PDA

View Full Version : Upgrade Gennaio 2012

Overture1928
10-12-2011, 16:14
Ciao raga, ho intenzione ad anno nuovo di migliorare il pc in firma ed acquistare a tal proposito il trittico CPU-RAM-MOBO dato che per il resto sono a posto.
Dunque avevo pensato ad i seguenti componenti:

cpu: i5-2500k
ram: corsair vengeance 8Gb (2x4) 1600mhz
madre: msi z68 gd65

Molti di voi mi diranno che è ok,ma il punto è la scheda madre,ho letto ottime cose sulla msi,tutta la nuova serie sta vendendo parecchio...ma le controparti asus-gigabyte-asrock come sono messe con le nuove mobo pci-3.0? ecco vorrei pareri su questo.

Grazie a todos..

Deus-Ex
10-12-2011, 19:11
ciao
il pci-3.0 cè l'hai solo comparando una cpu ivybridge che esce ad aprile/maggio a quel punto cambi direttamente lì se ti interessa

XEV
10-12-2011, 19:16
sono uscite mobo pci3 ready, ma pare che ci sia gia un difetto con una mobo gigabyte.. da vedere e testare le altre come saranno..

parere personale, non le prenderei adesso..

Overture1928
11-12-2011, 11:32
Grazie,vi spiego,mi trovo di fronte all'occasione di vendere ad una buona cifra cpu-ram-mobo della mia attuale configurazione...ecco perchè pensavo di prendere una nuova scheda madre già pronta per le cpu a 22nm e il pci3.0,se poi passo ad ivy, un i5-2500k lo rivendo tranquillamente...
Mi avete messo il dubbio sulla mobo,sul sito gigabyte stesso ad esempio si trova un articolo di Agosto che certifica il supporto nativo per pci3.0 ecc.. di tutte le schede serie 6,credo che i test gli abbian fatti :D
Mah non soresto indeciso...

Un'altra considerazione sulle memorie, io sono sempre stato abituato ad acquistare moduli presenti nella QVL della scheda madre,una bassa percentuale rispetto al totale delle alternative che il mercato offre.
Ecco vorrei sapere se è più corretto secondo voi acquistare memorie certificate oppure rispettare soltanto le regole essenziali...

XEV
11-12-2011, 11:53
Grazie,vi spiego,mi trovo di fronte all'occasione di vendere ad una buona cifra cpu-ram-mobo della mia attuale configurazione...ecco perchè pensavo di prendere una nuova scheda madre già pronta per le cpu a 22nm e il pci3.0,se poi passo ad ivy, un i5-2500k lo rivendo tranquillamente...
Mi avete messo il dubbio sulla mobo,sul sito gigabyte stesso ad esempio si trova un articolo di Agosto che certifica il supporto nativo per pci3.0 ecc.. di tutte le schede serie 6,credo che i test gli abbian fatti :D
Mah non soresto indeciso...

Un'altra considerazione sulle memorie, io sono sempre stato abituato ad acquistare moduli presenti nella QVL della scheda madre,una bassa percentuale rispetto al totale delle alternative che il mercato offre.
Ecco vorrei sapere se è più corretto secondo voi acquistare memorie certificate oppure rispettare soltanto le regole essenziali...

Anche io mi sono trovato nell'occasione di vendere il mio hardware e ho ceduto... basta aggiornare il bios come dice intel per le mobo p67 e non ricordo se anche per le z68, cmq... sinceramente, parere puramente personale, non mi fiderei di mobo che sono uscite ultimamente con pci3 ready ora.... vedendo sul web che gia qualche utente ha riscontrato problemi su mobo gigabyte, non ricordo il modello basta fare una semplice ricerca ma ormai è "nota".. (non sappiamo ancora le altre che sono uscite, come si comporteranno in futuro)..

Overture1928
12-12-2011, 20:44
Grazie anche a te,capisco il vostro discorso e la scetticità circa le nuove sechede madri pci 3.0 ready.
Recentemente ho fatto un upgrade case-vga proprio in vista di un rinnovo graduale del pc,ad esempio la mia 6870 montata ora su una p5kpl gira su uno slot pci di prima generazione e non viene sfruttata al 100%,un motivo in più per cambiare...per questo mi chiedevo se restare sulle mobo già collaudate o optare per le nuove ed esser già preparati alle nuove cpu-gpu.
Io il passo in avanti lo faccio in entrambi i casi,farne due con costi identici conviene?

ps:intanto le ram le ho prese,un'offertona,mi son portato a case delle patriot xtreme viper 8gb 1600.

