View Full Version : SNR margin e attenuation
VYCanisMajoris
12-12-2011, 14:26
Salve ragazzi vi scrivo perche ho un problemino con la connessione.
Quando gioco online alla PS3 a metal gear 4 ogni tanto mi esce un messaggio: "CONNESSIONE INSTABILE" e poi mi butta fuori dal server. Gli altri giocatori del server non hanno questo disturbo, glielo ho chiesto piu volte.
Quando gioco al pc nulla di tutto questo si verifica, oppure se si verifica io non mi accorgo di nulla...
Qui vedete i miei valori... http://img32.imageshack.us/img32/184/aaaaaaaawz.jpg
ps:strano che l SNR margin si cosi basso O.o di solito è a 12... :(
Domande:
1. E' possibile che io non mi accorgo di nulla al pc perche col computer uso dei giochi troppo datati che sono "leggeri" per la connessione mentre metal gear 4 è pesantuccio per la mia connessione...
2. Di recente Infostrada ha passato tutti i clienti ad ADSL2 dalla vecchia ADSL(di cui io facevo parte). E' possibile che questo "salto di qualità" mi abbia invece causato un peggioramento?
3. Ho letto ingiro per internet che devo tenere d'occhio il margine di rumore e l'attenuazione del mio segnale adsl, e nel caso quest'ultimo fosse superiore ai 50 avrei dovuto chiamare Infostrada e chiederli di abbassare la banda... Ben due mesi fa feci cosi... mi feci abbassare di 2Mbit la velocita da 8 a 6, ma l'attenuazione è rimasta fissa su 57,X(è tanto vero?!!). Cosi oggi ho richiamato e ho chiesto di farmela abbassare di un altro Mbit...
Secondo voi come posso migliorare le mie condizioni????
4. Pensate sia meglio che mi scordi battlefield 3 sulla PS3 online???
Non consideriamo, per ora, problemi dell'impianto interno, poichè ho provato a staccare tutti i filtri adsl e collegare solo il router alla presa principale (senza filtri) ed i valori sono sempre quelli...
Dai test fatti su pingtest.net un test su 2 succedeva che mi segnava il 4% di pacchetti persi... il ping però sempre buono, mai superiore a 55, ed il jitter mai superiore a 20, quasi sempre meno di 10.
Spero mi rispondiate presto!!!!
ps: il modello di router che ho lo potete leggere sul primo screenshot che vi ho fatto, è quello in comodato d'uso gratuito..
Jammed_Death
12-12-2011, 15:10
l'attenuazione non puoi migliorarla facendo abbassare la portante in quanto indica la riduzione della potenza del segnale adsl...dipende dalla tua distanza dalla centrale...
la tua è parecchio alta. Il snr è il valore che può aumentare riducendo la portante (cosa che hai fatto), ma con un'attenuazione come la tua sei parecchio distante dalla centrale
VYCanisMajoris
12-12-2011, 16:13
Ma non capisco perche prima che facessero il cambiamento ad ADSL2 io stavo benissimo :(
che mi dici sulle domande 1, 2 e 4? xD
Jammed_Death
12-12-2011, 16:17
1) la vecchiaia di un gioco influisce solo se i server che lo ospitano iniziano a decadere e quindi rallentano loro il gioco online...ma per il resto è la connessione che influisce :)
2) sembra strano che siano tornati indietro dall'adsl2...se non ricordo male l'adsl2 tollera meglio disturbi e attenuazione , quindi tornando indietro potrebbe esserci qualche valore che non va più bene...però aspetta qualcuno che potrebbe essere più preciso ;)
4) personalmente ti direi "prendilo su pc in ogni caso" :sofico: ...una cosa, ma la ps3 è collegata via cavo vero? perchè per giocare online è consigliatissmo il cavo in quanto ha meno latenza e disturbi di una connessione in wireless
comunque posta i dati completi del modem, portante, attenuazione, snr eccetera :sisi:
VYCanisMajoris
12-12-2011, 17:05
Nono aspetta non mi sono spiegato! non sono tornati indietro ad ADSL2, sono andati ad ADSL2. e quello secondo me ha portato tutti sti casini perche mi hanno aumentato ad 8 mega, aumentando i mega hanno aumentato la banda, ed aumentando la banda aumenta piu che proporzionalmente il disturbo(margine di rumore) e io gioco di merda, questa è la teoria... ma puoddarsi che mi sbaglio xD
qui è la fonte di questo mio raggionamento, leggete il punto 3 alla fine della pagina: http://www.hardwarezone.it/guide/come-aumentare-le-prestazioni-della-propria-adsl-281.html
Comunque si, la ps3 è rigorosamente collegata con ethernet, ed ho provato a collegare anche SOLO lei ed il router, senza telefoni e filtri, ma è uguale.
