PDA

View Full Version : P5Q - Errore parità memoria


KonoS
10-12-2011, 19:15
Salve,
scusate ma non so se esiste già un thread aperto sull'argomento, in quanto non riesco ad utilizzare la funzione di ricerca.

Ecco il mio problema:

Asus P5Q funzionante all'ultima accensione, oggi, dopo l'aggiunta di un HDD e pulizia interna del case con aria compressa, ha deciso di anticipare le vacanze.

Accensione ok, ma schermo nero e nessun beep.
Rimuovo tutto, restano MB, CPU, un modulo di RAM e VGA.

Riaccendo:
1 beep lungo, 3 corti Errore rilevato nella memoria sopra i 64K.
seguito da
2 beeps Errore di parità di memoria. Il circuito della parità non sta funzionando in modo corretto.

Fonte significati beep (http://www.ghostcomputerclub.it/articoli/news/articoligcc.php?titcode=CY780-23112004163022)

Alterno le RAM, stesso risultato.
Il sistema si avvia una volta, mostrando la schermata di caricamento del BIOS, ma sono costretto a spegnere poiché la tastiera era scollegata. :doh:
Collego la tastiera e riprovo.
1 beep lungo, 3 corti Errore rilevato nella memoria sopra i 64K.
seguito da
1 beep Fallimento nel refresh della DRAM - Indica un problema nella memoria di sistema o nella motherboard.

Provo il modulo su un altro pc: funziona. :mad: :muro:

Possibilità di recuperare la scheda madre? :help:

Attendo vostri consigli e considerazioni...grazie a chi vorrà aiutarmi...

FreeMan
10-12-2011, 20:39
Salve,
scusate ma non so se esiste già un thread aperto sull'argomento, in quanto non riesco ad utilizzare la funzione di ricerca.


usa la discussione ufficiale dedicata alla mobo, vedi thread Indice THREAD UFFICIALI Mainboard

CLOSED!!

>bYeZ<