PDA

View Full Version : APRIRE PORTE ROUTER ALICE GATE

orphen7777
11-12-2011, 18:42
Ciao a tutti ho aperto nell'alice gate varie porte per la connessione ftp, tuttavia nella casella IP DESTINAZIONE devo inserire l'indirizzo lan di questo pc( CHE FA DA SERVER NELLA CONNESSIONE FTP) tuttavia ogni volta anche l'ip lan cambia, come posso fare ?
ho creato un host dns ma questo fa si che l'indirizzo ip dell' ISP sia sempre raggiungibile ma all'interno delle impostazioni del router come potrei fare?
grazie

nuovoUtente86
11-12-2011, 19:15
settare un indirizzo statico al pc

Zingiest
11-12-2011, 19:33
Vai su 192.168.1.1 quando sei connesso attraverso quel pc poi lan>configura lan>spunta la casella "assegna" sul computer che ti serve e modifica la porta di conseguenza. D' ora in poi l' IP interno sarà sempre lo stesso ;)

nuovoUtente86
12-12-2011, 12:39
questo non garantisce che il dhcp assegni quell' ip a quella macchina.

Zingiest
12-12-2011, 13:39
questo non garantisce che il dhcp assegni quell' ip a quella macchina.

Lo garantisce invece, perché quell' IP supponiamo 192.168.1.5 viene collegato al MAC address della macchina... E questo lo so per esperienza, per giocare online con la 360 avevo bisogno di nat aperta, e prima di aprire le porte corrispondi ad xbox live ho dovuto assegnare l' IP, ed ora funziona sempre ;)

nuovoUtente86
12-12-2011, 13:40
Peccato che il protocollo DHCP non abbia alcun obbligo a mantenere questo mapping.

Zingiest
12-12-2011, 14:31
Scusa se insisto, ma a me l' IP è sempre lo stesso, ad esempio, l' xbox è spento io mi connetto dal pc e mi assegna tutti gli ip da 192.168.1.2 a 192.168.1.254 tranne quelli assegnati, questo è un compito del dhcp, e quelle regole sono del dhcp.
In alcune reti dove si usano pc per dhcp, se c'è bisogno di "assegnare" un' IP si scrive il file dhcpd.conf (almeno su centOS :) ).

nuovoUtente86
12-12-2011, 15:26
Che posso anche funzionare per fortuna o per strane forzature non lo metto in dubbio, ma il protocollo è un' altra cosa.

Zingiest
12-12-2011, 16:02
Che posso anche funzionare per fortuna o per strane forzature non lo metto in dubbio, ma il protocollo è un' altra cosa.

Ok, comunque sia, così funziona:D

nuovoUtente86
12-12-2011, 16:17
Se ti piace crederlo. L' unica cosa certa è che le operazioni di forward si fanno su IP statici, questo perchè il meccanismo di cui parli è "best effort" e non "mandatory".

orphen7777
12-12-2011, 20:27
grazie per le risposte a me questo serviva perchè volevo creare un server ftp ( il pc di casa) attraverso filezilla server e connettermi da remoto ma non riesco ancora a farlo perchè sbaglio qualcosa nel port forwading o nell'utilizzo dei serivizi DNS che permettono di avere un pseudo ip statico su server.
1- sul router ho aperto le porte per la modalita passiva dal 7000 a 7010 e la 6881 indirizzato all'ip lan di destinazione del pc server
2-mi son registrato ad uno di questi siti che mi ha dato un host del tipo alex..no-ip.com tramite il quale mi dovrei collegare al pc server.

vi volevo chiedere se questo host((alex..no ip) andava poi inserito in qualche pagina di configurazione del router( tipo nella pagine di DNS DINAMICO).

cioè è inutile che ho aperto delle porte sul router per un certo ip lan che poi cambia, e dall'altra parte ci deve essere una associazione tra l'host che mi hanno dato i servizi dns e ip lan del server x il quale ho aperto le porte .

non so se mi sono spiegato, grazie!!

Il Bruco
13-12-2011, 11:20
Devi scaricare il programma ducsetup.exe installarlo sul PC che hai configurato come Server FTP e lo metti in esecuzione automatica.
Penserà lui ad associare il tuo IP pubblico si quel momento all'User HOST alex..no-ip
Per cui da un PC remoto puoi raggiungere il tup PC Server FTP con alex..no-ip tramite il Router e le porte forwardate verso l'IP del Server FTP.