PDA

View Full Version : HD esterno saltato, quale ditta x recupero dati?

Speedy L\'originale
10-12-2011, 14:43
Oggi un mio amico mi ha portato qua un HD esterno da 500gb da 2.5" dicendomi che gli è caduto e il pc non lo vede +, ma avrebbe su dei dati molto importanti che vorrebbe recuperare.
L'ho provato sul mio computer e effettivamente l'HD non viene assolutamente visto dall'SO e alimentandolo si sente il classico rumore delle testine.
Gli ho già accennato che esistono ditte specializzate nel recupero dati da hard disk rovinati e che si fanno pagare abbastanza e il mio amico è disposto ad accettare questa spesa, ma tra le diverse ditte specializzate nel recuperato dati su quale ditta è meglio andare?
I dati totali sono ca 250gb, quelli importanti ca 10GB, il mio amico non ha assolutamente fretta, quindi mi servibbe un consiglio su una ditta che lavori bene possibilmente ad un prezzo ancora decente.

Speedy L\'originale
12-12-2011, 22:33
Up!

MM
13-12-2011, 22:02
Una domanda sorge spontanea: il disco è stato estratto dal box e provato con collegamento diretto?
Potrebbe anche essere un semplice problema di box
Tanto anche se lo manda ad una ditta devono in ogni caso estrarlo per tentare di recuperare i dati
Dovendosi rivolgere a ditte specializzate, io non ne conosco in modo diretto, ma cercherei qualcuna che offre la possibilità di pagare solo se i dati vengono recuperati: mi pare di avere letto che qualcuna verifica la fattibilità e sottopone un preventivo per il recupero, ma non chiede niente (o solo un contributo) per la verifica

Speedy L\'originale
14-12-2011, 13:10
Una domanda sorge spontanea: il disco è stato estratto dal box e provato con collegamento diretto?
Potrebbe anche essere un semplice problema di box
Tanto anche se lo manda ad una ditta devono in ogni caso estrarlo per tentare di recuperare i dati
Dovendosi rivolgere a ditte specializzate, io non ne conosco in modo diretto, ma cercherei qualcuna che offre la possibilità di pagare solo se i dati vengono recuperati: mi pare di avere letto che qualcuna verifica la fattibilità e sottopone un preventivo per il recupero, ma non chiede niente (o solo un contributo) per la verifica

Ovviamente ho provato a fare pure questo, ma mi son trovato di fronte a una soluzione propretaria e visto che avevo lì il propretario ho preferito evitare d'andare oltre, queste sono le foto della soluzione che mi son trovato:
http://img840.imageshack.us/img840/4927/img1219dg.th.jpg (http://img840.imageshack.us/i/img1219dg.jpg/)

http://img840.imageshack.us/img840/7233/img1218ht.th.jpg (http://img840.imageshack.us/i/img1218ht.jpg/)

http://img846.imageshack.us/img846/1041/img1217c.th.jpg (http://img846.imageshack.us/i/img1217c.jpg/)

http://img88.imageshack.us/img88/2460/img1216kz.th.jpg (http://img88.imageshack.us/i/img1216kz.jpg/)

http://img845.imageshack.us/img845/3026/img1215l.th.jpg (http://img845.imageshack.us/i/img1215l.jpg/)

Dalle immagini non riesco a capire se smontando quanto si vede trovo i classici connettori SATA oppure se la soluzione che vedi è completamente integrata con l'elettronica dell'HD e quindi andando avanti a smontarlo complicherei solamente le cose per l'eventuale recupero..

