PDA

View Full Version : A cosa serve il router 3g?

Alex-Lemour
09-12-2011, 17:27
mi potreste spiegare l'utilizzo di un router 3g? Non capisco bene a cosa serva e in quali circostanze è consigliato.

grazie

Il Bruco
09-12-2011, 17:29
Per condividere una connessione 3G (SIM di qualsiasi gestore) tra più risorse.

Alex-Lemour
09-12-2011, 17:33
quindi in pratica serve quando non si ha la normale presa telefonica via cavo del telefono a cui collegare il router per prendere il segnale adsl?

Alfonso78
09-12-2011, 17:39
Si.

Purtroppo il problema rimane sempre la latenza della navigazione dovute alle coperture scarse dei relativi gestori.

Il Bruco
09-12-2011, 17:42
Esatto, e ce ne sono anche con accumulatore incorporato della durata di 8-10 ore.
4 colleghi vanno in viaggio in vagone letto e ognuno con il suo PC vuole il collegamento ad Internet, il Router di cui sopra fa si che questo avvenga.

Alex-Lemour
09-12-2011, 17:49
capito grazie mille ragazzi.

Prendendo l'esempio dei 4 colleghi:
ognuno di loro ha un dispositivo normale che si connette al router o via cavo o via WiFi, mentre solo il router ha la tecnologia 3g, grazie alla quale preleva la linea (col suo standard 3g) e lo distribuisce agl'altri dispositivi del vagone.
È esatto oppure anche gli altri dispositivi devono avere la tecnologia 3g abilitata? (lo chiedo perché in quel caso mi sembrerebbe poco sensato, tanto varrebbe che ognuno avesse la sua).

Cmq poi mi chiedo anche: ma ai 4 colleghi non converrebbe avere una chiavetta ciascuno per andare più velocemente?

Alfonso78
09-12-2011, 17:52
Ti basta il wi-fi.

cat1
09-12-2011, 18:07
capito grazie mille ragazzi.

Prendendo l'esempio dei 4 colleghi:
ognuno di loro ha un dispositivo normale che si connette al router o via cavo o via WiFi, mentre solo il router ha la tecnologia 3g, grazie alla quale preleva la linea (col suo standard 3g) e lo distribuisce agl'altri dispositivi del vagone.
È esatto oppure anche gli altri dispositivi devono avere la tecnologia 3g abilitata? (lo chiedo perché in quel caso mi sembrerebbe poco sensato, tanto varrebbe che ognuno avesse la sua).

Come già scritto basta il wifi

Cmq poi mi chiedo anche: ma ai 4 colleghi non converrebbe avere una chiavetta ciascuno per andare più velocemente?

E' normale che ai 4 colleghi converrebbe avere una chiavetta per ognuno:
4chiavette:4colleghi=1 connessione a testa
1router3g:4colleghi=0,25 connessioni a testa

:D

Io prenderei uno smart android, magari tipo l'ideos (usato lo prendi con 50€ sul mercatino) e con il tethering (http://it.wikipedia.org/wiki/Tethering) fai quello che faresti con un router 3g. Inoltre hai qualche ora di autonomia. ;)

Il Bruco
09-12-2011, 18:35

Mi sembra essere ritornato ai miei tempi qundo era in voga l'Hi-Fi, più Watt hai meglio ascolti indipendentemente se in Classe A o B.
Connessione ormai a 14,4 Mbps
14,4*.8 (perdita dic arico) = 11, 5 / 4 = 2,88 Mbps che per navigare in Internet sono ottimali.