View Full Version : Fastweb - Fibra Ottica
Buongiorno a tutti, avrei una domanda da fare e soprattutto se c'è qualcuno che conosce qualche tecnico fastweb su Lecce, mi farebbe un grande favore se potesse mettermi in condizione di contattarlo...
Ma veniamo al dunque:
In questi giorni, nella mia zona, fastweb ha finito i lavori di scavo e infilaggio di fibra ottica...
in pratica dalla portante principale a casa mia ci sono 100 mt...
ora la domanda nasce spontanea e cioè:
- dove abito io, non esiste linea ADSL e soprattutto la linea telefonica è talmente vecchia che è un miracolo che funzioni...
- ora fastweb ha stranamente investito nella mia zona, andando a creare una distesa in fibra ottica di circa 3,5 Km;
- secondo voi, che possibilità ho di poter avere in casa la fibra ottica e soprattutto fibra 100?
- inoltre vorrei capire se su fibra ottica, fastweb limita la banda come avviene per l'ADSL tradizionale
Dico la mia, in attesa dei "Guru" :)
Se hanno terminato i lavori da poco, forse ancora non trovi riscontro sul sito FastWeb.
Ma un tentativo lo puoi sempre fare, non costa nulla.
Vai sul sito FastWeb, simula la sottiscrizione di un abbonamento, inserisci il tuo numero e vedi cosa dice.
Circa il "segare banda", io penso che la fibra non sia soggetta a simili problemi, dato che in quel caso FastWeb detiene tutto: apparecchiature, cavi... tutto!
Inoltre, se hanno finito da poco, penso tu sarai uno dei pochi utenti in zona, se non il primo in assoluto, quindi penso di poter dire che il problema non si pone.
Se puoi avere la fibra, hai tutta la mia invidia :D
Dico la mia, in attesa dei "Guru" :)
Se hanno terminato i lavori da poco, forse ancora non trovi riscontro sul sito FastWeb.
Ma un tentativo lo puoi sempre fare, non costa nulla.
Vai sul sito FastWeb, simula la sottiscrizione di un abbonamento, inserisci il tuo numero e vedi cosa dice.
Circa il "segare banda", io penso che la fibra non sia soggetta a simili problemi, dato che in quel caso FastWeb detiene tutto: apparecchiature, cavi... tutto!
Inoltre, se hanno finito da poco, penso tu sarai uno dei pochi utenti in zona, se non il primo in assoluto, quindi penso di poter dire che il problema non si pone.
Se puoi avere la fibra, hai tutta la mia invidia :D
A me sembra strano che abbiano investito in una zona dove "la spesa non vale l'impresa"...siamo pochi abitanti e non so quanti attivino internet...
detto questo, vorrei sapere come intendono far arrivare la fibra in casa mia...faranno degli scavi?
Capisco l'invidia, ma mettiti nei miei panni: ho un hyperlan da 4 mega scarsi e per il gaming on-line non è il massimo...
A me sembra strano che abbiano investito in una zona dove "la spesa non vale l'impresa"...siamo pochi abitanti e non so quanti attivino internet...
Forse la tua zona è solo un "passaggio obbligato" per arrivare altrove.
Se così fosse, forse a casa tua nemmeno ci arriverà purtroppo :(
Ma la mia opinione è quella di un non esperto, quindi spero di sbagliarmi.
Capisco l'invidia, ma mettiti nei miei panni: ho un hyperlan da 4 mega scarsi e per il gaming on-line non è il massimo...
Ti invidio comunque, caro mio.
Il Topic nel quale avevi scritto inizialmente parla della mia situazione di un 6Mbit degradato a 1,5Mbit.
A confronto i tuoi 4Mega scarsi sono la velocità della luce...
Se così fosse, forse a casa tua nemmeno ci arriverà purtroppo :(
Ma la mia opinione è quella di un non esperto, quindi spero di sbagliarmi.
Ti invidio comunque, caro mio.
Il Topic nel quale avevi scritto inizialmente parla della mia situazione di un 6Mbit degradato a 1,5Mbit.
A confronto i tuoi 4Mega scarsi sono la velocità della luce...
dubito che sia un passaggio obbligato la mia zona, perchè i lavori sono iniziati e finiti pe run totale di 3,5 Km.
Infatti le ditte che hanno lavorato agli scavi e alla posa in opera della fibra devono consegnare i lavori a breve...
Allora fai il test sul sito FastWeb e ti togli il dubbio, no? :)
Allora fai il test sul sito FastWeb e ti togli il dubbio, no? :)
ancora la mia zona non è presente sul loro sito...
ma secondo te, come dovrebbe arrivare l'ADSL in casa mia? Faranno degli scavi dalla centralina a casa?
