View Full Version : Windows non esegue i programmi
Mi hanno chiamato per un PC, con Windows XP, malfunzionante a causa di qualche virus ed ho constatato che effettivamente era MOLTO malfunzionante
Vista la situazione l'ho portato a casa ed eseguita una scansione con CD di Kaspersky Rescue Disk
In effetti c'era qualche Trojan ed altra robaccia, ma il problema non l'ho risolto
In pratica: tutte le volte che si clicca su un programma, windows invece di eseguirlo presenta la finestrella di associazione dei file ai programmi, come se fosse un file con estensione sconosciuta.
In più nel pannello di controllo quasi tutte le funzioni sono inaccessibili per "comando non trovato", "DLL non trovata", e messaggi simili
Ho provato a reinstallare XP con l'opzione di ripristino, ma niente è cambiato
Visto che reinstallare tutto da capo comporterebbe vari problemi (è un piccolo server di un'attività commerciale) visto anche il periodo delle feste in arrivo, esiste qualche soluzione al problema?
x_Master_x
09-12-2011, 20:34
Il mio consiglio é formattare.
Per gli exe, scarica ed avvia questo file:
http://www.nod32.it/tools/fixexe.com
Per le dll, prova con questo comando da cmd (serve il dvd di Windows)
sfc /scannow
Se non funziona, bisogna ripristinare e registrare le dll mancanti manualmente.
tallines
10-12-2011, 15:44
Visto che reinstallare tutto da capo comporterebbe vari problemi (è un piccolo server di un'attività commerciale) visto anche il periodo delle feste in arrivo, esiste qualche soluzione al problema?
Prima di formattare puoi provare a reinstallare i file del SO avviando il cd originale dal Bios o a fare uno scandisk avviando la console di ripristino, sempre dopo aver caricato il cd originale dal Bios .
Ma vista la situazione io proverei la soluzione del ripristino dei file di Xp, senza formattare .
Poi dovresti secondo me fare ugualmente degli scan antivirus e anti-spyware, in quanto con il ripristino dei file del SO vengono ripristinati solo quelli, non i dati all'interno dei quali ci potrebbe essere ancora qualche ospite (C/Documents & Settings) .
Il mio consiglio é formattare.
Per gli exe, scarica ed avvia questo file:
http://www.nod32.it/tools/fixexe.com
Per le dll, prova con questo comando da cmd (serve il dvd di Windows)
sfc /scannow
Se non funziona, bisogna ripristinare e registrare le dll mancanti manualmente.
Ti ringrazio per i suggerimenti
Purtroppo non ha funzionato.
Direi che a questo punto la soluzione rimane una bella piallata :cry:
Prima di formattare puoi provare a reinstallare i file del SO avviando il cd originale dal Bios o a fare uno scandisk avviando la console di ripristino, sempre dopo aver caricato il cd originale dal Bios .
Ma vista la situazione io proverei la soluzione del ripristino dei file di Xp, senza formattare .
Poi dovresti secondo me fare ugualmente degli scan antivirus e anti-spyware, in quanto con il ripristino dei file del SO vengono ripristinati solo quelli, non i dati all'interno dei quali ci potrebbe essere ancora qualche ospite (C/Documents & Settings) .
Ho già fatto la scansione completa con il CD di Kaspersky, avviando da CD, quindi senza alcuna interferenza di eventuali virus di quelli rognosi
Ho ripulito quello che era infetto (ma il problema era già presente da prima).
Il ripristino di XP senza formattare l'ho già fatto, ma stranamente non c'è stato alcun miglioramento
tallines
10-12-2011, 20:25
Secondo me sei ancora infetto, poi...;)
Un solo antivirus anche se ottimo Kaspersky o anche uno scan esterno da cd non sempre funzionano .
Magari uno scan anti-spyware a parte con Mbam, meglio con ad-Aware e Emisoft Anti-malware a Ripristino configurazione di sistema disattivata non guasterebbe .
Anche un giro con Combofix da modalità provvisoria .
Prova a vedere, digitando il comando msconfig dalla finestra Start/Esegui, alla voce Avvio che programmi si caricano all'avvio del pc .
Magari potrebbe esserci come anche no, qualcosa di anomalo .
