PDA

View Full Version : IMac non vede più hdd interno

Asiel
10-12-2011, 16:28
Il mio iMac 21,5" del 2010(i3 3,06) di punto in bianco mi ha chiesto di re installare Lion, ripristinare da backup o riparare i permessi del disco.
Sono andato in utilità disco e li non mi vedeva il disco interno.
Al quel punto ho avviato il Mac da un disco esterno e anche li da utilità disco non trovava il disco interno.
Provando a riavviarlo senza hd esterno mi compare una schermata bianca con al centro l'icona di una cartella col al centro un punto di domanda lampeggiante.

Che significa?
Sospetto di aver rotto l'ho interno. In questo caso quale mi consigliate di acquistare? Vorrei spendere il meno possibile(senza pregiudicare troppo le prestazioni) perche pensavo di cambiarlo a aprile nel caso il nuovo avesse l'usb 3.0

pgp
11-12-2011, 08:36
Se devi cambiare l'HDD interno hai due possibilità:
- vai in un Apple Store (o ti fai ritirare il Mac dall'assistenza) e paghi un conto salato perchè ti sostituiscano il disco con uno uguale al tuo;
- ti compri un kit per aprire l'iMac (che non è esattamente un gioco da ragazzi, devi estrarre lo schermo dalla scocca, però non è neppure impraticabile) e cambi manualmente l'hard disk con uno a tuo piacimento, ma ti straconsiglio di tenerne uno analogo a quello che hai, ovvero un 3.5", 7200rpm, SATA 2 o SATA3 poco cambia.
Da possessore, ti consiglierei un Seagate 7200.12 di capienza a tua scelta (io ne ho uno da 1TB), ma anche marche tipo Western Digital o Hitachi vanno benissimo, e sono tutte marche impiegate da Apple per i propri Mac.
Salsung è altrettanto buona come marca, ma non ne ho mai visto uno in un Mac, quindi per sicurezza conviene evitare...

pgp

pgp
11-12-2011, 08:41
Aggiungo che se non erro si presenta un problema che porta le ventole ai massimi giri sostituendo l'HDD Apple con un altro. È un problema che sembrerebbe (dico sembrerebbe perchè non ho un iMac su cui provare) di facile risoluzione, ci sono molte guide online... Prendo la prima che capita:

http://vvladd.wordpress.com/2011/05/13/fan-control-on-new-imac-after-replacing-hdd/

pgp

Asiel
17-12-2011, 16:52
Ho installato ura un caviar blue da 1tb(dentro era installato un caviar blue da 500gb).
Si è presentato il problema e cercando su varie guide non ho trovato nulla di utile. Quasi tutte servono a settore un valore minimo della ventola e solo quella che mi hai segnalato tu serve a fissare un massimo, ma vorrei comunque stare sui1500giri, e non sui 2500, ma non saprei quale value key corrisponde a questa cifra