Ciao, le probabilità che fastweb porti la fibra fin dentro casa tua sono davvero poche per non dire nulle! O si è fortunati che ti passano la fibra sotto casa o ti attacchi :sofico: .. conosco solo una persona che ha avuto questa fortuna la fibra gli passava a 50 metri da casa e dopo circa 100 telefonate a fastweb (evidentemente si erano stufati di essere contattati) gli hanno passato i 50 metri di fibra fino a casa e ora si gode la 10MB in dl e in up.. non ti resta che telefonare GL.
Ciao, le probabilità che fastweb porti la fibra fin dentro casa tua sono davvero poche per non dire nulle! O si è fortunati che ti passano la fibra sotto casa o ti attacchi :sofico: .. conosco solo una persona che ha avuto questa fortuna la fibra gli passava a 50 metri da casa e dopo circa 100 telefonate a fastweb (evidentemente si erano stufati di essere contattati) gli hanno passato i 50 metri di fibra fino a casa e ora si gode la 10MB in dl e in up.. non ti resta che telefonare GL.
quindi come dovrebbe arrivare in casa l'ADSL?
cioè la fibra ce l'ho a 100 mt e poi non esiste più niente...la linea telefonica è vecchia e a stento supporta una velocità a 56K...
quindi come dovrebbe arrivare in casa l'ADSL?
cioè la fibra ce l'ho a 100 mt e poi non esiste più niente...la linea telefonica è vecchia e a stento supporta una velocità a 56K...
la vecchia linea lasciala li dov'è.. l'unica cosa da fare è chiamare fastweb e illustrargli la situazione.. se hai c*** ti fanno i lavori FIN DENTRO CASA per portarti la fibra.. mal che ti vada ti dicono che non puoi averla
viking1973
13-12-2011, 21:23
non e' un adsl... ti dovrebebro portare il cavo di fibra ottica fino allo scantinato di casa... li collegare una specie di modem che si chiama catalyst e da li fare la risalita fino al piano dove abiti e poratre il cavo in fibra ottica fino dentro casa dove collegano un apparecchietto che commuta il segnale ottico in cavo ethernet... da li parte un cavo che va al modem hag che ti porta fastweb e dall hag il cavo di rete o wifi al tuo pc.... insomma devon spendere dei soldi x il catalyst che non credo sia molto economico ... giusuto se siete piu di uno a chiderla in quel palazzo ve la portano.... e non e' sicuro... cmq mi sembra molto strano che li da te portino fibra residenziale.... non hanno finito di cablare citta grosse come roma e altre e te speri nelal fiubra a lecce?.... secondo me arriva prima telecom con una bella vdsl2 fra qualòche anno
non e' un adsl... ti dovrebebro portare il cavo di fibra ottica fino allo scantinato di casa... li collegare una specie di modem che si chiama catalyst e da li fare la risalita fino al piano dove abiti e poratre il cavo in fibra ottica fino dentro casa dove collegano un apparecchietto che commuta il segnale ottico in cavo ethernet... da li parte un cavo che va al modem hag che ti porta fastweb e dall hag il cavo di rete o wifi al tuo pc.... insomma devon spendere dei soldi x il catalyst che non credo sia molto economico ... giusuto se siete piu di uno a chiderla in quel palazzo ve la portano.... e non e' sicuro... cmq mi sembra molto strano che li da te portino fibra residenziale.... non hanno finito di cablare citta grosse come roma e altre e te speri nelal fiubra a lecce?.... secondo me arriva prima telecom con una bella vdsl2 fra qualòche anno
Ma infatti sembra strano anche a me che abbiano fatto i lavori in fibra ottica...
In pratica abito in campagna e la mia è una villetta singola...quindi il lavoro dovrebbero farlo solo per me, o comunque sulla via di casa mia ci sono solo altre 2 villettine e l'agriturismo di mia moglie.
Dove hanno fatto i lavori di cablaggio (se così si può dire) non ci sono attività commerciali ma solo villette sparse...quindi in ogni caso tutti i residenti della zona avrebbero comunque il mio stesso problema, qualora si tratti di fibra residenziale...
Su Lecceprima.it lessi un articolo che parlava proprio di fastweb e dell'intenzione di coprire Lecce con il loro servizio in fibra e infatti ad inizio novembre FW ha fatto lavori in un rione e in un paese vicino Lecce...
Non so che pensare...sarebbe una manna dal cielo poter avere una connessione decente...
Telecom non avrebbe messo l'ADSL tradizionale nemmeno presentando una raccolta firme...
Guarda, ti faccio tutti i migliori auguri ma non ho mai letto di nessuno nelle tue condizioni coperto dalla fibra ottica di fastweb.
Come ti hanno già detto di solito questo tipo di copertura c'è nelle grandi città, e peraltro solo in alcune zone. E anche in quei casi si parla di condomini (tipicamente piazzano il catalyst in cantina e ci connettono tutti gli appartamenti soprastanti).
