PDA

View Full Version : problema accensione


dr_stein
09-12-2011, 12:48
ciao a tutti, con la configurazione in firma avrei un problemino.
accendo il pc, non sento alcun BIP, si accendono i led del case ma lo schermo resta nero. dopo un po che è acceso lo riavvio, sento il BIP e lo schermo si accende normalmente.
non credo sia un problema di batteria della scheda madre perchè l'OC lo mantiene.
qualcuno ha qualche idea??
graaazie

alecomputer
09-12-2011, 17:18
Il problema e quasi sicuramente dovuto all' overclock che hai fatto sul pc . Per verificare , resetta il bios , in questo modo i valori ritornano a default . Se il pc poi si accende normalmente significa che il problema era proprio l' overclock o qualche parametro errato nel bios .

dr_stein
13-12-2011, 21:04
grazie della risposta.
adesso però ho un aggiornamento.
ho smontato un po e rimontato.. fatto clear cmos..
adesso accendo il pc e sento una serie cotinuata di bip che continua finchè non spendo manualmente il pc.

credo si sia fritta la ram. ho provato a far partire il pc senza ram e non si sente alcun bip. ho provato con un banco solo e la serie continua di bip c'è ancora.

prima di comprare ram nuova vorrei avere qualche conferma se possibile..

alecomputer
13-12-2011, 21:27
I bip che senti indicano anche il possibile guasto al tuo pc . Se cerchi in internet trovi anche delle guide che ti dicono il problema a seconda dei bip che senti .
Se invece hai un altro pc puoi provare li le ram , cosi verifichi se funzionano .

dr_stein
13-12-2011, 21:32
sisi ho già cercato e l'indicazione è "generalmente indica problema con RAM".
non ho altro pc per provare i banchi di RAM purtroppo.

tulnio
14-12-2011, 09:48
Smonta tutti i banchi e la scheda video, passa dell'aria compressa sugli slot ram e pci-ex, rimonta la sk video e assicurati che sia ben inserita nello slot, stacca gli hd, fai un clear cmos con i jumper e prova un singolo banco per volta in tutti e quattro gli slot ram. So che la serie di bip ti dice che è un problema ram, ma provare anche la sk video non fa mai male.
Facendo questi controlli incrociati puoi isolare il pezzo difettoso. Difficile che si siano bruciati tutti e due i banchi, ma se anche provando così non parte in nessun modo il pc, l'unica è avere degli altri componenti per fare delle prove.