View Full Version : Sostituzione Canon SX100is
Woodstock68
10-12-2011, 01:09
Non sono assolutamente un esperto in fotografia, anzi ne capisco proprio poco, ma mi piace quando mi vengono belle foto!
Mi si è rotta proprio ieri la mai canon sx100is, e dovrei sostituirla.
Budget sui 200-250 euro (al limite posso anche salire un po', se ne vale la pena).
Dimensioni: un po' più compatta di com'era la mia canon.
Utilizzo: più che altro foto ai bambini all'aperto, oppure primi piani.
Una cosa che avevo notato in una sony compatta che aveva un mio amico qualche anno fa, l'estrema lentezza fra quando scattavo e quando faceva la foto; è una cosa che odio, per cui la velocità in tal senso la metterei ai primi posti...
Grazie a chi vorrà aiutarmi
Woodstock68
10-12-2011, 21:57
Nessuno che sa darmi un consiglio?
Mi sa che ho sbagliato il titolo del topic.... ;)
Ho letto buone recensioni di Canon s95 oppure sx220hs, di Olympus xz-1, di panasonic lx5, di sony hx9v... ma non so proprio su quale orientarmi, e soprattutto quale potrebbe essere la più adatta per le mie esigenze! E oltretutto, visto che ci sono anche differenze di prezzo, se al prezzo più alto corrisponderebbe veramente per me la macchina più adatta! :confused:
Asmita1983
11-12-2011, 14:45
L'Olympus XZ-1 e la Panasonic LX-5 sono compatte premium, anche la S95 è di alto livello ma la metterei un gradino più in basso, le altre due sono compatte superzoom quindi ad un livello inferiore. Ora dipende da quello che devi fare: se hai bisogno di fotografare oggetti lontani andrebbero bene la sx220hs e la Hx9v con la prima un po' in vantaggio sulla qualità fotografica, la seconda invece migliore nel comparto video.
La Canon s95 offre una discreta qualità dell'immagine in uno spazio ridotto e se usata con lo "zoom" minimo (ovvero alla minima focale) è anche piuttosto adatta a foto con poca luce.
Olympus XZ-1 e Panasonic LX-5 sono nate per offrire la miglior qualità di immagine possibile in una compatta con ottica zoom integrata, con entrambe si possono fare foto quando la luce scarseggia, io ho la XZ-1 e posso dire che a bassi iso la qualità è notevole e i colori molto belli.
Woodstock68
11-12-2011, 19:22
Direi che la scelta si è ristretta fra l'Olympus, la Panasonic e la Canon s95, visto che mi interessa più la qualità finale della foto rispetto ad uno zoom esagerato, anche a scapito di un risparmio di costo.
Ripensandoci però c'è un altro paramentro importante che può aiutarvi ad indirizzarmi verso la scelta giusta.
Qual'è di queste macchine che funziona meglio in automatico?
Perché se è vero che a me piace smanettare e cercare di fare foto migliori anche andando per tentativi (senza alcuna conoscenza tecnica), mia moglie, che usa la stessa macchina, non ha né voglia né pazienza per impostarla manualmente. In più, facendo la maggior parte delle foto ai miei bambini, non è che loro aspettano molto in posa che io imposti manualmente la macchina, quindi anche in questo caso la userei spesso in automatico.
Quindi?
Qual'è delle tre che fa foto migliori impostata su automatico?
Asmita1983
11-12-2011, 19:43
Allora in teoria tutte le fotocamere digitali moderne hanno una modalità totalmente automatica oltre alla modalità "P" ovvero program che ha gli automatismi di tempi e diaframmi. Quale delle tre funziona meglio in auto o in P non saprei, io la XZ-1 in modalità totalmente automatica non la uso mai, di solito la tengo in P e i risultati sono più che soddisfacenti, non ci sarebbero grosse differenze ad usarla in tempi o in diaframmi a meno che non voglia fare delle cose particolari (ritratti, panning ecc...). In modalità P si può anche tenere gli ISO in automatico quindi non è che resti molto da dover decidere sempre che non ti serva per esempio qualche macro o lo scatto multiplo o altro ancora...
Woodstock68
12-12-2011, 21:03
Qualcun altro che conosce come funzionano in automatico le tre prescelte?
Qualche consiglio?
Woodstock68
14-12-2011, 17:22
Comunque è veramente difficile...
Ma come si fa a scegliere?
Uno dovrebbe provarle, e questo logicamente nei negozi online non è possibile. Ma anche scegliendo di spendere un po' di più, sarà possibile provarle in un negozio fisico? E le avrà tutte le nostre papabili? Sarà disponibile a metterci una scheda dentro e fartele provare? Ho qualche dubbio.
E allora non so come fare.
Le tre papabili, Canon s95, Olympus xz-1 e Pana lx-5, sono state raggiunte da canon powershot 220hs e da panasonic tz7, sia per risparmaire qualcosa sia per avere uno zoom maggiore. Ho letto centinaia di recensioni e confronti, ma sono sempre più confuso.
Della mia vecchia macchina odiavo che, appena iniziava a scendere un po' il sole, o venivano buie, oppure, alzando gli ISO da 400 in su, mi faceva foto oscene. Però apprezzavo il fatto di poter fare foto anche a soggetti un pò più lontani.
Delle prime leggo che sono molto luminose, delle altre si apprezza la versatilità e lo zoom.
La paura di buttare un bel po' di soldi, perché comunque si parte dai 250 euro in su, è parecchia. E se una volta acquistata mi accorgo che fa le foto peggiori di come le faceva la mia vecchia canon sx100is? Oppure che non ha abbastanza zoom per le mie esigenze e abitudini? Oppure che sono un po' troppo complicate per le mie scarsissime cognizioni tecniche?
Il dubbio mi rode, e intanto sto rimandando l'acquisto....
re.polver
14-12-2011, 17:54
Ciao, posso chiederti come si e' rotta la tua fotocamera digitale Canon ?
Perchè anche a me recentemente e' accaduta la stessa cosa, portandola poi ad un centro di assistenza canon per valutare la riparazione, mi e' stato chiesto 200 Euro, ho rifiutato, ma 20 euro sono stati trattenuti per valutarne il danno.
Insomma una brutta esperienza, che non vorrei assolutamente ripetere.
Stavo pensando di prendere in alternativa la nuova Samsung MW800:
http://www.samsung.com/it/consumer/camera-camcorder/compact-cameras/2-view/EC-MV800ZBPBE1-features
Ma sono ancora in cerca di qualcosa di definitivo. I miei requisiti sono simili ai tuoi, quindi mi aggrego anch'io alla discussione senza aprirne un'altra.
Woodstock68
14-12-2011, 23:27
E' caduta a mio figlio ed è atterrata di obbiettivo.... l'obbiettivo è rimasto bloccato fuori, e se provo ad accenderla rimane tutto fermo, display nero con una scritta "errore obbiettivo".
Vista la situazione, non ho neanche provato a portarla ad aggiustare....
re.polver
15-12-2011, 00:10
A me invece a smesso completamente di funzionare da un giorno all'altro, senza alcun motivo, e' per questo che ho provato a portarla in assistenza, ma data l'esperienza negativa, evito di riprendere canon in futuro.
Woodstock68
18-12-2011, 23:22
Alla fine ho scelto la canon powershot s95.
Ordinata ieri. Appena ieri la provo e vi faccio sapere come mi ci trovo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.