View Full Version : MBP 2011: Firefox attiva la scheda video discreta ?
Ero indeciso se postarlo qui o nella sezione software, ma tant'è ...
Da pochi giorni possessore di un fiammante MBP 15" late 2011, fantastico.
Avevo notato subito una temperatura un po' elevata facendo solo web browsing, ed installando gfxcard status ho notato una stranezza: con Safari il Mac usa giustamente la HD3000, e le temperature restano basse (sui 40-45°C), mentre il solo aprire Firefox attiva la Radeon dedicata, che consuma molto di più e di conseguenza scalda almeno 10-12° C di più.
Ho cercato su internet e non si dà molto risalto alla notizia, che pure appare da più parti.
Voi avete sperimentato la cosa ? Sembra davvero strano ...
khelidan1980
13-12-2011, 08:05
Ero indeciso se postarlo qui o nella sezione software, ma tant'è ...
Da pochi giorni possessore di un fiammante MBP 15" late 2011, fantastico.
Avevo notato subito una temperatura un po' elevata facendo solo web browsing, ed installando gfxcard status ho notato una stranezza: con Safari il Mac usa giustamente la HD3000, e le temperature restano basse (sui 40-45°C), mentre il solo aprire Firefox attiva la Radeon dedicata, che consuma molto di più e di conseguenza scalda almeno 10-12° C di più.
Ho cercato su internet e non si dà molto risalto alla notizia, che pure appare da più parti.
Voi avete sperimentato la cosa ? Sembra davvero strano ...
Certo, sia Firefox che Chrome attivano la scheda grafica discreta, l'unico che non lo fa è proprio Safari, al tempo cercai lumi anchio e mi pare il problema fosse come i browser gestissero l'utilizzo di Quartz o una roba del genere, io al tempo usavo semplicemente Gfxcard per dirgli con la batteria di usare sempre l'Intel mentre a corrente lo switch però ha poco senso , poi ho iniziato ad usare Safari e quindi non ne ho avuto più necessità, è un peccato comunque perchè in effetti la discreta ciuccia almeno un ora di autonomia.
manowar84
13-12-2011, 12:48
direi che facciamo prima a dire cosa non attiva la radeon :asd:
A me addirittura il programma della western digital per l'hard disk esterno che ovviamente rimane in background! poi skype, twitter, chrome... qualsiasi programma non apple insomma :p
si rende indispensabile gfxcardstatus insomma :)
khelidan1980
13-12-2011, 13:28
direi che facciamo prima a dire cosa non attiva la radeon :asd:
A me addirittura il programma della western digital per l'hard disk esterno che ovviamente rimane in background! poi skype, twitter, chrome... qualsiasi programma non apple insomma :p
si rende indispensabile gfxcardstatus insomma :)
Skype per non farla attivare devi disabilitare il video, se lo usi raramente di conviene, per twitter uso echophon, un programma molto carino che si sincronizza anche con la rispettiva versione iPhone/iPad, quello non attiva la discreta.
manowar84
13-12-2011, 16:24
Skype per non farla attivare devi disabilitare il video, se lo usi raramente di conviene, per twitter uso echophon, un programma molto carino che si sincronizza anche con la rispettiva versione iPhone/iPad, quello non attiva la discreta.
eh no purtroppo lo usi tutti i gg il video quindi non posso :( ma quella era solo una piccola lista in realtà alla quale devo aggiungere tipo vienna (rss), xcode e altri minori che uso quotidianamente :)
Cmq grazie per la segnalazione ;)
alla fine gfxcardstatus è indispensabile
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.