PDA

View Full Version : Ventole silenziose!

Emanuele-86
12-12-2011, 01:15
ciao a tutti, come da titolo vorrei qualche consiglio su quali ventole prendere per il mio pc.. in particolare me ne servirebbe una da 12 da posibionare in estrazione nella parte posteriore.. e poi se possibile vorrei anche prenderne un paio da ancorare al radiatore dalla noctua..
Pr quanto riguarda l'OC per ora non ne faccio per cui tra silenzio e prestazione sarei un po' più propenso per la prima
per quanto riguarda il sistema,il case è un lian li b25f silent black
i7 920 (per ora)
vga gtx 580 asus cuII
alim corsair tx 750
1 velociraptor
1 ssd
1 barracuda

Overture1928
12-12-2011, 11:58
vediamo:

-estrazione: scythe slip stream 120mm 1200rpm
-radiatore: 2 scythe slip stream 120mm 800rpm//oppure//2 Noiseblocker BlackSilent Fan 1000rpm

sono silenziose,spostano un bel pò d'aria con una buona pressione e costano 9,90 l'una. ;)
Se poi vuoi fare una cosa fatta per bene,prendi un bel rehobus e regoli i giri delle ventole a tuo piacimento..

Emanuele-86
12-12-2011, 16:21
grazie, quindi non ce ne sono di migliori?
avevo letto delle typhoon gentrle 1850.. sconsigli?
eh si, il rheobus ho intenzione di prenderlo ma cambianco case e stile non so quale scegliere XD

Overture1928
12-12-2011, 21:22
Come rehobus potresti prendere uno scythe kaze q a 4 canali se vuoi un buon prodotto ad un prezzo contenuto, poi ovviamente si sale in base ai canali,schermo con led o touchscreen ecc...
Il mio consiglio è di restare cmq su marche come scythe e lamptron.
Per le ventole,dunque,le gentle typhoon sono a detta di molti le migliori ventole da 120mm da abbinare ai radiatori,per la precisione proprio le AP-15 1850rpm. Hanno un costo di 15 euro ma li valgono tutti.
Da felice possessore di 2 AP-14 non posso che raccomandarle,anche se quest'ultime sono più indicate come case fan, ciè frontale-immissione e retro- estrazione o laterali.
Io farei così,budget permettendo:

-retro: scythe slip stream 120mm 1200rpm (hanno una pressione statica maggiore)
-front: idem
-radiatore: 2x Gentle typhoon AP-15 1850rpm
-ventole accessorie laterali o in altre posizioni : Gentle typhoon AP-13/AP-14

Il tutto collegato ad un rehobus da regolare a tuo piacimento e ti assicuro che avrai soltanto un sibilo di sottofondo.
Io dopo aver silenziato il sistema in modo simile,mi sono fatto fregare dall'alimentatore che copre con la sua ventolozza da 140 tutto il resto...
Per le gentle typhoon guarda su mo**ing ex*reme ;)

Emanuele-86
12-12-2011, 22:25
posso solo chiederti di riorganizzare il prgogetto ventole in base al mio case? è insonorizzato.. e fin qui tutto ok.. poi di default ha 2 voltole frontali in immissione e una superiore in estrazione..
avrei quind bisogno di 1 o 2 vontole sul radiatore noctua e una posteriore in estrazione..volendo c'è posto anche per una in basso..
tu come le organizzresti e quali ventole?

Overture1928
12-12-2011, 23:39
ok
1-le frontali sono brandizzate lian-li?
2-quale radiatore possiedi?
3-la superiore è da 140 giusto? le spec del case recitano:

1 x 120mm Rear Fan
2 x 120mm Front Fans
2 x 140mm Top fans

Confermi?

Emanuele-86
13-12-2011, 00:01
io ho le 2 anteriori da 12 e quella da 14 superiore.. dietro nulla per ora..
per il rheobus.. a me piaceva molto il v12xt della aerocool quando avevo l'hf.. molto tamarro.. però con questo case forse sarebbe meglio qualcosa di più sobrio.. forse addirittura con le sole manopole manuali..
che dici?

