PDA

View Full Version : Problema collegamento fra router e switch

fak3
10-12-2011, 21:33
ciao :)
ho uno strano problema che mi sta facendo impazzire da qualche giorno: ho un usr9108 e un dir-300 con dd-wrt, il primo è un router wireless con modem adsl e switch, il secondo è un router wireless con switch che funziona solo come switch e ap per estendere la mia rete wireless

http://i.imgur.com/2vR0Y.jpg

i due dispositivi sono collegati mediante un cavo utp cat6 diretto con i plug crimpati secondo questo schema

http://i.imgur.com/KB7Ln.gif

il cavo pare funzionare, se lo utilizzo per collegare uno dei due dispositivi a un pc riesco tranquillamente a pingare il dispositivo, i problemi sorgono quando cerco di collegare i due dispositivi... dai led di stato sembra che si vedano normalmente (i led sono stabili), ma quando mi collego a uno per provare anche solo a pingare l'altro o viceversa non c'è nulla da fare
collegando invece i due dispositivi con i soliti cat5/5e diretti che si trovano nelle confezioni dei router funziona tutto a meraviglia... perchè?? ovviamente ho bisogno che funzionino col cat6 perchè è il cavo che passa nei muri

grazie a chiunque mi saprà aiutare

fak3
10-12-2011, 21:49
ora che ho guardato bene i plug ho probabilmente capito l'arcano: l'elettricista che mi ha fatto il lavoro ha invertito il bianco/verde col bianco/blu :cry: ... però perchè tra pc e router il cavo pluggato in quel modo funziona ugualmente??
e già che ci siamo, visto che lo faccio tornare a sistemare il lavoro, va bene lo schema che ho postato prima per pluggare questo cat6?

alfonsor
11-12-2011, 14:22
lo switch è è auto sensing?

se non lo è, la spiegazione potrebbe essere che i cavi in sua dotazione sono incrociati, mentre quello del tuo elettricista è diritto, da cui il mal funzionamento

fak3
11-12-2011, 16:09
lo switch è è auto sensing?

se non lo è, la spiegazione potrebbe essere che i cavi in sua dotazione sono incrociati, mentre quello del tuo elettricista è diritto, da cui il mal funzionamento
intanto grazie per la risposta, gli switch di entrambi i router sono abbastanza sicuro siano auto sensing
i cavi da me utilizzati, incluso il cat6, sono tutti dritti o perlomeno è quanto si evince guardando la disposizione dei fili all'interno dei plug (sempre che sia sufficiente a distinguere un cavo cross da un cavo dritto)
spero il problema sia semplicemente nello schema sbagliato seguito dall'elettricista, anche se non mi spiego perchè da pc a dispositivo il cavo vada tranquillamente... mah

fak3
12-12-2011, 09:36
risolto! è venuto questa mattina l'elettricista e ha ricrimpato i cavi per bene, secondo specifiche, e tutto ha funzionato al primo colpo
mi rimane il dubbio del perchè da dispositivo a pc il cavo crimpato sbagliato funzionasse lo stesso :eek: