PDA

View Full Version : Chrome più sicuro di Firefox e Internet Explorer

Redazione di Hardware Upg
12-12-2011, 10:59
Link alla notizia: http://www.hwfiles.it/news/chrome-piu-sicuro-di-firefox-e-internet-explorer_39857.html

Uno studio commissionato a Accuvant da parte di Google mette a confronto Chrome, Firefox e Internet Explorer

Click sul link per visualizzare la notizia.

TheMonzOne
12-12-2011, 11:26
Documentazione, pagina 4:
Firefox 5 (5.0.1) was evaluatedfor this project. :mbe:
L'ultima release ufficiale non è la 8.0.1? Magari non cambia un ciuffolo, però di Chrome hanno usato la 12 e di Explorer la 9, perchè con FF hanno usato la 5?
Ci sono tra l'altro varie imprecisioni ed errori di battitura, un po' tanti per una documentazione ufficiale da consegnare ad un'azienda importante.
Già in seconda pagina: "Document Published 12/26/2011" ...vivono nel futuro! asd

Er Monnezza
12-12-2011, 11:30
Documentazione, pagina 4:
:mbe:
L'ultima release ufficiale non è la 8.0.1? Magari non cambia un ciuffolo, però di Chrome hanno usato la 12 e di Explorer la 9, perchè con FF hanno usato la 5?

forse i produttori di Google Chrome hanno gettonato più degli altri :asd: :asd:

per quanto mi riguarda da quando un anno fa ho scoperto Opera, Firefox è li in un angolino del desktop a prendere polvere

WarDuck
12-12-2011, 11:41
Forse all'epoca del test quello era il browser corrente?

Chrome è arrivato alla 15 e Firefox alla 8, i conti tornerebbero (distanze di 3 release).

TheMonzOne
12-12-2011, 11:43

per quanto mi riguarda da quando un anno fa ho scoperto Opera, Firefox è li in un angolino del desktop a prendere polvere
E' stata Google stessa a commissonare questo studio, nonostante ciò gli autori dichiarano di essere stati oggettivi. Dicono anche di aver terminato i lavori in Luglio 2011...il che forse risponde al mio quesito di prima...ai tempi l'ultima versione di FF disponibile era probabilmente la 5.
Ci hanno messo poi 5 mesi per scrivere il documento. :read:

EDIT: esatto WarDuck, rileggendo il documento c'è scritto che hanno terminato in Luglio...vedendo la data di rilascio pensavo che lo studio fosse più recente.

bollicina31
12-12-2011, 11:51
perchè io ho montato crome, penultima versione e dopo poco ho ricevuto spam nella post a gogo....

e vi assiccuro vado sempre negli stessi siti

bs82
12-12-2011, 11:54
A qualcuno sfugge che Firefox 8 è firefox 4 con gli aggiornamenti rapidi... una specie di firefox 4.8....

devilred
12-12-2011, 12:16

se magari ci fai capire anche il perche non sarebbe male, attualmente ho chrome 16, ie9,firefox 9, opera 11.6. il piu lento del lotto e' proprio opera, ma di una lentezza disarmante. provvedo a disinstallarlo.

fender87
12-12-2011, 12:49
La black list dei siti è supportata da IE dalla versione 8. Si chiama SmartScreen.

Inoltre su ogni file scaricato viene effettuato un controllo incrociato per verificare se la fonte è uno di quei siti inseriti nella black list.

