PDA

View Full Version : Flash, Frame e caricamento pagine

gpc
15-04-2002, 21:45
Salve a tutti... e' la prima volta che scrivo in questa sezione, ma temo (per voi) non sara' certo l'ultima... :)
Comunque, la domanda e' questa: immaginate un sito organizzato col normalissimo aspetto di tre frame, uno superiore, uno a sinsitra e uno grande che riempie il resto dello spazio. Quello sopra e', diciamo, la "testata", quello a sinistra contiene il menu' principale e il terzo quello in cui vanno caricate le pagine richieste.
Ora, nel frame del menu' viene caricato un file in flash, con i bottoni da premere, le animazioni, etc etc...
Ora, la domanda e' questa: se metto, in un bottone che, ad esempio, deve aprire il file "news.htm", semplicemente il getUrl("news.htm"), quello mi viene caricato nello stesso frame in cui si trova il file flash.
Come faccio a farglielo caricare nel frame a fianco, quello principale?

cionci
16-04-2002, 07:23
Posto che non so come tu possa fare (devi mettere in qualche modo il "target", così si chiama in HTML, al nome dell'altro frame)...
Ma uno che non ha Flash...come fa a caricare la tua pagina ?

gpc
16-04-2002, 12:57
Originariamente inviato da cionci
[B]Posto che non so come tu possa fare (devi mettere in qualche modo il "target", così si chiama in HTML, al nome dell'altro frame)...
Ma uno che non ha Flash...come fa a caricare la tua pagina ?

...chi non ha Flash? Beh, ma scusa, il plugin ormai lo installi direttamente quando prendi il browser... non credo che siano molti quelli che non possono vedere i filmati in flash...e poi, se proprio proprio non t'e' mai capitato di finire su un sito con qualche cosa in flash, vorra' dire che te lo scarichi in quel momento...

cionci
16-04-2002, 13:07
Originariamente inviato da gpc
[B]...chi non ha Flash? Beh, ma scusa, il plugin ormai lo installi direttamente quando prendi il browser... non credo che siano molti quelli che non possono vedere i filmati in flash...e poi, se proprio proprio non t'e' mai capitato di finire su un sito con qualche cosa in flash, vorra' dire che te lo scarichi in quel momento...
Certo, ma per chi usa Linux o un qualsiasi Unix il plugin non c'è (almeno per quanto ne so io)!!!

gpc
16-04-2002, 14:27
[B]
Certo, ma per chi usa Linux o un qualsiasi Unix il plugin non c'è (almeno per quanto ne so io)!!!

MA dai? Beh, vuoi che netscape non abbia fatto un plugin per la versione linux del suo browser? :confused:
Boh, non lo so... :)

cionci
16-04-2002, 14:33
[B]MA dai? Beh, vuoi che netscape non abbia fatto un plugin per la versione linux del suo browser? :confused:
Boh, non lo so... :)
L'ultima volta che ho guardato no ;)

cavay
17-04-2002, 22:28
quello che dicevano è giusto...la questione del target...quindi
supp che il frame sinistro dove hai i bottoni deve caricare i link nella parte destra che ha come targhet "dx" allora...

facciamo per un bottone

on (release) {
getURL ("pagina.htm", "dx");
}

k?? se nn ti è chiaro....fammi sapere!

gpc
18-04-2002, 00:58
Originariamente inviato da cavay
[B]quello che dicevano è giusto...la questione del target...quindi
supp che il frame sinistro dove hai i bottoni deve caricare i link nella parte destra che ha come targhet "dx" allora...

facciamo per un bottone

on (release) {
getURL ("pagina.htm", "dx");
}

k?? se nn ti è chiaro....fammi sapere!

Ah ecco, bene, era quello che volevo sapere... solo una curiosita'... ma il "dx" e' un nome che ho dato io? E come faccio ad assegnare un nome ad un frame?
Grazie comunque... :)

cionci
18-04-2002, 07:53
[B]Ah ecco, bene, era quello che volevo sapere... solo una curiosita'... ma il "dx" e' un nome che ho dato io? E come faccio ad assegnare un nome ad un frame?
Grazie comunque... :)
Sono i nomi che dai ai frame nella pagina principale...

<html>
<head>
<title>chi2</title>
<meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=iso-8859-1">
</head>
<frameset rows="*,80" frameborder="NO" border="0" framespacing="0">
<frame src="chi3.html" name="mainFrame" id="mainFrame" frameborder="0"
scrolling="Auto" marginwidth="0" marginheight="0">
<frame src="framemenu.html" name="bottomFrame" id="bottomFrame"
frameborder="0" scrolling="No" noresize marginwidth="0" marginheight="0">
</frameset>
<noframes>
<body bgcolor="#FFFFFF" text="#000000">
</body>
</noframes>
</html>

Vedi l'attributo "name" all'interno del tag "frame" ? Quello è il nome del frame...

HLM
19-04-2002, 02:30
[B]

http://download.macromedia.com/pub/shockwave/flash/english/linux/5.0r48/flash_linux.tar.gz

scusa?

cionci
19-04-2002, 07:12
Appunto...dicevo che l'ultima volta che ho guardato non c'era...
Poi quello supporta solo Linux...e non tutte le distribuzioni...

HLM
19-04-2002, 13:06
:confused: non penso... che sia una od un'altra distribuzione, la materia che ci sta sotto è sempre la stessa (ovvero un sistema linux) ;)

cionci
19-04-2002, 15:16
Originariamente inviato da HLM
[B]:confused: non penso... che sia una od un'altra distribuzione, la materia che ci sta sotto è sempre la stessa (ovvero un sistema linux) ;)
Io parlavo di Unix...e non di Linux ;)
Poi un software già compilato per una distribuzione (Red Hat nel caso specifico) non è detto che sia perfettamente funzionante anche in un altra (o meglio, lo è solo se progettato e testato bene, ma nella documentazione è specificato che è stato testato solo su Red Hat)...
La maggior parte delle volte si distribuisce il sorgente proprio epr rendere il programma utilizzabile in ogni *nix...

Stai sicuro che quel programma sotto FreeBSD non funziona...te lo garantisco al 100%...

cionci
19-04-2002, 15:35
Ecco qua le piattaforme supportate...

http://www.macromedia.com/shockwave/download/alternates/

Il problema di Flash è che non solo è legato alla piattaforma di sviluppo, ma anche al browser utilizzato...

Ad esempio...un browser discretamente utilizzato sotto Linux e Windows è Mozilla...che deriva dal sorgente di Netscape 4.x...
Non mi risulta che ci sia un player Flash che funziona con una qualsiasi versione di Mozilla...mentre tutte le pagine normali funzionano su Mozilla (supporta anche Dynamic HTML)...

Ora...finchè ci si fanno siti di cantanti o pin-up che hanno bisogno di "stupire" solo per l'effetto grafico ammetto che Flash è la migliore soluzione...ma quando bisogna fare un sito di utilità o un sito di e-commerce Flash IMHO deve essere limitato a parti non attive dei siti...
Tipo giochini, presentazioni iniziali (sempre con la possibilità di saltarle, c'è gente che fa la presentazione stratosferica e mette il link per saltare la presentazione all'interno dell'animazione...dei geni)...

HLM
19-04-2002, 16:04
seguo il tuo discorso e lo approvo, unica nota... a partire da una certa versione di mozilla (se non erro la 0.9.7) i plugin flash vengono riconosciuti e utilizzati a pieno.