momo-racing
11-12-2011, 01:12
ho reinstallato Simearth, scaricandolo da un sito di abandonware e facendolo girare con dosbox ( per la cronaca funziona a meraviglia anche su x64 ). Quando ci giocai a suo tempo ero poco più che un bambino, percui ne avevo una memoria non molto vivida. L'ho reinstallato e ci sono rimasto così :eek:
mi sono bastati pochi minuti per apprezzare lo spessore di quel software, e per farmi venire la mestizia pensando ai "videogames odierni". Grafici e statistiche come se piovessero, modelli di ecosistemi, deriva dei continenti, cicli biologici e chi più ne ha più ne metta. Com'è possibile che 20 anni fa ( che in termini informatici rappresentano quasi un era geologica ) fioccassero titoli come simearth e al giorno d'oggi con potenze di calcolo di migliaia di ordini di grandezza superiori e interfacce grafiche altamente versatili il panorama videoludico in tal senso sia desertico?
le domande quindi che pongo sono due: non è stato più realizzato, anche a livello amatoriale, nulla che ricordi vagamente simearth per meccaniche di gioco ( in pratica un terraforming/simulatore di darwinismo ) sul quale valga la pena mettere le mani?
la seconda: possibile che questo ramo videoludico sia completamente morto e sepolto, a talpunto che nemmeno sviluppatori indie ci mettano più su le mani?
mi sono bastati pochi minuti per apprezzare lo spessore di quel software, e per farmi venire la mestizia pensando ai "videogames odierni". Grafici e statistiche come se piovessero, modelli di ecosistemi, deriva dei continenti, cicli biologici e chi più ne ha più ne metta. Com'è possibile che 20 anni fa ( che in termini informatici rappresentano quasi un era geologica ) fioccassero titoli come simearth e al giorno d'oggi con potenze di calcolo di migliaia di ordini di grandezza superiori e interfacce grafiche altamente versatili il panorama videoludico in tal senso sia desertico?
le domande quindi che pongo sono due: non è stato più realizzato, anche a livello amatoriale, nulla che ricordi vagamente simearth per meccaniche di gioco ( in pratica un terraforming/simulatore di darwinismo ) sul quale valga la pena mettere le mani?
la seconda: possibile che questo ramo videoludico sia completamente morto e sepolto, a talpunto che nemmeno sviluppatori indie ci mettano più su le mani?