Speedy L\'originale
16-12-2011, 12:56
UPs :D

Feliciano87
29-12-2011, 18:19
ciao io ho avuto un'esperienza diretta con 3 ditte di recupero dati, disco sata da 500 GB con circa 200 GB di dati di cui un 50 GB importanti:

XXXX di Roma: pubblicizzavano sul loro sito "recupero dati low cost anche per i privati, paghi solo se il lavoro va bene, ecc ecc", a telefono mi dicono che dal problema descritto che il costo dovrebbe variare fra i 100 e i 500 €.
gli mando il disco, fra diverse scuse e scarica barili vari mi fanno aspettare circa un mese senza dirmi nemmeno se era possibile recuperare oppure no. Ad un certo punto mi altero un po' e chiedo immediatamente indietro il mio disco: alla fino ho dovuto pagare più di 100 € fra costi di spedizione e spese di riassemblaggio del mio disco

XXX di Napoli vado da vicino nel loro laboratorio e la prima impressione non è quella di un'azienda molto professionale. Mi fanno un preventivo di circa 1200 € + iva + 250 € di penale perché il disco è stato già aperto da un'altra ditta + costo dei dischi dvd per i dati recuperati. Ma la cosa che mi fa scappare da loro è che mi iniziano a chiedere cosa ho io sul disco per effettuare una specie di recupero selettivo solo dei dati più importanti

XXX del Canada con sede italiana a Como: massima professionalità preventivo di 1000 + 200 di penale perché il disco è stato già aperto, contratto scritto da firmare prima dell'invio del disco con tantissime clausole con cui loro si impegnano a non vedere o divulgare il contenuto del mio disco (praticamente loro lavorano solo con i flussi di bit e solo nell'ultima fase un computer ricostruisce la struttura dei files e nessun dipendente può vederla...almeno così contrattualmente si impegano). Unica cosa che non mi convince è che se i dati non si possono recuperare non mi avrebbero restituito il disco neanche se avessi pagato i costi di riassemblaggio. Comunque dopo un po' di tentennamenti e dopo che dai vari commenti presenti sulla rete questa dovrebbe essere uno dei leader mondiali del settore gli mando il disco. Dopo un paio di giorni subito mi mandano una lista dei file che si possono recuperare. Trovo intatta tutta la struttura del disco con addirittura un circa 10-15 GB di dati cancellati nel corso degli anni.
Accetto il preventivo (se non avessi accettato magari perchè la lista di file recuperabili non mi soddisfaceva non avrei pagato nulla ma si sarebbero tenuti il mio disco) e nel giro di circa 10 giorni mi arriva a casa un disco fisso esterno usb di 250 GB con tutti i dati criptati con truecrypt e con una parte di password nel pacco del disco, una parte comunicata via mail e una parte comunicata via telefono

QUINDI premesso che il guasto del mio disco era abbastanza grave (guasto del motore a causa di una forte sovracorrente) se vuoi davvero recuperare ti consiglio di non cercare di risparmiare ma di andare direttamente da società leader nel mondo

(non so se il regolamento del forum mi permette di fare nomi)

Speedy L\'originale
29-12-2011, 18:50
Se non ti fà niente riusciresti a mandari un PéVT magari con maggior dettagli?
Ti ringrazio ;)

Avevo trovato al momento di aprire questa discussione un'annuncio e sul sito sembravano professionali, si partiva da soli 150€ peccato che non ho salvato il link..
Poi sono arrivate le feste ed è tuttora in standby..

Feliciano87
29-12-2011, 20:15
ti ho mandato i nomi in pm, per quanto riguarda i maggiori dettagli dimmi cosa vuoi sapere

Speedy L\'originale
29-12-2011, 21:43
ti ho mandato i nomi in pm, per quanto riguarda i maggiori dettagli dimmi cosa vuoi sapere

Ti ringrazio, tra qualche giorno ti farò sapere ;)

RDdataRescue
04-01-2012, 10:24
ciao,
è importante scegliere un'azienda e solo quella senza sperare di confrontare i preventivi perché, come è successo a Feliciano87, ci sono costi in più, ed anticipati, per il nuovo preventivo. E senza contare che le probabilità di recupero dei dati calano drasticamente ad ogni passaggio di mano.

