PDA

View Full Version : p5nsli asus saltata - consigli acquisto

boba66
10-12-2011, 11:43
Ciao a tutti
ho un piccolo problema che qualcuno di voi forse può aiutarmi a risolvere

Ho (avevo) sul pc la scheda madre p5nsli asus qui le caratteristiche tecniche:
P5NSLI
- Piattaforma Intel® LGA775
- Intel® Core™2 Extreme / Core™2 Duo Ready
- Intel® Pentium® D / Pentium® 4 / Celeron® D Ready
- Dual-channel DDR2 667/533
- Tecnologia NVIDIA® SLI™
- ASUS Q-Connector
- ASUS O.C. Profile
E' una scheda madre datata, me ne rendo conto, ne vorrei acquistare una con le stesse caratteristiche anche per evitare di spendere troppo; in questo momento non ho possibilità di rifarmi il pc nuovo!!! Mi è stato detto che sostituendo la scheda madre devo per forza reinstallare tutti i programmi sul pc (i dati che avevo su C sono salvi) questa cosa è vera?
Inoltre avrei bisogno di sapere cosa possa acquistare con delle caratteristiche simili senza spendere cifre esagerate. In giro ho cercato ma a parte quelle rigenerate (di cui sinceramente non mi fido) non ne ho trovate; ovviamente nuova è praticamente impossibile . . . è troppo vecchia perchè qualcuno la abbia ancora.
Qualcuno sa darmi dei consigli?

Grazie

boba66
11-12-2011, 10:44
Nessuno ha idee? Avrei veramente bisogno del vostro aiuto per non comprare una scheda madre troppo costosa e inutile sul pc che attualmente possiedo.
Grazie

SirioU77
11-12-2011, 15:54
devi dirci anche gli altri componenti
processore, ram e scheda video!

cmq una scheda madre 775 "base" non costa molto e la trovi facilmente, 50€ max, pure con vga integrata!

si è vero devi formattare e reinstallare tutti i programmi, i dati sono salvi ma prima li devi copiare da qualche parte in modo da poter formattare C:
li puoi mettere in D: se il disco è stato partizionato a priori! altrimenti su supporti esterni.
ovviamente devi staccare il disco metterlo su un box esterno (o su un altro pc e fare tutto da li)

in realtà il modo per non formattare ci sta, MA non conviene assolutamente!
1) perchè dovresti comprare una scheda madre uguale alla tua vecchia, e come hai fatto notare tu, non ce ne stanno!
2)per non formattare, e cambiare scheda madre si dovevano cancellare i driver prima del cambio di scheda, cosa che da quanto ho capito non puoi farla dato che la scheda è saltata, inoltre conviene sempre formattare dato che in questo modo è sempre un installazione forzata e sporca che spesso porta a problemi!

in conclusione, salva i dati, compra una scheda madre 775 nuova, qualsiasi scheda madre tu prenda è molto meglio di quella che avevi prima perchè ormai il 775 è un soket collaudato oltre che quasi superato!
e formatta/reinstalla tutto da zero, almeno avrai un sistema pulito e noterai pure la differenza di velocità :)
saluti!