View Full Version : Conflitto indirizzi ip
Bicchierino
11-12-2011, 12:31
Salve a tutti, ho un alice gate 2+ wifi sbloccato con firmware usr robotics. Dopo averlo configurato alla prima connessione sia su un computer fisso prima che con un notebook dopo( connesso tramite wifi) mi è comparso un messaggio di windows che un altro computer sulla stessa rete ha lo stesso indirizzo ip. Entrambi i conputer sono settati per otterenere automaticamente indirizzo ip e server dns e sul modem è attivo il dhcp server e cofigurato in questo modo:
http://img72.imageshack.us/img72/3944/catturaigq.th.png (http://imageshack.us/photo/my-images/72/catturaigq.png/)
Come conseguenza dell'errore succede che se i computer sono collegati contemporaneamente cade la connessione e devo riavviare il modem. Quando cade la connessione ho provato a pingare il modem e alle volte risponde,alle volte no, alle volte su 4 pacchetti ne tornano 2.
^[H3ad-Tr1p]^
11-12-2011, 12:52
Salve a tutti, ho un alice gate 2+ wifi sbloccato con firmware usr robotics. Dopo averlo configurato alla prima connessione sia su un computer fisso prima che con un notebook dopo( connesso tramite wifi) mi è comparso un messaggio di windows che un altro computer sulla stessa rete ha lo stesso indirizzo ip. Entrambi i conputer sono settati per otterenere automaticamente indirizzo ip e server dns e sul modem è attivo il dhcp server e cofigurato in questo modo:
http://img72.imageshack.us/img72/3944/catturaigq.th.png (http://imageshack.us/photo/my-images/72/catturaigq.png/)
Come conseguenza dell'errore succede che se i computer sono collegati contemporaneamente cade la connessione e devo riavviare il modem. Quando cade la connessione ho provato a pingare il modem e alle volte risponde,alle volte no, alle volte su 4 pacchetti ne tornano 2.
prova un po' a selezionare spanning tree
nuovoUtente86
11-12-2011, 13:21
^;36525406']prova un po' a selezionare spanning tree
Ma tu hai idea di cosa sia lo Spanning?
^[H3ad-Tr1p]^
11-12-2011, 13:30
Ma tu hai idea di cosa sia lo Spanning?
serve per tracciare i percorsi....siccome ha detto che ci sono 2 computer sulla rete con lo stesso indirizzo ho pensato che ci potessero essere piu' di un router ...magari facendo lo spanning trova cosa c'e' che non va... funziona a livello 2 ma magari c'e' qualcosa che non va a quel livello...un cavo scollegato o che altro
nuovoUtente86
11-12-2011, 13:33
^;36525684']serve per tracciare i percorsi....siccome ha detto che ci sono 2 computer sulla rete con lo stesso indirizzo ho pensato che ci potessero essere piu' di un router ...magari facendo lo spanning trova cosa c'e' che non va... funziona a livello 2 ma magari c'e' qualcosa che non va a quel livello...un cavo scollegato o che altro
ma anche no: serve ad evitare loop L2 tra switch, cosa siano gli indirizzi IP il protocollo 802.1d non sa neppure cosa siano.
Bicchierino
11-12-2011, 14:01
Allora il router è solo questo. Collego il fisso tramite cavo lan e il notebook tramite wifi
^[H3ad-Tr1p]^
11-12-2011, 14:07
Allora il router è solo questo. Collego il fisso tramite cavo lan e il notebook tramite wifi
ma non e' che hai impostato gli indirizzi statici sui computer?
qual e' l indirizzo che va in conflitto?
che indirizzi hanno i due computer?
Bicchierino
11-12-2011, 15:02
Entrambi sono impostati su "Ottieni automaticamente un indirizzo IP".
il fisso ha 192.168.1.2
il notebook 192.168.1.3
forse è il proprio il modem che non va. Prima di flasharlo funzionava tutto ok. (ho flashato perchè ho cambiato provider)
Entrambi sono impostati su "Ottieni automaticamente un indirizzo IP".
il fisso ha 192.168.1.2
il notebook 192.168.1.3
forse è il proprio il modem che non va. Prima di flasharlo funzionava tutto ok. (ho flashato perchè ho cambiato provider)
Se hai attivato il dhcp e i pc sono configurati per ottenere automaticamente l' ip, il problema sarà lui.
Bicchierino
12-12-2011, 08:09
Io vorrei provare ad assegnare un indirizzo ip fisso al portatile, però mi servirebbe una qualche guida!:confused:
PS: ok, sono riuscito, avevo deu dubbi su cosa mettere come server dns ma cercando su google ho trovato quello che mi serviva. ho assegnato un ip statico a entrambi i computer. Speriamo che adesso vada tutto ok.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.