View Full Version : "Livello" di codifica video MPEG4 H.264: cosa significa?
Sergio94
10-12-2011, 19:25
Ciao ragazzi, ho una domanda da farvi
Devo convertire dei video in formato MPEG4, uso la codifica H.264, e fra tutti i vari parametri, ce n'è uno che non capisco a cosa serva: il "livello".
Nella scheda del codec video posso impostare codec, appunto (H.264/MPEG-4 AVC), risoluzione, bitrate, framerate e poi ho questo "livello". :confused:
I valori che mi da sono, in questo caso: 31,32,40,41,42,50,51
Di default sta a 40... Ma cosa cambia?
Su cosa influiscono, qual'è quello che da la qualità migliore? :help:
Grazie mille, fatemi sapere
Sergio :)
Ciao.
In pratica il livello definisce una serie di parametri massimi che l'encoder applica durante la conversione: bitrate, risoluzione, reference frame ed anche il framerate.
Secondariamente, non come importanza assoluta ma per le impostazioni che vengono usate correntemente, definisce in quanti macroblocchi per secondo/per frame può essere suddivisa l'immagine durante la compressione.
Quindi anche il decoder deve essere in grado di sopportare il livello di codifica impostato.
Di per sè non influisce sulla codifica se non per le limitazioni dei parametri, uscire dallo standard di un livello inserendo valori di un'altro superiore può generare un'errore nell'encoder.
Qui trovi una tabella:
http://blog.mediacoderhq.com/h264-profiles-and-levels/
Sergio94
10-12-2011, 21:11
Ciao.
In pratica il livello definisce una serie di parametri massimi che l'encoder applica durante la conversione: bitrate, risoluzione, reference frame ed anche il framerate.
Secondariamente, non come importanza assoluta ma per le impostazioni che vengono usate correntemente, definisce in quanti macroblocchi per secondo/per frame può essere suddivisa l'immagine durante la compressione.
Quindi anche il decoder deve essere in grado di sopportare il livello di codifica impostato.
Di per sè non influisce sulla codifica se non per le limitazioni dei parametri, uscire dallo standard di un livello inserendo valori di un'altro superiore può generare un'errore nell'encoder.
Qui trovi una tabella:
http://blog.mediacoderhq.com/h264-profiles-and-levels/
Ciao, grazie della risposta :)
Quindi in pratica il livello non influisce direttamente sulla qualità dell'immagine, giusto?
Una cosa, se devo convertire un file in FullHD con un bitrate elevato, è meglio usare un livello alto, dato che può permettere un bitate massimo più elevato, se uso una codifica VBR anzichè CBR, giusto? :help:
Grazie ancora :)
Non andrei oltre il 4.1 considerato che questa informazione viene letta anche in fase di decodifica e se il decoder del lettore non accetta il livello il video non viene riprodotto.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.