Buon anno
Il Laboratorio

Aberforth
31-01-2012, 17:05
Vorrei rispondere a Feliciano dicendogli che anche io ho avuto la sua stessa disavventura (più o meno) e l'azienda che mi ha provocato tanti danni lo dico senza problemi è stata Pronto Dati (già detto altrove)!:mad:
chiunque si affidi a un'azienda di recupero dati deve tenere in considerazione la professionalità. Se ti fanno credere di darti indietro i tuoi dati a poco prezzo...troppo poco....fatti delle domande! Quindi concludo dicendoti che un'azienda affidabile e professionale sono quelli di Kroll Ontrack (mi hanno aiutato a sistemare altri danni)!

BlackW
31-01-2012, 21:03
Il Tuo disco ha delle difficoltà in più rispetto ad altri per cui la scelta della tua ditta deve essere molto oculata.

A parte la difficoltà della pcb con il controller usb integrato, se la pcb ha un controller "initio" (è sufficiente che sviti 6 viti torx della pcb e guardi le scritte testuali sugli integrati) allora il disco è anche encryptato hardware, tipico della serie "my passport" [di solito NON la serie "my passport essential"].

ciao.

Speedy L\'originale
31-01-2012, 21:21
Vorrei rispondere a Feliciano dicendogli che anche io ho avuto la sua stessa disavventura (più o meno) e l'azienda che mi ha provocato tanti danni lo dico senza problemi è stata Pronto Dati (già detto altrove)!:mad:
chiunque si affidi a un'azienda di recupero dati deve tenere in considerazione la professionalità. Se ti fanno credere di darti indietro i tuoi dati a poco prezzo...troppo poco....fatti delle domande! Quindi concludo dicendoti che un'azienda affidabile e professionale sono quelli di Kroll Ontrack (mi hanno aiutato a sistemare altri danni)!

Ti ringrazio veramente, stavo proprio pensando di inviarlo a Pronto Dati, ma se mi dici che è cosi poco seria meglio evitare, per fortuna che ho voluto aspettare ancora un po di tempo intanto che valutavo il da farsi, ma sbaglio o kroll on-track viene a costare davvero troppe centinaia di €?

Il Tuo disco ha delle difficoltà in più rispetto ad altri per cui la scelta della tua ditta deve essere molto oculata.

A parte la difficoltà della pcb con il controller usb integrato, se la pcb ha un controller "initio" (è sufficiente che sviti 6 viti torx della pcb e guardi le scritte testuali sugli integrati) allora il disco è anche encryptato hardware, tipico della serie "my passport" [di solito NON la serie "my passport essential"].

ciao.
L'hd esterno è proprio un My passport, non so dirti il modello preciso, ma sulla confezione originaria in plastica c'è scritto solo my passport oltre che il P/N e il S/N.
Potresti suggerirmi meglio il da farsi?
Certe volte l'attesa aiuta molto devo dire :D

Mi potreste dare un'indicazione pure sui costi da affrontare? Sbaglio o si può pagare un tot a GB recuperato?

smecca
01-02-2012, 00:43
Interessante!
Certo che tu, Speedy L\'originale, vieni a chiedere aiuto proprio qui, nella tana del Lupo. ... :D
Qui la bancarella delle offerte di suggerimenti (disinteressati, ovviamente) sembra essere piena di merce e tanti sono gli imbonitori.
Sono curioso di sapere dall'autore del post dove manderà il suo supporto, quale prezzo spunterà e il tempo necessario per il recupero.
Ah! una bella cronistoria del tuo recupero. Mi raccomando, speedy, aspettiamo notizie.

encryptato Ma per piacere, usiamo almeno i termini giusti! In italiano si dice crittografato in inglese encrypted.

BlackW
01-02-2012, 15:26
L'hd esterno è proprio un My passport, non so dirti il modello preciso, ma sulla confezione originaria in plastica c'è scritto solo my passport oltre che il P/N e il S/N.
Potresti suggerirmi meglio il da farsi?
Certe volte l'attesa aiuta molto devo dire :D

Se è un "My Passport" senza ulteriori scritte è controllato dal chip Initio, ergo Encryptato HW.

