View Full Version : consiglio switch 1 Gb di secondo livello
Coma da titolo, qualcuno ha idea di un buon switch da poche porte (5-8 vanno benissimo) con link a 1 Gb ? l'idea e` di stare sotto i 100 euro.
Premetto di aver provato i netgear gs608 con pessimi risultati di performance (vanno meno di di una 100 Mb).
nebbia88
17-12-2011, 15:07
Premetto di aver provato i netgear gs608 con pessimi risultati di performance (vanno meno di di una 100 Mb).
sicuro fosse colpa dello switch? collegando le stesse periferiche tra loro con un cavo cross che velocità ottieni?
malatodihardware
17-12-2011, 17:52
Se non vuoi spendere tanto ti consiglio TP-LINK TL-SG1005D oppure 1008D
Stavo per aprire un nuovo thread, ma visto che c'è questo mi aggiungo :)
In casa ho due pc ed un portatile, che comunicano rispettivamente tramite lan e wireless, attraverso il router Alice gate 2+ Wifi Pirelli.
La velocità di scrittura/lettura è molto bassa, la colpa dovrebbe essere del router connettività 10/100 Mbps giusto?
Sono abbastanza ignorante in materia di reti, ma comperando uno switch con connettività 1Gbe dovrei migliorare molto le prestazioni giusto?
L'idea era router--> switch, pc1-->switch, pc2-->switch
quindi pc1 e pc2 dovrebbero comunicare molto più velocemente,
non dovrebbe cambiare niente per la wireless che collega il portatile con gli altri pc, ma collegando il portatile direttamente allo switch dovrei migliorare di gran lunga.. giusto?
Se tutto il ragionamento precedente è corretto, e quindi necessito di uno switch, quali sono i parametri che devo valutare nella scelta? Uno switch da 20€, come il sopracitato Tp-link TL-SG1005D, può fare al caso mio?
Non so se può influire la scelta il fatto che, prima o poi, vorrei anche utilizzare un NAS (da collegare quindi direttamente sullo switch)
Grazie a tutti!
malatodihardware
17-12-2011, 21:59
Il ragionamento è tutto corretto e secondo me per uso domestico un TP-LINK qualsiasi basta e avanza..
nebbia88
17-12-2011, 22:59
La velocità di scrittura/lettura è molto bassa, la colpa dovrebbe essere del router connettività 10/100 Mbps giusto?
controlla prima che tutte le schede di rete siano Gigabit, e verifica che prestazioni ottieni collegandole tra loro con un cavo di rete cross (2€ in qualsiasi negozietto.. ammesso che non si arrangino a capire che devono incrociarlo (Auto-MDIX))
Meno male posto sempre prima di fare acquisti!
Allora i 2 pc hanno le vecchie schede 10/100 Mbits...
Solo il notebook ha la connessione gigabit...
Quindi acquistare uno switch gigabit diventa inutile?
verifica che prestazioni ottieni collegandole tra loro con un cavo di rete cross (2€ in qualsiasi negozietto.. ammesso che non si arrangino a capire che devono incrociarlo (Auto-MDIX))
Scusa la mia ignoranza ma cavo di rete di cross=cavo ethernet?
Cambia qualcosa?? Ho cercato informazioni a riguardo e su auto-mdix ma non ho capito molto.. puoi spiegarmi cos'è?
Grazie!
nebbia88
19-12-2011, 09:29
http://it.wikipedia.org/wiki/Cavo_ethernet_incrociato
di solito è necessario per collegare 2 pc tra loro senza passare da uno switch.
se hai una sola scheda gigabit dello switch non te ne fai nulla.. ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.