Potresti provare anche a creare un nuovo utente e trasferire i dati
http://www.wintricks.it/windxp/xptricks43.html
e
http://www.giovy.it/2005/04/19/la-gestione-utenti-in-windows-xp/
Onestamente nutro seri dubbi sul fatto che Ad-Aware risolva la questione, così come altri antivirus o anti-malware: windows è stato danneggiato in precedenza, non so bene da cosa, probabilmente qualcosa che l'antivirus presente sull'installazione ha rimosso senza pensarci due volte, operazione che ha eradicato evidentemente diversi "organi" del sistema
Con KAV da CD ho sradicato virus che sembrava molto problematico rimuovere, più di una volta e ritengo che il disco sia pulito adesso
Inoltre forse ti è sfuggito il fatto che il pannello di controllo è praticamente inutilizzabile e quindi sono precluse quasi tutte le operazioni di sistema, compreso ovviamente il ripristino della configurazione, operazione che ho già tentato come una delle prime operazioni, ma se non si accede al controllo del sistema non si può ripristinare niente
Tanto meno si possono gestire gli utenti (anche se l'installazione non ha utenti configurati) e quindi i trucchi non valgono, anche se conosco bene Wintricks (fin dai tempi in cui il gestore era un utente di questo forum o forse pure moderatore :wtf: )
Insomma: sul system32 è caduta una testata nucleare e adesso è solo un mucchio di rovine fumanti... :sofico:
tallines
10-12-2011, 21:09
Onestamente nutro seri dubbi sul fatto che Ad-Aware risolva la questione, così come altri antivirus o anti-malware: windows è stato danneggiato in precedenza, non so bene da cosa, probabilmente qualcosa che l'antivirus presente sull'installazione ha rimosso senza pensarci due volte, operazione che ha eradicato evidentemente diversi "organi" del sistema
Probabile se il virus ha contaminato parti di system32 che poi non sono state rimesse ex-novo...hai voglia ;)
Con KAV da CD ho sradicato virus che sembrava molto problematico rimuovere, più di una volta e ritengo che il disco sia pulito adesso
Mai dire mai, lo pensavo anch'io in alcune situazioni, poi.....;)
Fai un giro con Combofix ;)
Inoltre forse ti è sfuggito il fatto che il pannello di controllo è praticamente inutilizzabile e quindi sono precluse quasi tutte le operazioni di sistema, compreso ovviamente il ripristino della configurazione, operazione che ho già tentato come una delle prime operazioni, ma se non si accede al controllo del sistema non si può ripristinare niente
Tanto meno si possono gestire gli utenti (anche se l'installazione non ha utenti configurati) e quindi i trucchi non valgono, anche se conosco bene Wintricks (fin dai tempi in cui il gestore era un utente di questo forum o forse pure moderatore :wtf: )
Modalità provvisoria presenta gli stessi sintomi della modalità classica o non funziona neanche quella ;) ?
tallines
10-12-2011, 21:52
Altre due cose che mi sono venute in mente : o c'è qualcosa nel firewall che blocca il pannello di controllo e non ti fa usare le funzioni, magari prova a disattivarlo o a rimuoverlo .
Per l'apertura dei programmi prova a reinstallare il pacchetto di windows installer .
Però secondo me può essere come no che hai dei rootkit tipo
Rootkit Zero Access (http://forum.swzone.it/sicurezza/135051-thread-ufficiale-come-rimuovere-il-rootkit-zero-access.html) .
Io farei un giro anche (oltre a Comboifx....) se vuoi, in :
Guida alla disinfezione per infetti (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1599737), poi....;)
E a proposito di pannello di controllo, account utente e nuovo rootkit (il discorso vale anche per Xp):
http://www.protezioneaccount.com/2011/12/zeroaccess-pericoloso-rootkit-inganna.html
Scusa se insisto, ma ritengo che tu non abbia capito per niente la situazione e, in modo del tutto presuntuoso, ritengo di conoscere abbastanza bene certe situazioni da poter affermare tutto questo
Tanto per precisare continui a rimandarmi a link che parlano di blocco utenti, quando ti ho già detto che "utenti" per l'accesso a quel sistema non esistono; mi parli di mancato accesso a funzioni del pannello di controllo quando io ti sto dicendo che non funzionano...
Non funzionano significa che non funzionano, non che non sono accessibili, il che è una cosa completamente diversa: "mancato accesso" non è la stessa cosa di "questo comando non è stato trovato"
Per tutto il resto non ho la presunzione di convincerti che ho ragione, ma penso di avere abbastanza esperienza per poter fare certe affermazioni
tallines
11-12-2011, 23:38
Ciao MM cerco di dare dei suggerimenti per dare una mano, se poi non ci riesco mi dispiace, tutto qui ;) che poi abbia ragione uno piuttosto di un'altro a me non interessa, piuttosto è interessante capire perchè non ti funziona praticamente nessuna icona del pannello di controllo .
Ti ho postato il link anche se il messaggio è diverso per dire che magari può essere come no, che il problema sia il rootkit menzionato.
Nel senso che anche se il messaggio di errore è diverso dal tuo nell'apertura delle icone del pannello di controllo, l'errore è dovuto o può essere dovuto anche a un'ulteriore infezione non ancora trovata ;)
Anche se hai l'accesso al pannello di controllo, non riesci a usare molte funzioni per il fatto che può esserci (come no) ancora questo tipo di malware, poi.....o per il fatto che ti sono saltate le associazioni delle icone del pannello di controllo (.cpl)
Se può essere utile provare a rimettere le associani dei file .cpl anche se i file .cpl sono quei file che contengono informazioni per la visualizzazione delle icone che si trovano all'interno del pannello e che tu già vedi ma non riesci a usare per l'errore "comando non trovato".
Magari provando a rimette l'associazione alle icone oltre a vederle riprendono a funzionare :
CPL File Association Fix (http://www.notesbit.com/index.php/web-mysql/windows/windows-xp-file-association-fixes/)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.