PDA

View Full Version : Windows XP Home si avvia come se fosse in provvisoria!!

New AndOrNot
12-12-2011, 11:00
Ragazzi, questa è davvero strana e non mi era mai capitata.
Avvio il computer di un cliente che me lo porta per problemi alla scheda di rete. Io lo accendo per scrupolo e mi accorgo che, in qualunque utente, non vedo le icone all'interno di "Connessioni di Rete", l'interfaccia non è Luna ma il classico Windows (e non mi fa selezionare "Stile di Windows XP" da Schermo->Aspetto).
Non riesco a fare funzionare niente, alcuni programmi manco si avviano, il "sfc /scannow" mi da errore "Server RPC non disponibile". A quel punto provo ad avviare il servizio "RPC locator" e mi ritrovo con l'errore "1084: il servizio non può essere avviato in modalità provvisoria" ... e così anche altri servizi.
Ma non l'ho avviato in provvisoria!!!!
Allora tramite msconfig disabilito dall'avvio tutto ciò che non è indispensabile al sistema ... niente di fatto ...
Suggerimenti!? :muro:

Khronos
12-12-2011, 13:53
1)com'è il boot.ini? postalo.

2) se fai F8 all'avvio esce il menù di "avvio provvisoria / avvio normale"?
una volta uscito quel menù, prova "l'avvio normale" e vediamo cosa fa.... ^^

New AndOrNot
12-12-2011, 15:19
1)com'è il boot.ini? postalo.

2) se fai F8 all'avvio esce il menù di "avvio provvisoria / avvio normale"?
una volta uscito quel menù, prova "l'avvio normale" e vediamo cosa fa.... ^^

Il boot.ini è normale, l'ho appena guardato. Non riesco a postarlo perché sto facendo una scansione di virus e malware su un pc che non tengo collegato in rete mentre cerco virus.

Il menù di avvio si avvia con F8 normalmente, se selezione "Modalità provvisoria" lui ci va, e si capisce dalle tipiche scritte negli angoli.
Se lo carico normale pare non voler avviare alcuni servizi restituendo l'errore 1084 o simili "il servizio non può essere avviato in modalità provvisoria" ...

New AndOrNot
13-12-2011, 08:37
Niente ... ogni tentativo fallisce miseramente ...
Potrei provare a reinstallare il sistema senza cancellare (ripristino con CD di installazione) ... ma ho solo dei CD di HOME SP2 e naturalmente questo è un SP3 ... non vorrei mi facesse dei casini ...

Non c'è una chiave di registro che dice al sistema se è in provvisoria o in modalità normale? ...

... altre idee ...

New AndOrNot
13-12-2011, 09:11
Ho risolto!

Ho trovato nel registro una chiave in più chiamata "Options" sotto a "Minimal" e "Network" con una DWORD al valore 1.

Rimossa questa chiave dopo aver messo il valore a 0 e riavviato, tutto è tornato a posto.

http://img849.imageshack.us/img849/411/immaginecn.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/849/immaginecn.jpg/)

Khronos
13-12-2011, 10:11
quindi quella chiave forza una "semiprovvisoria" anche in avvio normale....
può essere utile. ^^

New AndOrNot
13-12-2011, 10:43
eh, infatti!
L'ho riportata nel caso succedesse a qualcun altro ...

Ho 'postato' per i 'posteri' ... ahahha :D

(me le racconto e me le rido da solo :p)