PDA

View Full Version : gateway gsm

mcriki
12-12-2011, 12:47
ciao ho una richiesta un po' particolare: dove lavoro usiamo dei dispositivi gsm che inviano dei messaggi SMS di servizio (ad es quando hanno batteria bassa,o quando vengono accesi/spenti) a un numero predefinito.
per non ricevere su un cellulare gestito da un utente tutti questi messaggi, mi servirebbe un dispositivo che li riceva e in qualche modo li registri creando un report,che verrebbe ad es consultato solo in particolari situazioni ecc.
mi serve in sostanza registrare lo storico,senza ricevere decine di sms giornalieri da verificare..
credo mi serva qualcosa tipo un "gateway sms", non lo so..vi chiedevo appunto se avete qualche idea illuminante in proposito!
grazie! :)

nushuth
13-12-2011, 05:11
dunque... ti posso dare due soluzioni una piu economica e una certamente piu costosa.

la prima:
prendi una "chiavetta" internet di qualsiasi gestore. meglio usata, cosi non ha la SIM. poi prendi una SIM qualsiasi, non occorre che abbia promo dati attive.
il SW fornito con la chiavetta ha gia di suo un sistema per inviare/ricevere SMS, che ti vengono presentati sotto forma di elenco. credo che l'unica limitazione sia nel numero massimo di messaggi gestibili. è da provare, magari con qualcuno che ha gia la chiavetta, vedere quanti messaggi max può contenere nella inbox.

la seconda:
ti serve un modem GSM (forse va bene la chiavetta di prima ma non ho mai provato) ce ne sono diversi modellie marche, mmagari anche usato va bene (in fondo non si deve collegare a internet quindi anche uno un po vecchiotto va bene) da collegare al tuo pc tramite interfaccia seriale.
a questo punto il gioco è fatto: basta un qualsiasi software di gestione SMS che spesso è fornito insieme al modem (se non stiamo parlando di chiavetta naturalmente) oppure ce ne sono diversi in commercio.
dipende tutto da quello che ci vuoi fare.. nella peggiore delle ipotesi, cioè nessun SW ti piace, puoi usare SMS server tools 3 che è opensource. riceve i messaggi e li salva in uan cartella come messaggi di testo. a questo punto uno script che raccoglie questi file, e inserisce il contenuto in un Database dovrebbe essere gioco da ragazzi o quasi..

mcriki
13-12-2011, 07:58
intanto grazie mille per l'aiuto!
ti spiego meglio in breve: mi occupo di sicurezza e stiamo acquistando dei dispositivi "uomo a terra", tipo quelli della polizia americana, sono dei cellulari che hanno dei sensori di verticalità e di immobilità, ovvero se l'utilizzatore resta immobile o si sdraia inviano allarme ecc ecc.
ci sono dei messaggi di servizio,tipo quando il dispositivo viene acceso/spento/ha batteria scarica ecc, ogni giorno riceverei circa una trentina di sms e avrei difficoltà a consultare il dato..mi serve per forza un report.
una volta che passo il dato ai sistemi informativi,ci penseranno loro ad elaborarne un report se caso, e non ho problemi di budget ma devo acquistare materiale nuovo e fatturabile.
delle 3 ipotesi direi che sicuramente la terza è quella su cui dovrei muovermi!

nushuth
13-12-2011, 09:11
spero di non essere contro il regolamento, ma ti do un link con qualche esempio:
http://www.elettronicanet.com/eshop/Terminali_gsm.htm

non li ho mai usati quelli pubblicati in questa pagina, ho invece usato un siemens. quello però che devi tenere presente nella scelta, è:
1) che abbia la porta seriale e non USB (piu compatibile e meno problemi)
2) che supporti invio e ricezione SMS (di solito tutti, ma controlla) tramite comandi AT
software: io ti indico questo ma non l'ho mai usato:
http://freecode.com/projects/sms-server-tools-3

è opensource e gratuito, riceve SMS e te li salva dove vuoi come file .txt
da qui te li "cipolli" come vuoi...

!fazz
13-12-2011, 11:31
anche io ho sempre usato i cinterion mc35i (che alla fine sono i siemens )senza il minimo problema)

per il sw ci sono in commercio svariati framework che permettono di gestire direttamente il modem e gli sms inserendoli direttamente in un database su cui puoi lavorare per estrarre i dati che ti servono

mcriki
17-01-2012, 10:51
ciao fazz,con framework intendi, come esempio, il sw linkato sopra (sms server tools) oppure hai altri esempi che potrei guardare? grazie ancora!

!fazz
17-01-2012, 10:54
ciao fazz,con framework intendi, come esempio, il sw linkato sopra (sms server tools) oppure hai altri esempi che potrei guardare? grazie ancora!

guarda, io ho sempre creato i miei tool di software commerciali non ne ho mai acquistati, so che esistono ma non li ho mai testati :)

mcriki
20-01-2012, 10:46
grazie,
allora propongo in azienda di acquistare il siemens mc55i (che è il successore del c35i non piu in commercio), magari ha già a corredo software utile a ciò che mi serve,altrimenti dirò di provare con sms server tools 3 visto che è gratuito e spero sia ok!

mcriki
06-02-2012, 12:25
scusate se ritorno nella discussione..ma sono all'acquisto del modem e purtroppo l'interfaccia seriale è un problema, serve trovare un prodotto USB :(
ci sono delle alternative che potreste consigliarmi,o magari dei siti che trattano questi prodotti un po specifici e dove posso trovare scelte usb?

!fazz
06-02-2012, 14:15
Prova con un qualsiasi fornitore di materiale di automazione o direttamente dal produttore