View Full Version : Alimentare Crossfire hd6870
dariofreud
11-12-2011, 11:18
Ciao a tutti! Come da firma posseggo una powercolor Hd6870 pcs+ e un Seasonic M12II-620w come alimentatore, questo per intenderci:
http://www.hardwarepassion.it/Oltre-600-Watts-Seasonic-M12II-620-620W-2x-PCIe-Modulare-Nero-.1.34.65.gp.17044.-1.uw.aspx
La mia domanda quì è: volendo alimentare un crossfire di quali cavi mi devo munire? L'alimentatore ha due uscite pci-e e ad ognuna ho attaccato un cavo pci-e per alimentare la prima scheda...volendo metterne un'altra come dovrei fare?
Ho letto che ci sono gli adattatori molex --- pci-e, ma sono tutti a 2molex-----1pci-e, il che vuol dire che dovrei avere 4 molex liberi? E poi l'alimentazione non risulta "sfasata" dal fatto che una scheda sta su due uscite pci-e dell'ali e l'altra con gli adattatori?
Non esistono altri cavi per alimentare 4 pci-e? Che so, un cavo che ha direttamente due connettori pci-e, oppure 1molex----1 pci-e..
Sto uscendo pazzo, non riesco a trovare in giro nulla che mi dia una mano!
Grazie a chi vorrà aiutarmi! :)
Perseverance
11-12-2011, 11:52
Una hd6870 con 2 prese di alimentazione è scandaloso.
Da 1 molex puoi anche prenderci corrente per 2 pci-e, ti devi autocostruire il cavetto. Per adesso ti servono 2 adattatori e quindi 4 molex liberi. Se non hai molex liberi ti servono anche sdoppiatori per molex.
Se vuoi fare una cosa più pulita prendi uno sdoppiatore 6pin pci-e tipo questo: http://www.newegg.com/Product/Product.aspx?Item=N82E16812201003
dariofreud
11-12-2011, 11:55
Una hd6870 con 2 prese di alimentazione è scandaloso.
Da 1 molex puoi anche prenderci corrente per 2 pci-e, ti devi autocostruire il cavetto. Per adesso ti servono 2 adattatori e quindi 4 molex liberi. Se non hai molex liberi ti servono anche sdoppiatori per molex
Grazie della risposta! :)
Quindi non ci sono proprio altre vie?
Molex liberi ne ho sia già in connessioni attive (tipo hdd ide) sia cavi liberi (dietro l'ali ci sono altri attacchi per i molex, ma non sono pci-e: questo non cambia nulla riguardo la qualità dell'alimentazione? Vado tranquillo?)
Hai qualche link o guida per farmi capire come costruire il cavo?
Gli adattatori dovrebbero venderteli con la scheda video. Il tuo alimentatore ne ha a sufficienza di molex. Dove sta il problema?
Perseverance
11-12-2011, 11:59
Cerca due sdoppiatori pcie 6 pin come quelli che ti ho detto di sopra, se li trovi sei a posto.
questo non cambia nulla riguardo la qualità dell'alimentazione?Fai in modo che siano ben saldi e sei a posto.
dariofreud
11-12-2011, 12:01
Gli adattatori dovrebbero venderteli con la scheda video. Il tuo alimentatore ne ha a sufficienza di molex. Dove sta il problema?
Gli adattatori non sono usciti dalla scheda video :(
Il problema nasce dal fatto che (essendo davvero ignorante in materia di alimentazione) avendo l'alimentatore due uscite pci-e con due cavi in bundle e avendoli collegati entrambi alla prima scheda, mi chiedevo se poi attaccando gli altri cavi pci-è dai molex poteva essere un problema (ripeto, non ne so nulla di alimentazione e credevo, evidentemente a torto, che alimentare dalla uscita pci-e dell'ali fosse meglio dei molex con gli adattatori...)
Ulteriore fatto era quello dei 4 molex e mi chiedevo se ci fosse un altro modo per alimentare, magari appunto un cavo 1mol-1pci oppure un cavo con due uscite pci-e direttamente dalla porta pci-e dell'ali (spero di essere chiaro! :D )
dariofreud
11-12-2011, 12:03
Cerca due sdoppiatori pcie 6 pin come quelli che ti ho detto di sopra, se li trovi sei a posto.
Fai in modo che siano ben saldi e sei a posto.
Fantastico! Era esattamente quello che cercavo! Così posso mettere due cavi dalle due uscite pci-e direttamente dall'ali! :D Era proprio il tipo di cavo di cui parlavo!
Una domandina piccola piccola per chiarirmi un po'le idee:
Ma quindi non è importante da dove le schede o gli altri componenti prendono la corrente, basta che ci siano cavi liberi con gli adattatori giusto, giusto? (perdona la reiterazione :D )
Perseverance
11-12-2011, 12:17
Ma quindi non è importante da dove le schede o gli altri componenti prendono la corrente, basta che ci siano cavi liberi con gli adattatori giusto, giusto?Si, l'importante è che i cavi siano di buona sezione, il tuo ali non ha di questi problemi; basta che tu non prelevi la corrente dal connettore del floppy :D
dariofreud
11-12-2011, 12:18
Si, l'importante è che i cavi siano di buona sezione, il tuo ali non ha di questi problemi; basta che tu non prelevi la corrente dal connettore del floppy :D
Ahahaahah vabbè dai, ignorante ma non fino a questo punto! XD
E tra l'altro non ce l'ho nemmeno più il floppy :p
Sephirotmind
20-01-2012, 11:26
Ciao a tutti io ho più o meno lo stesso problema.
Ho da poco acquistato la seconda 6870 pcs+ e l'ho alimentata con 2 adattatori, il primo va da 2 molex a 6 pin e il secondo da 1 molex a 6 pin.
La prima scheda invece è alimentata con un 6 pin che viene fuori dall'alimentatore e l'altro sempre con adattatore da 2 molex.
Il mio alimentatore è un thermaltake 750w non modulare comperato qualche anno fa.
Secondo voi può andare bene?
Ps spero di essere stato chiaro.
Grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.