Per quanto riguarda i dati completi del router cosa intendi??
Margine di rumore, attenuazione e modello di router li ci sono! cos altro serve?
Vi posto un altra immagine che si vede meglio! http://img855.imageshack.us/img855/1647/porcazozzamannaggiaachi.jpg
VYCanisMajoris
14-12-2011, 23:11
up
VYCanisMajoris
18-12-2011, 12:48
up
strassada
18-12-2011, 15:59
forza il modem a connettersi in adsl1 (g.dmt), e vedi come va.
quell'Huawei, è basato su un Broadcom o su un Trendchip? potresti abbassarti da sol la portante in download, aumentando l'snr con qualche comando via telnet (dipende appunto dal chip adsl che montano)
VYCanisMajoris
20-12-2011, 00:50
-sbagliato-
VYCanisMajoris
20-12-2011, 09:55
Comunque proprio 3 minuti fa ho finito dei test che molto probabilmente mi hanno portato alla risoluzione del problema.
Ho sostituito un maledettissimo adattatore tripolare... Questo è come ho i collegamenti a casa:
http://img7.imageshack.us/img7/7937/schemamx.png
Ebbene ragazzi ho rimesso e tolto quell adattatore ed è proprio lui che mi altera i valori di SNR margin e attenuation.
Adesso che lo ho sostituito i valori sono:
G.DMT.BIS
SNR Margin: 23.6
Attenuation: 10.7
Accipicchia sono buonissimi!!!
Comunque prima di cantar vittoria vorrei un parere, se posso considerare finita e vinta la battaglia... Che dite, quel adattatore tripolare, oltre a causarmi il peggioramento di quei parametri può essere anche causa della lag nei giochi?
ps: al momento non posso giocare online, fra un po di giorni farò il test anche con i giochi![/QUOTE]
forza il modem a connettersi in adsl1 (g.dmt), e vedi come va.
Allora ho provato sul router i diversi "operation mode", ti riepilogo i risultati:
G.DMT - ADSL1
SNR Margin Down/Up(dB) 24.5 / 23.0
Attenuation Down/Up(dB) 14.5 / 9.0
G.DMT.BIS - ADSL2
SNR Margin Down/Up(dB) 24.6 / 26.4
Attenuation Down/Up(dB) 10.7 / 9.5
G.DMT.BISPLUS - ALL
SNR Margin Down/Up(dB) 30.4 / 26.5
Attenuation Down/Up(dB) 10.7 / 9.5
Quale di questi è migliore secondo te??
quell'Huawei, è basato su un Broadcom o su un Trendchip? potresti abbassarti da sol la portante in download, aumentando l'snr con qualche comando via telnet (dipende appunto dal chip adsl che montano)
Non saprei come fare per vedere se ho broadcom o trendchip
Ti ringrazio e spero di aver risolto togliendo quel adattatore tripolare...
VYCanisMajoris
21-12-2011, 14:53
wow ho sollevato un quesito:sofico: cosi difficile che nessuno ne conosce la risposta?
......