Razer(x)
12-12-2011, 12:49

Quando permetterà di sincronizzare preferenze e estensioni potrei farci un pensiero anche io, finora Chrome > Opera

Er Monnezza
12-12-2011, 12:51
se magari ci fai capire anche il perche non sarebbe male, attualmente ho chrome 16, ie9,firefox 9, opera 11.6. il piu lento del lotto e' proprio opera, ma di una lentezza disarmante. provvedo a disinstallarlo.

mah ad essere sincero a me pare molto più veloce di firefox, oltre al fatto che è molto leggero, e ha incluse tante funzionalità che firefox avrebbe solo installando delle estensioni

doctormarx
12-12-2011, 13:55
Opera tutta la vita, ma anche Chrome e ie9 mi piacciono molto. Certo FF mi sembra quello rimasto più indietro per molti motivi ma soprattutto per la pesantezza disarmante

devilred
12-12-2011, 14:03
mah ad essere sincero a me pare molto più veloce di firefox, oltre al fatto che è molto leggero, e ha incluse tante funzionalità che firefox avrebbe solo installando delle estensioni

mah!!! non so che dirti a questo punto, a me vanno tutti a scheggia tranne opera che ho appena finito di disinstallare.

Mde79
12-12-2011, 14:20
mah!!! non so che dirti a questo punto, a me vanno tutti a scheggia tranne opera che ho appena finito di disinstallare.

Io uso Opera dalla versione 6 e la velocità è sempre stato uno dei cavalli di battaglia e anche con le versioni recenti mi va più veloce di explorer o chrome.
Firefox lo uso ormai solo se obbligato per lavoro

Er Monnezza
12-12-2011, 14:24

dall'avatar deduco che hai linux, non è che per caso opera viaggia male su linux?

MaxArt
12-12-2011, 14:31
E' stata Google stessa a commissonare questo studio, nonostante ciò gli autori dichiarano di essere stati oggettivi.Mah, dipende da che se ne fa Google. Se è un documento ad uso interno e poi reso pubblico non avrebbe senso che ci fossero dati che mancano d'imparzialità.

se magari ci fai capire anche il perche non sarebbe male, attualmente ho chrome 16, ie9,firefox 9, opera 11.6. il piu lento del lotto e' proprio opera, ma di una lentezza disarmante. provvedo a disinstallarlo.Non è normale che Opera sia lento in maniera "disarmante". Come velocità è al livello di Chrome. Non è che si comporta così sotto Linux?

devilred
12-12-2011, 15:30
tranquilli sto usando windows 7 x64. comunque ribadisco la sostanziale differenza di velocita rispetto agli altri browser, e' veramente molto lento. per quel che mi riguarda non lo usero' mai piu.

Er Monnezza
12-12-2011, 15:49
è molto strano questo fatto, qualche estensione difettosa? troppe estensioni? pc infetto?

MaxArt
12-12-2011, 15:56
tranquilli sto usando windows 7 x64. comunque ribadisco la sostanziale differenza di velocita rispetto agli altri browser, e' veramente molto lento. per quel che mi riguarda non lo usero' mai piu.Sbagli, secondo me lo dovresti prendere come un sintomo di qualcosa che non va nel tuo sistema piuttosto che una caratteristica di Opera che, a detta di quasi chiunque altro, è un browser molto performante. Più di Firefox e Internet Explorer 9.

Encounter
12-12-2011, 15:56
Chrome proprio non lo digerisco

carlonike
12-12-2011, 16:01
uso l'ultima versione di Opera (la 11.60) ed uso Windows pro 64bit... già era veloce prima dell'ultimo aggiornamento... adesso è la migliore versione di sempre! A me risulta velocissimo! Le pagine si aprono immediatamente... non so perché non è così diffuso come altri browser.

devilred
12-12-2011, 19:51
Sbagli, secondo me lo dovresti prendere come un sintomo di qualcosa che non va nel tuo sistema piuttosto che una caratteristica di Opera che, a detta di quasi chiunque altro, è un browser molto performante. Più di Firefox e Internet Explorer 9.

il mio sistema e' ok, l'ho formattato da pochi giorni e ho un buon antivirus.

