PDA

View Full Version : Gaming PC

axio89
12-12-2011, 01:06
Ciao a tutti ragazi spero di aver postato nella sezione corretta, volevo chiedervi alcune info riguardo il setup del pc per gaming, attualmente ho un packard bell desktop con e5300 con vista 64 bit - 6 giga ram ddr2- scheda madre acer FMCP7AM- scheda video ati radeon 5700 serie 512dedicati(presa 2 anni fa)-hard disk da 640 giga- e ho seri problemi per fare girare i giochi con buona qualità video nonostante sia un pc discreto volevo chiedervi se esistessero programmi che aiutano le prestazioni in gaming oltre l'inutile game booster che magari riguardano anche l'overclocking dei componenti o se è possibile nn so mettere 2 schede video o robe simili ammesso che il problema sia li.Sarei disposto anche a pagare qualcosa ma ho l'impressione che nei negozietti in giro per la città ne sappiano anche meno di me riguardo questi argomenti.... tuttavia non penso che sia necessario cambiare i pezzi visto che a mio parere possono fare sicuramente di piu.

PS:sono di palermo se qualcuno magari è veramente competente..... grazie in anticipo per le risposte

Joxer
12-12-2011, 06:46
Sarò brutale: è un rottame da buttare il tuo computer. Assolutamente indatto al gaming con giochi moderni. Processore vecchissimo e scheda grafica di fascia bassa. Temo ci sia poco da cambiare ma c'è da prendere un pc nuovo e possibilmente non di marca ma assemblarlo da soli scegliendo bene i pezzi. I computer di marca sono inadatti al gaming a meno di non andare su particolari marche che si occupano di assemblare pc per i videogiochi come alienware.

futu|2e
12-12-2011, 11:28
Sarò brutale: è un rottame da buttare il tuo computer. Assolutamente indatto al gaming con giochi moderni. Processore vecchissimo e scheda grafica di fascia bassa. Temo ci sia poco da cambiare ma c'è da prendere un pc nuovo e possibilmente non di marca ma assemblarlo da soli scegliendo bene i pezzi. I computer di marca sono inadatti al gaming a meno di non andare su particolari marche che si occupano di assemblare pc per i videogiochi come alienware.

*
poco altro da aggiungere in effetti.

Jon Irenicus
12-12-2011, 11:30
Al limite cambiando la scheda video, se l'alimentatore lo permette, avrai di sicuro un bell'incremento di performance, la cpu non è del tutto malvagia (anche se con certi titoli arrancherà), dipende poi a cosa vuoi giocare e come...

PS: si parla cmq di una soluzione molto economica (magari cercando tra l'usato del mercatino) rispetto a spendere qualche centinaio d'euro che garanitrebbero tutt'altre prestazioni ma che cmq farebbe girare bene molti giochi, per la longevità poi boh... Sperando non ci siano rogne con la mobo e ci sia spazio sul case oltre che con l'alimentatore...

V3N0M77
12-12-2011, 12:04

concordo.
per i pc da supermercato se si sceglie bene "basterebbe" cambiare alimentatore e scheda video, ma a quel punto facendo due conti è sempre molto meglio il pc fai da te componente per componente.

per eliminare la solita storia del "non ho la minima idea di come fare" proporrei pochi semplici passaggi per avere il pc perfetto a seconda del proprio utilizzo, al prezzo migliore senza sapere nulla di hardware e senza muoversi da casa:

