PDA

View Full Version : Linea adsl..problema

anto_pappa
09-12-2011, 19:57
Ciao ragazzi, vi espongo un problema che riscontro da un paio di giorni;

Modem Adsl modello Netgear n300 (wireless)
Da un paio di sere continua a perdere il segnale
Spia rossa accesa....dopo un po' riparte e regolarmente ricade.

Stasera chiamo l'assistenza Infostrada, mezz'ora e passa al telefono; una persona davvero gentile mi aiuta nel reset del modem e nella riconfigurazione. Diagnosi: il modem si connette per 100 sec poi ricade e così via....

Mi sorge un dubbio: guarda caso 3 giorni fa ho installato un tubo luminoso giù in giardino (il router è al primo piano) che accendo solo la sera. Il ragazzo dell'assitenza mi aveva consigliato di fare alcune prove (togliere il filtro, attaccare il modem alla presa principale ecc. ecc..)
Incuriosito della cosa, vado giù spengo il tubo...torno su e tutto funziona ( e per più di 100 sec). Torno giù accendo il tubo...stesso problema cade la linea.

E' possibile una cosa del genere??? Soprattutto che faccio, elimino il tubo appena acquistato?

chucknorr!s
09-12-2011, 20:33
urca, succedeva la stessa cosa anche a me col vecchio modem alice, quando accendevo i neon del bagno che avevano un vecchio reattore ferromagnetico saltava la connessione... poi ho cambiato router e non me l'ha piu fatto...

è risaputo che molte lampade al neon, sopratutto se è roba economica/cineseria varia, mandano in rete tanta di quella porcheria tra disturbi e armoniche che neanche immagini...

il problema lo da solo quando accendi/spegni il tubo al neon o anche quando resta acceso?

il cavo telefonico viaggia anche per brevi tratti assieme ai fili della corrente elettrica?

il neon appena comprato ha il marchio CE? (originale, non cineseria contraffatta :D )

cmq appurato che il problema è il neon, non vedo molte soluzioni, se non quella di lasciarlo spento... ti dico, io non ce ne sono mai venuto a capo, ho provato a mettere dei filtri sia sulla linea telefonica che sull'alimentazione del router, ma solo cambiandolo (ho un netgear 834G) ho risolto....

anto_pappa
09-12-2011, 20:36
Cinese è cinese sicuro...non è un neon bensì un tubo luminoso colorato (luci di natale) No il cavo telefonico corre nella sua guaina separata dall'impianto elettrico - il problema persiste da quando accendo il tubo fino a quando lo spengo

chucknorr!s
09-12-2011, 20:46
se proprio vuoi fare una prova, esistono dei filtri di rete da attaccare alle prese elettriche che schermano gli apparecchi utilizzatori a valle... li si trova in negozi di elettronica & co... Oppure puoi usare anche le classiche multiprese filtrate, hanno gia all'interno questo filtro (io ne ho una da 20 euro mi filtra 8 prese elettriche, 1 ethernet, 1 telefonica e 1 TV...

altrimenti puoi sempre mettere il router sotto ups :D :D :D

anto_pappa
10-12-2011, 13:00
Il problema sembra risolto....ho recuperato un filtro da un alimentatore per pc. Lo testerò per bene nei prossimi giorni ma sembra funzionare.

Grazie a tutti