NikyRipy
12-12-2011, 20:44
Peccato che chrome in fatto di privacy si fa una bocconata di cavoli nostri :eek:

DeeP BlacK
12-12-2011, 21:03
Per beneficiare di Chrome si può, anzi consiglio vivamente, di usare l'alternativa pulita, ossia Iron (http://it.wikipedia.org/wiki/SRWare_Iron)
http://www.srware.net/en/software_srware_iron_download.php

MaxArt
12-12-2011, 21:08
il mio sistema e' ok, l'ho formattato da pochi giorni e ho un buon antivirus.Evidentemente no, fattene una ragione. Opera non è affatto lento. Hai provato qualche benchmark e hai fatto qualche confronto?

Peccato che chrome in fatto di privacy si fa una bocconata di cavoli nostri :eek:In particolare che ti preoccupa?

kyokusei
12-12-2011, 21:30
Però questi signori non hanno detto che Firefox è l'unico che può salvare le password in modo sicuro (se si usa la master password) e che sia Chrome che Internet Explorer hanno un sistema di archiviazione delle password a dir poco ridicolo!!! Basta un semplice programmino per scoprire tutte le password salvate. Dov'è la sicurezza allora?

Razer(x)
12-12-2011, 21:33
Per beneficiare di Chrome si può, anzi consiglio vivamente, di usare l'alternativa pulita, ossia Iron (http://it.wikipedia.org/wiki/SRWare_Iron)
http://www.srware.net/en/software_srware_iron_download.php

Non sembra male? l'hai provato, come ti sembra?

natostanco
12-12-2011, 22:42
opera e' effettivamente veloce ma io non lo uso per due particolari problemi:

- Ha un bug mai fixato e che i developers se ne fregano su alcuni rendering in overlay ed alcune pagine in CSS che fanno schizzare la cpu in alto e gli fps in basso.
- le estensioni sono poche e buggate, io ne utilizzo moltissime con firefox e non posso farne a meno.
- accelerazione gpu in forse anche per la v12.00

Chrome non lo uso perche' anche se carica veloce ha una scrolling speed ridicola.

Poi con firefox ho la ui full customizzata con la barra di navigazione di sotto insieme alla addon bar...come fare senza di questo in un'altro browser :p

se andiamo su android opera attualmente e' imbattuto...ma le ultime versioni aurora e nightly di firefox iniziano ad avvicinarsi molto, senza contare che ci sono le estensioni di firefox anche su mobile...insomma <3 mozilla per me ^^

luposelva
12-12-2011, 23:02
Mah io ho provato un po' tutti i browser, differenze di velocità eclatanti non ne vedo, e poi alla fine ritorno su FF che sommando pregi e diffetti di tutti ritengo il panda un browser ancora ottimo, dopo ognuno scegle il browser secondo le sue esigenze ma a personalizzazioni ed estensioni per me rimane il migliore, che poi non si può non notare che questa ricerca è stata foraggiata da Google. :D

eraser
12-12-2011, 23:12
Questa news mi ricorda qualcosa :fiufiu:

http://www.appuntidigitali.it/15501/firefox-4-il-re-dei-browser-e-ancora-il-piu-sicuro/

MaxArt
13-12-2011, 00:11
- Ha un bug mai fixato e che i developers se ne fregano su alcuni rendering in overlay ed alcune pagine in CSS che fanno schizzare la cpu in alto e gli fps in basso.Di che bug si tratta? Non ci sono mai inciampato finora...

Chrome non lo uso perche' anche se carica veloce ha una scrolling speed ridicola.La lentezza nello scrolling è effettivamente una cosa su cui devono assolutamente porre rimedio da Google. Mi ricordo che una volta non era così.

E su Chrome mi piacerebbe che AdBlock sfruttasse le nuove API di controllo delle richieste...

bubbl4
13-12-2011, 08:18
questo continuo fanboyismo e disinformazione da parte degli utenti chrome e firefox è il motivo principale per cui gli utilizzatori di opera sono solamente un 2.4% del totale...

¬Sherlock
13-12-2011, 09:05
Se andiamo su Android, Dolphin HD e' il miglior browser disponibile, non Opera.