Emanuele-86
13-12-2011, 00:04
mi marchiate lian li.. credo.. sono esattamente quelle nelle immagine nel sito.. XD

Overture1928
13-12-2011, 00:06
Lascia perdere quelle truzzate aerocool...fidati,vai di scythe kazeq e non te ne pentirai,occhio che occupa uno slot da 3.5
Quello che voglio capire è se attualmente queste ventole ti soddisfano,sono rumorose,mantengono aerato il case? che so,hanno un nome,una marca?
E' importante saperlo perchè se poi si montano tante ventole diverse le une dalle altre ne risentono anche i flussi d'aria.

Emanuele-86
13-12-2011, 00:16
si, sono marchiate lian li modello tipo:LI121425
a dire la verità per essere un case con pannelli fonoassorbenti e rivolto al silenzio mi aspettavo di meglio.. non è che ci fosse tutta questa differenza dall'haf.. il che è tutto dire XD

Overture1928
13-12-2011, 00:37
Allora,a questo punto io ti consiglio di far così per evitare di spendere solti in maniera affrettata;le ventole che monti ora non essendo autoregolate girano sempre al massimo ed è normale che facciano rumore,non resta che provarle a bassi/medi regimi sotto controllo del rehobus.
Quindi io per ora ti consiglio di prendere solo rehobus (tanto serivrà sempre), ventola per retro ,la scythe che ho menzionato prima è ottima..e uno sdoppiatore come questo http://www.r-digital.it/index.php?main_page=popup_image&pID=545 di modo da collegare le 2 frontali assieme e controllarle da un'unica manopola.
Secondo me le ventole una volta downvoltate saranno molto più silenziose,in caso contrario avrai un buon motivo per sostituirle.

Emanuele-86
13-12-2011, 00:40
e confermi anche la scelta per le ventole da ancorare al radiatore? meglio 1a o 2e? oppure consigli direttamente un sano noctua nh-u12p?

ilratman
13-12-2011, 00:56
si, sono marchiate lian li modello tipo:LI121425
a dire la verità per essere un case con pannelli fonoassorbenti e rivolto al silenzio mi aspettavo di meglio.. non è che ci fosse tutta questa differenza dall'haf.. il che è tutto dire XD

il motivo è perché i case di alluminio sono molto più rumorosi di quelli in lamiera quindi un alluminio insonorizzato va come un lamiera ars.

dovevi prendere un antec p183 se volevi di più

Emanuele-86
13-12-2011, 01:02
promettendo che fortunatamente io non l'ho pagato così tanto, ma se costa 250 € questo case qualè il motivo? avrà qualcosa di buono..

ilratman
13-12-2011, 06:45
promettendo che fortunatamente io non l'ho pagato così tanto, ma se costa 250 € questo case qualè il motivo? avrà qualcosa di buono..

alluminio e nome

per chi non bada al rumore l'alluminio fa tanto figo o meglio lianli si è fatta un nome soprattutto da chi pensava "alluminio leggero conduttivo raffreddamento meglio" cosa non vera.

un po' come le tv led rispetto a quelle a lampade "marketing".

l'alluminio conduce bene ma per avere lo stesso potere fonoass dell'acciaio deve essere spesso 5volte il che vorrebbe dire 2volte il peso di un p183 che ègia un macigno.

Emanuele-86
13-12-2011, 07:39
quindi mi stai consigliando di darlo via?

Emanuele-86
20-12-2011, 03:03
scusa, ma tu ti riferivi al kaze q versione 8?
e poi vorrei chiederti, le typhoon ap-15 non fanno troppo rumore? vengono indicati 28 db, mentre ad esempio le noctua nf-p12 non superano i 20..
Lascia perdere quelle truzzate aerocool...fidati,vai di scythe kazeq e non te ne pentirai,occhio che occupa uno slot da 3.5
Quello che voglio capire è se attualmente queste ventole ti soddisfano,sono rumorose,mantengono aerato il case? che so,hanno un nome,una marca?
E' importante saperlo perchè se poi si montano tante ventole diverse le une dalle altre ne risentono anche i flussi d'aria.