1-per prima cosa serve un preventivo con tutti i componenti. se uno non sa nulla e non ha la capacità di informarsi è sufficiente fare un account su questo forum e andare nell'apposita sezione 'consigli per gli acquisti' dove si troveranno persone disponibili a fare tutto questo gratis e per bene a patto di fornire informazioni basilari quali budget disponibile e impiego del pc.
2-fare un account su un sito di vendita e assemblaggio hardware (magari sempre consigliato da utenti del forum), mettere nel carrello tutti i componenti consigliati qui e spuntare l'assemblaggio (sono circa 30 euro extra).
3-senza sapere nulla e senza aver mosso il fondoschiena dalla sedia aspettare che ti consegnino il pc nuovo fiammante a casa
4-partendo sempre dal presupposto che l'utente sappia pochissimo, per tutti i dubbi o i problemi che sicuramente verranno fuori tornare a consultare e domandare nelle apposite sezioni del forum

fine dei problemi, senza contattare e pagare qualcuno che ne sappia di più, con la buona prospettiva che in tutti questi pochi passaggi si possa imparare pure qualcosa che serve.

alex9
12-12-2011, 12:31
concordo.
per i pc da supermercato se si sceglie bene "basterebbe" cambiare alimentatore e scheda video, ma a quel punto facendo due conti è sempre molto meglio il pc fai da te componente per componente.

per eliminare la solita storia del "non ho la minima idea di come fare" proporrei pochi semplici passaggi per avere il pc perfetto a seconda del proprio utilizzo, al prezzo migliore senza sapere nulla di hardware e senza muoversi da casa:

1-per prima cosa serve un preventivo con tutti i componenti. se uno non sa nulla e non ha la capacità di informarsi è sufficiente fare un account su questo forum e andare nell'apposita sezione 'consigli per gli acquisti' dove si troveranno persone disponibili a fare tutto questo gratis e per bene a patto di fornire informazioni basilari quali budget disponibile e impiego del pc.
2-fare un account su un sito di vendita e assemblaggio hardware (magari sempre consigliato da utenti del forum), mettere nel carrello tutti i componenti consigliati qui e spuntare l'assemblaggio (sono circa 30 euro extra).
3-senza sapere nulla e senza aver mosso il fondoschiena dalla sedia aspettare che ti consegnino il pc nuovo fiammante a casa
4-partendo sempre dal presupposto che l'utente sappia pochissimo, per tutti i dubbi o i problemi che sicuramente verranno fuori tornare a consultare e domandare nelle apposite sezioni del forum

fine dei problemi, senza contattare e pagare qualcuno che ne sappia di più, con la buona prospettiva che in tutti questi pochi passaggi si possa imparare pure qualcosa che serve.

quotone... io diversi anni fa ho iniziato così... ora saprei anche farmelo da solo un pc (e lo so anche assemblare) ma comunque ad ogni acquisto chiedo per scrupolo sempre nelle apposite sezioni del forum.

axio89
12-12-2011, 15:18
Grazie a tutti ragazzi per le risposte... la scheda video l'ho cambiata 1 o 2 annetti fa non ricordo... ma penso sia buona è una 5770 l 'ho pagata 140 euro su consiglio proprio di hu.... fa veramente cagare? non posso fare nient altro? l'alimentatore l'ho cambiato comunque.... nn esistono programmi che la ottimizzano o la sfruttano di piu? lo stesso vale per il processore...

Grazie sempre e comunque per le vostre risposte raga!

Jon Irenicus
12-12-2011, 15:37
Beh una 5770 non è male, dovrebbe stare più o meno come una 4870 (forse un pelino meno ma consuma meno ed ha le dx11)... Abbastanza per far girare bene ancora un bel po' di titoli (certo non pretendendo di sparare a manetta BF3, Crysys o Metro magari in fullhd)...
A che risoluzione giochi?

PS: il miglior programma è il formattone!:D

JuanCarlos
12-12-2011, 15:44
Secondo me non è assolutamente un rottame, dipende dai giochi, a che risoluzione e quali sono i tuoi standard. Certo che se ci vuoi giocare in fullhd con gli ultimissimi titoli te lo puoi scordare, ma c'è sempre una via di mezzo.

