PDA

View Full Version : Velocità della connessione?

liveHRA
10-12-2011, 20:40
Ciao a tutti,
sicuramente sarà una domanda banale,
in questo momento a casa ho una connessione Alice 7Mb alice, con modem fisso, volendo avere l'accesso internet anche in un altro pc al piano di sotto pensavo di prendere il wi-fi. (e posizionarlo sul case del primo pc).

La velocità di connessione è sempre la stessa, in generale? o wifi rallenta? (mi interessa principalmente, riguardo al pc posto a fianco del router)

Grazie!

rafpro
11-12-2011, 09:33
Ciao a tutti,
sicuramente sarà una domanda banale,
in questo momento a casa ho una connessione Alice 7Mb alice, con modem fisso, volendo avere l'accesso internet anche in un altro pc al piano di sotto pensavo di prendere il wi-fi. (e posizionarlo sul case del primo pc).

La velocità di connessione è sempre la stessa, in generale? o wifi rallenta? (mi interessa principalmente, riguardo al pc posto a fianco del router)

Grazie!

se il segnale e' buono dove stai col secondo pc e' sempre la stessa se li usi contemporaneamente dividi la banda tra i 2 pc

liveHRA
13-12-2011, 19:24
Ok..
io adesso possiedo un vecchio modem usb Alice Gate Pirelli..
volevo buttarlo via. Cosa devo comprare, un router con modem integrato..dato che non ce l'hanno tutti, giusto? Ma dopo la connessione il modem la rileva comunque senza problemi..basta installare qualche driver?

Grazie..:doh:

nushuth
14-12-2011, 11:54
dunque...
quello che devi comprare è un apparecchio della marca che preferisci deve però essre un "ROUTER ADSL WI-FI".
hai ragione a dire che no ntutti hanno il modem integrato... quelli senza modem si chiamano "broadband router" quelli con modem si chiamano "Router ADSL".
non dovresti spendere piu di 50-70 euro massimo.

non dovrai installare nessun driver: il tuo pc andrà collegato al pc usando un cavo di rete sulal porta ethernet, se il router è configurato a dovere non occorre altro, sei gia online e navighi.

sul pc al piano di sotto dovrai naturalmente avere la scheda di rete wifi, e anche qui non dovrai installare niente altro: basterà attivare wifi.

mi raccomando: nel router, qualunque tu prenda, attiva la sicurezza sulla rete wifi, tra le varie proposte scegli WPA oppure WPA2. dopo ti verrà chiesto di scegliere una password per la rete senza fili.

la configurazione del router si fa tutta usando un browser qualsiasi. segui il foglietto "quick start" allegato ed evita l'inserimento di CD o DVD allegati e l'installazione di qualsiasi software. non serve NULLA...

liveHRA
14-12-2011, 20:42
Grazie mille!
Quali sono i valori da tenere conto nell'acquisto di un router? Come marca pensavo di orientarmi su netgear..che da quanto ho capito è tra le migliori..budget di prezzo ero disposto anche a superare i 100..pur di avere qualcosa di buono, stabile....e che arrivi in giardino!

nushuth
14-12-2011, 23:15
per i parametri rispondo io.. ormai tutti i router "moderni" hanno un wizard dove ti chiede nazione e provider e si autoconfigurano..
comunque per alice 7 mega:

VPI 8
VCI 35
tipo connessione PPPoE
modulazione (se la chiede) G.dmt
username: aliceadsl
password: aliceadsl

quanto al wi-fi: hai ragione, sovrappensiero non ci avevo pensato.. 802.11n non tanto per la maggiore velocità quanto per la maggiore area di copertura del segnale...

liveHRA
15-12-2011, 19:12
per i parametri si, avevo trovato quelli che mi ha scritto nushuth.. sinceramente non l'ho mai fatto ma se mi chiede solo quello sono già ok.
Ma quindi non c'è più il discorso di driver vari per il modem..? col mio pirelli sono impazzito parecchio, non mi andavano in qindows 7 64 bit e ho dovuto arrendermi!

Per i router pensavo di indirizzarmi su netgear DGN2200. anche se non mi convince la scritta "better range".. a differenza del top della gamma che è "best range":rolleyes: di portata

Inoltre non è dualband.. ma cosa significa poi? E il wifi N cos'è?

