PDA

View Full Version : HDMI -> TV

BluStar
10-12-2011, 11:17
Buongiorno a tutti.
Ho comprato un cavo HDMI e ho collegato il PC alla TV.
Ho scaricato un film HD su pc e lo visualizzo con VLC.
Quando viene visualizzata l'immagine sulla TV è visualizzata in HD o devo settare qualcosa sul computer/televisione ?
Inoltre sulla TV non si sente il sonoro è normale ?

Grazie.

BluStar

DemonKnight
10-12-2011, 12:40
Ciao BluStar cercherò di aiutarti a risolvere il problema. ;)
Se il film che hai scaricato è ad alta definizione e la scheda video è in grado di riprodurlo, ti basta soltanto
impostare il Pc ad una risoluzione che parta da 1280x960 fino a 1920x1080 e collegare il cavo HDMI dalla
scheda video del Pc alla Tv, nel Tv scegli come sorgente video l'ingresso HDMI dove hai collegato il cavo,
riproduci nel Pc il film con un lettore che riesca a riprodurre video HD, VLC è perfetto allo scopo, niente
di più semplice. Naturalmente si presuppone che la Tv sia ad alta definizione.

Se l'audio non si sente non è normale, in quanto il cavo HDMI oltre al video veicola anche l'audio.
A capo di ciò vi sono diverse cause, prima fra tutte una scheda video AGP anzicchè PCI-Ex, adattatori
collegati alla porta DVI e varie altre cause, ho poco tempo adesso per elencartele, dopo se ho tempo
riedito questo post. :D

Dimmi la tua configurazione, sopratutto scheda madre e scheda video, infine dimmi come colleghi la
scheda video alla Tv, se usi adattatori, se hai il collegamento diretto HDMI-to-HDMI.

BluStar
10-12-2011, 15:28
Ciao e grazie per la risposta.
Il mio sistema è un notebook Compaq Presario CQ 62 ed utilizzo la porta HDMI che esso monta.
La scheda video è un Mobile Intel 4 serie Express Chipset Family.
La risoluzione massima che riesco ad ottenere da schermo è 1366x768, anche se c'è un'opzione che mi dice di poter inserire una risoluzione personalizzata, ma che però potrei danneggiare il chipset.
A questo punto penso che non posso vedere HD visto che la risoluzione del computer non è sufficiente. O meglio posso vedere il film a 1366x768 che non è HD. Per quanto riguarda l'audio non so cosa fare.
Se riuscissi a trovare qualche XBOX quale sarebbe il procedimento per la visione ?.
Ciao.

DemonKnight
11-12-2011, 17:43
Prego BluStar, per me è un piacere aiutare gli altri. ;)
Immagino che la Mobile Intel 4 serie Express essendo una schifezza (scusami per la franchezza :D) non sia adeguata
per guardare film ad alta definizione, figuriamoci se riesce a veicolare audio e video dall'uscita HDMI. Si è chiaro che
è questo il motivo per cui non senti l'audio. La tua idea di usare l'XBOX per guardare i film ad'alta definizione è buona,
anche se io personalmente ti consiglierei un'HardDisk multimediale, è più indicato. Se vuoi rendere i video compatibili
con l'XBOX devi attendere post di utenti più esperti in questo campo, qui c'è ne sono parecchi, io al momento non sono
molto preparato, inoltre ho la PS3 non la consolle di Microsoft, quindi anche trovando il tempo non potrei provare. ;)

Ciao alla prossima.