PDA

View Full Version : Idea regalo: quale obiettivo per una Nikon D40?

madluke
09-12-2011, 13:21
Ciao ragazzi, vorrei fare un regalo a mio padre che ha già in suo possesso una Nikon D40 (con relativo obiettivo in dotazione) e un Sigma 18-200 mm.
Vorrei un consiglio da voi e, per rendervi le cose più facili, vi faccio direttamente una domanda: con un budget di 200 / 250 € che obiettivo vi regalereste e perchè?

Grazie mille!! :)

Brail
09-12-2011, 14:07
Personalmente con quella cifra prenderei un medio-tele macro usato, ma nel tuo caso potrebbe avere più senso un 35/50/85mm f/1.8...
Ciao

Luca

madluke
09-12-2011, 14:14
Personalmente con quella cifra prenderei un medio-tele macro usato, ma nel tuo caso potrebbe avere più senso un 35/50/85mm f/1.8...
Ciao

Luca

Scusa l'ignoranza, ma avendo già un 18-200mm in dotazione, virtualmente non ho già un obiettivo come quelli che mi suggerisci? La mia domanda è retorica: ovviamente no, altrimenti non me li suggeriresti, ma ti sarei grato se mi facessi capire meglio come orientarmi. Anche un link a della documentazione online va benone.

Grazie del tuo tempo.

SuperMariano81
09-12-2011, 14:21
treppiede?
flashotto?

Brail
09-12-2011, 14:24
Gli zoom con elevata escursione focale, come appunto i vari 18-200/250/270mm, in genere non offrono un'elevatissima qualità d'immagine e sono abbastanza bui (f/..., ossia la massima apertura possibile, indica la luminosità dell'obiettivo), per questa ragione ti consiglierei di orientarti verso un obiettivo a focale fissa e luminoso, magari valutando anche l'usato.
Potresti se no prendere in considerazione anche uno zoom grandangolare, in modo da ampliare la gamma di focali disponibili.
Non sai che tipo di foto tuo padre predilige scattare?
Ciao

Luca

madluke
09-12-2011, 14:28
treppiede?
flashotto?

Gli mancano entrambi ma, da ignorante, li ritengo meno pratici e versatili di un nuovo obiettivo. La loro utilità, ovviamente, è indubbia.

Gli zoom con elevata escursione focale, come appunto i vari 18-200/250/270mm, in genere non offrono un'elevatissima qualità d'immagine e sono abbastanza bui (f/..., ossia la massima apertura possibile, indica la luminosità dell'obiettivo), per questa ragione ti consiglierei di orientarti verso un obiettivo a focale fissa e luminoso, magari valutando anche l'usato.
Potresti se no prendere in considerazione anche uno zoom grandangolare, in modo da ampliare la gamma di focali disponibili.
Non sai che tipo di foto tuo padre predilige scattare?
Ciao

Luca

In genere adora fare macro. Fiori e api sono la sua passione...

hornet75
09-12-2011, 14:28
Vorrei un consiglio da voi e, per rendervi le cose più facili, vi faccio direttamente una domanda: con un budget di 200 / 250 € che obiettivo vi regalereste e perchè?

AF-S DX 35mm F1,8 G.

Rientra pienamente nel budget, è un'ottica di qualità notevole a dispetto del prezzo, gli permetterà di sperimentare una tridimensionalità dell'immagine che nessun zommettino come il 18-200 riesce a dare, avrà un'ottica luminosa piccola e compatta che si destreggia bene anche con i soggetti in movimento in condizioni di scarsa luminosità.

hornet75
09-12-2011, 14:33

Alla luce di ciò rettifico:

AF-S DX 40mm F2,8 G Macro.

Magari vista la corta focale qualche insetto scappa ma per i fiori va benissimo.

Nuovo si aggira sui 250/260 euro quindi rientra nel budget.

roccia1234
09-12-2011, 14:36
Gli mancano entrambi ma, da ignorante, li ritengo meno pratici e versatili di un nuovo obiettivo. La loro utilità, ovviamente, è indubbia.

In questo caso, tamron 90mm macro. Sicuramente lo farai felice :D .
Se vai sull'usato dovresti riuscire a stare benissimo nel budget.

Un solo problema: non so se ha il motore AF integrato o no. Alla peggio dovrà scattare in manual focus, ma in ogni caso per le macro è d'obbligo, o quasi.

Brail
09-12-2011, 14:54
Allora ti consiglio anch'io il Tamron 90mm, che oltre ad essere un eccellente macro è anche molto valido anche per i ritratti.
Ciao

Luca