View Full Version : reinstallare Vista64 di un portatile dell su di un fisso: si può?
sbudellaman
12-12-2011, 16:51
Come da titolo. Ho un portatile dell con vista 64 bit OEM, siccome devo comprare un fisso e non voglio spendere nuovamente soldi per il sistema operativo ho pensato di fare questo :
- disinstallare vista sul portatile dell
- installare vista sul nuovo pc fisso, usando la cdkey che usavo sul portatile
- installare una vecchia licenza inutilizzata di windows xp sul portatile
E' possibile fare ciò ? Devo seguire procedure particolari per "trasferire" la licenza di vista dal portatile al fisso?
Lo chiedo perchè fonti poco accertate mi hanno detto che la licenza oem di vista concessami da dell quando ho acquistato il portatile è diversa da una licenza oem "normale", nel senso che si tratta di particolari cdkey windows il cui utilizzo è concesso solo sulle macchine dell .. possibile una cosa del genere ? :mbe:
la licenza oem nasce e muore con il computer, non la si può utilizzare su hardware diverso, parlando in termini di legge.
sbudellaman
13-12-2011, 10:49
la licenza oem nasce e muore con il computer, non la si può utilizzare su hardware diverso, parlando in termini di legge.
Sicuro ? Ma quindi questo fatto vale per tutte le licenze OEM e non solo per quelle dei portatili DELL ?
Io ho un altro pc fisso su cui è installato vista, un mese fa mi è saltato l'hard disk e ho dovuto sostituirlo. Ho provveduto ad installare vista nuovamente (sull'hard disk nuovo) usando sempre la stessa key, e ha funzionato. Tecnicamente questo dovrebbe equivalere a spostare la stessa licenza su un pc differente, dato che l'hardware è differente (l'hd è stato sostituito)... come si spiega dunque che non abbia incontrato difficoltà e che la reinstallazione di vista sia riuscita? Potete spiegarmi meglio come funziona la questione ?
Vale per tutti.
L'attivazione oem è legata principalmente al Bios della scheda madre.
Se cambi solo hd la maggior parte delle volte non succede niente, come nel tuo caso, anche se qualcuno dice il contrario.
A me personalmente è capitato di cambiare hd, scheda video e ram senza avere mai problemi. (dell, pb, hp, acer)
Quindi nel tuo caso se cambi pc, anche se per ipotesi fosse un preassemblato dell, la licenca non varrebbe ugualmente.
sbudellaman
13-12-2011, 12:02
Vale per tutti.
L'attivazione oem è legata principalmente al Bios della scheda madre.
Se cambi solo hd la maggior parte delle volte non succede niente, come nel tuo caso, anche se qualcuno dice il contrario.
A me personalmente è capitato di cambiare hd, scheda video e ram senza avere mai problemi. (dell, pb, hp, acer)
Quindi nel tuo caso se cambi pc, anche se per ipotesi fosse un preassemblato dell, la licenca non varrebbe ugualmente.
E se invece mi si rompe la scheda madre, tecnicamente come dovrei procedere ? Giusto per avere altri dettagli sulla questione.
E se invece mi si rompe la scheda madre, tecnicamente come dovrei procedere ? Giusto per avere altri dettagli sulla questione.
Se sei in garanzia no problem mandi in assistenza e ci pensano loro.
Altrimenti dovrai chiamare telefonicamente Ms per l' attivazione, dire del cambio mobo e sperare che l' operatore abbia buon cuore per darti il codice di attivazione.
su questo non sò dirti... non sò nemmeno se cambiandola con una uguale la licenza continui ad essere valida, anche se credo proprio di sì, mi sembra stupido perdere la licenza per un eventuale guasto della scheda madre...
su questo non sò dirti... non sò nemmeno se cambiandola con una uguale la licenza continui ad essere valida, anche se credo proprio di sì, mi sembra stupido perdere la licenza per un eventuale guasto della scheda madre...
Purtroppo è la legge che regola le licenze OEM, finchè sei in garanzia non hai problemi ma una volta scaduta, dato che La licenza OEM è legata all' hw la perdi.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.