Guarda, ti faccio tutti i migliori auguri ma non ho mai letto di nessuno nelle tue condizioni coperto dalla fibra ottica di fastweb.
Come ti hanno già detto di solito questo tipo di copertura c'è nelle grandi città, e peraltro solo in alcune zone. E anche in quei casi si parla di condomini (tipicamente piazzano il catalyst in cantina e ci connettono tutti gli appartamenti soprastanti).
che vi devo dire ragazzi...più che farvi una foto dove hanno scavato non posso...:D
In poco tempo hanno scavato, messo i tubi (verdi mi sembra) portato delle matasse di fibra, inserita nei tubi e richiuso il tratto stradale...
Un operaio mi ha detto: "questa è la fibra ottica di fastweb, sei sorpreso"?...
Io sono ancora incredulo, ma il lavoro è stato eseguito...
Purtroppo sul sito non da ancora disponibile la mia zona nella sezione "copertura" e chiamando al servizio clienti mi hanno solo detto: "se c'è la fibra ottica vicino casa sua, allora è possibile attivare anche fibra 100"...
Più di questo non so dirvi...
Nessuno conosce un referente fastweb o un tecnico nella zona di Lecce?
che vi devo dire ragazzi...più che farvi una foto dove hanno scavato non posso...:D
Non abbiamo dubbi che abbiano scavato e messo cavi, ma torniamo alla mia ipotesi iniziale che t'eri affrettato a scartare :)
Magari non era proprio "obbligato", ma hanno scelto di passare da lì perché essendo quasi campagna non avrebbero trovato intralci di altri impianti... non so, vallo a sapere!
Stando a quanto dicono i più esperti, per arrivare da dove hanno scavato fino a casa tua, mettere il Catalyst e portare cavi dentro casa.
Chiamali, insisti, inventati magari che sai che da lì a breve mezza Lecce si trasferirà in quella zona e tutti sottoscriveranno la fibra Fastweb :D, diventa il loro peggior incubo e magari avrai successo.
Non abbiamo dubbi che abbiano scavato e messo cavi, ma torniamo alla mia ipotesi iniziale che t'eri affrettato a scartare :)
Magari non era proprio "obbligato", ma hanno scelto di passare da lì perché essendo quasi campagna non avrebbero trovato intralci di altri impianti... non so, vallo a sapere!
Stando a quanto dicono i più esperti, per arrivare da dove hanno scavato fino a casa tua, mettere il Catalyst e portare cavi dentro casa.
Chiamali, insisti, inventati magari che sai che da lì a breve mezza Lecce si trasferirà in quella zona e tutti sottoscriveranno la fibra Fastweb :D, diventa il loro peggior incubo e magari avrai successo.
non ho scartato...è solo che volevo illudermi del contrario...:D
Il discorso è che hanno fatto uno scavo su una strada provinciale che porta da Lecce al mare, in un punti dove non ci sono sbocchi che portano ad altre zone e comunque non c'è niente...solo villette e basta.
Può essere che l'allaccio da casa mia alla dorsale lo facciano pagare a me?
Può essere che l'allaccio da casa mia alla dorsale lo facciano pagare a me?
Può essere che se li chiami e chiedi a loro ti togli TUTTI questi dubbi e non ti basi più su congetture? ;)
Può essere che se li chiami e chiedi a loro ti togli TUTTI questi dubbi e non ti basi più su congetture? ;)
ho chiamato per l'ennesima volta e mi hanno detto di chiedere o a Telecom...:eek: o di contattare un tecnico fastweb della zona...
Ho chiesto alla signorina se poteva indicarmene almeno 1 e non aveva la più pallida idea...
C'è qualche numero dedicato oltre all'192.192?
Rosario94
14-12-2011, 19:17
E molto probabile che hanno messo la fibra anche se sei in una zona poco abitata :D
Per esempio nella cittadina dove abito io http://it.wikipedia.org/wiki/Borgomanero, nel centro hanno dovuto fare gli scavi per cambiare le tubature e hanno approfittato degli scavi per posare la fibra :D ,purtroppo non abito in centro :( ,mi dovrò accontentare della vdsl :O
MavericK00
20-12-2012, 14:56
Riesumo questo topic per dirvi che mi trovo a oggi in una situazione molto simile a quella dell'OP.
Abito in una stradina privata (praticamente campagna) in un paese a malapena coperto da ADSL (a me va malissimo perchè molto distante dalla centrale) Proprio questa mattina hanno scoperchiato la strata e fatto passare il cavo della fibra ottica fino a un residence (di un gruppo religioso) a 100 metri da casa mia. Probabilmente il Catalyst verrà installato all'interno di questo residence...ora mi chiedo c'è qualche possibilità di attaccarmi anche io oppure nisba (certo essere così vicini e non riuscire ad agganciarmi mi farebbe rosicare non poco)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.