XEV
12-12-2011, 23:38
Grazie anche a te,capisco il vostro discorso e la scetticità circa le nuove sechede madri pci 3.0 ready.
Recentemente ho fatto un upgrade case-vga proprio in vista di un rinnovo graduale del pc,ad esempio la mia 6870 montata ora su una p5kpl gira su uno slot pci di prima generazione e non viene sfruttata al 100%,un motivo in più per cambiare...per questo mi chiedevo se restare sulle mobo già collaudate o optare per le nuove ed esser già preparati alle nuove cpu-gpu.
Io il passo in avanti lo faccio in entrambi i casi,farne due con costi identici conviene?

ps:intanto le ram le ho prese,un'offertona,mi son portato a case delle patriot xtreme viper 8gb 1600.

io ti ho detto cosa farei.. senza avere grattacapi.. cmq il pci3 lo si sfrutta abbastanza in più,se non sbaglio, del predecessore soprattutto se si fa cros/sli perchè si va di 16x 16x linee ...ora 8x 8x. Chi non fa cros/sli .. la percentuale di miglioramento è bassissima, si parla del 3/4%.. per questo io ora non punterei su una pci3 :) ..poi dipende sempre dalle tue esigenze e dalla scimmia che si ha in testa :D

Overture1928
12-12-2011, 23:59
E infatti è la scimmia maledetta che quando sale è difficile da mandar via :help:
Il punto è che non sappiamo con certezza quale incidenza avrà sto pci3.0 e come si comporteranno le nuove gpu, i produttori parlano di prestazioni esorbitanti,gli utenti sono convinti invece che il salto prestazionale non sarà epocale...non ci si capisce più nulla.
Il ragionamento che faccio io è questo:per me non fa molta differenza prendere una scheda con o senza pci 3.0 e supporto ivy, perchè diciamo per ora io cimonto tutto sia su una "p8z68 v-pro" sia su una "p8z68 v-pro gen3".
Il problema sarà da porsi quando magari tra un anno sale su la scimmia di ivy e della gpu a 28nm.
E quindi la scimmia amletica si chiede se stare al passo con la tecnologia futura oppure se andare sicuro con ciò che offre il presente. :O

AleLinuxBSD
13-12-2011, 08:53
Se puoi vendere a buon prezzo il tuo sistema precedente direi di optare per un sistema intel sandy bridge senza stare a pensare al pci express 3.
Tanto, con ogni probabilità, non potrai attendere incrementi visibili ma solo strumentali (e pure molto limitati).

Quando (se mai accadrà) un giorno avverrà il passaggio a comunicazioni di tipo ottico, allora, se ne riparla .... :muro:

Nota:
Pure il futuro pci express 4 sarà basato su connessioni in rame ... :(

XEV
13-12-2011, 09:31
Se puoi vendere a buon prezzo il tuo sistema precedente direi di optare per un sistema intel sandy bridge senza stare a pensare al pci express 3.
Tanto, con ogni probabilità, non potrai attendere incrementi visibili ma solo strumentali (e pure molto limitati).

Quando (se mai accadrà) un giorno avverrà il passaggio a comunicazioni di tipo ottico, allora, se ne riparla .... :muro:

Nota:
Pure il futuro pci express 4 sarà basato su connessioni in rame ... :(

concordo! pci4..rofl xd

ma l'ivi lo puoi mettere tranquillamente su un p67 o z68... quindi il problema su questo non si pone proprio.. basta quando ci metterai l'ivi, di aggiornare il bios..

Overture1928
13-12-2011, 11:11
Forse mi avete convinto,la ragione alla fine avrà la meglio sulla scimmiona? :D
Lasciando perdere quindi le mobo pci3.0 ready,cosa prendere da abbinare ad un i-5 2500k e delle patriot viper extreme 8Gb 1600?

Gigabyte GA-Z68X-UD3H-B3 ,Gigabyte Z68XP-UD4, Asus p8z68 v-pro, Asrock Z68 Extreme4 Gen3 :mumblemumble:

XEV
13-12-2011, 13:58
Forse mi avete convinto,la ragione alla fine avrà la meglio sulla scimmiona? :D
Lasciando perdere quindi le mobo pci3.0 ready,cosa prendere da abbinare ad un i-5 2500k e delle patriot viper extreme 8Gb 1600?

Gigabyte GA-Z68X-UD3H-B3 ,Gigabyte Z68XP-UD4, Asus p8z68 v-pro, Asrock Z68 Extreme4 Gen3 :mumblemumble:

sinceramente non vorrei consigliarti cosa prendere, alla fine una vale l'altra.. ma per quello che ho visto, l'asrock è migliorata tantissimo in questi anni, ma l'audio non è decente.. per il resto vedi tu, tanto una vale l'altra, soprattutto nel 1155.. poi io sono un po di parte e magari ti direi asus, ma non vorrei che spendendo magari di meno potresti avere un qualcosa che è uguale o anche migliore :)... tra laltro asus ne ha avuti di grattacapi :)