PM spedito.

ciao.

Speedy L\'originale
01-02-2012, 17:49
Interessante!
Certo che tu, Speedy L\'originale, vieni a chiedere aiuto proprio qui, nella tana del Lupo. ... :D
Qui la bancarella delle offerte di suggerimenti (disinteressati, ovviamente) sembra essere piena di merce e tanti sono gli imbonitori.
Sono curioso di sapere dall'autore del post dove manderà il suo supporto, quale prezzo spunterà e il tempo necessario per il recupero.
Ah! una bella cronistoria del tuo recupero. Mi raccomando, speedy, aspettiamo notizie.

Ma per piacere, usiamo almeno i termini giusti! In italiano si dice crittografato in inglese encrypted.

Sulla cronistoria una volta deciso il da farsi sicuramente vedrl di tenervi aggiornati;)
Sil resto del messaggio potresti spiegarti meglio? Penso d'aver capito cosa vuoi dirmi, ma se ti spieghi meglio ci guadagnamo entrambi

Se è un "My Passport" senza ulteriori scritte è controllato dal chip Initio, ergo Encryptato HW.

PM spedito.

ciao.

Il PM purtroppo non mi è arrivato, causa casella messaggi piena, potresti x cortesia rispedirmelo?

BlackW
01-02-2012, 22:29
PM Inviato, ciao. :read:

Speedy L\'originale
02-02-2012, 21:25
Oggi ho sentito la Kroll ontrack, mi hanno sparato un prezzo veramente molto elevato, ben più elevato del tanto che avevo previsto, dovrò valutare il da farsi, ma con kroll ontrack la vedo dura.

Allo stesso tempo, prima di leggere il messagi scritto in precedenza senza farlo apposta avevo sentito Pronto Dati, mi hanno spedito una mail dove mi chiedevano un contatto telefonico che non avevo messo, gli rispondo alla mail, ma sorpresa ricevo un errore dal programma di posta che uso senza prbolemi.. Già qua ho capito la loro serietà.

Ora devo provare a cercare un'alternativa che lavori bene, ma senza l'enorme cifra chiesta da kroll ontrack..

Aberforth
06-02-2012, 18:08
@ Speedy L\l'originale vorrei solo darti un consiglio: tieni presente che se qualcuno mette le mani sul dispositivo in maniera inappropriata poi il recupero dei dati sarà ancora più difficile...e alla fine spendi anche di più!

Speedy L\'originale
06-02-2012, 18:21
@ Speedy L\l'originale vorrei solo darti un consiglio: tieni presente che se qualcuno mette le mani sul dispositivo in maniera inappropriata poi il recupero dei dati sarà ancora più difficile...e alla fine spendi anche di più!

Ma alla fine da chi posso andare senza spendere un esagerazione di soldi?
La Kroll ontrack so che lavora come si deve, ma la cifra richiestomi è verametne esagerata, per un operaio nn è molto lontada da un mese di lavoro..

Speedy L\'originale
12-02-2012, 16:06
Up!
Forse mi è arrivato un 2°hd dove sarà necessario un recupero dati, è un HD da 250gb della Samsung, un SP2514N che è saltato, ora mi ritrovo con 2 Hd dove serve un recupero dati e non ho una pallida idea su dove mandarlo, l'unica ditta che mi sembra affidabile è la Kroll ontrack, ma il prezzo minimo datomi resta ancora abbastanza esagerato..

