PDA

View Full Version : Consiglio aggiornamento ram ed eventuale oc del bus

Major Clock
12-12-2011, 22:44
Sono un felice possessore di Phenom II che però mi limita l'utilizzo delle ram a 1333Mhz a meno di non voler occare il tutto, ma ho urgente bisogno di più ram (4Gb attuali).
Mi chiedevo quindi se:

1- prendere 8-12Gb di ram a 1333 e vivere sereno
2- prendere 8-12 Gb di ram a 1600, farle lavorare a 1333 e vivere in attesa del prossimo up di procio che però non credo avverrà prima di un anno e forse più (col mio quad core a 3.4-3.6 non ho davvero motivo di aggiornare) ma a quel punto forse sarebbe il caso di prendere delle ram a 1800 o quanto saranno tra 1-2 anni, per cui tanto vale tornare alla scelta 1 e spendere 30-40 euro in meno
3- prendere 8-12 Gb di ram a 1600 e occare il tutto

le domande quindi sono queste: c'è un netto miglioramento tra le 1333 e le 1600? Tanto per parlare da ignorante il puro aumento percentuale delle frequenze è del 20% quindi sembrerebbe abbastanza, ma in pratica è davvero così sensibile la cosa?
Riguardo la scelta 3 come dovrei procedere? Sinceramente non so neanche bene come stiano le cose a livello di bus, perchè aveno un black edition ho sempre e solo scalato il moltiplicatore e mai toccato la frequenza del bus, che però sono sicuro essere a 200Mhz (ho il procio a 3.4 con un 17x nel moltiplicatore) ma le ram a 1333 mi sa che devono avere un bus loro a 133Mhz oppure hanno un moltiplicatore a 6.666666 che non so bene se ha senso. In tal caso posso semplicemente portare quello delle ram a 8x per arrivare ai 1600 fatidici e tenere il bus del procio/mobo a 200Mhz o devo occare pure quello? Se il multi delle ram è bloccato a 6.6666 dovrei portare il bus a 240 mi sa giusto? Nei settaggi del bios per ora tutti i valori relativi alla ram sono in "auto" quindi non so capire a quanto stiano adesso. Dove posso controllare o provare a cambiarlo? Rischi?