Io ho una ATI 4830, che è di poco inferiore alla tua, meno ram di te (4 GB) ma un processore più recente (Phenom II X3 720) e riesco ancora a giocare a 1680x1050, molto spesso con tutti i dettagli al massimo. Non gioco molti FPS, quindi non so se in quel caso la situazione cambi, ma personalmente penserei prima al processore che alla VGA.

DerRichter
12-12-2011, 16:26
Ciao a tutti ragazi spero di aver postato nella sezione corretta, volevo chiedervi alcune info riguardo il setup del pc per gaming, attualmente ho un packard bell desktop con e5300 con vista 64 bit - 6 giga ram ddr2- scheda madre acer FMCP7AM- scheda video ati radeon 5700 serie 512dedicati(presa 2 anni fa)-hard disk da 640 giga- e ho seri problemi per fare girare i giochi con buona qualità video nonostante sia un pc discreto volevo chiedervi se esistessero programmi che aiutano le prestazioni in gaming oltre l'inutile game booster che magari riguardano anche l'overclocking dei componenti o se è possibile nn so mettere 2 schede video o robe simili ammesso che il problema sia li.Sarei disposto anche a pagare qualcosa ma ho l'impressione che nei negozietti in giro per la città ne sappiano anche meno di me riguardo questi argomenti.... tuttavia non penso che sia necessario cambiare i pezzi visto che a mio parere possono fare sicuramente di piu.

PS:sono di palermo se qualcuno magari è veramente competente..... grazie in anticipo per le risposte

Potresti cambiare il processore, prendendo un Q6600 avresti già un salto prestazionale non indifferente. C'è da vedere se la tua scheda madre (piuttosto oscena a dire il vero :D ) lo supporti. Poi ci sarebbe anche da indagare sull'hard disk, poiché se a 5400 rpm inficia anch'esso sulle prestazioni in gaming, soprattutto per quanto riguarda i tempi di caricamento. La scheda video, invece, è ok per giocare con dei compromessi. 6 GB di ram sono più che sufficienti (4 bastano praticamente sempre).

Non diciamogli che è un rottame da buttare, va benissimo se non si pretende il massimo della qualità, l'unica nota stonata è il processore (oltre alla scheda madre, ma essendo un preassemblato è scontato).

Lato programmi: elimina tutto quel software zezzo (Game Booster e simili), spesso invece che aiutare peggiora la situazione; aggiorna i driver della scheda video all'ultima release disponibile.

ndrmcchtt491
12-12-2011, 17:06
La 5770 non è un rottame, certo che se giochi in FullHD potresti avere qualche problema di fluidità anche perchè ha 512mb di vram.
Comunque aggiorna i driver della vga se non lo hai già fatto, poi fornisci qualche informazione in più tipo: risoluzione monitor, quali sono i giochi che ti vanno male ecc...
I "programmi che aiutano le prestazioni" sono inutili, non aumentano nulla.

City Hunter '91
12-12-2011, 17:44
Io farei cosi', cambierei tutto tranne la scheda video, non e' un rottame e ti permette di giocarti diversi titoli appetibili, poi piu in la' verso la primavera, cambi anche la vga, e' un buon periodo quello perche' usciranno i restyle delle schede di adesso, ed una scheda che oggi costa per dire 200 euro a maggio potresti trovarla a 150, e ti consentirebbe di giocare a quello che vuoi per ora.
In piu dividi la spesa in due tempi che male non fa'.

Pinzo
12-12-2011, 18:17
Metti su una radeon 6850 o una nvidia 550 o giu di lì e avrai un sistema che per i giochi odierni va più che bene.
Nessuno considera il fatto che il multipiattaforma ha abbassato notevolmente i requisiti necessari a godersi gli ultimi e futuri titoli.Le Directx 11 sono ancora una piccolissima realtà,quindi un sistema di media potenza come il tuo è più che sufficiente a far girare tutto.

axio89
12-12-2011, 18:20
Grazie a tutti ragazzi per le preziose info l'unica quindi soluzione attiva potrebbe essere un format e mettere seven(considerando che il pc l'ho dal 2009 e non l'ho mai formattato nonostante abbia installato e disinstallato un sacco di giochi)?