Comunque prima di cantar vittoria vorrei un parere, se posso considerare finita e vinta la battaglia... Che dite, quel adattatore tripolare, oltre a causarmi il peggioramento di quei parametri può essere anche causa della lag nei giochi?
Qualsiasi apparecchio inserito sulla linea ha influenza sui vari parametri......
Un'idea te la puoi fare subito con un ping: Esegui - cmd - ping 192.168.100.1
VYCanisMajoris
21-12-2011, 21:33
Qualsiasi apparecchio inserito sulla linea ha influenza sui vari parametri......
Un'idea te la puoi fare subito con un ping: Esegui - cmd - ping 192.168.100.1
:rolleyes: non direi, io ho fatto varie prove, a casa ho un altra diramazione oltre a quella dello screenshot che ti ho postato e li c'è un filtro con un telefono attaccato, bè se io stacco tutti i filtri e tutti i telefono o ne attacco solo uno per volta i parmetri non cambiano! Rimangono ottimi, l'unico caso in cui cambiano precipitando allo schifo è se inserisco quell'adattatore tripolare.
Per quanto riguarda il test del ping che mi suggerisci, scusa la mia ignoranza:cry: ma non l ho capito, che senso ha che misuro il ping con me stesso?? Se faccio ping 192.168.1.1 non perdo nessun pacchetto e ho 20ms max 21.
Presumo che era un errore di battitura il tuo 192.168.1000.1(con quest ultimo mi visualizza"richiesta scaduta", mentre con 192.168.1.1
In ogni caso, i dubbi che ho scritto nell ultimo mio post ancora sono insoluti!!!
:help:
:rolleyes: non direi, io ho fatto varie prove, a casa ho un altra diramazione oltre a quella dello screenshot che ti ho postato e li c'è un filtro con un telefono attaccato, bè se io stacco tutti i filtri e tutti i telefono o ne attacco solo uno per volta i parmetri non cambiano! Rimangono ottimi, l'unico caso in cui cambiano precipitando allo schifo è se inserisco quell'adattatore tripolare.
Quello che volevo dire è che qualsiasi cosa inserisci sulla linea ha il suo effetto, positivo (come, ad esempio i filtri nel caso della "diramazione", in assenza dei quali funzionerebbe male) o negativo (come l'adattatore tripolare).
Nel tuo caso hai individuato un componente che da' problemi: eliminalo senza pensarci troppo, ma per essere certo che era lui la causa del lag devi fare la prova che ti ho detto.
Per quanto riguarda il test del ping che mi suggerisci, scusa la mia ignoranza:cry: ma non l ho capito, che senso ha che misuro il ping con me stesso?? Se faccio ping 192.168.1.1 non perdo nessun pacchetto e ho 20ms max 21.
Presumo che era un errore di battitura il tuo 192.168.1000.1(con quest ultimo mi visualizza"richiesta scaduta", mentre con 192.168.1.1
Leggi bene, non ho scritto "1000" ma "100"......
Comunque mi pare strano che pinghi il 192.168.1.1 a 20ms, il valore normale è <1ms
http://img835.imageshack.us/img835/9080/immagine1xa.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/835/immagine1xa.jpg/)
Se invece pinghi il 192.168.100.1 per giocare decentemente dovresti avere più o meno questo (naturalmente dal punto di vista teorico: dipenderà anche dal server a cui ti colleghi)
http://img267.imageshack.us/img267/4706/immagine2oq.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/267/immagine2oq.jpg/)
VYCanisMajoris
22-12-2011, 13:06
Rodig innanzitutto ti ringrazio tantissimo per la tua tempestività, sei davvero gentile.
Ti posto tre screen che sono senz'altro piu esplicativi:
http://img443.imageshack.us/img443/5931/aaaejpx.jpg
Quello che però vorrei sottolineare nella è che togliendo o lasciando l adattsatore tripolare dfettoso io non avverto nessun miglioramento ne peggioramento nel gioco online...
