View Full Version : problema raid e dischi secondari...AIUTOOOO
non è la prima volta che faccio un raid ma stavolta ho questo problema: ho messo due ssd in raid0 ed installato win7. Collegati ho altri due dischi da 500gb con dentro dati quindi non posso formattarli, però da bios vedew tutti i dischi senza problemi mentre win7 da risorse del computer solo il raid. Se vado in gestione disco gli altri due li vede ma le scelte che posso fare sono solo eliminarli o trasformarli in dinamici (che non ho chiarissimo cosa volgia dire)...non so che fare!
non è la prima volta che faccio un raid ma stavolta ho questo problema: ho messo due ssd in raid0 ed installato win7. Collegati ho altri due dischi da 500gb con dentro dati quindi non posso formattarli, però da bios vedew tutti i dischi senza problemi mentre win7 da risorse del computer solo il raid. Se vado in gestione disco gli altri due li vede ma le scelte che posso fare sono solo eliminarli o trasformarli in dinamici (che non ho chiarissimo cosa volgia dire)...non so che fare!
.......cosa strana........
prova un estremo tentativo, stacchi l'alimentazione dei 2 dischi da 500 Gb, installi windows sul raid, e ad installazione ultimata ricolleghi i dischi.
Vediamo cosa succede.
Già provato ho installato poi gli ho riattaccati e da windows gli ha rilevati e installati ma da risorse del computer niente e in gestione gli vede perfettamente ma posso fare solo quelle due scelte...io mi ricordavo che di solito bisogna associare all'hd non in raid la lettera da gestione e poi funziona tutto...
Già provato ho installato poi gli ho riattaccati e da windows gli ha rilevati e installati ma da risorse del computer niente e in gestione gli vede perfettamente ma posso fare solo quelle due scelte...io mi ricordavo che di solito bisogna associare all'hd non in raid la lettera da gestione e poi funziona tutto...
Il disco di installazione è "buono" oltre ragionevole dubbio?
I driver della controller sono gli ultimi/già installati?
Ai la possibilità di attaccare i 2 dischi ad un'altra macchina e fare un bel backup?
......questa non centra nulla, però controlla lo stesso, se non lo ai già fatto, nel bios, settaggi chipset, invece di AHCI o IDE devi impostare RAID.........è anche vero che se non fosse impostato su raid, non ti lascerebbe costruire l'ARRAY.....
oltre a questo non so più cosa pensare se non a un problema hardware.....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.