Grazie.

nushuth
15-12-2011, 20:36
alura..
driver: non è una periferica usb che ti srvono i driver: i router NON HANNO DRIVER. devi solo colegarlo al pc tramite scheda di rete ethernet o shceda di rete wifi. quindi DEVI avere una scheda di rete sul pc e DEVI avere i driver installati per QUELLA SCHEDA di rete. niente altro.

best range, better range.. a mio parere sono solo scritte per far abboccare gli allocchi o quasi. i dispositivi radio a uso domestico hanno una certa potenza di trasmissione oltra la quale non si puo' andare per legge. magari la diferenza è qualche metro.. oppure sono illegali. e lo so è una contraddizione, ma in italia apparecchi che non rispettano le nostre leggi si possono VENDERE ma è vietato usarli.

Wi-Fi N: il nome completo è 802.11n e significa magigo re velocità della connessione, arriva a 300 Mbit/sec. a differenza del Wi-Fi G (o meglio: 802.11g) che arriva a 54 MegaBit/sec.

per te non fa molta differenza visto che tanto la tua ADSL va al massimo a 7 mega, quindi non ne otterresti vantaggi di velocità mentre navighi su internet. ma la versione N se la cava meglio sulla distanza (nel tuo caso: funzionerebbe meglio in giardino....)

dual band: ne puoi decisamente fare a meno: significa che è in grado di operare sia alla frequenza di 2,4 GHz sia alla frequenza di 5 GHz. ma non c'entra nulla con la velocità.. sono solo frequenze di trasmissione radio. il punto è che il 99% dei computer con wifi lavora solo nella frequenza 2,4GHz e quindi pagheresti di piu per avere una cosa che non userai mai. per contro il 5GHz arriva un po piu lontano.. ma tanto tu non hai nulla per ricevere, sui 5GHz.

quindi mettiamola cosi:
wifi N non ci rinunciare.
dual band: rinunciaci direttamente e senza passare dal via.
best range e better range.. mah. io mi fido poco.

non hai però detto che distanza c'e' tra il punto in cui lo installeresti e il giardino.. questo aiuterebbe per darti una indicazione migliore.
se puoi, conta anche le "pareti" di casa che il segnale radio dovrà attraversare per arrivare in giardino...

liveHRA
16-12-2011, 00:19
a ogni risposta mi fai sorgere nuovi dubbi! scheda di rete e driver installati... direi che ce li ho di base giusto? non ne ho idea..

Ho controllato il netgear DGN220 e mi dice:
• IEEE® 802.11 b/g/n 2.4 GHz
che quindi possa impostare io la N, o lo fa in automatico?

Per la posizione router.. immaginati una serie di villette a schiera e io sono l'ultima quindi ho il giardino che forma una C. Il router è nella stanza al primo piano che dà sul davanti, il gazebo è invece dietro, dall'altro lato della C.
Linea d'aria per me sono 10 max 12m in diagonale, mettici pavimento + 2 muri.. non spessi.
Il pc di sotto invece mi preoccupa meno: non è proprio nella stanza sotto a dove collocherei il modem-router, ma nella stanza a fianco.

Grazie mille davvero mi stai facendo capire un sacco di cose!

nushuth
16-12-2011, 10:21
si vuol dire che è compatibile con wifi b,g ed n.
wifi "b" è uno standard parecchio vecchio, arrivava al massimo a 11Mbit.
per default lui li permette tutti e tre contemporaneamente, quindi andrà bene cosi.
assicurati solo di impostare la sicurezza in WPA oppure in WPA2. perche se imposti "WEP" viene automaticamente disabilitato wifi "n" e rimane solo "b" e "g".

i 12 metri sono un'inezia, quel router andrà benissimo.

liveHRA
16-12-2011, 17:58
Faccio l'acquisto e provo a installarlo.. massimo ti faccio sapere.. in qualche modo...ma wpa/wpa2 sono sempre da impostare nel wizard iniziale?

Grazie mille!

nushuth
17-12-2011, 16:39
di solito si.. altrimenti terminato il wizard, vai nella ocnfigurazione "manuale".. sono poarametri che si trovano sotto la configurazione del wifi..

liveHRA
20-12-2011, 21:12
Sono finalmente riuscito a installare il modem, in una serata! mi sembra carichi un po piu lento le pagine.. e in realtà andando in giardino, mi prende 15%...l'unico peccato.
Ora sto pensando di metterlo sopra alla scrivania in modo che tra lui e il giardino (dal gazebo) ci sia un metro di mobile pieno in meno.. magari un po cambia.

E' vero che tenerlo in verticale migliora il segnale?

Comunque per installarlo sono diventato scemo cercando di fare tutto tramite un ip.. quando mettendo dentro il cd del wizard (sconsigliato da tutti) mi è bastato fare 4-5 click "AVANTI" e ora funzia.