PDA

View Full Version : ALiveNF7G-HD720p non si avvia aiuto!!

paolo4197
11-12-2011, 11:44
ciao a tutti come da titolo mi trovo in possesso di questa MB. il problema è il seguente: all'accensione compare la schermata iniziale di avvio del bios ovvero:
http://imageshack.us/photo/my-images/405/20111211112613.jpg/
dopo di che la scheda non fa più nulla, non avvia ne windows da hdd ne da dvd, non riesco nemmeno ad entrare nel bios. Cosa può essere successo? grazie a tutti

SirioU77
11-12-2011, 17:16
hai provato a resettare il bios?
levando la batteria della scheda madre con alimentatore staccato!

paolo4197
11-12-2011, 22:14
già tentato, ma non ha portato a niente. sostituendo il chip del bios risolverei il problema?

AresWar
11-12-2011, 22:28
già tentato, ma non ha portato a niente. sostituendo il chip del bios risolverei il problema?

Scusa ma cosa intendi con il sostituire il chip del bios?

paolo4197
11-12-2011, 22:51
intendo sostituire fisicamente il chip dove risiede il bios con uno identico nuovo di fabbrica

AresWar
11-12-2011, 23:08
mmmm, non saprei proprio. Ma si trovano in commercio i chip?

paolo4197
11-12-2011, 23:47
Cercando con il codice che c'è stampato sopra l'ho trovato su ebay a poco più di 15 euro spedito dagli usa

SirioU77
12-12-2011, 17:11
prova a farlo partire con un solo banco di ram e cpu, stacca hard disk e lettori!

prova anche a cambiare posizione alla ram!

romanetto
12-12-2011, 17:55
Cercando con il codice che c'è stampato sopra l'ho trovato su ebay a poco più di 15 euro spedito dagli usa

Il chip al momento della sostituzione deve avere il firmware giusto precaricato, ci sono alcuni siti che forniscono questo servizio, mi viene in mente recoverybios.com

Se cio' non fosse la sostituzione del chip fine a se stesso non potra' mai funzionare.

paolo4197
12-12-2011, 18:11
prova a farlo partire con un solo banco di ram e cpu, stacca hard disk e lettori!

prova anche a cambiare posizione alla ram!

ho appena provato alternando 3 banchi di ram diversi (diversi per capacità, marca e frequenza) con e senza hdd e masterizzatore collegate ogni volta in porte diverse ma il risultato non è cambiato. non ho riprovato ma so per certo che le memorie che ho usato funzionano perfettamente su altre mb. non so più cosa pensare

paolo4197
12-12-2011, 18:28
Il chip al momento della sostituzione deve avere il firmware giusto precaricato, ci sono alcuni siti che forniscono questo servizio, mi viene in mente recoverybios.com

Se cio' non fosse la sostituzione del chip fine a se stesso non potra' mai funzionare.
grazie per l'informazione, ora chiedo al venditore del chip che ho trovato su ebay che versione ha, nel caso non vada bene mi rivolgerò al sito che mi hai indicato:D

SirioU77
12-12-2011, 18:44
cambiando il bios dovresti risolvere, ma la sicurezza al 110% l'hai solo provando!
hai controllato se la mobo abbia il chip estraibile vero?

potrebbe essere anche un problema di cpu, prova a staccarla e a rimetterla!
o la stacchi fai partire la mobo senza cpu e poi la rimetti!

perchè é veramente strano apparentemente il bios non sembra corrotto!

paolo4197
12-12-2011, 19:03
cambiando il bios dovresti risolvere, ma la sicurezza al 110% l'hai solo provando!
hai controllato se la mobo abbia il chip estraibile vero?

potrebbe essere anche un problema di cpu, prova a staccarla e a rimetterla!
o la stacchi fai partire la mobo senza cpu e poi la rimetti!

perchè é veramente strano apparentemente il bios non sembra corrotto!

il chip ovviamente è estraibile :asd: altrimenti avrei buttato la scheda e tanti saluti. la cpu ho provato a fare come hai detto tu ma nulla, comunque non credo sia quella il problema perchè l'ho utilizzata molte altre volte senza nessun problema. per la prova del 9 dovrei tentare con un'altra cpu ma non ne ho :doh:

SirioU77
12-12-2011, 20:40
si immagino, pero' ti posso dire che mi è capitato non so per quale arcano motivo, che con una determinata cpu non partiva, ho cambiato cpu ed è partito, poi ho rimesso la prima cpu ed è partito regolarmente!
tipo che fosse bloccato temporaneamente con quel processore!

Dominioincontrastato
12-12-2011, 20:54
da bios non c'è la possibilità di aggiornare il bios stesso da pendrive come sulle asus?

paolo4197
12-12-2011, 22:11
si immagino, pero' ti posso dire che mi è capitato non so per quale arcano motivo, che con una determinata cpu non partiva, ho cambiato cpu ed è partito, poi ho rimesso la prima cpu ed è partito regolarmente!
tipo che fosse bloccato temporaneamente con quel processore!

se riesco mi procuro un altra cpu, altrimenti tento con la sostituzione del bios

paolo4197
12-12-2011, 22:11
da bios non c'è la possibilità di aggiornare il bios stesso da pendrive come sulle asus?

se anche ci fosse non riesco ad accederci