Cesenaimpera
01-09-2014, 05:26
Signore e Signori vi metto in guardia da questi personaggi:premetto che tutto quello che scrivo e' per ricevuta da un amico che ha lavorato in questa ditta,del quale scrivero' solo le sue(reali)iniziali:A.M.
Partiamo dal primo contatto:
-quando vi contattano per chiedere informazioni riguardo al vostro problema venite chiamati,per quanto riguarda il mercato italiano(ma vale anche per gli altri mercati)da ragazzini che di computer sanno nulla se non meno di zero....ma la vera sorpresa e' che vi chiamano dalla Thailandia.Esatto,proprio dall'oriente.....quindi gia' qua...............volete una prova?Chiedete di poter incontrare di persona la persona con la quale state parlando.Insistete e dite che non importa dove si possa trovare...ma dite che la volete incontrare.....risposte piu' disparate e disperate
-il preventivo e'si gratuito,ma assolutamente fuori dai prezzi che chi vi chiama sostiene di poter affermare che andrete a pagare.Abbassano i prezzi a voce,perche' ogni disco che voi mandate,a loro entra una commissione in denaro.
-Milano,Roma e Torino sono solo uffici che la ditta affitta alla Regus:tutti i dischi vagano per l'europa e vanno in Galles:location dei loro laboratori.I macchinari li hanno,ma se li fanno pagare e tanto
-Attenzione ad accettare il preventivo:si snoda in 2 fasi:la prima in cui pagate l'affitto dei materiali per TENTARE il recupero dei dati:se i dati NON VENGONO RECUPERATI,PERDETE questa somma:somma che puo' aggirarsi tranquillamente sui 300 e passa euro
-Pronto Dati e Salvataggio Dati sono la stessa ditta:la prima e' quella.a detta loro,meno costosa rispetto alla seconda
-Non fatevi ingannare da trustpilot:i giudizi vengonom scremati:ed i negativi(e sono molti)vengono cassati
Scrivo cio' in quanto,per colpa di un Raid 5 che ha deciso di abbandonarmi,stavo per cadere nella trappola di questi personaggi:per fortuna il mio amico,sapendo che ci lavoro',contattandolo mi ha messo in guardia.Siccome non stiamo vivendo momenti economici moltio belli,se per giunta dobbiamo regalare i soldi a gente che cerca di FREGARE il sistema aprendo i laboratori in luoghi dove lo puoi fare con 3 sterline.....allora fessi si,ma coglioni no.
Non facciamo morire questo argomento,per favore.
Se qualcuno volesse avere piu'informazioni o parlare con A.M. in persona,mi puo' contattare privatamente

Aleandro,Cesenalibera

gavbarr
01-09-2014, 11:35
Forse offenderò a morte qualcuno, ma non me ne importa.
Ho studiato a fondo i dischi rigidi per motivi di lavoro e vi garantisco che il recupero di dati abbisogna solo si un gran "colpo di sedere".
Questo vale sia per i privati "disinvolti" che per le cosiddette aziende.
Se la possibilità è ridotta al lumicino per i monopiatto, per quelli a due o più è quasi inesistente.
Non ci sono camere iperbariche, ambienti soft o attrezzature elettroniche fantascientifiche che tengano; sono la maggior parte una massa di cialtroni (alcuni li conosco) e li ho sempre tenuti alla larga.
Ho imparato a mie spese che l'unico modo di tenere da conto le nostre cose è averne più copie possibilmente su supporti diversi.
Se trovate qualcuno che si fa pagare (spese a parte) soltanto a dato (integro) recuperato fatemelo conoscere:
; tutte le altre aggiunte/condizioni/anticipi/forfait sono menate per i polli che ci cascano.
Fate conto che comunque (quando e se lo restituiscono) il disco in ogni caso è da considerare un rottame inservibile in tutti i sensi.

Statemi bene

predator_85
03-09-2014, 19:35
ciao come faccio a risponderti hai i messaggi pieni :p :p :p

Cesenaimpera
06-09-2014, 05:57
sono la maggior parte una massa di cialtroni (alcuni li conosco) e li ho sempre tenuti alla larga.

Hai perfettamente ragione:Pronto Dati e Salvataggio Dati sono nello specifico truffe legalizzate:basta vedere che,su ogni mercato in cui si trovano,hanno cause in corso.Andate su youtube e digitate Fields Data Recovery......e divertitevi a scoprire come lavorano...

