View Full Version : velocità della ventola di raffreddamento di un notebook
dibondio
09-12-2011, 13:25
ciao a tutti :)
l'altro ieri ho sostituito la scheda video Nvidia del mio notebook Acer con una nuova Ati hd 3400, ora il pc è rinato ma la ventola di raffreddamento cpu e scheda video non gira nel modo giusto:
-a volte rimane ferma
-a volta gira a velocità moderata
quando servirebbe + aria x raffreddare (video+giochi) la suddetta non fa il suo sporco lavoro, da cosa può dipendere????
come sistema operativo uso ubuntu, utilizzando il programma x monitorare le temperature risulta che ogni processore si scalda fino ai 70/80 gradi, quando riproduco un video o gioco arriva a 100 e il pc si blocca!
aiutatemi please :cry:
é successa la stessa cosa a me qualche giorno fa con il notebook di un mio cliente che si riscaldava a tal punto da spegnersi.
Aperto il notebook ho notato che tra il dissi e la ventola si era formato un gomitolo di polvere,che ostruiva il condotto di raffreddamento,mandandolo in alto con i gradi.
Rimosso il tutto con pennelletto e pinzette,rimontato e ora non supera i 55 gradi in full load!...fammi sapere se risolvi.
dibondio
10-12-2011, 13:24
grazie x avermi risposto, ho riaperto il pc e pulito bene da polvere e quantaltro... tra il dissipatore e la scheda video c'era una pellicola trasparente che serviva alla vecchia scheda video.
la temperatura continua a salire molto, voglio provare ad aggiungere pasta termica altrimenti non saprei cosa fare!
:muro:
grazie x avermi risposto, ho riaperto il pc e pulito bene da polvere e quantaltro... tra il dissipatore e la scheda video c'era una pellicola trasparente che serviva alla vecchia scheda video.
la temperatura continua a salire molto, voglio provare ad aggiungere pasta termica altrimenti non saprei cosa fare!
:muro:
Si concordo con te sul fatto di provare a cambiare la pasta termica...fammi sapere come procede!
dibondio
11-12-2011, 12:00
Si concordo con te sul fatto di provare a cambiare la pasta termica...fammi sapere come procede!
ma può essere che la ventola non gira al massimo perchè manca la pasta termica sul dissipatore? ripensandoci mi è venuto questo dubbio.....
la ventola o è spenta o gira a velocità normale, non funziona + al massimo
ma può essere che la ventola non gira al massimo perchè manca la pasta termica sul dissipatore? ripensandoci mi è venuto questo dubbio.....
la ventola o è spenta o gira a velocità normale, non funziona + al massimo
No...le ventole sono termoregolate,quindi piu' aumenta la temperatura dei vari componenti e piu' le ventole di raffreddamento aumenteranno il loro regime di rotazione!
In questo caso la pasta termica non centra nulla con la rotazione delle ventole.
dibondio
12-12-2011, 13:23
bene benissimo anzi malissimo!!!
mi si è spento il pc mentre stavo scaricando gli aggiornamenti del SO ed ora non si accende + nulla, nemmeno i led sul pannello frontale che indicano se il notebook è sottocarica e se è acceso.
a forza di salire cosi tanto la temperatura avrò bruciato la motherboard:muro:
bene benissimo anzi malissimo!!!
mi si è spento il pc mentre stavo scaricando gli aggiornamenti del SO ed ora non si accende + nulla, nemmeno i led sul pannello frontale che indicano se il notebook è sottocarica e se è acceso.
a forza di salire cosi tanto la temperatura avrò bruciato la motherboard:muro:
Si è molto probabile,prova ad accenderlo senza batteria....comunque credo di piu' ad uno sbalzo di corrente!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.