mia vita ma dopo pochi minuti mi ci sono trovato, ho potuto vedere come lavorava, come funzionava il trackpad con le gestures (che mi ha sbalordito), verificato la qualità del monitor ecc..ecc.. e sono uscito con l' air nel sacchetto.
Dopo 1 mese di uso di air sono passato ad iMac sia in ufficio che a casa.
Per me valutare MAC senza OSx è come valutare una moto senza provarla, puoi ammazzarti di dati tecnici ma solo con le chiappe sulla sella puoi capire se è la tua oppure no.
Infatti, anche io solita esperienza da sviluppatore, anni di uso di Windows e Linux (Gentoo, Debian sopratutto), beh Mac OS X è un'altro approccio all'uso del computer, ormai son passati gli anni di smanettamenti ecc, voglio una macchina piacevole da usare ed affidabile e nel MacBook Pro l'ho trovata, spero nell'Air 15" :D
...che xp ti permette di visualizzare 6TB di disco?...
Appleforever
19-12-2011, 00:29
Quoto!
Può darsi che allo stesso prezzo di un Apple puoi comprare un pc con un Hardware più performante, ma a cosa ti serve se poi non funziona?
In 10 anni che utilizzo Apple il computer non si è mai bloccato, non ho mai dovuto formattare, non l'ho mai dovuto portare a riparare. E di solito lo uso con almeno 6 programmi aperti contemporaneamente: PHOTOSHOP, DREAMWEAVER, CINEMA 4D, WORD, TOAST (per masterizzare), e FINAL CUT EXPRESS (x montaggi video).
ABCcletta
19-12-2011, 01:19
E di solito lo uso con almeno 6 programmi aperti contemporaneamente: PHOTOSHOP, DREAMWEAVER, CINEMA 4D, WORD, TOAST (per masterizzare), e FINAL CUT EXPRESS (x montaggi video).
Vedo che passi agevolmente dal fotoritocco al web styling al rendering al montaggio, salvando i risultati su dvd. Hai fondato una one man software house?
Tasslehoff
19-12-2011, 01:59
Può darsi che allo stesso prezzo di un Apple puoi comprare un pc con un Hardware più performante, ma a cosa ti serve se poi non funziona?Non funziona? Ma dai siamo seri, se vogliamo ragionare ok, ma se dobbiamo sparare sentenze basandoci su miti e leggende metropolitane...
Secondo te una macchina (e qui mi riferisco al classico pc "wintel") che detiene il 95% di quote di mercato non funziona?
In 10 anni che utilizzo Apple il computer non si è mai bloccato, non ho mai dovuto formattare, non l'ho mai dovuto portare a riparare. E di solito lo uso con almeno 6 programmi aperti contemporaneamente: PHOTOSHOP, DREAMWEAVER, CINEMA 4D, WORD, TOAST (per masterizzare), e FINAL CUT EXPRESS (x montaggi video).Premesso che ne il tuo caso personale, ne il mio, ne quello di nessun altro in questo forum è statisticamente rilevante, secondo te tutte le "bombe" che si sono viste su mac sono allucinazioni collettive?
Gli aggiornamenti di OSX che hanno devastato il sistema operativo e costretto a ripristino sono stati miraggi?
La realtà è che i problemi su Mac ci sono, esattamente come ce ne sono su windows.
La differenza sta nei numeri, un utente soddisfatto non fa notizia mentre un utente con un problema fa molto rumore, visti le differenze abissali in termini di diffusione tra i due sistemi è fisiologico che i problemi su Windows risultino amplificati.
Aggiungi poi l'effetto "ogni scarrafone è bello a mamma sua", ovvero "più costa il prodotto e più l'acquirente sarà reticente ad ammettere i problemi", che assume una importanza notevole visti i prezzi da furto con scasso dei prodotti Apple.
(IH)Patriota
19-12-2011, 07:46
MAC generalmente ha qualche "bega" in meno perché l' hardware su cui gira è lo stesso ed i driver sono ben consolidati/ottimizzati.
Senza entrare nel merito delle "colpe" ma un sistema operativo che deve (e ne fa uno dei suoi punti di forza) lavorare con tutto l' hardware disponibile giocoforza si espone a maggiori criticità, vuoi a volte a causa dell' hardware che in particolari combinazioni può' dare problemi vuoi a causa di driver fatti con i piedi.
Il punto cruciale è che a volte anche spendendo belle somme per componentistica di qualità si può' incappare in qualche rogna, con gli iMac questo sicuramente non è un problema.
MAC generalmente ha qualche "bega" in meno perché l' hardware su cui gira è lo stesso ed i driver sono ben consolidati/ottimizzati.
Senza entrare nel merito delle "colpe" ma un sistema operativo che deve (e ne fa uno dei suoi punti di forza) lavorare con tutto l' hardware disponibile giocoforza si espone a maggiori criticità, vuoi a volte a causa dell' hardware che in particolari combinazioni può' dare problemi vuoi a causa di driver fatti con i piedi.
Il punto cruciale è che a volte anche spendendo belle somme per componentistica di qualità si può' incappare in qualche rogna, con gli iMac questo sicuramente non è un problema.
Come lo sono state alcune piattaforme notebook all Intel (chipset-vga-lan-wifi)
Può darsi che allo stesso prezzo di un Apple puoi comprare un pc con un Hardware più performante, ma a cosa ti serve se poi non funziona?
In 10 anni che utilizzo Apple il computer non si è mai bloccato, non ho mai dovuto formattare, non l'ho mai dovuto portare a riparare. E di solito lo uso con almeno 6 programmi aperti contemporaneamente: PHOTOSHOP, DREAMWEAVER, CINEMA 4D, WORD, TOAST (per masterizzare), e FINAL CUT EXPRESS (x montaggi video).
e ti sei iscritto solo per fare os-war?
addio
threnino
19-12-2011, 18:04
Non funziona? Ma dai siamo seri, se vogliamo ragionare ok, ma se dobbiamo sparare sentenze basandoci su miti e leggende metropolitane...
Secondo te una macchina (e qui mi riferisco al classico pc "wintel") che detiene il 95% di quote di mercato non funziona?
Premesso che ne il tuo caso personale, ne il mio, ne quello di nessun altro in questo forum è statisticamente rilevante, secondo te tutte le "bombe" che si sono viste su mac sono allucinazioni collettive?
Gli aggiornamenti di OSX che hanno devastato il sistema operativo e costretto a ripristino sono stati miraggi?
La realtà è che i problemi su Mac ci sono, esattamente come ce ne sono su windows.
La differenza sta nei numeri, un utente soddisfatto non fa notizia mentre un utente con un problema fa molto rumore, visti le differenze abissali in termini di diffusione tra i due sistemi è fisiologico che i problemi su Windows risultino amplificati.
Aggiungi poi l'effetto "ogni scarrafone è bello a mamma sua", ovvero "più costa il prodotto e più l'acquirente sarà reticente ad ammettere i problemi", che assume una importanza notevole visti i prezzi da furto con scasso dei prodotti Apple.
guarda che hai cercato di dare spiegazioni ad un flamer-troll di professione.
Comunque sia condivido in toto ciò che affermi. E' anche una questione di numeri 9 PC su 10 sono basati su windows e molti dei quali persino su winXP. Il restante 10% sono divisi tra mac OSX e varie distro di linux...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.