KharSoul
27-06-2015, 13:54
grazie ai vostri commenti ho deciso di non spedire a Salvataggio-Dati il mio HD(defunto). In effetti ero stato attratto dal controllo hd gratuito; ora non ho più questa sicurezza. Son squattrinato e di imbarcarmi in un'epopea di mesi e centoni spesi ad cazzum, non mi va.

Cosa faccio? Aspetto altri 5 anni nella speranza che i prezzi si abbassino?
Ho molte foto personali che vorrei recuperare, ma delle quali non ho immediatamente urgenza di riaverle...

bio.hazard
28-06-2015, 12:47
sul portale di Hardware Upgrade è stata pubblicizzata più volte, anche con specifici articoli di approfondimento, la società Kroll Ontrack, per il recupero dei dati.

non ti so dire se siano bravi o meno, perchè non mi sono mai avvalso dei loro servigi, però potresti eventualmente farti fare un preventivo (che un tempo era gratuito).

hunte888
28-08-2015, 14:06
Salve a tutti, purtroppo mi si è guastato un HDD e mannaggia a mè non avevo fatto il backup di alcuni dati importantissimi che vi erano sopra.

Premesso che ho già chiesto a Feliciano in privato di mandarmi un messaggio con i nomi di tutte le ditte con cui è entrato in contatto, vi chiedo questo:

- il disco è un WD ancora in garanzia. Ora leggendo sul sito del produttore e cioè esattamente qui http://support.wdc.com/recovery/index.asp?lang=it pare sia sottointeso che i loro dischi comperti da garanzia nel caso si guastassero e ci dovesse essere la possibilità di recuperare i dati, la cosa si può fare ma l'importante è che la ditta che effettua il recupero dati rilasci una nota su carta intestata dell'azienda in cui si certifica questa operazione, se non c'è questa dichiarazione la WD invalida la garanzia.

Ho parlato al telefono con una persona che opera in un laboratorio di queste fantomatiche ditte che fanno prezzi "apparentemente" allettanti, il quale gli ho chiesto delucidazioni in merito e non mi ha saputo dare una risposta ne alcun chiarimento. Ho cercato di fargli una domanda vera di prova del tipo "mi scusi ma non avete mai ricevuto richieste del genere, di persone che hanno o avevano hard disk in garanzia ?" e mi ha risposto di no.

Secondo voi è vero ? Le ditte serie in questi casi come procedono ?

La cosa strana è comunque è la specifica del produttore cioè nel mio caso di WD: chiunque abbia un'azienda e una carta intestata può fare una dichiarazione di quel tipo, anche chi non ha le competenze per fare un recupero dati, non vi sembra strano ?

Dantus
28-08-2015, 21:22
sostanzialmente, e parlo con cognizione di causa, attualmente solo due operatori nel settore del recupero dati sono degni di fiducia e di nota. Al di fuori di queste due aziende - credete a me che lavoro con i dischi fissi da 30 anni - non è opportuno andare.

Normalmente non faccio mai nomi, ma in questo caso non ho problemi dato che una delle aziende è stata già citata in questo stesso topic, ossia la Kroll Ontrack.

L'altra azienda, per il solo fatto che i dischi rigidi li produce materialmente, è Seagate. http://www.seagate.com/it/it/services-software/seagate-recovery-services/in-lab-recovery/

Lo sottolineo: se dovete recuperare dati importanti, rivolgetevi solo ad una delle due aziende (vere) sopraindicate.

hunte888
29-08-2015, 09:21
Sentito ieri la kroll ontrack. Sicuramente sono chiarissimi e offrono un servizio di alto livello:mi hanno riferito che una volta effettuata la diagnosi ti fanno collegare ad un loro portale con delle credenziali, e da li si possono vedere quali e quanti dati sono stati recuperati.
Il problema è il costo che secondo me per un privato sono comunque tantissimi.

Il punto secondo me non è se i dati sono importanti o meno, o meglio anche quello. Però non capisco come mai non abbiano fasce di prezzo anche più basse, del resto potrebbero essere anche cazzate, tipo una testina bloccata e cose del genere. Non è detto che facciano il lavorone grosso dove in quel caso la spesa alta sarebbe lecita.