WarDuck
13-12-2011, 09:33
Però questi signori non hanno detto che Firefox è l'unico che può salvare le password in modo sicuro (se si usa la master password) e che sia Chrome che Internet Explorer hanno un sistema di archiviazione delle password a dir poco ridicolo!!! Basta un semplice programmino per scoprire tutte le password salvate. Dov'è la sicurezza allora?

Guarda un mio collega universitario per il corso di sicurezza aveva proprio violato il meccanismo della master password di Firefox.

Ora non ricordo i dettagli, ma ricordo perfettamente che l'ha fatto.

In ogni caso un consiglio generale è quello di non salvare le password tramite il meccanismo dei browser.

@natostanco: bisogna distinguere accelerazione 2d da accelerazione 3d.

Nella prima Opera è praticamente imbattibile, la seconda per il momento è uno specchietto per le allodole.

Piccioneviaggiatore
13-12-2011, 11:04
Usate Mantra.
http://www.getmantra.com/
Il resto sono solo chiacchiere per pensionati.
;)

TheZioFede
13-12-2011, 13:15
Guarda un mio collega universitario per il corso di sicurezza aveva proprio violato il meccanismo della master password di Firefox.

Ora non ricordo i dettagli, ma ricordo perfettamente che l'ha fatto.

In ogni caso un consiglio generale è quello di non salvare le password tramite il meccanismo dei browser.

@natostanco: bisogna distinguere accelerazione 2d da accelerazione 3d.

Nella prima Opera è praticamente imbattibile, la seconda per il momento è uno specchietto per le allodole.

Infatti l'unico posto sicuro dove custodire le password è il proprio cervello.
Anche se potrebbero estorcele con una pistola puntata allla tempia.

Comunque non mi risulta che Opera <12 usi accelerazione hardware (2d o 3d che sia), ma rimane imbattibile in accelerazione software :D .

tonyxx
13-12-2011, 13:44
Infatti l'unico posto sicuro dove custodire le password è il proprio cervello.

è molto semplice, basta salvare le password in un documento di testo e salvarlo con un nome che passa inosservato in una cartella casuale, dal nome banale.

arelok
13-12-2011, 17:20
Ma nessuno di voi ha mai notato una cosa PESSIMA di Chrome, ovvero i miliardi di accessi al disco che fa? Io l'ho notato moltissimo sul mio Pentium 4: il disco iniziava a smacchinare peggio di una deframmentazione, e tutto quanto funzionava da bestia. Alla fine anche per me Firefox è il miglior compromesso, tra cpu, ram, disco e velocità globale, oltre agli add on spettacolari.

Piccioneviaggiatore
13-12-2011, 21:43
Chi non ha mai lavorato nella vita ha ancora piu' tempo da dedicare al libero pensiero, e son ben lieto di annoverarmi in tale categoria.
Qualsiasi attivita' produttiva e' fine a se stessa,e nessun tipo di lavoro ha mai nobilitato o liberato alcuno.

ERRYNOS
13-12-2011, 21:57
io da qualche tempo uso chrome e l'ho messo su tutti i pc che uso, prima ero fedele alla volpe ma con questo mi trovo molto meglio

innominato62
14-12-2011, 21:55
Ciao a tutti, ho letto con cura i vostri commenti, e devo dire a mio parere una cosa: usavo FF con soddisfazione, poi ho scoperto Opera che andava ottimamente, adesso sto provando Chrome e al momento non mi sta piacendo. Non esegue certi passaggi in automatico come Opera, li devi fare manualmente e con almeno un paio in più, forse tra qualche giorno lo disinstallo e torno con Opera, o può darsi che è il momento di provare Safari x Windows, qualcuno di voi lo ha testato per saper come và?

flyningeagle
15-12-2011, 08:02
battaglia epocale hihihiih

natostanco
15-12-2011, 16:41
ehehehe
http://www.computerworld.com/s/article/9222675/Researchers_accuse_Google_of_plotting_to_undercut_Firefox?taxonomyId=85

ps: mantra mi sembra un browser piu' di nicchia per sysadmin...