PDA

View Full Version : Aiuto Raid 0


nein
11-12-2011, 12:46
Ciao ho appena assemblato la nuova creatura; i componenti sono i seguenti:

Mobo: Asrock P67 Extreme4 Gen3
Cpu: i5 2500k
HD: 1 Maxtor 80 gb per il SO + 2 Velociraptor 150 GB
Ram: 8 GB Corsair Vengeance

Ho installato win7 64 bit sul Maxtor e ora volevo procedere a mettere in raid0 i due raptor.
Non avendo mai fatto una procedura simile mi servirebbe una delucidazione su come procedere:
-come settare il bios (ora le porte sata sono impostate IDE come default)
Devo cambiare in AHCI o RAID?
-Come fare il raid vero e proprio
Devo scaricare un software?

Ho letto in altri forum che se voglio impostare il raid non per l'hd del SO ma per altre unità non devo reinstallare win7, è vero? Comunque se è meglio rifare tutto non ho problemi visto che a parte windows praticamente non c'è installato nulla ;)

:help: Attendo risposte, grazie in anticipo per la disponibilità :help:

nein
12-12-2011, 09:05
hlp

Paul92
12-12-2011, 09:14
devi cambiare nel Bios da IDE a RAID, poi nel boot si aggiungerà la schermata per la configurazione del raid, da lì poi puoi fare il raid tra i tuoi velociraptor e lasciare l'80gb come stai senza reinstallare...

più che altro non capisco perchè non fai il raid tra i velociraptor e ci metti su OS, programmi e cose varie, avresti un bell'incremento della velocità :confused:

nein
12-12-2011, 09:21
Avendo dato vita alla creatura per sola finalità di game, nella mia poca esperienza, ho pensato che fosse meglio dedicare il raid all'hd dei giochi e non al SO, che ho dovuto installare giusto per lanciarli! Non mi importa nulla che win7 in avvio ci impieghi 10 secondi meno... Sbaglio? :eek:

Nella schermata di gestione dei dispositivi di archiviazione cambio da IDE a RAID spariscono le voci di configurazione compatibilità dei SATA CONTROLLER e dello SMART.

Son riuscito, riavviando ad entrare nel menù e ho creato il raid 0 ma windows nn ne vuole sapere di avviarsi, riavvia all'infinito. Nel bios nel boot menù mi indica il maxtor come prima unità ma segnata come raid :( Avevo letto che bisogna fare delle modifiche al registro di sistema prima di fare lo switch tra le impostazioni...

Se la cosa migliore è reinstallare ho un sacco di tempo per farlo!

dirklive
12-12-2011, 09:49
premesso che un gamers sfrutta poco un raid specie di vr, la soluzione ottimale a mio avviso, è quella di reinstallare il sistema operativo sull'array in striping, partizionare il volume dedicando 80/90 giga a seven ed il resto a game, usare poi il terzo disco come storage.

nein
12-12-2011, 11:59
Dici che la lettura dati in game non giustifica uno striping? Un raid 0 si utilizza per processare una mole di dati più impegnativa?
Come storage ho un barracuda da 1,5 TB per quello avevo pensato di provare questa configurazione.
In alternativa volevo anche provare a usare 1 raptor per il SO e l'altro per i giochi, senza utilizzare il maxtor. E' più sensata questa opzione?

dirklive
13-12-2011, 10:08
lapiù sensata è di usare il raid per il sistema operativo e il disco da1,5 per lo storage, il maxtor puoi sempre venderlo o tenerlo per ogni evenienza:)