A proposito ho chiesto loro per il discorso garanzia, il supporto se lo si vuole indietro si deve pagare...e la spesa non vale la riparazione in garanzia presso il produttore ergo la wd poteva risparmiarsi il discorso.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Dantus
29-08-2015, 11:45
Il problema è il costo che secondo me per un privato sono comunque tantissimi.

E' vero, in relazione ad un privato. Ma tutto ha una sua ragione, comprese le tariffe applicate da quell'azienda. Un elemento che fa la differenza è che quell'azienda usa una attrezzatura ai massimi livelli, talmente elevati che sono in grado di gestire il recupero dati anche dai dischi fissi riempiti ad elio di ultimissima generazione.

Però non capisco come mai non abbiano fasce di prezzo anche più basse, del resto potrebbero essere anche cazzate, tipo una testina bloccata e cose del genere. Non è detto che facciano il lavorone grosso dove in quel caso la spesa alta sarebbe lecita.

In realtà il lavoro grosso viene sempre fatto qual'ora debba essere aperto un disco fisso. E' l'apertura stessa del disco fisso che è "il lavoro grosso". Tale operazione necessita tassativamente non solo di un operatore altamente specializzato, ma di un equipaggiamento chiamato "camera bianca", senza la quale non si apre mai un disco fisso.

L'azienda da te contattata ha l'unica camera bianca a specifiche professionali esistente in Italia, questo è parte della ragione delle loro tariffe.

A proposito ho chiesto loro per il discorso garanzia, il supporto se lo si vuole indietro si deve pagare

Questa è la normale prassi, nel 99.99% dei casi nessuno vuole indietro il disco fisso guasto cosi renderlo al proprietario diventa una procedura particolare con dei costi di ritorno. (tanto per dire, per renderlo al proprietario, il disco fisso guasto deve essere richiuso sempre in camera bianca, cosa che comporta dei costi a se).

---------

E' vero che se l'intervento di recupero dati non necessita di aprire fisicamente il disco fisso (e quindi non è necessario l'ingresso in camera bianca) , tale intervento dovrebbe costare significativamente di meno. Ad esempio se il guasto riguarda il firmware.

In tal caso, per questo tipo di interventi che non necessitano di aprire fisicamente il disco fisso, una azienda leader in Italia (e seria) è la http://www.ultrarecovery.com/

Il problema vero è che raramente un utente privato, ma anche aziendale, sa in partenza quale sia il vero danno del disco fisso guasto.

hunte888
30-08-2015, 07:15
Concordo con te dantus, era esattamente all'esempio che hai fatto che mi riferivo e cioè ok per il discorso camera bianca, ma se non dovesse servire non credo sia giusto far pagare una cifra x a prescindere.

Per la questione garanzia, non ne faccio una colpa alle ditte che recuperano i dischi, quanto ai produttori come nel mio caso che prevede la sostituzione in garanzia del supporto in casi come questo, quando invece sanno benissimo che il gioco non vale la candela, il che vuol dire che mi prendi in giro. Ti giuro son rimasto male più per questa cosa che per il preventivo.

In ogni caso comunque il disco danneggiato una volta effettuate le varie diagnosi e gli eventuali recuperi andrebbero riconsegnati al proprietario, chiaramente non dico che debba esser funzionante il supporto ridato, ma per un discorso di privacy e di proprietà.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

macposta
17-02-2016, 12:26
XXX del Canada con sede italiana a Como:

(non so se il regolamento del forum mi permette di fare nomi)

Sto cercando un centro recupero affidabile, Feliciano87 ti sarei grato se mi potessi indicare il riferimento di Como

Grazie

pasqualerenna83
16-06-2017, 12:30
Quindi, perdonatemi, le aziende migliori a cui rivolgersi sono:
- kroll on track
- seagate
- ultrarecovery
- l'azienda del canada con sede a como? il cui nome qual è?

grazie a tutti..