PDA

View Full Version : dove trovare pezzi di ricambio logitech momo-racing wheel?


momo-racing
10-12-2011, 14:02
fino a poco tempo fa ero un fortunato possessore di un logitech momo-racing wheel perfettamente funzionante nonostante tutti gli anni e le ore di utilizzo. Poco tempo fa vedo il trasformatore letteralmente fumare. Lo stacco subito ma il danno era fatto. Misuro con un tester e scopro che il trasformatore, che dovrebbe buttare fuori 24V, s'è generosamente messo a distribuire una settantina di volt. Speranzoso compro un nuovo alimentatore, ma il volante non ne vuole sapere di ripartire.
apro il volante, valuto la situazione, vedo un condesatore esploso. Spero nel miracolo, compro un nuovo condensatore, lo sostituisco, ma niente, non ne vuole sapere.

Situazione attuale: il volante viene riconosciuto dal pc ( gli assi, i pulsanti, i pedali ), ma è come se non fosse alimentato ( tant'è che viene riconosciuto alla stessa maniera se stacco l'alimentazione. Il volante è comunque correttamente alimentato perchè in alcuni punti della piastra misuro tensioni di 24V, valore che non credo potrei ottenere se l'alimentatore nuovo fosse difettoso ). In pratica tutta la componente "force feedback" non ne vuole sapere di andare, nemmeno i led verdi si accendono più.

Ora, visto che tutto il resto è perfettamente in ordine e per questo mi dispiacerebbe buttarlo ( anche perchè a quel punto non so se prenderei un nuovo volante ), mi domandavo se non esistesse il modo di reperire una piastra elettronica funzionante a poco prezzo ( al 99% il danno è localizzato lì, sperando sempre che il motore non si sia bruciato anch'esso ) da qualche parte. Ho provato su ebay ma niente.

Qualche idea a riguardo?

davide87
10-12-2011, 14:18
Di dove sei ?

55AMG
10-12-2011, 14:25
Io per scrupolo proverei a mandare una mail anche a Logitech, si sa mai.

momo-racing
10-12-2011, 14:48
Di dove sei ?

milano.

Io per scrupolo proverei a mandare una mail anche a Logitech, si sa mai.

già mandata. Ho dato un occhiata anche al forum logitech, pare che in questi casi non siano molto propensi a rispondere. Anche perchè, dal punto di vista loro, avendo il volante un sacco di anni e essendo scaduta da una vita la garanzia, l'unica risposta che mi aspetterei sarebbe "comprane uno nuovo" anche perchè non ho mai visto una compagnia che spedisca pezzi di ricambio ai privati, al limite ti dicono dove portarlo in assistenza ( cosa che non avrebbe senso visto che come minimo ti chiedono 50 euro di manodopera per un volante che anni fa ne costava 140 ma che è di fatto obsoleto e fuori dal mercato ).

In realtà non ho rimpianti, con tutto quello che è durato è valsa ampiamente la spesa. Il fatto è che, aldilà della spesa, si trattava di un ottimo prodotto, solido, ancora integro e mi dispiace doverlo buttare visto che probabilmente con una scheda stampata da pochi euro lo riportavo in vita evitando di dover creare ulteriore spazzatura ( non sono mai stato un fan di questa logica dei prodotti "usa e getta" che conviene buttarli piuttosto che ripararli ). In più ultimamente lo usavo veramente poco, quindi ad averlo comunque in casa magari qualche volta lo usavo ancora ma tutto sommato comprarne uno nuovo non credo ne varrebbe la pena ( e tutto sommato è un peccato perchè stanno uscendo un po' di software interessanti, tipo project c.a.rs. o rfactor 2 che mi sarebbe piaciuto provare)

mal che vada lo metto in vendita su ebay come difettoso se a qualcuno serve cannibalizzarlo per prendere qualche pezzo. anche se mi sa che spedirlo in giro costì più del valore del volante stesso :D :D

davide87
10-12-2011, 16:03
i motori li puoi smontare e provare ? l'alimentatore Logitech è un 24 V 0,750mA positivo centrale quello che hai provato te è uguale o magari più grande ?