PDA

View Full Version : Asus m4n68t-m v2 Update BIOS fallito

nonaccuso
11-12-2011, 13:32
Salve,come da titolo ho tentato di aggiornare il BIOS tramite l'ASUS Update,dato che lo fà da SO e mi è sembrato più comodo,ma con risultati pessimi.Il fatto è che ho letto troppo tardi che con sistemi da vista in su (ho win7 64bit) è buggato o comunque sia funziona male,infatti dopo il reboot richiesto dal programma stesso sul monitor all'accensione non compare nulla.Non sò se il BIOS è stato corrotto o se non c'è proprio più,dato che ho provato già a resettare il jumper della CLRTC e ho rimosso la CR2032 per qualche minuto senza risultati soddisfacenti.Non vorrei buttare questa mobo senza prima aver provato qualcosa che mi suggerirete voi,penso però che ormai sia inutilizzabile non avendo il dual BIOS.

SirioU77
11-12-2011, 16:04
se lo hai, prova ad inserire il cd originale della mobo nel lettore e fai partire il sistema!
se hai fortuna dovrebbe riprogrammare il bios! fallo lavorare un po e controlla dal led se il lettore sta leggendo!
prega! :)

AresWar
11-12-2011, 18:42
Guarda se vuoi ti accendo un cero, la vedo magra...

nonaccuso
12-12-2011, 11:46
se lo hai, prova ad inserire il cd originale della mobo nel lettore e fai partire il sistema!
se hai fortuna dovrebbe riprogrammare il bios! fallo lavorare un po e controlla dal led se il lettore sta leggendo!
prega! :)

Il cd ce l'hò,ho anche provato ad inserirlo perchè il produttore segnala che il cd ha il recovery del bios ma non ho notato se il lettore stesse lavorando o meno,farò altri test e vi dico.
Comunque,stò procedendo all'acquisto di una mobo di scorta ugualmente e con un budget di 80€ non sò cosa accparrarmi,ho tutto amd (phenom II x6 1055t e club3d hd6870).qualche consiglio?

SirioU77
12-12-2011, 17:18
se ha il chip bios estraibile puoi comprarne uno già riprogrammato! (se te la fidi con l'estrazione del chip)

joko
12-12-2011, 17:30
Ci sono anche negozi di informatica che con una ventina di euro ti riprogrammano il bios: altrimenti bisogna rassegnarsi a cambiare scheda madre. Per non stare a reinstallare tutto, conviene acquistarne una con lo stesso Chipset (Nvidia o ATI che sia).
Saluti.

nonaccuso
14-12-2011, 20:57
Ho provato con il cd ma dopo la lettura iniziale del dvd inserito (diciamo quando lo "identifica") il led del lettore smette di lampeggiare nonostante sia in funzione,penso sia rotto non lo uso spesso.Comunque sono poco preoccupato dato che seguirò l'ottimo consiglio della riprogrammazione a pochi euro nel caso dovessi recuperre la mobo,per il momento ho preso una asrock 970 extreme4 con chipset amd per evitare incompatibilità e ottimizzare il tutto.
Grazie!

isomen
14-12-2011, 22:13
Ho provato con il cd ma dopo la lettura iniziale del dvd inserito (diciamo quando lo "identifica") il led del lettore smette di lampeggiare nonostante sia in funzione,penso sia rotto non lo uso spesso.Comunque sono poco preoccupato dato che seguirò l'ottimo consiglio della riprogrammazione a pochi euro nel caso dovessi recuperre la mobo,per il momento ho preso una asrock 970 extreme4 con chipset amd per evitare incompatibilità e ottimizzare il tutto.
Grazie!

Questo forse può interessarti:
http://www.m-link.it/m-link_news/Bios_corrotto__recupero_notebook_o_pc_dopo_il_fallito_aggiornamento_del_bios.asp

;) CIAUZ

nonaccuso
15-12-2011, 10:52
Questo forse può interessarti:
http://www.m-link.it/m-link_news/Bios_corrotto__recupero_notebook_o_pc_dopo_il_fallito_aggiornamento_del_bios.asp

;) CIAUZ

MOLTO interessante,proverò sicuramente.Grazie

aaadddfffgggccc
15-12-2011, 21:37
MOLTO interessante,proverò sicuramente.Grazie

[GUIDA] Supporto BIOS chip EEPROM (http://www.xtremehardware.it/forum/f15/guida_supporto_bios_chip_eeprom-29014/) ;)

Stermy57
16-12-2011, 11:47
Se la EEprom non è saldata sul PCB della mobo potresti provare un flash del BIOS "a caldo"

isomen
17-12-2011, 12:29
Se la EEprom non è saldata sul PCB della mobo potresti provare un flash del BIOS "a caldo"

E' quello che stò cercando di fare io su una M3A78-EM con il chip di una M3A76-CM (dopo aver provato gli altri sistemi elencati nella ottima guida di Labview), ma nn riesco a trovare il comando giusto per forzare il flash... mi viene il messaggio che la romid è diversa o che il bios è incompatibile (o qualcosa del genere), oltre ad afudos ho provato anche amiflash, uniflash e asus update da win (amiwinflash mi da errore sia su xp che su win7).

Chiedo scusa a nonaccuso se approfitto del suo thread, ma visto che riguarda lo stesso problema ho pensato che i consigli che verranno potrebbero essere utili a entrambi e ringrazio chi ci aiuterà.

;) CIAUZ

aaadddfffgggccc
17-12-2011, 18:44
E' quello che stò cercando di fare io su una M3A78-EM con il chip di una M3A76-CM (dopo aver provato gli altri sistemi elencati nella ottima guida di Labview), ma nn riesco a trovare il comando giusto per forzare il flash... mi viene il messaggio che la romid è diversa o che il bios è incompatibile (o qualcosa del genere), oltre ad afudos ho provato anche amiflash, uniflash e asus update da win (amiwinflash mi da errore sia su xp che su win7).

Chiedo scusa a nonaccuso se approfitto del suo thread, ma visto che riguarda lo stesso problema ho pensato che i consigli che verranno potrebbero essere utili a entrambi e ringrazio chi ci aiuterà.

;) CIAUZ

Ciao amico, cosa aspettavi a contattarmi? :D

Cut...

Per ulteriori info/supporto cercami nel Th della guida, quà seguo poco.

Ciao