Se volessi anche overclockare qualcosa.... che ne dite? esistono modalità di overclock stabili sia per la scheda video sia per il processore?

Joxer
12-12-2011, 20:41
In effetti la hd5770 è ancora utilizzabile per giocare a livelli qualitativi medio-bassi a giochi recenti però in questo caso il modello ha solo 512MB di Ram dedicata che è veramente poco imho.

axio89
12-12-2011, 20:43
Grazie a tutti delle info siete stati splendidi allora cerchero di formattare tutto e se possibile overclockare l'overclockabile...

ps:se qualcuno è esperto lo scriva che sono disposto anche ad offrire un contributo!

V3N0M77
12-12-2011, 22:21
ho letto adesso che si tratta di una 5770 con 512mb al posto di un giga, a leggere serie 5700 avevo pensato a qualcosa di meno.
se non vuoi cambiare nulla direi che se il pc è in ordine (magari formatta), se stai sotto il full hd e se tari per bene i settaggi nei giochi rinunciando a qualcosina non andresti poi cosi male nella maggior parte dei giochi.
se invece vuoi l'eccellenza devi cambiare sia processore che vga, l'overclock per quanto possa servire non fa miracoli. a questo punto converrebbe sostituire tutto il pc con uno assemblato ad arte.

shaka444
12-12-2011, 22:34
1000 euro e ti fai un pc con cui ci giochi per i prox 2 anni "almeno" alla grande, quel tuo pc tralasciando leggermente la scheda video non si può sentire :asd:

Vai su ekey e compra direttamente tutto da loro assemblato, quando ti arriva a casa lo attacchi alla corrente,scarichi 2-3 driver di numero e vai con dio :D

axio89
12-12-2011, 23:22
Non pretendo settaggi al massimo... quindi mi sconsigliate l'overclocking?

DerRichter
12-12-2011, 23:59
Sarebbe consigliabile, però 1) non lo sai fare 2) quasi certamente quella scheda madre non te lo permette, quindi lasciamo perdere il discorso overclock.
Dai una ripulita al sistema (formattone + Windows 7 64 bit), installa solo software necessario (quindi niente cose che "migliorano" le prestazioni) e gli ultimissimi driver della scheda video, abbassa la qualità e la risoluzione dei giochi e già andrai SENSIBILMENTE meglio. Ripeto, non pretendere grandi sessioni spettacolari a Battlefield 3, ma puoi tranquillamente giocare: sebbene avessi già l'i5 2500K, con la 5770 (1 GB) giocavo a qualità alta in Full HD a The Witcher 2 (uno dei giochi più pesanti in circolazione), sfatiamo il mito che per giocare c'è bisogno di un SLI di GTX 580. :D

IN FUTURO (o anche adesso se dopo la ripulita il sistema continua a non soddisfarti) potrai pensare di passare ad un sistema 1155, magari verso aprile che escono i nuovi processori Intel.

Per essere più precisi, a che giochi hai intenzione di giocare?

Pinzo
13-12-2011, 14:47
Tienilo così com'è,è già abbastanza bilanciato di suo.Metti via nel frattempo un pò di soldi e appena puoi te ne fai uno nuovo.Considera che già così hai il doppio se non di più della potenza di una scatoletta con una X sopra,quindi ci giocherai bene a tutto.
Lascia perdere chi ti dice di spendere 1000 euro per un pc da gioco,a meno che tu non voglia giocare con un 30" a 2500x1600 o con tre monitor in fila.
Ora come ora chi ha uno sli di 580 non se ne fa di niente.........
Se poi devo spendere 6-700 euro per attivare l'ubersampling in The Witcher 2 ....allora.....è la gara a chi ce l'ha più lungo...

axio89
13-12-2011, 23:22
Grazie delle info formatto e sevenizzo a 64!