PDA

View Full Version : Avviare l'installazione da dischetto-pennetta-cd


bbrun
11-12-2011, 10:54
Salve, dato che dai e dai il cd "ufficiale" di Microsoft (XP) si può rovinare, lo ho copiato in una partizione del mio disco rigido, insieme ai SP e a I.E.8 cosa che, oltretutto, velocizza l'installazione.
Però, nel caso peggiore, ovvero S.O. completamente andato, mi serve un mezzo esterno da cui farla partire.
Ho aggiunto al dischetto di Win XP un file "installa.bat", ma quando lo faccio partire mi ritrovo con un "l'installazione non può avvenire in modalità DOS", inoltre dal dischetto non si vedono le partizioni NTFS.
Cosa manca al mio dischetto e che invece è presente quando inserisco nel lettore il cd di Win XP per installarlo su disco?

Grazie e buona Domenica a tutti.

Styb
11-12-2011, 12:07
Per avviare l'installazione di xp da un ambiente dos, devi avviare l'eseguibile winnt.exe che si trova nella cartella i386 del cd d'installazione di XP.
Leggi anche qui http://support.microsoft.com/kb/307848

bbrun
11-12-2011, 18:05
PERFETTO! Grazie Styb.
Altre persone interessate alla cosa tengano presente che il documento segnalato da Styb (http://support.microsoft.com/kb/307848) parte dal presupposto che Win XP sia nel cd e che si disponga del un dischetto di Win 98.
Nel mio caso si parte invece dal dischetto di Win XP e che XP è una copia del cd in una partizione del disco rigido diversa da quella dove avverrà l'installazione.
Basta mettere nel dischetto un file, io lo ho chiamato installa.bat, che punti all'unità con dentro XP, il percorso deve finire nella cartella "i386" di XP.
Nel testo si raccomanda di far partire smartdrv.exe prima di iniziare l'installazione.
Nel dischetto non c'è e dentro XP neppure, penso quindi che si tratti sempre di cose riguardanti Win 98.
Come ho detto nel mio primo messaggio in questo modo non si usa il cd di XP, salvandolo da eventuali danni, inoltre partendo dal disco rigido l'installazione è più veloce.

Saluti a tutti.

bbrun
11-12-2011, 19:54
Scusate, mi è scappato senza volerlo, cancellatelo pure.