Tu dici giustamente che il disservizio che avverto potrebbe essere causato dal server a cui mi collego, ho chiesto agli altri giocatori, in piu occasioni e su diversi server, e mi hanno detto che non hanno quel disturbo... Preciso che sono giocatori italiani e non coreani ^^
La ps3 è collegata con cavo ethernet, ho provato a sostituirlo, anche a sostituire l'uscita dal router. Ho tentato anche di connettermi col wifi della playstation. Ho provato a mettere dns e IP statico.
I test su speedtest.net distribuiti nella giornata mi danno sempre 4.2Mb/s di down e 0,40Mb/s di upload...
Io non ho davvero piu idee... perlomeno vorrei sapere quale sia precisamente il problema!!! Mi da fastidio non sapere quale sia la causa del problema!!
.....
Io non ho davvero piu idee... perlomeno vorrei sapere quale sia precisamente il problema!!! Mi da fastidio non sapere quale sia la causa del problema!!
Hai ragione, non si capisce dove sia il problema.
Il ping su google è più che buono, se i server a cui ti connetti sono a posto non dovresti avere lag.
Forse è un problema d'instradamento: prova a pingare il server di gioco e se il ping è troppo alto riavvia il modem per ottenere un altro IP e, se sei fortunato, un percorso migliore.
Di più non saprei che dire......:cry:
VYCanisMajoris
23-12-2011, 11:48
Ti ringrazio molto rodig, sento finalmente che sto parlando con una persona che ne capisce!
Ti faccio ancora qualche domanda:
1. Come faccio a sapere l'ip del server a cui mi connetto con la ps3?
2. Se ti va, potresti spiegarmi meglio la questione dell"instradamento"? Io pensavo che un ip valesse l'altro...
3. Tempo fa, circa un anno giocavo in wi-fi ad un altro gioco al pc e ad intervalli di regolarissimi di un minuto o due mi faceva tipo uno scatto di lag e poi riprendeva normalmente. Scannandomi e riscannandomi, ho provato a collegare il pc con la ethernet e tutto andava bene. Il problema, ho concluso, era ed è tutt'ora nei router che infostrada da in comodato d'uso che hanno il wifi di meXra... Ora non è questo il caso poichp la ps3 la collego col ethernet ma mi stava balenando l'idea se potesse esserci dietro un problema simile a quello che ti ho descritto sopra.
4. E' possibile che ci sia qualcosa di rotto nella mia ps3?? Questa è veramente remota come possibilità dato che ho provato sia in wi-fi che con ethernet ed il risultato è lo stesso... però io chiedo non si sa mai...
..
Ti faccio ancora qualche domanda:
...
Della PS3 non saprei che dirti, non ne ho mai avuta una, però quando giocavo online con il PC riuscivo a vedere l’indirizzo del server…..
Per quanto riguarda l’instradamento, tieni conto che ogni pacchetto fa un percorso che non è sempre lo stesso, per cui potrebbe trovare un nodo particolarmente lento; cambiando IP potrebbe cambiare il percorso e magari il ping.
VYCanisMajoris
23-12-2011, 21:43
Ancora grazie rodig:rolleyes: della tua gentilezza,
che mi dici della domanda numero 3? potrebbe essere o sono fuori strada?
Ancora grazie rodig:rolleyes: della tua gentilezza,
che mi dici della domanda numero 3? potrebbe essere o sono fuori strada?
Io penso che tutto dipenda dalla tua linea, che non è certo ottimale.
Comunque puoi vedere se la situazione cambia facendoti prestare un altro modem, ognuno ha le sue caratteristiche........
VYCanisMajoris
01-01-2012, 19:37
Rieccomi a dare notizia... ho comprato battlefield bad company 2 che costava poco ed era ottimo per un test di cambiando semplicemente gioco.
TUTTO BENE, NESSUN SEGNO DI LAG O SIMILI
E sicuramente quel gioco non è piu leggero di metal gear 4, quindi posso dare la colpa a metal gear...
Grazie mille di tutto ancora!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.