PDA

View Full Version : Conflitto indirizzi ip

Bicchierino
11-12-2011, 12:31
Salve a tutti, ho un alice gate 2+ wifi sbloccato con firmware usr robotics. Dopo averlo configurato alla prima connessione sia su un computer fisso prima che con un notebook dopo( connesso tramite wifi) mi è comparso un messaggio di windows che un altro computer sulla stessa rete ha lo stesso indirizzo ip. Entrambi i conputer sono settati per otterenere automaticamente indirizzo ip e server dns e sul modem è attivo il dhcp server e cofigurato in questo modo:
http://img72.imageshack.us/img72/3944/catturaigq.th.png (http://imageshack.us/photo/my-images/72/catturaigq.png/)
Come conseguenza dell'errore succede che se i computer sono collegati contemporaneamente cade la connessione e devo riavviare il modem. Quando cade la connessione ho provato a pingare il modem e alle volte risponde,alle volte no, alle volte su 4 pacchetti ne tornano 2.

^[H3ad-Tr1p]^
11-12-2011, 12:52
Salve a tutti, ho un alice gate 2+ wifi sbloccato con firmware usr robotics. Dopo averlo configurato alla prima connessione sia su un computer fisso prima che con un notebook dopo( connesso tramite wifi) mi è comparso un messaggio di windows che un altro computer sulla stessa rete ha lo stesso indirizzo ip. Entrambi i conputer sono settati per otterenere automaticamente indirizzo ip e server dns e sul modem è attivo il dhcp server e cofigurato in questo modo:
http://img72.imageshack.us/img72/3944/catturaigq.th.png (http://imageshack.us/photo/my-images/72/catturaigq.png/)
Come conseguenza dell'errore succede che se i computer sono collegati contemporaneamente cade la connessione e devo riavviare il modem. Quando cade la connessione ho provato a pingare il modem e alle volte risponde,alle volte no, alle volte su 4 pacchetti ne tornano 2.

prova un po' a selezionare spanning tree

nuovoUtente86
11-12-2011, 13:21
^;36525406']prova un po' a selezionare spanning tree

Ma tu hai idea di cosa sia lo Spanning?

^[H3ad-Tr1p]^
11-12-2011, 13:30
Ma tu hai idea di cosa sia lo Spanning?

serve per tracciare i percorsi....siccome ha detto che ci sono 2 computer sulla rete con lo stesso indirizzo ho pensato che ci potessero essere piu' di un router ...magari facendo lo spanning trova cosa c'e' che non va... funziona a livello 2 ma magari c'e' qualcosa che non va a quel livello...un cavo scollegato o che altro

nuovoUtente86
11-12-2011, 13:33
^;36525684']serve per tracciare i percorsi....siccome ha detto che ci sono 2 computer sulla rete con lo stesso indirizzo ho pensato che ci potessero essere piu' di un router ...magari facendo lo spanning trova cosa c'e' che non va... funziona a livello 2 ma magari c'e' qualcosa che non va a quel livello...un cavo scollegato o che altro

ma anche no: serve ad evitare loop L2 tra switch, cosa siano gli indirizzi IP il protocollo 802.1d non sa neppure cosa siano.

Bicchierino
11-12-2011, 14:01
Allora il router è solo questo. Collego il fisso tramite cavo lan e il notebook tramite wifi

^[H3ad-Tr1p]^
11-12-2011, 14:07
Allora il router è solo questo. Collego il fisso tramite cavo lan e il notebook tramite wifi

ma non e' che hai impostato gli indirizzi statici sui computer?

qual e' l indirizzo che va in conflitto?

che indirizzi hanno i due computer?

Bicchierino
11-12-2011, 15:02
Entrambi sono impostati su "Ottieni automaticamente un indirizzo IP".
il fisso ha 192.168.1.2
il notebook 192.168.1.3
forse è il proprio il modem che non va. Prima di flasharlo funzionava tutto ok. (ho flashato perchè ho cambiato provider)

kimik
11-12-2011, 22:16
Entrambi sono impostati su "Ottieni automaticamente un indirizzo IP".
il fisso ha 192.168.1.2
il notebook 192.168.1.3
forse è il proprio il modem che non va. Prima di flasharlo funzionava tutto ok. (ho flashato perchè ho cambiato provider)

Se hai attivato il dhcp e i pc sono configurati per ottenere automaticamente l' ip, il problema sarà lui.

Bicchierino
12-12-2011, 08:09
Io vorrei provare ad assegnare un indirizzo ip fisso al portatile, però mi servirebbe una qualche guida!:confused:

PS: ok, sono riuscito, avevo deu dubbi su cosa mettere come server dns ma cercando su google ho trovato quello che mi serviva. ho assegnato un ip statico a entrambi i computer. Speriamo che adesso vada tutto ok.